1. sono partito alle 9.20 circa ma faceva comunque un freddo porco. Salendo mi sono scaldato ed ho sudato parecchio (la salita più dura di 500m d+ circa era proprio all'inizio). Strategia vincente che uso in estate: quando sono bagnato fradicio, non metto nulla e sfrutto l'aria per asciugarmi. Ho usato la stessa tecnica oggi ma, con la temperatura polare che c'era, ho rischiato un coccolone.
Nota al tuo consiglio: dopo accurate analisi ho scoperto che, se ritardo la partenza di un'ora, a parità di giro pianificato rientrerò a casa un'ora più tardi. Già così sono arrivato a casa alle 14 ed il richiamo del pranzo è forte!
2. questa era la temperatura fuori casa: volendo oggi partire da casa, cambiare abitazione mi sembrava eccessivo. Lo svernare al mare o in terronia al caldo non era contemplato!
Ero abbigliato con: maglia maniche lunghe - una sorta di termica molto leggera di Decathlon - e giacca felpata da bici. Roba super-tecnica di Aliexpress dell'ingente costo di 18,56€. Sta roba qui:
Dietro avevo la mantellina ma non mi ha dato nessunissimo valore aggiunto. Come se non la avessi portata dietro.
La prossima volta provo anche ad indossarla, ma oggi non avevo voglia di fermarmi in continuazione per il metti-togli.
In ogni caso è venuto un bellissimo giro di esplorazione sulla collina torinese. Oltre il 50% delle strade non lo conoscevo: stradine collinari secondarie, tutte sali-scendi ma con ramponi (brevi per fortuna) anche a doppia cifra che non pensavo di incontrare nonostante avessi ben studiato il giro.
Solo 85km ma, tra una balla e l'altra, sono venuti fuori oltre 1.500m d+. Non male considerando che l'ultimo giro decente l'ho fatto 15gg fa. Piano piano, senza morire, ho fatto un bel giro con paesaggi incantevoli!
Lo smanicato - voi ciclisti Pro lo chiamate così ma io l'ho sempre chiamato gilet - l'ho acquistato ed usato solo una volta (giro al mare di 15gg fa), ma lo trovo sostanzialmente inutile. La sua funzione mi è chiara (i.e. proteggere il tronco che è più sensibile alle basse temperature) ma si tratta di un capo di abbigliamento che non ho mai apprezzato in nessun ambito. Anche i piumini fatti a gilet non li concepisco: se fa così freddo da indossare un piumino, a questo punto mi copro pure le braccia. Comunque sia, temo che quello acquistato sia anche di bassa qualità nonostante il marchio, perchè è effettivamente molto leggero ed è quasi come non averlo.
Oggi, avendo indossato solo questa sorta di maglia da bici simile ad una tuta in acetato, per sicurezza mi sono portato dietro la mantellina. Per pigrizia però, non l'ho mai indossata patendo un po' di freddo nelle discese.