Se si può fare lo faccio, adesso ci guardo. E si, quando mi sono accorto della batteria scarica ho staccato komoot, ho mandato un messaggio a mia moglie e ho lasciato acceso solo strava, a Moncalvo ho provato a vedere cosa mia aveva risposto e non ho fatto in tempo, si è spento tutto.
Cerco di essere il più semplice possibile ed ho cercato qualche strumento di uso comune, visto che io i dati geografici li maneggio per mestiere.
Allora, quando tu registri un tracciato su strava, lui attiva il tuo gps e mette i suoi dati in un percorso. Questo percorso può essere scaricato, trovi dal sito di strava su pc ovunque i riferimento, in due formati, nomefile.gpx o
nomefile.fit.
Questi formati sono un elenco in cui sono elencate le coordinate geografiche e ad esse associati ora precisa, velocità etc etc etc ....
Pensate che il gpx è un file xml apribile con un qualsiasi editor di testo, e sapendo scrivere qualche riga di codice uno se lo edita da solo.
Cosa si può fare allora ? Se non riesci a modificare il tracciato con gli strumenti di strava, devi scaricare il tracciato, trovare uno strumento di modifica e ricaricarlo su strava, eliminando poi la copia vecchia.
Come modificare un gpx ? Ci sono molti programmini e strumenti online, io uso ovviamente direttamente i software gis che però in questo ambito sono un pelo troppo complicati, molti credo usino il programma di appoggio dei garmin che peraltro credo sia gratuito, io comunque avendo un garmin automobilistico e uno da escursioni seppur del palolitico c'è l'ho ma sono anni che non lo uso, ma ci sono molti strumenti online. Io ho provato questo sito
View, edit, and create GPX files online with advanced route planning capabilities and file processing tools, beautiful maps and detailed data visualizations.
gpx.studio
e mi sembra funzionare.
Per modifiche più banali esiste anche questo
Free online tools for editing Garmin FIT files. Change activity
time, combine files, remove sections, convert to GPX, and more. No account required.
www.fitfiletools.com
non garantisco che le info associate ai punti restino, bisognerebbe fare un po' di prove..
Non ho mai provato a lungo kmoot, chiede la registrazione e dopo un po' il pagamento.