FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sì,non male ma il periodo è sbagliato, secondo me

Boh guarda di programmazione non sono mai stato un genio nemmeno con i pesi fai te... Di quello si occupa la mia compagna ma evita di allenarmi perchè ciò metterebbe in crisi la coppia.. Come logica io cerco di alternare: pesante, medio, leggero, ma il mio ragionamento si ferma al microciclo. Parlando di settimane/mesi ho fatto più che altro soglia per mettere legna, ora un pò di intensità con ripetute per vivacizzare l'allenamento non la trovo così fuori posto almeno a livello di sensazioni.
In generale io ho problemi a trattenermi e ad allenarmi a bassa intensità... per le la Z3 è già un supplizio, di conseguenza i miei allenament sono sempre stati ripetute su ripetute e quasi zero fondo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Boh guarda di programmazione non sono mai stato un genio nemmeno con i pesi fai te... Di quello si occupa la mia compagna ma evita di allenarmi perchè ciò metterebbe in crisi la coppia.. Come logica io cerco di alternare: pesante, medio, leggero, ma il mio ragionamento si ferma al microciclo. Parlando di settimane/mesi ho fatto più che altro soglia per mettere legna, ora un pò di intensità con ripetute per vivacizzare l'allenamento non la trovo così fuori posto almeno a livello di sensazioni.
In generale io ho problemi a trattenermi e ad allenarmi a bassa intensità... per le la Z3 è già un supplizio, di conseguenza i miei allenament sono sempre stati ripetute su ripetute e quasi zero fondo.
Il problema di fare così tanta intensità ora è che potresti arrivare nel clou della stagione scoppiato, ancora di più considerando che non lavori quasi sulla base.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io ho sempre saputo che gli allenamenti intensi (HIIT per capirci) allenano anche la capacità aerobica in modo indiretto attraverso l'iperplasia mitocondriale e l'impiego della via aerobica per il ripristino dell'omeostasi. Il periodo dei "famosi" 300w FTP in cui ero al top il mio allenamento più lungo era di un ora e mezza a parte gli allenamenti enduro in cui furgonavo e facevo discese a tutta, in definitiva sempre breve e intenso, e non che fossi un drago ma le poche volte che giravo in strada 80 Km ero in grado di farli con una discreta capacità di generare intensità fino alla fine.. non che 80 Km siano tanti ma alla fine sulla base delle mie esperienze mi chiedo: per fare delle circuito è necessario allenare direttamente il fondo? I

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ho sempre saputo che gli allenamenti intensi (HIIT per capirci) allenano anche la capacità aerobica in modo indiretto attraverso l'iperplasia mitocondriale e l'impiego della via aerobica per il ripristino dell'omeostasi. Il periodo dei "famosi" 300w FTP in cui ero al top il mio allenamento più lungo era di un ora e mezza a parte gli allenamenti enduro in cui furgonavo e facevo discese a tutta, in definitiva sempre breve e intenso, e non che fossi un drago ma le poche volte che giravo in strada 80 Km ero in grado di farli con una discreta capacità di generare intensità fino alla fine.. non che 80 Km siano tanti ma alla fine sulla base delle mie esperienze mi chiedo: per fare delle circuito è necessario allenare direttamente il fondo? I
80 km sono giri relativamente corti,in quel caso il fondo serve "meno".
Anche nei circuiti,ma serve comunque per tutta una serie di adattamenti che permettono di svolgere e recuperare i vari allenamenti di intensità.

• Mi piace
Reactions: ilseva

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
80 km sono giri relativamente corti,in quel caso il fondo serve "meno".
Anche nei circuiti,ma serve comunque per tutta una serie di adattamenti che permettono di svolgere e recuperare i vari allenamenti di intensità.
Si immagino abbia una sua funzione... dico che nel mio modo di intendere il ciclismo e per le finalità anche agonistiche che avrei fare fondo non lo vedo un fatto prioritario, in più lo trovo molto noioso per cui mi concentro sull'intensità. Qualche "lungo" ora lo inserirò, magari con qualche scatto quà e là per vivacizzare la cosa e rendermela digeribile.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Si immagino abbia una sua funzione... dico che nel mio modo di intendere il ciclismo e per le finalità anche agonistiche che avrei fare fondo non lo vedo un fatto prioritario, in più lo trovo molto noioso per cui mi concentro sull'intensità. Qualche "lungo" ora lo inserirò, magari con qualche scatto quà e là per vivacizzare la cosa e rendermela digeribile.
se ti interessano circuiti o cmq gare brevi fare grosse distanze non ti serve a nulla(anzi), è più importante quanto volume totale riesci ad accumulare ed è questo che ti da la base per fare e sostenere i lavori intensi, il rischio di iniziare già ora con lavori massimali è che arrivi poi ad uno stallo o peggio in un calo però anche questo lo devi valutare in base a quanto tempo dedichi all'allenamento, se si fanno 6 ore a settimana è chiaro che va tenuta l'alta intensità tutto l'anno se invece si fanno grossi volumi è necessario periodizzare secondo me

