Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non è meglio ricostruire il giro direttamente su Strava? Se Strava ti ha tirato una riga è perché ha perso il segnale GPS
Se si può fare lo faccio, adesso ci guardo. E si, quando mi sono accorto della batteria scarica ho staccato komoot, ho mandato un messaggio a mia moglie e ho lasciato acceso solo strava, a Moncalvo ho provato a vedere cosa mia aveva risposto e non ho fatto in tempo, si è spento tutto.
Mi pare di ricordare he esiste una app per editare le tracce su strava, asap la cerco. Se mi perdo uso google maps se mi serve la navigazione, o locus maps se voglio una carta dettagliata.
Eh di solito uso anch' io google maps, ma si sente poco dalla tasca posteriore. Mio figlio mi ha regalato sto telefono che ha comprato rotto e gli ha cambiato il vetro, mi aveva avvisato che la batteria non durava molto ma aveva anche detto:" Per come lo usi tu vedrai che ti basta per tutto il giorno, al massimo se proprio non ti basta te la cambio. E' un iphone ma non so il modello, volevo un telefono piccolo e in effetti è abbastanza piccolo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.513
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Domanda ai più esperti di strava:

Ieri sono andato in zone che non conoscevo ( Passerano Marmorito ) e in paese non ho preso la stradina che avrei dovuto prendere, allungando di qualche km il percorso e soprattutto non sapendo bene dove mi trovavo, così a un bivio, per non sbagliare, ho acceso komoot per "farmi portare" dove volevo andare...... arrivato però ad un certo punto, non sentivo più la voce che dava indicazioni, così mi sono fermato e ho controllato...... il telefono aveva il 10% di energia residua, l' app me l' aveva ciucciata tutta. Ho deciso di mettermi su strade trafficate per avere la possibilità di chiedere aiuto se ci fosse stato bisogno e mi sono diretto verso il mio paese. Veniamo al problema:
una volta a casa ho attaccato il cell alla presa e strava mi ha tirato una bella riga dritta da Moncalvo a casa, ho ricostruito il giro con komoot e l' ho caricato su strava ma o viene troppo lento o troppo veloce, c' è un sistema per rimettere le cose a posto ? Ho cercato di leggere le indicazioni ma non riesco ne a modificare su komoot ne su strava in modo che risultino 6 ore invece delle 5:09 o delle 6:27 .

Va beh......adesso mi cambio e vado a fare altre 3 orette, poi leggo dopo.
Guarda se con questo riesci a fare qualcosa:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Niente, non riesco, o son me che son gnurant o non si può.

Con strava ci vuole l' abbonamento, mi danno 30 giorni di prova gratuita ma se non mi ricordo di disdire poi pago.

Adesso ho modificato su komoot salvando la traccia più lenta, quella da 6 ore e mezza, carico quella e va bene così, preferisco non avere dei segmenti "falsi". La traccia rimane così la prossima volta andrò Verso San Sebastiano Po e poi a Crescentino, ho visto adesso che sarei potuto passare di lì.

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Domanda ai più esperti di strava:

Ieri sono andato in zone che non conoscevo ( Passerano Marmorito ) e in paese non ho preso la stradina che avrei dovuto prendere, allungando di qualche km il percorso e soprattutto non sapendo bene dove mi trovavo, così a un bivio, per non sbagliare, ho acceso komoot per "farmi portare" dove volevo andare...... arrivato però ad un certo punto, non sentivo più la voce che dava indicazioni, così mi sono fermato e ho controllato...... il telefono aveva il 10% di energia residua, l' app me l' aveva ciucciata tutta. Ho deciso di mettermi su strade trafficate per avere la possibilità di chiedere aiuto se ci fosse stato bisogno e mi sono diretto verso il mio paese. Veniamo al problema:
una volta a casa ho attaccato il cell alla presa e strava mi ha tirato una bella riga dritta da Moncalvo a casa, ho ricostruito il giro con komoot e l' ho caricato su strava ma o viene troppo lento o troppo veloce, c' è un sistema per rimettere le cose a posto ? Ho cercato di leggere le indicazioni ma non riesco ne a modificare su komoot ne su strava in modo che risultino 6 ore invece delle 5:09 o delle 6:27 .

