FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.448
Visita sito
Bici
bo
Comunque oggi mi sono fatto un 65 Km con un 1000+ di dislivello e NP 205w, dopo 50 Km ero alla canna del gas ahahahaha mi sa che avete ragione, dovrò fare qualche lungo... c'é da dire che non mi sono gestito troppo bene e su un giro di 2 ore e 30 circa mi sono calato solo 30 g di carbo, magari ero anche un pò scarico. credo che passerò le prossime 12 ore a mangiare. Qualche lungo comunque ora lo inserisco.
il problema è energetico e non di mancanza di fondo secondo me, hai bruciato 2kkcal e ne hai introdotte forse 150 durante, non so cosa hai mangiato prima ma ci sta arrivare finiti e scarichi di glicogeno, puoi anche fare 30 ore a settimana...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
il problema è energetico e non di mancanza di fondo secondo me, hai bruciato 2kkcal e ne hai introdotte forse 150 durante, non so cosa hai mangiato prima ma ci sta arrivare finiti e scarichi di glicogeno, puoi anche fare 30 ore a settimana...
Mi sa di si perché quella sensazione di benzina che finisce mi era già capitata quando non introducevo carbo a sufficienza.. ho mangiato ma poco, poi dovevo fare una z3 tranquilla e mi sono portato solo una barretta e dopo le cose mi sono sfuggite di mano come sempre.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.109
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Comunque oggi mi sono fatto un 65 Km con un 1000+ di dislivello e NP 205w, dopo 50 Km ero alla canna del gas ahahahaha mi sa che avete ragione, dovrò fare qualche lungo... c'é da dire che non mi sono gestito troppo bene e su un giro di 2 ore e 30 circa mi sono calato solo 30 g di carbo, magari ero anche un pò scarico. credo che passerò le prossime 12 ore a mangiare. Qualche lungo comunque ora lo inserisco.

Vedi di allenarti e imparare ad alimentarti bene... perché se muori con 2 orette a 205W di NP... alla prima gara ti staccano all'iscrizione ahaha

Ovviamente scherzo, ma non ho resistito!

• Mi piace
Reactions: turo91

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.448
Visita sito
Bici
bo
Vedi di allenarti e imparare ad alimentarti bene... perché se muori con 2 orette a 205W di NP... alla prima gara ti staccano all'iscrizione ahaha
credo sia impossibile replicare la NP di un circuito in allenamento, cmq per parlare di numeri, ho un compagno di squadra che fa spesso podio assoluto in queste gare e la NP si aggira da 310 a 340 per un atleta di 72/75 kg

• Mi piace
Reactions: andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.109
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
credo sia impossibile replicare la NP di un circuito in allenamento, cmq per parlare di numeri, ho un compagno di squadra che fa spesso podio assoluto in queste gare e la NP si aggira da 310 a 340 per un atleta di 72/75 kg

No ma infatti non ho fatto la battuta perché la NP era bassa ma perché diceva di essere saltato.
Poi ovvio che non è che esci 2 orette al sabato e ogni volta fai 300w normalizzati!

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.482
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ovviamente scherzo, ma non ho resistito!
Comunque 2 orette a if 85 non è una cosa monstre ma non banale, almeno per me che ho l'esplosività di un lavandino o comunque guardando lo storico non é roba che faccio normalmente( poi però ho 5h a 81...)

• Love
Reactions: Marmuel

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque 2 orette a if 85 non è una cosa monstre ma non banale, almeno per me che ho l'esplosività di un lavandino o comunque guardando lo storico non é roba che faccio normalmente( poi però ho 5h a 81...)
Cosa ha scritto Yamakasi nemmeno lo vedo perché l ho silenziato ma non devo dare fondo alla mia fantasia ahahaha
2 ore e mezza per la precisione. Poi bisogna vedere uno che ha fatto i giorni precedenti, lo stress è cumulativo, io ne venivo da quell'allenamento 95% FTP + ripetute z6 e una seduta di bulgarian e stacco rumeno alla Andrey Malanichev,. C'è da considerare che hai mangiato, come ho detto stavo con 30 g di carbo per 2 ore e mezza (mio errore), non ultimo come gli hai fatti quei chilometri, nel caso in esempio qualche picco nei pressi dei 1000 w l ho fatto e comunque sono robe che cuociono. Con ciò non voglio trovare scuse, sono venuto infatti a dire che proibabilmente devo curare di più i lunghi.

