Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
345
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,
ho appena iniziato a cerare la catena della gravel da commuting (che non uso con la pioggia), con l'unico obiettivo di non sporcare i pantaloni, e già che ci sono proverò sulla gravel. La commuting ha un monocorona 11v Shimano Cues, quindi catene linkglide, attualmente una KMC e ho preso una Shimano CN-LG500.
Ho alcuni dubbi: non ditemi "usa il cerca": fatto, ma solo in questo thread siamo a 275 pagine e nelle prime probabilmente si trovano info su come lubrificare con il grasso di foca :)
  • le falsemaglie Wippermann Connex e le KMC, entrambe riusabili, sono compatibili con catene KMC e Shimano?
  • Le maglie monouso Shimano vanno bene su catene KMC? Ho provato ma era durissima da montare ed ho rinunciato
  • Ci sono problemi ad usare drip wax di marche diverse da quella della cera a caldo?
  • i drip wax in emulsione dicono "se è troppo denso aggiungi un po' d'acqua". Ma come si fa a capire se è già troppo denso? ;nonzo%

Grazie

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
327
106
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao,
ho appena iniziato a cerare la catena della gravel da commuting (che non uso con la pioggia), con l'unico obiettivo di non sporcare i pantaloni, e già che ci sono proverò sulla gravel. La commuting ha un monocorona 11v Shimano Cues, quindi catene linkglide, attualmente una KMC e ho preso una Shimano CN-LG500.
Ho alcuni dubbi: non ditemi "usa il cerca": fatto, ma solo in questo thread siamo a 275 pagine e nelle prime probabilmente si trovano info su come lubrificare con il grasso di foca :)
  • le falsemaglie Wippermann Connex e le KMC, entrambe riusabili, sono compatibili con catene KMC e Shimano?
  • Le maglie monouso Shimano vanno bene su catene KMC? Ho provato ma era durissima da montare ed ho rinunciato
  • Ci sono problemi ad usare drip wax di marche diverse da quella della cera a caldo?
  • i drip wax in emulsione dicono "se è troppo denso aggiungi un po' d'acqua". Ma come si fa a capire se è già troppo denso? ;nonzo%

Grazie
Ciao, ti rispondo per quanto riguarda la compatibilità delle false maglie. Sulle 11 velocità non ci dovrebbero essere problemi con nessuna combinazione di catena e falsa maglia, anche se la compatibilità "ufficiale" tra falsa maglia Shimano e catena kmc non è dichiarata.
Se vai sul sito zero friction Cycling nelle instruction resources c'è proprio una tabella sulla compatibilità tra false maglie e catene delle varie marche.
C'è anche qualcosa a riguardo della compatibilità delle cere drip con quelle ad immersione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pingolo

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Pensavo di trovare meno messaggi siamo a 275, mi piacerebbe leggerli tutti ma non mi e' possibile mi sconcentro facilmente :ola:

In sintesi sto' usando la piattaforma della Silca per cerare le catene, il processo con le catene nuove mi e' chiaro.
Uso la cera di Silca Secret Chain + Strip Chip e procedo alla ceratura, saltando il procedimento di sgrassaggio della catena nuova grazie alla chimica dello Strip Chip.

Ma se volessi però ricercare la stessa catena più volte dopo averla fatta bollire in acqua calda, posso riutilizzare la cera Silca + lo Strip Chip sciolto in precedenza oppure no?
Devo usare la cera nuova Silca Secret chain senza lo strip Chip?

Grazie

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per lo scaldacera ”sciolto” mi hanno inviato rimborso per errore sul manuale tra le reali a caratteristiche tecniche e quelle riportate sui documenti.

Testardo come sono ho preso questo..vediamo come andrà.
Le mie esigenze rimangono:
-controllo digitale della temperatura
-buona capienza per cerare piu catene insieme:
Tra sconti e buoni,pagato 39€
La testardaggine prima o poi ripaga.
Arrivato e testato.
Perfetto,in 10’ scioglie la cera,ampio contenitore da poter dare più catene e la distribuzione del calore è omogenea per tutta la superficie,display E timer utilissimi nel caso ci sia allontana.