Va beh......adesso mi cambio e vado a fare altre 3 orette, poi leggo dopo.
Maledetta tecnologia :doh: :doh:
Erano tanto comode le mappe su carta :==

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Non fa nulla, quello serve ad unire due giri se per qualche motivo si interrompe. Se ha tirato la riga dritta è perché ha perso il segnale GPS, successo a me qualche mese fa e non ho risolto.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non fa nulla, quello serve ad unire due giri se per qualche motivo si interrompe. Se ha tirato la riga dritta è perché ha perso il segnale GPS, successo a me qualche mese fa e non ho risolto.
per uno che dice che non gli frega nulla dei numeri @VADABRUT vedo che si vuole impegnare con i dati e traccia... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Con basecamp, app garmin per gestire sul pc i percorsi gpx, puoi creare un nuovo percorso per il tratto mancante, punto per punto un click per volta, salvarlo con un nome, poi unire traccia di questo con quello già salvato da strava, ovviamente cancellando la "riga diritta"

• Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per uno che dice che non gli frega nulla dei numeri @VADABRUT vedo che si vuole impegnare con i dati e traccia... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
E' tutto registrato tranne le 6 corse che ho inserito manualmente. Non gareggio con il telefono in tasca.
"Non me ne frega niente dei numeri" nel senso che certe cose non le guardo, soprattutto durante i giri del fine settimana, altre si come ho già spiegato. Nel caso di ieri non volevo vedere dei PR che in realtà non avevo fatto ma volevo comunque la traccia giusta.
La traccia serve per vedere dove e come si può modificare un percorso, la usavo già con la moto con una delle app suggerite da @loiety (Locus Map). Il giro di ieri è ripetibile anche in pieno inverno tornando in pianura dopo Marmorito oppure si può passare dalla Val Cerrina, ma quella variante è meglio farla in primavera/estate........viene un po' troppo lunga.

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Con basecamp, app garmin per gestire sul pc i percorsi gpx, puoi creare un nuovo percorso per il tratto mancante, punto per punto un click per volta, salvarlo con un nome, poi unire traccia di questo con quello già salvato da strava, ovviamente cancellando la "riga diritta"
Ok, ma hai la traccia ma comunque perdi tutti i dati di quel tratto, che penso sia la cosa che interessa a @VADABRUT .
Edit:
Ho appena letto che non gli interessava vedere i dati.
Come non detto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok, ma hai la traccia ma comunque perdi tutti i dati di quel tratto, che penso sia la cosa che interessa a @VADABRUT .
Non sono i dati, a disposizione ne ho veramente pochi, mi interessava avere la traccia completa e il tempo esatto per avere un riferimento futuro. Importando la traccia ricavata su komoot, selezionando andatura moderata, per fare quel giro viene fuori un tempo di 6 ore e mezza, selezionando invece andatura Veloce vengono 5 ore abbondanti, ma la cosa grave è che importando la traccia "Veloce" su strava mi vengono fuori dei tempi sui segmenti che non sono miei e mi da fastidio, quindi ho importato la traccia ad andatura moderata.
Io so che ho fatto tutte le 6 ore tra i 110 e i 135 bpm anche in salita, in discesa purtroppo no.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si come le risposte che scrivi a mezza cosa detta... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
sarà che sto invecchiando ma non riesco a concentrarmi a leggere più parole scritte in modo massivo... gandalf
Non è un problema mio, spesso rileggo i vostri interventi, soprattutto quando non capisco, provo ad interpretarli sotto un altro punto di vista per evitare di fraintendere. Quando proprio non capisco lo scrivo.......