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.448
Visita sito
Bici
bo
Cosa ha scritto Yamakasi nemmeno lo vedo perché l ho silenziato ma non devo dare fondo alla mia fantasia ahahaha
2 ore e mezza per la precisione. Poi bisogna vedere uno che ha fatto i giorni precedenti, lo stress è cumulativo, io ne venivo da quell'allenamento 95% FTP + ripetute z6 e una seduta di bulgarian e stacco rumeno alla Andrey Malanichev,. C'è da considerare che hai mangiato, come ho detto stavo con 30 g di carbo per 2 ore e mezza (mio errore), non ultimo come gli hai fatti quei chilometri, nel caso in esempio qualche picco nei pressi dei 1000 w l ho fatto e comunque sono robe che cuociono. Con ciò non voglio trovare scuse, sono venuto infatti a dire che proibabilmente devo curare di più i lunghi.
tieni presente che siamo a novembre e le prime gare verosimilmente le farai a febbraio forse marzo quindi anche esagerare con l'intensità rischia di cuocerti anche se gli allenamenti sono brevi. Sei poi uscito con qualche gruppo?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io 204 NP 75km 1000 dsl li ho fatti oggi dopo che ieri ho fatto 128km. BPM medi di oggi 125 ed ho mangiato solo 1 pezzo di crostata al bar ed 1 caffè... Il fondo ti serve anche per fare cose simili, ed io sono il medioman degli amatori. Perdonami ma dato che hai raggiunto i 300watt di FTP in 1 solo anno qualche anno fa, mi aspetto che perlomeno a giugno 2026 tu ti faccia 2h a 204watt np rimanendo in Z2...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io 204 NP 75km 1000 dsl li ho fatti oggi dopo che ieri ho fatto 128km. BPM medi di oggi 125 ed ho mangiato solo 1 pezzo di crostata al bar ed 1 caffè... Il fondo ti serve anche per fare cose simili, ed io sono il medioman degli amatori. Perdonami ma dato che hai raggiunto i 300watt di FTP in 1 solo anno qualche anno fa, mi aspetto che perlomeno a giugno 2026 tu ti faccia 2h a 204watt np rimanendo in Z2...
Mi sfugge dove avrei scritto che sono valori di cui essere soddisfatti.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi sfugge dove avrei scritto che sono valori di cui essere soddisfatti.
l'essere soddisfatti è relativo, lo si puo essere con pochi watt oppure si puo essere perennemente insoddisfatti con valori altissimi, personalmente come avrai intuito io sono un po come "San Tommaso" finchè non vedo non credo, pero' ovviamente saro lieto di ammettere il mio torto nel caso quello che tu hai scritto in passato dovessi vederlo sulla carta (ovvero su strava con tutti i dati del caso)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
l'essere soddisfatti è relativo, lo si puo essere con pochi watt oppure si puo essere perennemente insoddisfatti con valori altissimi, personalmente come avrai intuito io sono un po come "San Tommaso" finchè non vedo non credo, pero' ovviamente saro lieto di ammettere il mio torto nel caso quello che tu hai scritto in passato dovessi vederlo sulla carta (ovvero su strava con tutti i dati del caso)

Inizio a stancarmi di te che mi dai del cazzaro. Vorrei sapere quante persone parlando della propria FTP portano una prova di 60' fatti su rullo, perché io l'ho fatto ma pare non andare bene. Inizio a pensare che il problema sia che a 4.3 W/Kg sai di non arrivarci nemmeno indossando un esoscheletro. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Beh ma i wo difficilmente sono lavori massimali, intervals prende uno sforzo di x minuti e ne ricava ftp, funziona in teoria su uno sforzo massimale a quanto ne ho capito
Intervals ricava ftp da uno sforzo massimale di 8' e applica uno 0.8 o 0.85% della potenza media. Poi stima sempre FTP (EFTP) caricando WO o i giri fatti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tra un po' per scrivere sulla sezione allenamenti bisogna postare lo screen dell curva di potenza
al netto del caso specifico, che, almeno personalmente, interessa il giusto, guardo con interesse le idee e programmazioni di allenamento, basterebbe non scrivere numeri, anche perchè sono tutti numeri relativi*, ognuno avrà i suoi e su quelli costruirà i propri allenamenti...

