Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.665
7.082
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ansia e criticità!
Ho rimesso in funzione la vecchia bilancia smart ed ho avuto una brutta sorpresa. Avevo già detto che il mio peso oscilla in funzione di quanto (e come) mangio e della quantità di attività fisica, raggiungendo un minimo di 79/80 Kg a fine agosto ed un max intorno a 84/85 Kg che rappresenta la mia soglia di allerta.
Qui si vede bene l'andamento, compreso il periodo di mancato utilizzo della bilancia a causa di problemi di compatibilità/aggiornamenti:

Vedi l'allegato 506090

La brutta notizia è che domenica mattina, DOPO il giro in bici di sabato, ero a 83,8 Kg. Stamattina, con ieri giornata di recupero tutto il giorno in moto, sono a ben 84,3 Kg ovvero esattamente sul livello di attenzione che non voglio assolutamente superare. Inizio ad incatenare il frigo cercando di non fare l'incursione in cucina verso le 10.30/11.
Urge autocontrollo: se sono al limite PRIMA del periodo natalizio, credo si possa immaginare facilmente l'andamento futuro della curva...

NB: peso misurato rigorosamente a secco (*) o quasi, come si fa per auto e moto e non con il pieno in ordine di marcia.

Vedi l'allegato 506091

(*) post seduta mattutina.
C’è la puoi fare… Come dicevamo se hai motivazione e tranquillità, cioè senza rogne particolari che non ti permettono di essere concentrato sull’obiettivo, si può fare…

• Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.665
7.082
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Argomento Kr01, singolo boa io mi trovo bene lo stesso sono fascianti quanto basta ed il piede lo senti giustamente bloccato, ho anche delle sidi ma non ci sono paragoni. Ho comunque notato che non tutti i piedi vanno bene per le DMT, alcuni le trovano troppo strette. Come aerazione sembra di avere delle calze, in estate non le senti, in inverno ripeto sono molto leggere, per cui calza termica e copriscarpa.
Concordo… Io ho le SH10, mai avute scarpe migliori in quasi 40 anni di bdc, le mie sono bianche e l’unico difetto, ovviamente, è che si sporcano abbastanza in fretta…

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le rogne in questo momento ci sono eccome.
Inoltre, questo è il periodo peggiore in assoluto: sono MENO allenato del solito ed infatti i risultati si vedono.
Mi muovo meno e all'attività fisica sostituisco quella a tavola. Ora arriva Natale...Peggio di così non si può.

L'obiettivo adesso non è dimagrire ma contenere i danni: vorrei arrivare a 82 stabili in modo da arrivare a Natale al massimo di 85 (senza superarlo). Se invece paro da 84 non va bene. Da gennaio in teoria, rogne non prevedibili a parte, dovrebbe aumentare la motivazione.

Diciamo che volevo muovermi in anticipo per affrontare il periodo delle feste con un 2-3kg di bonus che, però, in questo momento non ci sono! :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Inoltre, questo è il periodo peggiore in assoluto: sono MENO allenato del solito ed infatti i risultati si vedono.
Mi muovo meno e all'attività fisica sostituisco quella a tavola. Ora arriva Natale...Peggio di così non si può.

L'obiettivo adesso non è dimagrire ma contenere i danni: vorrei arrivare a 82 stabili in modo da arrivare a Natale al massimo di 85 (senza superarlo). Se invece paro da 84 non va bene. Da gennaio in teoria, rogne non prevedibili a parte, dovrebbe aumentare la motivazione.

