Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
I miei due cent.
Un'ora al giorno è tanto se sai usarla bene.
Partirei dall'idea condivisa che nel we o vacanze ti fai il bel giro, che sicuramente ti serve anche come allenamento, ma lo fai soprattutto per divertirti.
Ci sono ziliardi di posti dove trovi metodi di allenamento, che secondo me si sposano molto con la stagione invernale in cui puoi fare lavori intensi e brevi. Nel pieno inverno, stando lontano dai we dove metti sci o pelli, un po' di allenamento indoor ci può stare, alternando a bici quando ci sono (e purtroppo sono sempre di più) giornate miti. Nell'allenamento indoor puoi calibrare molto di più lo sforzo.
o se usi una spin
qui circa mezz'ora per uscire dal centro abitato e riuscire a mettersi su una strada decente che ti consenta di pedalare normalmente tipo la domiziana dopodichè già arrivato poi a licola si parla di un altra mezz'ora per rientrare, quindi sono circa 2 ore e 20... fare un uscita da un ora qui è utopia

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
qui circa mezz'ora per uscire dal centro abitato e riuscire a mettersi su una strada decente che ti consenta di pedalare normalmente tipo la domiziana dopodichè già arrivato poi a licola si parla di un altra mezz'ora per rientrare, quindi sono circa 2 ore e 20... fare un uscita da un ora qui è utopia
Il bello delle città piccole, anche io quando stavo a Torino impiegavo un mezz'oretta prima di essere su strade decenti e non fermo ogni tre per due al semaforo, viva Pinerolo!

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Entrata e uscita però ti valgono come riscaldamento e defatigamento.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.858
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Fossi in te lascerei perdere le ripetute e le variazioni di ritmo per il momento.......lavora sulla forza massima e su quella resistente ( vanno molto bene le rampe che trovi nel tuo giro infrasettimanale), una volta a settimana vai a ritmo medio ( dopo la forza ) e nel fine settimana fai almeno un bel giro lungo ma senza sventrarti, fai del fondo lungo o Z2 come la chiamano oggi ma cerca di essere regolare. 80-100 km in pianura o leggero falsopiano con un rapporto che ti faccia sentire la catena, poi a casa, doccia, esci con la moglie, vai a mangiare una pizza, trombi e la mattina dopo sei pronto per uscire di nuovo. Ti ci vorranno come minimo 3 anni per "costruire questa casa", non avere fretta, bisogna saper aspettare....... il mio amico "Bindone" lo aveva fatto scrivere su un foglio 50 volte a suo figlio.......

Sotto un classico esempio di ciò che secondo me NON bisogna fare. I "corridori d' inverno sono quelli che la pagano per primi.
Eh, ma allora è più o meno quello che faccio io!
A me piace metterci qualche salitina ma, comunque, io viaggio sempre in Z3 o Z2, senza ammazzarmi. Poi le medie (ma soprattutto il confronto con altri giri in precedenza) li guardo per curiosità e per verificare le le mie sensazioni siano confermate dai freddi numeri.
Io non faccio gare e mai le farò. Il mio allenamento, se così si può chiamare, è solo propedeutico ad affrontare giri più lunghi o più impegnativi nel week-end, preferibilmente su itinerari collinari o alpini (estate).
Il mio metodo è molto semplice: pedalo tanto-->miglioro. Batto la fiacca o riduco la frequenza-->peggioro.
L'ho visto bene e toccato con mano durante le ferie ad agosto: sono stato 4 settimane in montagna a quasi 2000m camminando o usando la bici tutti i giorni, anche con giri impegnativi (al mio ritmo, ovviamente). Quando sono ritornato in città, io per primo ho avvertito immediatamente i benefici.