Va beh.......adesso devo andare, è stato un bel fine settimana sotto tutti i punti di vista .

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Non sono i dati, a disposizione ne ho veramente pochi, mi interessava avere la traccia completa e il tempo esatto per avere un riferimento futuro. Importando la traccia ricavata su komoot, selezionando andatura moderata, per fare quel giro viene fuori un tempo di 6 ore e mezza, selezionando invece andatura Veloce vengono 5 ore abbondanti, ma la cosa grave è che importando la traccia "Veloce" su strava mi vengono fuori dei tempi sui segmenti che non sono miei e mi da fastidio, quindi ho importato la traccia ad andatura moderata.
Io so che ho fatto tutte le 6 ore tra i 110 e i 135 bpm anche in salita, in discesa purtroppo no.
Si è quello che spiegavo prima. La traccia bene o male la si recupera, i dati di quel tratto no, almeno io non ci sono mai riuscito quando è successo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.425
10.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stamattina io invece avevo messo in auto gilet anti vento, manicotti e sotto casco. Sono rimasti tutti lì, 28 gradi e un caldo durante tutto il giro, fatto con divisa estiva e intimo leggero sotto.
stamattina ho studiato il meteo con molta attenzione.... poi ho mandato l'app a quel paese e mi sono vestito a cipolla con tanto di foglio di giornale di scorta

cmq pensavo di fare un giro breve con l'ora solare, invece è venuto fuori un giro più lungo di quello che le mie chiappe avrebbero gradito.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
o stai diventando saggio e nun te passa manco p'a' capa di perdere così il tuo tempo ?
ma guarda anche a voce è lo stesso, c'è gente che come il mio meccanico bici camperebbe solo di vocali io proprio non ce la faccio
ma poi se vai a vedere la qualità e questo anche a livello familiare, proprio misera, ma cazzo come erano belli i messaggi a pagamento brevi concisi e di qualità...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.113
Piemonte
Visita sito
Se si può fare lo faccio, adesso ci guardo. E si, quando mi sono accorto della batteria scarica ho staccato komoot, ho mandato un messaggio a mia moglie e ho lasciato acceso solo strava, a Moncalvo ho provato a vedere cosa mia aveva risposto e non ho fatto in tempo, si è spento tutto.
Cerco di essere il più semplice possibile ed ho cercato qualche strumento di uso comune, visto che io i dati geografici li maneggio per mestiere.
Allora, quando tu registri un tracciato su strava, lui attiva il tuo gps e mette i suoi dati in un percorso. Questo percorso può essere scaricato, trovi dal sito di strava su pc ovunque i riferimento, in due formati, nomefile.gpx o nomefile.fit.
Questi formati sono un elenco in cui sono elencate le coordinate geografiche e ad esse associati ora precisa, velocità etc etc etc ....
Pensate che il gpx è un file xml apribile con un qualsiasi editor di testo, e sapendo scrivere qualche riga di codice uno se lo edita da solo.
Cosa si può fare allora ? Se non riesci a modificare il tracciato con gli strumenti di strava, devi scaricare il tracciato, trovare uno strumento di modifica e ricaricarlo su strava, eliminando poi la copia vecchia.
Come modificare un gpx ? Ci sono molti programmini e strumenti online, io uso ovviamente direttamente i software gis che però in questo ambito sono un pelo troppo complicati, molti credo usino il programma di appoggio dei garmin che peraltro credo sia gratuito, io comunque avendo un garmin automobilistico e uno da escursioni seppur del palolitico c'è l'ho ma sono anni che non lo uso, ma ci sono molti strumenti online. Io ho provato questo sito
e mi sembra funzionare.
Per modifiche più banali esiste anche questo
non garantisco che le info associate ai punti restino, bisognerebbe fare un po' di prove..
Non ho mai provato a lungo kmoot, chiede la registrazione e dopo un po' il pagamento.