FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
30 minuti al 95% di FTP si fanno tranquillamente in poche settimane, basta partire con una progressione e non direttamente con 30', quello che mi preoccupava era il minuto z7, sia chiaro il minuto lo fai ma quando lo finisci hai i bpm alle stelle e devi rimetterti al 95% della ftp per poi ripetere il minuto in z7, insomma è tosto tosto

Son quelle cose che mentalmente tendo più a vedere come scommesse contro sè stessi, che non come allenamenti veri e propri.

Come è già stato detto: in determinate condizioni magari c'è qualcuno che lo fa consapevolmente e con uno scopo, ma mi verrebbe da dire che sono casi un po' specifici.
Negli altri casi è la sfida di superare una fatica molto grande per sentirsi in grado di farlo.

Il che ci può stare, alla fine è motivante anche quello!

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Inoltre aggiungo che personalmente non amo gli allenamenti che solitamente ci stanno su Zwift o Mywhoosh et simili, li trovo un insalata di zone, se ad esempio devo fare vo2max io mi farei un 5x4' al 120% FTP senza inserire nel mezzo Z4/Z3 etc etc

• Mi piace
Reactions: andry96

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Son quelle cose che mentalmente tendo più a vedere come scommesse contro sè stessi, che non come allenamenti veri e propri.

Come è già stato detto: in determinate condizioni magari c'è qualcuno che lo fa consapevolmente e con uno scopo, ma mi verrebbe da dire che sono casi un po' specifici.
Negli altri casi è la sfida di superare una fatica molto grande per sentirsi in grado di farlo.

Ma credo che un po' tutti abbiamo passato periodi simili, io ad esempio ho passato un periodo in cui ero fissato con PR su determinati segmenti e roba simile, arrivavo a farmi un segmento a cannone con i battiti al massimo, al punto che in cima volevo quasi vomitare, per poi proseguire il resto del giro a spinta....Adesso che non sono piu' giovanissimo (nè vecchio, ho 43 anni) preferisco evitare sforzi simili e magari mi diverto di piu' a fare tutto un giro tirato (ma in controllo) piuttosto che un solo segmento alla morte

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
1'30''​

solo 10 minuti mi dai? grazie per la fiducia.. ahahaha

la mia prima gara a circuito è durata meno di 2 minuti... non è sfiducia, è che in tanti ci siamo passati.. partono, da freddi, subito a bomba. e se non hai nelle gambe quel ritmo ti staccano davvero subito. Occhio alle rotonde, alle curve strette ed ai rilanci in generale, cerca di non essere mai negli ultimi posti del gruppo e, per quanto possibile, non perdere troppa velocità, cambia prima di entrare in curva in modo da avere il rapporto giusto già in uscita. Per il resto, divertiti. A circuito si va davvero forte ;-)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ahahaha mi fa piacere vedere che ho suscitato tanto interesse per questa vicenda.. Sono vivo, ieri purtroppo ho lavorato fino a tardi ed ero troppo distrutto per tentare l'impresa ma oggi non mi ferma nessuno! Devo solo decidere se farlo su rullo o su strada in salita. Questa sera avrete il mio rapporto!

DrPeperino ha scritto:

è importante sapere fino a che punto può reggere il corpo, così capisci quando è la testa che ti sta mollando per prima (e succede spesso nello sport). Anni fa feci il protocollo Tabata originale dello studio di Izumi (non le varie derivazioni edulcorate in stile Tabata), una roba durissima, mi servirono alcune settimane di progressione per arrivare a completare le 8 ripetute necessarie a chiudere il protocollo.. non migliorai di 1 solo watt ma la mia resistenza mentale alla fatica ha fatto un salto in avanti, così in avanti che il mio allenamento di oggi mi pare una seduta al centro benessere :mrgreen:

Ultima modifica:

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io non ho voglia di fare i test perchè non ho voglia di stare male... gli ultimi fatti, anni fa, mi bastano. vado piu o meno come allora e mi baso grosso modo su quelli, tanto sapere se sono 10w+, 10w- mi interessa poco... i miei valori sulle salite di riferimento sono grosso modo sempre quelli e questo mi basta. Sono pigro? sì....

ps per curiosità, su mywhoosh c'è il ramp test? e se sì, dove si trova? Appena trovato, dai, quasi quasi per curiosità lo provo... che mi sono impostato questo primo mesociclo come z2 (4 sedute a settimane tutte in z2), magari a fine ciclo però ci provo.

Tra l'altro vedo che ci sono diversi tipi di test (power passport, ramp test, ftp test e volendo anche powertest by aerotune), per chi li ha provati, quale sarebbe il "migliore"?