I miei due cent.
Un'ora al giorno è tanto se sai usarla bene.
Partirei dall'idea condivisa che nel we o vacanze ti fai il bel giro, che sicuramente ti serve anche come allenamento, ma lo fai soprattutto per divertirti.
Ci sono ziliardi di posti dove trovi metodi di allenamento, che secondo me si sposano molto con la stagione invernale in cui puoi fare lavori intensi e brevi. Nel pieno inverno, stando lontano dai we dove metti sci o pelli, un po' di allenamento indoor ci può stare, alternando a bici quando ci sono (e purtroppo sono sempre di più) giornate miti. Nell'allenamento indoor puoi calibrare molto di più lo sforzo.
Beh, un'ora ma non tutti i giorni. Diciamo 2-3 pause pranzo su 5 riesco a farle a seconda delle settimane.
Però so già come andrà a finire: escludendo le "gare sui rulli col babaciu" (cit.) perchè girare in casa come un criceto non mi attira, uscirò come faccio ora quando il meteo lo consentirà. Semplicemente pedalando come me la sentirò ed evitando strada più collinari. Poi magari mi verrà voglia di fare qualcosa di più strong, ma fondamentalmente l'idea è staccare un'oretta dal lavoro stando all'aria aperta.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh, ma allora è più o meno quello che faccio io!
A me piace metterci qualche salitina ma, comunque, io viaggio sempre in Z3 o Z2, senza ammazzarmi. Poi le medie (ma soprattutto il confronto con altri giri in precedenza) li guardo per curiosità e per verificare le le mie sensazioni siano confermate dai freddi numeri.
Io non faccio gare e mai le farò. Il mio allenamento, se così si può chiamare, è solo propedeutico ad affrontare giri più lunghi o più impegnativi nel week-end, preferibilmente su itinerari collinari o alpini (estate).
Il mio metodo è molto semplice: pedalo tanto-->miglioro. Batto la fiacca o riduco la frequenza-->peggioro.
L'ho visto bene e toccato con mano durante le ferie ad agosto: sono stato 4 settimane in montagna a quasi 2000m camminando o usando la bici tutti i giorni, anche con giri impegnativi (al mio ritmo, ovviamente). Quando sono ritornato in città, io per primo ho avvertito immediatamente i benefici.
Z3 o Z2 ? Fondo medio o lungo ? Cambia eh.....almeno per me. Quanto sono lunghi quegli strappi che fai ? Hai la possibilità di fare una salitella al 5% circa ? Basta 1 km, per certi lavori bastano anche 300 metri, ma devi avere la possibilità di girarti e tornare indietro senza rischiare la pelle. Comunque, per me per adesso continua pure così, divertiti, appassionati senza stress, durante il fine settimana cerca di fare della strada ma "serca ad rivà a cà cun la voja da fa ater 20 chilometri" ( mio padre me lo disse una volta dopo avermi trascinato a casa tirandomi per la maglietta insieme a un suo amico ).
Riguardo alla parte evidenziata: mai dire mai, l' appetito vien mangiando, può darsi che man mano che progredirai ti verrà voglia di cimentarti in qualche manifestazione, nel Torinese una volta facevano parecchi circuiti, però ci sono anche le cicloturistiche con tratto in salita agonistico, oppure se vorrai potrai provare a partecipare ad una GF, ormai non sono più lunghe come una volta, sono solo costose.

Va beh....... ancora un' oretta e poi vado a fare un' ora di "spaccachiappe" sui rulli, sperando di poter uscire domani.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma come sui rulli.... ma non servono.... hai già cambiato idea ieri hai detto che non servivano. :-)xxxx
Mai scritta una cosa del genere, sfido chiunque a trovare un mio post del genere dal 2006 a oggi.
Ho sempre scritto che un rullo ce l' ho, indicando anche il modello e che non mi serve averne uno moderno, collegato ad uno schermo e collegato a tutto il resto. Riesco a fare benissimo quello che devo fare sul mio vecchio Elite travel fluid, anche se lo uso poco. Chilometraggio del 2025 sui rulli: meno di 300 km se non ricordo male......ho sostituito la batteria del contakm cinese ieri sera........non si accendeva più.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Siete in molti a guardare i tempi di percorrenza o le medie finali, quei controlli li faccio anch' io, a volte ottengo tempi migliori volontariamente, altre volte arrivano come conseguenza del lavoro svolto e non sono cercati. Non fissarti sulla media e soprattutto piantala di sminuirti, è giusto tenere le orecchie basse ma troveremo sempre qualcuno che va più forte.

Guarda, qui, tra vecchietti più o meno della stessa età, abbiamo idee molto diverse, io credo molto nel "costruire la casa partendo dalle fondamenta" e quindi, a seconda del periodo, aumento o diminuisco i carichi. Ma non c' è mai una giornata uguale, fatta eccezione per questo periodo di transizione in cui un po' tutti abbiamo rallentato e andiamo "allegri" ma non troppo ( a parte ieri che ho fatto lo sbaglio di andar dietro all' amico Ennio ).
Fossi in te lascerei perdere le ripetute e le variazioni di ritmo per il momento.......lavora sulla forza massima e su quella resistente ( vanno molto bene le rampe che trovi nel tuo giro infrasettimanale), una volta a settimana vai a ritmo medio ( dopo la forza ) e nel fine settimana fai almeno un bel giro lungo ma senza sventrarti, fai del fondo lungo o Z2 come la chiamano oggi ma cerca di essere regolare. 80-100 km in pianura o leggero falsopiano con un rapporto che ti faccia sentire la catena, poi a casa, doccia, esci con la moglie, vai a mangiare una pizza, trombi e la mattina dopo sei pronto per uscire di nuovo. Ti ci vorranno come minimo 3 anni per "costruire questa casa", non avere fretta, bisogna saper aspettare....... il mio amico "Bindone" lo aveva fatto scrivere su un foglio 50 volte a suo figlio.......

