I miei due cent, se tutti in qualche modo usano uno strumento specifico per registrare tracce un motivo c'è. Il telefono lo fa benissimo, ma devi forzargli lo stop di tutte le funzioni di risparmio energetico, e allora davvero rischi che non ti duri fino a casa. C'è grossomodo una trafila che tutti passiamo, uno prima registra col telefono, poi ti prendi una band da polso (cosa poco davvero) ma poi scopri che non avendo il gps usa il gps del telefono e spesso l'app di gestione smette di registrare o te lo scarica, quindi alla fine o ti prendi un orologio con gps o un ciclocomputer con gps, che se non cartografico sta ampiamente sotto i 100€, per capirsi, una frazione minima di un cellulare. Di quello che registra, scegli tu cosa leggere e cosa no.E' tutto registrato tranne le 6 corse che ho inserito manualmente. Non gareggio con il telefono in tasca.
"Non me ne frega niente dei numeri" nel senso che certe cose non le guardo, soprattutto durante i giri del fine settimana, altre si come ho già spiegato. Nel caso di ieri non volevo vedere dei PR che in realtà non avevo fatto ma volevo comunque la traccia giusta.
La traccia serve per vedere dove e come si può modificare un percorso, la usavo già con la moto con una delle app suggerite da @loiety (Locus Map). Il giro di ieri è ripetibile anche in pieno inverno tornando in pianura dopo Marmorito oppure si può passare dalla Val Cerrina, ma quella variante è meglio farla in primavera/estate........viene un po' troppo lunga.
Nemmeno io ho il garmin, sono nel mondo magene, ho fatto l'esagerato ed ho preso la versione cartografica (ho regalato quello non cartografico al vicino), ma non uso MAI la versione cartografica in quanto dovrei PRIMA stabilire l'itinerario della giornata, mentre di non di rado il percorso me lo costruisco strada facendo.
Quando sono in modalità esplorazione, spesso in mtb, mi sono preso per pochi spicci un supporto per cellulare e lo tengo sotto il naso con maps o locus.
Se uno ha il dubbio che la batteria cellulare non ti porti a casa, un power bank piccolino è necessario, oramai il telefono in caso di guai è essenziale. A quel punto molto meglio avere un ciclo-computer e lasciare il telefono in pace.