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io non ho voglia di fare i test perchè non ho voglia di stare male... gli ultimi fatti, anni fa, mi bastano. vado piu o meno come allora e mi baso grosso modo su quelli, tanto sapere se sono 10w+, 10w- mi interessa poco... i miei valori sulle salite di riferimento sono grosso modo sempre quelli e questo mi basta. Sono pigro? sì....

ps per curiosità, su mywhoosh c'è il ramp test? e se sì, dove si trova? Appena trovato, dai, quasi quasi per curiosità lo provo... che mi sono impostato questo primo mesociclo come z2 (4 sedute a settimane tutte in z2), magari a fine ciclo però ci provo.

Tra l'altro vedo che ci sono diversi tipi di test (power passport, ramp test, ftp test e volendo anche powertest by aerotune), per chi li ha provati, quale sarebbe il "migliore"?

Secondo me dipende da come ti alleni, vedo tanta gente che va in giro a pascolare e poi testa, a quel punto mi chiedo cosa testi se non sei condizionato all'intensità? Se sei uno che esce e spinge probabilmente serve meno testare perché hai già dati relativi ad un lavoro intenso.

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
è importante sapere fino a che punto può reggere il corpo, così capisci quando è la testa che ti sta mollando per prima (e succede spesso nello sport).

E' solo una mia opinione, ma secondo me per conoscere il proprio fisico e sapere fin dove puoi spingerti non è necessario passare dal sottoporsi a sforzi estremi (ammesso che quella tabella sia uno sforzo estremo massimale: ho solo dato un'occhiata e visto che è un lavoro intenso). Allenandoti con impegno e facendo qualche gara ti confronti già ampiamente con i tuoi limiti, e la tua tenacia a tenere duro avrà occasione di emergere.

Strizzare ste stessi fino all'ultima goccia di vita per eseguire una tabella è più che altro una soddisfazione personale, provare a se stessi di potercela fare.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
E' solo una mia opinione, ma secondo me per conoscere il proprio fisico e sapere fin dove puoi spingerti non è necessario passare dal sottoporsi a sforzi estremi (ammesso che quella tabella sia uno sforzo estremo massimale: ho solo dato un'occhiata e visto che è un lavoro intenso). Allenandoti con impegno e facendo qualche gara ti confronti già ampiamente con i tuoi limiti, e la tua tenacia a tenere duro avrà occasione di emergere.

Strizzare ste stessi fino all'ultima goccia di vita per eseguire una tabella è più che altro una soddisfazione personale, provare a se stessi di potercela fare.
Non la penso così, se vuoi spingerti al o anche vicino al limite quel limite devi averlo toccato. Il significato dei test quale sarebbe altrimenti? quando facelo PL non andavo in gara a chiamare 240 Kg di alzata senza averli fatti in allenamento... devi sapere che carte hai nel mazzo per giocare la tua partita, questo ti da grossi vantaggi non solo stratecigi ma anche psicologici.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non la penso così, se vuoi spingerti al o anche vicino al limite quel limite devi averlo toccato. Il significato dei test quale sarebbe altrimenti? quando facelo PL non andavo in gara a chiamare 240 Kg di alzata senza averli fatti in allenamento... devi sapere che carte hai nel mazzo per giocare la tua partita, questo ti da grossi vantaggi non solo stratecigi ma anche psicologici.
Il ciclismo non è Power lifting, il numeretto della tua FTP non ha valore assoluto come i kg che alzi in panca piana
Quel numero serve solo a impostare gli allenamenti in modo corretto.

• Mi piace

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.748
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

In nessuna gara in bici devi tenere un'ora a ftp, a meno che fai una cronoscolata di un'ora :==

• Love

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Il mio primo circuito credo sia durato pure meno, tipo una rotonda o-o

Idem!!!! Grazie, pensavo di essere l'unico!!! MAI mi sarei aspettato di staccarmi così, eppure qualche GF già l'avevo fatta... e cmq ancora adesso, ne faccio 1 o 2 l'anno, il mio PRIMO obiettivo è non staccarmi dal gruppo principale... infatti spero sempre che vada subito via la fuga così si va forte ma regolari e riesco a stare nel mezzo.... cmq per vincere le gare a circuito, oltre ad un discreto motore, serve tantissimo essere veloci in volata, io con i miei 600/700 watt di picco infatti nelle volate finali mi piazzo sempre tra il terz'ultimo ed ultimo posto... ti puoi piazzare "facile" se già hai un picco di 1.000/1.100w.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io non ho parlato di FTP ma di testare più genericamente... che può essere la FTP, la CP su vari periodi o come in questo caso la capacità di gestire ripetuti fuorisoglia ad una potenza vicino alla FTP. Sul fatto che il rapporto fra ciò che testi e il risultato in gara sia molto meno lineare nel ciclismo non ci piove ma in concetto è di toccare con mano dei limiti. Dai cerchiamo di capirci... comunque ora vado ad allenarmi!