*oltre che personali, sono anche di difficile interpreatazione, dati ricati da: rulli, pm differenti, test differenti, programmi di analisi differenti :yoga:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Inizio a stancarmi di te che mi dai del cazzaro. Vorrei sapere quante persone parlando della propria FTP portano una prova di 60' fatti su rullo, perché io l'ho fatto ma pare non andare bene. Inozio a pensare che il problema sia che a 4.3 W/Kg sai di non arrivarci nemmeno indossando un esoscheletro. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Amico mio, che io non ci arrivero' nemmeno con l'esoscheletro è praticamente una certezza, sto solo dicendo che personalmente quandoileggo di gente che al volo arriva a ottimi valori mi piacerebbe che si portasse qualcosa di concreto per dare sostanza a questi valori. Altrimenti parliamo del nulla. Poi puoi bloccarmi, oppure tra X mesi (perche se li hai raggiunti 1 volta puoi arrivarci di nuovo, perlomeno a numeri simili) mi fai vedere qualcosa di concreto ed io ti farò le mie scuse.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.750
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
al netto del caso specifico, che, almeno personalmente, interessa il giusto, guardo con interesse le idee e programmazioni di allenamento, basterebbe non scrivere numeri, anche perchè sono tutti numeri relativi*, ognuno avrà i suoi e su quelli costruirà i propri allenamenti...

*oltre che personali, sono anche di difficile interpreatazione, dati ricati da: rulli, pm differenti, test differenti, programmi di analisi differenti :yoga:

Io infatti tendenzialmente non scrivo mai numeri poi se uno è proprio curioso può guardarsi il link strava

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io infatti tendenzialmente non scrivo mai numeri poi se uno è proprio curioso può guardarsi il link strava

ma anche Strava, per me, vale poi fino ad un certo punto.

Ho un "caro conoscente" che ad ogni occasione non perde tempo per dirmi...."ah su questo segmento ho fatto così, su quella salita ti ho dato x, in quell'altra y......"poi, quando si è in gara, ogni volta c'è la scusa pronta

Io non mi intendo di numeri e sono molto ignorante in materia di allenamento e leggo sempre con piacere queste discussioni, nelle quali cerco di imparare qualcosa, ma, per me, quello che veramente conta, è solo il risultato finale in una gara ufficiale.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Amico mio, che io non ci arrivero' nemmeno con l'esoscheletro è praticamente una certezza, sto solo dicendo che personalmente quandoileggo di gente che al volo arriva a ottimi valori mi piacerebbe che si portasse qualcosa di concreto per dare sostanza a questi valori. Altrimenti parliamo del nulla. Poi puoi bloccarmi, oppure tra X mesi (perche se li hai raggiunti 1 volta puoi arrivarci di nuovo, perlomeno a numeri simili) mi fai vedere qualcosa di concreto ed io ti farò le mie scuse.

Mi spiace, l'unica prova della mia migliore FTP che posso fornire è la potenza media mantenuta per 60', che se ho studiato bene è la definizione stessa di FTP. Sarei davvero curioso di vedere i tuoi migliori 60' fatti a tutta, giusto per capire a questo punto chi mi sta dando del cazzaro. Ti prego anche io sono come S. Tommaso, accontentami.

@never give up!

Senza numeri di cosa si discute? Ogni programmazione necessita di numeri, di test per sapere da dove si parte e dove si è arrivati. Il misuratore di potenza è stato una rivoluzione proprio per questo, perché dava un valore univoco e costante a situazioni nelle quali fino ad allora l'interpretazione era affidata a pametri molto più aleatori come i bpm se non addirittura soggettivo come il carico interno di lavoro percepito.
Il problema che poni sui numeri sono i bias relativi alla loro raccolta, proprio per questo si cerca di replicare le medesime condizioni quando si testa, e proprio per questo io la FTP l ho sempre testata su rullo che è una condizione il più possibile standardizzata.
Poi come sempre ci vuole l'intelligenza di interpretare e usare i numeri in modo corretto. Certo è che se sei scarso oltre 4 W/k per un ora non li tieni nemmeno se Gesù ti assiste personalmente durante il test.

Allegati

• ftp 300 w.png
    ftp 300 w.png
    217,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica: