Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me ti sarebbe servito questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005007870538729.html

con un intimo Brynje ST manica lunga
Ma lo sai che lo sto puntando?
Insieme alla giacca simil acetato da 18€ usata oggi, avevo preso una maglia da bici Darevie manica lunga ma restituita perché troppo grossa (presa 3XL come da recensioni).
Visto il prezzo accettabile, quasi quasi la prendo.
Provo un XXL considerando che taglia italiana da bici uso XL (un poco abbondante).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Peggiorano su che base ?
Si staccano in pianura a 40 all' ora.......in salita peggio ancora........eppure insistono tutti i giorni, 35-40 all' ora......sono quasi sicuro che se vado a vedere su strava adesso l' unico che seguo, oggi avrà fatto 30 km se li ha fatti.
1. sono partito alle 9.20 circa ma faceva comunque un freddo porco. Salendo mi sono scaldato ed ho sudato parecchio (la salita più dura di 500m d+ circa era proprio all'inizio). Strategia vincente che uso in estate: quando sono bagnato fradicio, non metto nulla e sfrutto l'aria per asciugarmi. Ho usato la stessa tecnica oggi ma, con la temperatura polare che c'era, ho rischiato un coccolone.
Nota al tuo consiglio: dopo accurate analisi ho scoperto che, se ritardo la partenza di un'ora, a parità di giro pianificato rientrerò a casa un'ora più tardi. Già così sono arrivato a casa alle 14 ed il richiamo del pranzo è forte!

2. questa era la temperatura fuori casa: volendo oggi partire da casa, cambiare abitazione mi sembrava eccessivo. Lo svernare al mare o in terronia al caldo non era contemplato!

Ero abbigliato con: maglia maniche lunghe - una sorta di termica molto leggera di Decathlon - e giacca felpata da bici. Roba super-tecnica di Aliexpress dell'ingente costo di 18,56€. Sta roba qui:

Dietro avevo la mantellina ma non mi ha dato nessunissimo valore aggiunto. Come se non la avessi portata dietro.
La prossima volta provo anche ad indossarla, ma oggi non avevo voglia di fermarmi in continuazione per il metti-togli.

In ogni caso è venuto un bellissimo giro di esplorazione sulla collina torinese. Oltre il 50% delle strade non lo conoscevo: stradine collinari secondarie, tutte sali-scendi ma con ramponi (brevi per fortuna) anche a doppia cifra che non pensavo di incontrare nonostante avessi ben studiato il giro.

Solo 85km ma, tra una balla e l'altra, sono venuti fuori oltre 1.500m d+. Non male considerando che l'ultimo giro decente l'ho fatto 15gg fa. Piano piano, senza morire, ho fatto un bel giro con paesaggi incantevoli!

Lo smanicato - voi ciclisti Pro lo chiamate così ma io l'ho sempre chiamato gilet - l'ho acquistato ed usato solo una volta (giro al mare di 15gg fa), ma lo trovo sostanzialmente inutile. La sua funzione mi è chiara (i.e. proteggere il tronco che è più sensibile alle basse temperature) ma si tratta di un capo di abbigliamento che non ho mai apprezzato in nessun ambito. Anche i piumini fatti a gilet non li concepisco: se fa così freddo da indossare un piumino, a questo punto mi copro pure le braccia. Comunque sia, temo che quello acquistato sia anche di bassa qualità nonostante il marchio, perchè è effettivamente molto leggero ed è quasi come non averlo.

Oggi, avendo indossato solo questa sorta di maglia da bici simile ad una tuta in acetato, per sicurezza mi sono portato dietro la mantellina. Per pigrizia però, non l'ho mai indossata patendo un po' di freddo nelle discese.
Allora...... faccio le mie personali considerazioni:
Se sai di sudare molto copriti meno, fai la salita che devi fare e prima di scendere indossi la mantellina. Oppure fai dei tentativi come ti ha suggerito @Omino mi sembra. Potrebbe tornarti utile anche lo smanicato, io non lo uso quasi mai, preferisco il foglio di giornale.

Dimenticavo gli orari, per me ormai sono più di vent' anni che va avanti allo stesso modo, sfrutto le ore più favorevoli, mia moglie lo sa, sa anche che ci tengo e non ha niente in contrario.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lo smanicato - voi ciclisti Pro lo chiamate così ma io l'ho sempre chiamato gilet - l'ho acquistato ed usato solo una volta (giro al mare di 15gg fa), ma lo trovo sostanzialmente inutile. La sua funzione mi è chiara (i.e. proteggere il tronco che è più sensibile alle basse temperature) ma si tratta di un capo di abbigliamento che non ho mai apprezzato in nessun ambito. Anche i piumini fatti a gilet non li concepisco: se fa così freddo da indossare un piumino, a questo punto mi copro pure le braccia. Comunque sia, temo che quello acquistato sia anche di bassa qualità nonostante il marchio, perchè è effettivamente molto leggero ed è quasi come non averlo.