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.748
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Idem!!!! Grazie, pensavo di essere l'unico!!! MAI mi sarei aspettato di staccarmi così, eppure qualche GF già l'avevo fatta... e cmq ancora adesso, ne faccio 1 o 2 l'anno, il mio PRIMO obiettivo è non staccarmi dal gruppo principale... infatti spero sempre che vada subito via la fuga così si va forte ma regolari e riesco a stare nel mezzo.... cmq per vincere le gare a circuito, oltre ad un discreto motore, serve tantissimo essere veloci in volata, io con i miei 600/700 watt di picco infatti nelle volate finali mi piazzo sempre tra il terz'ultimo ed ultimo posto... ti puoi piazzare "facile" se già hai un picco di 1.000/1.100w.

Per prima cosa non devi aver paura, 1100 di picco li ho anche, ma fare 1100 mentre prendi a spallate altre persone è diverso ;pirlùn^
L'unica volta che mi son piazzato è perchè sono andato in fuga e la volata era di poche persone

Io non ho parlato di FTP ma di testare più genericamente... che può essere la FTP, la CP su vari periodi o come in questo caso la capacità di gestire ripetuti fuorisoglia ad una potenza vicino alla FTP. Sul fatto che il rapporto fra ciò che testi e il risultato in gara sia molto meno lineare nel ciclismo non ci piove ma in concetto è di toccare con mano dei limiti. Dai cerchiamo di capirci... comunque ora vado ad allenarmi!

Be ma in una preparazione normale ci sono parecchie volte in cui arrivi al limite , se non fai una preparazione non serve neanche fare il test, alla fine l'FTP serve solo a darti le zone per la preparazione e per parlarne al bar

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Eccomi, sono ancora vivo! Il resoconto è che ho completato 4 di 6 ripetute per un totale di 24 minuti di allenamento. Ho sparato alto con le zone 6 da 1 minuto, avessi fatto ripetute da 30'' l'avrei chiuso. La gamba c'era davvero tutta, cercavo di conservare un pò di riserva cardiovascolare stando a 90 rpm o anche sotto durante le zone 95% FTP per portarmi sui 100 rpm nelle zone da 350w, quello che mi ha limitato è stato il cuore che alla fine non scendeva abbastanza durante il "recupero", l'ultima ripetuta l ho attaccata che stavo già a 168 bpm che per me sono tantini. Complessivamente mi ritengo soddisfatto, ho fatto galopapre il vecchio 4 cilindri che era un pò che non si alzava bene, sono molto soddisfatto della gamba (ma che ve lo dico a fare ho dei pistoni idraulici al posto delle gambe) e di aver toccato il limite. Che dire... almeno non potete insinuare che temo l'intensità :D ora gongolate pure ahahaha

Allegati

• allenamento circuito.png
    allenamento circuito.png
    357,3 KB · Visite: 29

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque non sei riuscito a finirlo, ma nonostante ciò devo dire che sei stato bravo
Cadenza fenomenale , e personalmente ritengo più difficile fare alta cadenza sui rulli, le ripetute da 1' a
350 watt effettivamente non le hai sofferte troppo. Se ci riprovi settimana prossima farai anche la quinta e tra 2 settimane lo completi.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque non sei riuscito a finirlo, ma nonostante ciò devo dire che sei stato bravo
Cadenza fenomenale , e personalmente ritengo più difficile fare alta cadenza sui rulli, le ripetute da 1' a
350 watt effettivamente non le hai sofferte troppo. Se ci riprovi settimana prossima farai anche la quinta e tra 2 settimane lo completi.
Grazie, sapevo che il rischio di non chiuderlo era concreto... più che continuare a provarlo così magari lo rimodulerò riducendo il tempo in Z6 e poi facendo una progressione nell'arco delle settimane per allungarlo chessò 30'' - 45'' - 60'' così rimodulando l'intensità non riduco il numero di blocchi in cui alleno il momento critico che è recuperare col cuore alto. Credo che in definitiva non sia male come allenamento..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie, sapevo che il rischio di non chiuderlo era concreto... più che continuare a provarlo così magari lo rimodulerò riducendo il tempo in Z6 e poi facendo una progressione nell'arco delle settimane per allungarlo chessò 30'' - 45'' - 60'' così rimodulando l'intensità non riduco il numero di blocchi in cui alleno il momento critico che è recuperare col cuore alto. Credo che in definitiva non sia male come allenamento..
Sì,non male ma il periodo è sbagliato, secondo me