Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma tu non eri sempre quello che dovevi limare 800gr ?... comunque pensi che tu abbia bisogno di chiassa quale preparatore/nutrizionista per fare questa ricomposizione ? le cose che dice @romulano ,non per sminuirle, sono le basi di una attività di palestra che immagino tu ben conosca
sono arrivato a 57/58 prima di fine stagione, con il nutrizionista abbiamo deciso di portare il peso a 60 circa,la massa muscolare è un pò bassina secondo lui e l'obiettivo sarebbe portarmi su di un paio di kg mantenendo la massa grassa
per quanto riguarda la palestra sono abbastanza ignorante onestamente

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
No, si rischia di fare confusione e diventare un esempio da imitare per altri utenti. Un piano nutrizionale e di allenamento serio è cucito su misura su un singolo individuo. Può funzionare per te, ma per il 99% delle altre persone no. Quindi eviterei di dare o prendere indicazioni sul forum per evitare tentativi di imitazione
non per fare polemica ma quale sarebbe il senso del forum se non un confronto con altri?
nessuno ha chiesto o proposto piani nutrizionale, si è discusso sul come in modo generico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me il senso del forum è discutere di opinioni, sulla salute pero’ non bisogna basarsi sulle opinioni, credo ci sia anche una regola del forum che impedisce di dare o chiedere consigli medici, l’alimentazione è un po’ borderline in questo senso

• Mi piace
Reactions: mauretto

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Secondo me il senso del forum è discutere di opinioni, sulla salute pero’ non bisogna basarsi sulle opinioni, credo ci sia anche una regola del forum che impedisce di dare o chiedere consigli medici, l’alimentazione è un po’ borderline in questo senso
magari me li sono persi ma io non ho visto consigli medici ma solo opinioni ed esperienze personali spesso anche molto costruttive come quelle di @Kicker, in una discussione sulla ricomposizione corporea mi sembra abbastanza logico che si parli di alimentazione...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Qui siamo tutti adulti e fino a prova contraria in buona salute o quasi, i consigli sull'alimentazione non sono consigli medici e comunque essendo adulti dovremo essere in grado di valutare in base alla nostra esperienza quello che ci viene detto. Io non scriverei mai prendi 200000000 unità di Vit D ma se ti dico integra con vt D dopo l'esame allora è un consiglio ben studiato, per dire di mangiare 1.5gr di pro al kg e 1 gr al kg di grassi non serve spendere 100 euro al mese dal nutrizionista. La salute è un altra cosa o almeno non credo proprio che i consigli che diamo noi qui possano ledere alla salute

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qui siamo tutti adulti e fino a prova contraria in buona salute o quasi, i consigli sull'alimentazione non sono consigli medici e comunque essendo adulti dovremo essere in grado di valutare in base
Tu hai presente il grado di efficienza dell'attività cerebrale dell'individuo medio ad oggi, nel 2025?
Ecco :mrgreen:
Ps: prima che qualche depensante intervenga a caso (tocca pure fare i disclaimer, mannaggia. ..) non è riferito necessariamente a qualche utente del forum. Ma piuttosto a chi passa di qua per caso solo a leggere...e sono molti

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tu hai presente il grado di efficienza dell'attività cerebrale dell'individuo medio ad oggi, nel 2025?
Ecco :mrgreen:
Ps: prima che qualche depensante intervenga a caso (tocca pure fare i disclaimer, mannaggia. ..) non è riferito necessariamente a qualche utente del forum. Ma piuttosto a chi passa di qua per caso solo a leggere...e sono molti
ma scusate quali sarebbero sti consigli borderline a rischio salute, che stiamo dando con tanta leggerezza ? se qualche utente interpreta male quello che stiamo dicendo, rischia la vita ? o diventa un Colemann senza accorgersene ?

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sono molto curioso, ti seguiremo in questo percorso. Ma nello specifico cosa ti ha detto in merito alla creatina ed alla cirtrullina?
Allora per la creatina ha detto almeno 5gr, io attualmente ne prendo 3 perchè avevo paura di prendere peso e non mi avrebbe fatto bene in questo periodo (ma solo psicologicamente diciamo) e poi mi ha detto di prendere anche la citrullina che io già ho preso ma mi ha fatto venire il fuoco di sant'antonio e quindi non ho chiesto in che modo avrei dovuto prenderla ma di solito si prende prima dell'allenamento circa 3-5 gr; io l'ho presa 2 volte sia da sola e ho avuto il fuoco, sia con lisina (che dovrebbe evitare l'insorgere del problema) ma comunque sempre lo stesso problema.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vi scrivo quello che uso come integrazione e che mi ha detto benissimo e di non smettere
1) beta alanina, 5gr in polvere ------mi ha detto bene, se voglio attualmente posso sospendere visto gli allenamenti semplici ma a discrezione (questione solo economica)
2) creatina, 3 gr in capsule-----porta a 5 in polvere per risparmiare
3) ferro----continua se sei sempre stato carente anche se non lo sei più (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
4) Forte integrazione di gruppo B vista la leggera carenza--- continuare con lo stesso prodotto che è perfetto (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
5) Vit D 2000UI----perfetto
6) Vit C 1gr, Potassio e magnesio citrato 3 -4 gr -----perfetto se non li butti con il cibo e io non lo faccio
7) Omega 3---continua come stai facendo, dose un po bassa ma devo limitare i costi
8) Ashwaganda ---- Non ci crede che funzioni, io la prendo perchè a me qualcosa fa
9) melatonina-- non si esprime perchè lui dorme come un bambino
10) Pro in polvere---- bene per arrivare al tuo obiettivo giornaliero, mi ha suggerito di spezzarle in 2 volte

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Creatina anche negli sport di endurance?
Fai anche pesi?
Chiedo per "confermare" una mia cosa
Anch' io che al momento non ho inserito ancora pesi prendo creatina
Nessun peso tranne i miei allenamenti zavorrati. Ha detto che lui la fa usare ai suoi atleti (ha anche una squadra di mtb) e tutti hanno avuto benefici più che altro in termini di pienezza muscolare e recupero, lui la prende da anni e mi ha confermato quello che ho visto anche su di me