Allegati

• IMG_1077.jpeg
    IMG_1077.jpeg
    147,6 KB · Visite: 35
  • IMG_1078.jpeg
    IMG_1078.jpeg
    194,1 KB · Visite: 35
  • IMG_1079.jpeg
    IMG_1079.jpeg
    352,5 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Maverick89

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Perso a 38€ in offerta.
Ottimo prezzo, considerando che io ho speso circa 110 Euro qualche mese fa per la stazione della Silca, che pero' ora e' scontata a 69 $

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Allegati

• IMG_1097.jpeg
    IMG_1097.jpeg
    158,4 KB · Visite: 10

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ottimo prezzo, considerando che io ho speso circa 110 Euro qualche mese fa per la stazione della Silca, che pero' ora e' scontata a 69 $
Quello che non sopporto di quelli come il Silca,è il volume esiguo della ciotola.

Abituato anni fa a cerare con paraffina pura in pentolini in bagno maria,questi cestelli da 500/600ml mi limitano.
Certo che il lavoro si fa tranquillamente ma questo strumento é eccezionale.
Nemmeno 10’ e la cera era sciolta.
Vista la comodità e il risparmio di tempo,cererò ad immersione ogni 2 passate di Secret e non 3.
Devo solo imparare il manuale. :mrgreen:

Allegati

• IMG_1084.jpeg
    IMG_1084.jpeg
    184,2 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: andry96 and maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quello che non sopporto di quelli come il Silca,è il volume esiguo della ciotola.

Abituato anni fa a cerare con paraffina pura in pentolini in bagno maria,questi cestelli da 500/600ml mi limitano.
Certo che il lavoro si fa tranquillamente ma questo strumento é eccezionale.
Nemmeno 10’ e la cera era sciolta.
Vista la comodità e il risparmio di tempo,cererò ad immersione ogni 2 passate di Secret e non 3.
Devo solo imparare il manuale. :mrgreen:
O cazzo in zona da te non ci sono i cinesi tutto a 1 euro? :))):

• Haha
Reactions: jokerout

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
345
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Domanda. Io cero dentro al sacchetto Silca, a bagnomaria, quando ho finito chiudo il sacchetto e pronto per la volta seguente. Mettendo la cera direttamente nei vari apparecchi, alla fine cosa fate, lasciate il blocco di cera a solidificare nel contenitore, e poi rimane lì fino alla volta dopo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda. Io cero dentro al sacchetto Silca, a bagnomaria, quando ho finito chiudo il sacchetto e pronto per la volta seguente. Mettendo la cera direttamente nei vari apparecchi, alla fine cosa fate, lasciate il blocco di cera a solidificare nel contenitore, e poi rimane lì fino alla volta dopo?
Si

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao,
Quanti Km. fate con il C3 ceramic lube DRY (o prodotti similari) in condizioni asciutte?
a me pare duri molto poco, e ogni 150/200 km. pulisco/lubrifico, o a volte lubrifico solo, visto che resta abbastanza pulita.

Direi che sei nella media dei dry.

Se faccio giri oltre i 150 km sicuramente dopo passo un panno per togliere l'eventuale sporco e lubrifico di nuovo. In caso di giri normali direi ogni 2/3 giorni per arrivare appunto a quelle distanze.

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno, volevo sapere se avete esperienza con la ceratura delle catena? E' veramente efficace? ogni quanto si deve rifare il trattamento? quali prodotti utilizzate?Per scaldare la cera si possono usare anche i fornetti x la ceretta ?ho visto che sono simili anche come temperature con dei costi decisamente inferiori.
Grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, volevo sapere se avete esperienza con la ceratura delle catena? E' veramente efficace? ogni quanto si deve rifare il trattamento? quali prodotti utilizzate?Per scaldare la cera si possono usare anche i fornetti x la ceretta ?ho visto che sono simili anche come temperature con dei costi decisamente inferiori.
Grazie
Qui trovi tutte le info

• Mi piace
Reactions: jokerout