Oggi, avendo indossato solo questa sorta di maglia da bici simile ad una tuta in acetato, per sicurezza mi sono portato dietro la mantellina. Per pigrizia però, non l'ho mai indossata patendo un po' di freddo nelle discese.
L'antivento o gilet si usa d'estate per fare le discese oppure nella mezza stagione per le partenze mattutine quando è fresco ma non freddo
Quando ho scritto smanicato intendevo proprio uno smanicato che tiene caldo, non un semplice antivento, con tre gradi uno smanicato o gilet :-)xxxx antivento fa ben poco

• Mi piace
Reactions: bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi raccomando, usate sempre il casco
Oggi caduta insignificante, probabilmente, perchè non ricordo nulla, ho toccato la ruota di chi mi precedeva…. Ed ora mi faccio la notte al PS in osservazione… Tutti gli esami sono comunque negativi

Vedi l'allegato 504780
Insignificante non direi, già il fatto che non ricordi nulla... Comunque si, casco sempre e sostituirlo dopo non più di 5 anni di utilizzo, dai speriamo almeno nelle infermiere carine :-)xxxx :friends:

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.513
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi caduta insignificante, probabilmente, perchè non ricordo nulla, ho toccato la ruota di chi mi precedeva…. Ed ora mi faccio la notte al PS in osservazione… Tutti gli esami sono comunque negativi

Vedi l'allegato 504780
Ha fatto il suo, in bocca al lupo

• Mi piace
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Vedi l'allegato 504780
Auguri di uscirne subito e senza alcun problema residuo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora...... faccio le mie personali considerazioni:
Se sai di sudare molto copriti meno, fai la salita che devi fare e prima di scendere indossi la mantellina. Oppure fai dei tentativi come ti ha suggerito @Omino mi sembra. Potrebbe tornarti utile anche lo smanicato, io non lo uso quasi mai, preferisco il foglio di giornale.
Sudo molto SE mi copro troppo e se fatico, come nella prima salita. In discesa o su salite meno estreme sudo ovviamente di meno. L'ideale sarebbe proprio fare dei tentativi, ma ogni giorno trovi condizioni diverse, sia di temperatura che di meteo ma anche in funzione del giro e della quota.

Oggi, ad esempio, volevo uscire con la canottiera traforata da truzzo di Decathlon Davano temperature variabili tra i 9 e i 18 gradi. Per fortuna sono uscito prima in auto per fare colazione ed il termometro scendeva, scendeva, scendeva: dai 14 gradi appena uscito dal garage fino ai 3 gradi! Ho quindi preferito indossare una termica leggera al posto della canotta. Ottimo perchè sono stato bene. L'unico problema è stata la sudata nella primissima salita con le temperature più fredde. E poi piciu io a non aver voluto indossare la mantellina nella discesa.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Vedi l'allegato 504780
Orca trota!!! Facci sapere ... prima come sono le infermiere e poi la diagnosi :)))

• Haha
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Vedi l'allegato 504780
Già il fatto di ricordarti di noi non è un buon sintomo.... :==
In bocca al lupo, successo anche me qualche anno fa, 10/15 minuti di buio totale, ero sveglio ma ho fatto cose (mi hanno raccontato, di cui mai ricordato nulla).
Hai fatto la TAC?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma cazzarola, mi dispiace moltissimo: ti faccio un grande in bocca al lupo.
Mi fai pensare a quanto accaduto oggi. Io finora ho sempre viaggiato da solo e non ho ben presente gli effetti positivi del viaggiare in gruppo e ciucciare la scia.
Tuttavia, nell'ultimo pezzo di rientro a casa pianeggiante o leggera discesa, ho avuto la fortuna di incontrare tre/quattro ragazzi che mi si sono messi davanti in una rotonda. Sono stato loro dietro e, effettivamente, tenevo i 35 quasi senza sforzo. Probabilmente era leggera discesa, almeno in certi punti, ma il primo pedalava continuamente mentre io spesso dovevo smettere e talora addirittura frenare. Ottimo, direi, anche perchè l'ultima era una graziosa fanciulla e sono stato dietro con piacere. Peccato che poi si siano fermati avendo incontrato altri amici ed ho continuato da solo. La scia può effettivamente essere di aiuto anche a 30/35 km/h? Cercavo, comunque, di tenere una adeguata distanza per evitare il tamponamento in caso di emergenza.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Quando ho scritto smanicato intendevo proprio uno smanicato che tiene caldo, non un semplice antivento, con tre gradi uno smanicato o gilet :-)xxxx antivento fa ben poco
onestamente non li ho mai visti quelli che dici te, d'inverno uso solo il giacche pesanti con intimo lungo traforato

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Vedi l'allegato 504780
casco bene allacciato e prudenza, sempre

rimettiti e in sella presto !

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Amicacci il prox fine settimana sono a pietra ligure, porto i pelosi a una festa di Halloween :mrgreen: , consigli per un giro del sabato mattina?
Molto semplice, hai l'imbarazzo della scelta!

Opzione 1 più semplice: sali dal giogo di Toirano, arrivi a Bardineto e scendi da Rocca Barbena e poi San Bernardino.

1761425599985.png

Opzione 2: se te la senti contionui fino a Calizzano e scendi dal Melogno.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi l'allegato 504780
E'il secondo casco in due anni, il primo rotto a causa di una caduta su un dosso giusto ?

Va beh...... facci sapere se ti dimettono e rimettiti in fretta.