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
se ti interessano circuiti o cmq gare brevi fare grosse distanze non ti serve a nulla(anzi), è più importante quanto volume totale riesci ad accumulare ed è questo che ti da la base per fare e sostenere i lavori intensi, il rischio di iniziare già ora con lavori massimali è che arrivi poi ad uno stallo o peggio in un calo però anche questo lo devi valutare in base a quanto tempo dedichi all'allenamento, se si fanno 6 ore a settimana è chiaro che va tenuta l'alta intensità tutto l'anno se invece si fanno grossi volumi è necessario periodizzare secondo me
Ecco appunto come dicevo, perché fare dei lunghi se vuoi fare circuito?Come quando facevo enduro dove una prova speciale dura minuti mi allenavo per essere esplosivo al massimo entro i 10’.. sulla programmazione hai perfettamente ragione ma considera che sono in una fase iniziale in cui non ho fissato date e ho anche voglia/necessità di toccare i miei limiti attuali considerato il lungo stop è il decondizionamento. In ogni caso un allenamento del genere non lo fai tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, una tantum lo reputo un plus. Poi chiaro hai una gara la settimana successiva non lo fai, una volta due giorni prima agli assoluti di panca e feci un 100x10... La gara non andò bene. Sono lezioni che si imparano.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco appunto come dicevo, perché fare dei lunghi se vuoi fare circuito?Come quando facevo enduro dove una prova speciale dura minuti mi allenavo per essere esplosivo al massimo entro i 10’.. sulla programmazione hai perfettamente ragione ma considera che sono in una fase iniziale in cui non ho fissato date e ho anche voglia/necessità di toccare i miei limiti attuali considerato il lungo stop è il decondizionamento. In ogni caso un allenamento del genere non lo fai tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, una tantum lo reputo un plus. Poi chiaro hai una gara la settimana successiva non lo fai, come quando avevo gli assoluti di panca e feci un 100x10 due giorni prima. La gara non andò bene. Sono lezioni che si imparano bene.
Che non servano grosse distanze si, che non serva fare fondo e degli allenamenti un poco piu lunghi invece proprio no, e per le gare a circuito e per enduro visto che tra una ps e l'altra comunque devi fare i trasferimenti

Ma per ogni tipo di gara in bici una parte di allenamento di fondo é fondamentale e non la sostituisci con l'alta intensità poi ovvio se punti a gf lunghe devi farne di piu che per i circuiti e più a lungo ma qualche lunghetto da 3/4h fa solo che bene

• Mi piace
Reactions: LIUL and bianco70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

mi sembrava di aver già letto qualcosa a proposito...speriamo, prima o poi, di venirne a capo :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

mi sembrava di aver già letto qualcosa a proposito...speriamo, prima o poi, di venirne a capo :mrgreen:
Fino a che non salterà fuori qualcuno che gli dice che il fondo non serve tornerà fuori il discorso, ciclicamente :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eccomi, il fondo invernale è sopravvalutato, preferivo fare qualità fino a morire tanto non avevo gare e in più uscire col freddo lo odio (era d'accordo con me pure il preparatore) :==
Sarà anche sopravvalutato, ma chi fa ciclismo seriamente continua a farlo.
Intendo ragazzi che percepiscono uno stipendio per correre, e che hanno staff di professionisti che li seguono.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eccomi, il fondo invernale è sopravvalutato, preferivo fare qualità fino a morire tanto non avevo gare e in più uscire col freddo lo odio (era d'accordo con me pure il preparatore) :==
beh ma non è che sia obbligatorio farlo in inverno, esiste anche la periodizzazione inversa :mrgreen:

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.750
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sarà anche sopravvalutato, ma chi fa ciclismo seriamente continua a farlo.
Intendo ragazzi che percepiscono uno stipendio per correre, e che hanno staff di professionisti che li seguono.

Io parlo di amatori che non possono andare alle canarie a Gennaio e farlo a -5 non è la stessa cosa, se no lo farei volentieri pure io

Ps poi che il fondo sia fondamentale in qualsiasi attività aerobica sono ovviamente d'accordo, anche i pistard fanno i lunghi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io parlo di amatori che non possono andare alle canarie a Gennaio e farlo a -5 non è la stessa cosa, se no lo farei volentieri pure io

Ps poi che il fondo sia fondamentale in qualsiasi attività aerobica sono ovviamente d'accordo, anche i pistard fanno i lunghi
Però è ben diverso dire che il fondo non serve, come fa qualcuno, e dire che per un'amatore è più complicato farlo, anche solo psicologicamente o per problemi logistici.

• Mi piace
Reactions: andry96

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Non la penso così, se vuoi spingerti al o anche vicino al limite quel limite devi averlo toccato. Il significato dei test quale sarebbe altrimenti? quando facelo PL non andavo in gara a chiamare 240 Kg di alzata senza averli fatti in allenamento... devi sapere che carte hai nel mazzo per giocare la tua partita, questo ti da grossi vantaggi non solo stratecigi ma anche psicologici.

Il paragone con il power lifting non è così azzeccato perché la prestazione nei due sport ha una dinamica significativamente diversa.

Nel ciclismo, salvo casi molto specifici, secondo me è più utile essere in grado di ripetere una eccellente prestazione più che essere mentalmente e fisicamente pronti a sfinirsi al 101% una volta.

Non ho nulla contro il fatto che tu ti voglia sfinire con allenamenti al di sopra delle tue possibilità del momento, l'unica cosa che contesto è che lo scopo sia razionale e sia avere vantaggi nella performance ciclistica. Lo stai facendo per un tuo piacere personale (che è assolutamente lecito e comprensibile: siamo tutti qui per il piacere personale del fare un qualche tipo di pratica sportiva).

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Personalmente non concordo con la "vecchia scuola" e sta definizione di fondo non mi è chiara, vi dico come la penso. Se riprendo da un infortunio o da una pausa molto lunga riprendo semplicemente a pedalare Senza pensare all' intensità.
Per noi normali amatori adesso che sono finite le gare e dato che riprenderanno a fine febbraio/marzo basta semplicemente fare leggermente meno intensità, in soldoni io i miei 250/300km a settimana li faccio uguale solo in maniera leggermente più tranquilla, ma la salita in z4 se mi va la faccio lo stesso, ma tecnicamente sabato/domenica i giri diventano più tranquilli e con meno dislivello visto che da novembre a gennaio salite in quota non è fantastico.