Sotto un classico esempio di ciò che secondo me NON bisogna fare. I "corridori d' inverno sono quelli che la pagano per primi.
...ma qui cosa intendevi allora?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Entrata e uscita però ti valgono come riscaldamento e defatigamento.
un corno! In città sono la parte più dura, devi difenderti da mille pericoli (compresi i ciclisti urbani), stare attento al pavé, ai binari del tram, alle vecchiette con cagnolino e guinzaglio chilometrico che attraversano cercando di suicidarsi... al confronto le salite alpine sono puro relax !

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ai binari del tram
già dato... rientravo dal vesuvio, arrivo a piazza garibaldi, perchè non mi davano la precedenza le auto per passare, deviai e dopo poco mi trovai a fare in ginocchio da te strusciando metà agganciato e metà libero fino l'altra parte della strada tagliando di netto la corsia e andando sotto la fermata autobus dall'altra parte, solo a casa pulendo la bici mi accorsi cosa era accaduto sotto il movimento centrale del telaio...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...ma qui cosa intendevi allora?
Evidenzio e spiego
Vero se ti sbatti sui rulli 40 minuti belli tesi e sei morto. Ieri li ho sperimentati ed ero panato, ho provato una rampa con la modalità erg, (a
parte la cazzata che ho fatto), ma mi hanno stroncato.
Io credo che i carichi vadano ben dosati e fatti nei giusti periodi, a seconda di quando e quanto ognuno di noi vuole ottenere.
Nel tuo caso dell' altro ieri secondo me non ti sei allenato, ti sei solo stancato. Per me non solo non è producente uno sforzo del genere, ma lo hai anche fatto in un periodo in cui normalmente si riposa. Poi oh..... se vuoi fare le gare su Zwift o vuoi tentare di migliorare qualche tuo record allora ritiro tutto, non ho idea di quali siano i tuoi programmi, per il momento mi limito a mantenere e costruire, esempio: non mi metto di sicuro a fare il 40/20 adesso........anzi, a pensarci bene non l' ho proprio fatto quest' anno.

Cià......chiudo tutto, vado dal me amis contadino a comprare le uova e poi vado a rullare........ sinceramente non ne ho proprio voglia.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Evidenzio e spiego

Io credo che i carichi vadano ben dosati e fatti nei giusti periodi, a seconda di quando e quanto ognuno di noi vuole ottenere.
Nel tuo caso dell' altro ieri secondo me non ti sei allenato, ti sei solo stancato. Per me non solo non è producente uno sforzo del genere, ma lo hai anche fatto in un periodo in cui normalmente si riposa. Poi oh..... se vuoi fare le gare su Zwift o vuoi tentare di migliorare qualche tuo record allora ritiro tutto, non ho idea di quali siano i tuoi programmi, per il momento mi limito a mantenere e costruire, esempio: non mi metto di sicuro a fare il 40/20 adesso........anzi, a pensarci bene non l' ho proprio fatto quest' anno.
Perdonami elucubrazioni tue desunte da frasi non circostanziate, l'allenamento ha prodotto eccome risultati e le ho verificate con i sw che tut detesti, l'incremento voluto c'è stato ed era calibrato su quanto dovevo fare, ma nonostante questo ero bello distrutto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.858
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Z3 o Z2 ? Fondo medio o lungo ? Cambia eh.....almeno per me. Quanto sono lunghi quegli strappi che fai ? Hai la possibilità di fare una salitella al 5% circa ? Basta 1 km, per certi lavori bastano anche 300 metri, ma devi avere la possibilità di girarti e tornare indietro senza rischiare la pelle. Comunque, per me per adesso continua pure così, divertiti, appassionati senza stress, durante il fine settimana cerca di fare della strada ma "serca ad rivà a cà cun la voja da fa ater 20 chilometri" ( mio padre me lo disse una volta dopo avermi trascinato a casa tirandomi per la maglietta insieme a un suo amico ).
Premesso che io quando arrivo a casa dal giro lungo, dagli ultimi 20km inizio a pensare al birrozzo ghiacciato e a cosa sbranare (altro che fare altri 20 km!), il giro standard corto ha proprio un bel salitone al 4/5% di 4km circa, più uno strappetto sul 7/8. Poi discesa ed infine un 5-6 km mediamente pianeggianti dove ti puoi sforzare di viaggiare sempre sopra una certa velocità.
Secondo è perfetto per svagarsi un poco e lo puoi prendere tutto con intensità (considerando che è corto) o allo scazzo).

1761928748021.png

Poi c'è la variante "lunga" che, DOPO questa salitella in comune, introduce altre salite intense ma fortunatamente brevi. Si arriva fino al 14% circa come punta max. Per me è bella allenante e cerco di farla almeno una volta in settimana.

Volendo, su entrambe si potrebbero pensare lavori puntuali, ma io sono pigro e mi limito a pedalare cercando di fare del mio meglio a seconda di come mi sento. Nelle giornate ok, provo a spingere di più, se mangio prima la zuppa di fagioli, la prendo più tranquillamente.
Ecco, questa in inverno difficilmente sarà fattibile. Poco male, farò altro.

1761929039307.png

• Mi piace
Reactions: Redbaron69