FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
credo che farò così, m da CP e W’ derivo o la FTP da usare per impostare le fasce in allenamento?
No, derivi la tua curva CP, da cui poi ricavi le zone di allenamento.
Naturalmente nella curva CP trovi anche il valore corrispondente ai 60', ma sinceramente lo trovo ben poco utile, considerando che una tratto a tutta di quella lunghezza praticamente non lo troviamo mai nelle nostre uscite/gare.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho un collega che ha sempre millantato i 5wkg e quindi pesando 60kg avrebbe avuto circa 300 w che è una potenza che io tengo più di un ora. Comincio a seguirlo su strava e vedo che fa i tempi con una turbo levo che non dichiara ma ha anche una sworks da 10000000000000 mila euro che usa poco. Comincio a capire i suoi giri e finalmente lo trovo in salita, una salita lunga (chi la conosce è quella che da sarone porta alla crosetta, il tratto fino alla malga titti è bello tosto). Mi metto a 250 w che in quella salita con il mio peso e facendo in modo che la cadenza sia vista da un occhio umano sono il minimo sindacale per non cadere, lo sorpasso e lo saluto e lui comincia ad accelerare e si mette dietro di me, io lo stuzzico e gli dico che dovrebbe tirarmi lui ma non coglie, morale della favola è che lui si è staccato dopo poco. L'insegnamento è che il bar va bene per arrotondare i decimali.....

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
No, derivi la tua curva CP, da cui poi ricavi le zone di allenamento.
Naturalmente nella curva CP trovi anche il valore corrispondente ai 60', ma sinceramente lo trovo ben poco utile, considerando che una tratto a tutta di quella lunghezza praticamente non lo troviamo mai nelle nostre uscite/gare.
Cioè posso avere fasce di potenza basate sulla CP? Mi stai aprendo un mondo, io la FTP L ho sempre considerata una mezza puttanata. E su garmin come le imposterei?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi sfugge qualcosa, son più alte delle zone su ftp e cp é più alta di ftp
in quel sito ne parlano diversamente
mi pare che dicano che la cp è il 95% di FTP o una cosa del genere, non mi sono informato molto, per me è già tanto usare la ftp

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in quel sito ne parlano diversamente
mi pare che dicano che la cp è il 95% di FTP o una cosa del genere, non mi sono informato molto, per me è già tanto usare la ftp
No é una approssimazione becera e al massimo sarebbe l'opposto, così é proprio sbagliato

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Per quello che riguarda la mia esperienza i test sui rulli sono praticamente espiazione di gravi peccati commessi in passato, è una tortura ed entrano in gioco tanti altri fattori, trovati una salita da 20 minuti che sia il piu' regolare possibile e fallo li il test
ad esempio questo l'ho fatto in una salita quasi 2 mesi fà, considero quindi una ftp da 255/260 max

Allegati

• Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    120,3 KB · Visite: 49

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Cioè posso avere fasce di potenza basate sulla CP? Mi stai aprendo un mondo, io la FTP L ho sempre considerata una mezza puttanata. E su garmin come le imposterei?
Sì,con CP ti crei una curva di potenza che puoi usare per tenere la massima potenza possibile per un determinato intervallo di tempo.
Ad esempio,hai una salita da 15 minuti,vai a cercare sulla curva la tua CP15, quella è la massima potenza sostenibile su quella salita.
Naturalmente a livello teorico,poi ci sarebbero tante altre considerazioni da fare.
C'è un bel thread a proposito, anche se è silente negli ultimi tempi.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Beh ma i wo difficilmente sono lavori massimali, intervals prende uno sforzo di x minuti e ne ricava ftp, funziona in teoria su uno sforzo massimale a quanto ne ho capito
Confermo anch'io che secondo me Intervals sovrastima...prendendo i dati migliori dalle cronoscalate che faccio stima a occhio e croce 10W in più, 10W su 215-220 circa non su 300...sarebbe fantastico :==

• Mi piace
Reactions: andry96
D

Deleted member 172324

Guest
Tornando al protocollo di Moore, l’idea alla base è quella di imparare a riconoscere intuitivamente l’intensità in soglia. Per questo motivo inizia a intensità più bassa (sweetspot) e poi aumenta, prima in soglia e poi sopra soglia.

Una volta che sai riconoscere la soglia, diventa superfluo testare l’FTP (ma non il TTE).

Per approfondire ci sono alcune puntate del suo podcast che vanno nel dettaglio, per esempio Watts Doc #26: FTP Testing Revisited e Ten Minute Tips #63: The Best And Worst Ways To Test FTP.

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Alla fine sono sempre più convinto che se uno si allena buttandoci dentro cqualche allenamento in cui spinge, una gara o anche una garetta virtuale la cosa migliore sia prendere i parametri direttamente dagli allenamenti... meno stressante, raccogli molti più dati e molto più coerenti a situazioni reali. Altrimenti va a finire che per lo stress di dover testare, procrastinazioni varie, difficoltà legate ad un ideale svolgimento del test stesso si testi anche meno di quanto si dovrebbe. Almeno questa è la mia esperienza.

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla fine sono sempre più convinto che se uno si allena buttandoci dentro cqualche allenamento in cui spinge, una gara o anche una garetta virtuale la cosa migliore sia prendere i parametri direttamente dagli allenamenti... meno stressante, raccogli molti più dati e molto più coerenti a situazioni reali. Altrimenti va a finire che per lo stress di dover testare, procrastinazioni varie, difficoltà legate ad un ideale svolgimento del test stesso si testi anche meno di quanto si dovrebbe. Almeno questa è la mia esperienza.

Ma che difficoltà c'è ad eseguire due test massimali da neanche 20'?
Le prime volte si può accusare "ansia da prestazione" ma con l'esperienza si migliora anche in quello ed è sempre un ottimo allenamento.
Le uniche gare da cui estrapolare dati coerenti sono cronoscalate individuali, per il resto meglio un test.
Poi si possono prendere dati dallo sprint sul cavalcavia o da tutte le formule che si trovano ma mi sembra più un voler evitare di testarsi veramente che non una reale difficoltà.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma che difficoltà c'è ad eseguire due test massimali da neanche 20'?
Le prime volte si può accusare "ansia da prestazione" ma con l'esperienza si migliora anche in quello ed è sempre un ottimo allenamento.
Le uniche gare da cui estrapolare dati coerenti sono cronoscalate individuali, per il resto meglio un test.
Poi si possono prendere dati dallo sprint sul cavalcavia o da tutte le formule che si trovano ma mi sembra più un voler evitare di testarsi veramente che non una reale difficoltà.
Anche le gare in salita comunque se non sei nei primissimi( o comunque tieni un passo circa regolare) sono una buona stima di uno sforzo massimale, poi concordo che fare due/tre test cp all'anno sia ideale a meno di variazioni evidenti di prestazione che rilevi in sforzi massimali o allenamenti