Diciamo che volevo muovermi in anticipo per affrontare il periodo delle feste con un 2-3kg di bonus che, però, in questo momento non ci sono! :mrgreen:
Natale scorso lo passai in bici con mia moglie, giornata bellissima!! Al rientro un pasto ben calibrato, ma non facciamo testo le feste comandate per noi sono giorni come altri. Durante le feste buttati sul pesce, se non lo mangi strafritto poche calorie ed è gustoso

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh immagino che ci sia stata la tua gamba sull'asfalto a "proteggere" la bici...
Il sedere più che la gamba. Perdendo la ruota posteriore la prma cosa che ha toccato terra è stata la chiappa
Una domanda, che rappresenta anche un mio incubo: in una caduta il piede si sgancia subito o rimani bloccato e attaccato alla bici scivolando per un bel po' di tempo?
C'è da dire che la bici pesa meno di 10kg e non è come rimanere sotto ad una moto, ma la cosa mi spaventa parecchio.
Si staccano immediatamente

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pesce a Natale quasi assente nei vari pranzi e cene.
Prevedo maggiori quantità di cotechini, insalate russe, vitello tonnato, faraone ripiene, arrosti, formaggi e dolci di vario tipo.
Tutta roba altamente calorica e poco salutare, lo so bene e mi sto muovendo in anticipo per il contenimento danni.

Nota: con "Natale" non intendo solo i due giorni ma un po' tutto il periodo di vacanza in cui sarò in montagna e mangerò di più e peggio del solito.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

ho passato i giorni tra capodanno e la befana in umbria dai miei cognati, ti lascio immaginare cosa e quanto abbiamo mangiato: eravamo senza bici e, quindi, abbiamo fatto delle gran passeggiate 7-10km al giorno ed è bastato per farci tornare senza un grammo aggiunto

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Eh immagino che ci sia stata la tua gamba sull'asfalto a "proteggere" la bici...
Una domanda, che rappresenta anche un mio incubo: in una caduta il piede si sgancia subito o rimani bloccato e attaccato alla bici scivolando per un bel po' di tempo?
C'è da dire che la bici pesa meno di 10kg e non è come rimanere sotto ad una moto, ma la cosa mi spaventa parecchio.
spesso si rimane attaccati ma come hai ben detto non è la moto
unico problema è il manubrio che potrebbe fare male, a me l'ultima volta si è piantato a 2 dita dai gioielli e non è stato piacevole (ma era peggio se li colpiva)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il sedere più che la gamba. Perdendo la ruota posteriore la prma cosa che ha toccato terra è stata la chiappa

Si staccano immediatamente
Nel mio caso, al primo anno di pedali a sgancio, i look keo 2 max, son caduto da fermo 2 volte e mai si sono sganciati, andavo giù senza reazioni, va detto.
Ho poi messo la regolazione al minimo e, dal momento che non mi ingarello in volate, non ho avuto problemi.
Poco prima di fermarmi già ne sgancio uno, senza pensarci, deve essere un automatismo mentale.
Per quelle cadute, fatte senza precedentemente togliere il piede qualche metro prima, la reazione era di estrarre il piede come facevo sui flat, ovviamente non usciva ed io... giù!

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Pesce a Natale quasi assente nei vari pranzi e cene.
Prevedo maggiori quantità di cotechini, insalate russe, vitello tonnato, faraone ripiene, arrosti, formaggi e dolci di vario tipo.
Tutta roba altamente calorica e poco salutare, lo so bene e mi sto muovendo in anticipo per il contenimento danni.

Nota: con "Natale" non intendo solo i due giorni ma un po' tutto il periodo di vacanza in cui sarò in montagna e mangerò di più e peggio del solito.
Sarò banale ma: "non si ingrassa da Natale alla Befana, ma dalla Befana a Natale!". Comunque per come la vedo io vi fate troppe fisime, con bilance super sofisticate ecc.
Io riesco a tenere il peso sotto controllo facendo praticamente poco rispetto a molti di voi, una uscita a settimana quando va bene, quest'anno sono a miseri 4000 km fatti e negli ulimi anni è stato sempre così.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non è detto ma è a meno che uno non sia daltonico

Vedi l'allegato 506093
Pure io... pur avendo un antico e profondo amore per il b.nero.... 20251107_140138.jpg 20251107_140234.jpg
Ma dipende da momento e contesto. In natura e autunno soprattutto il colore. On the road, che sia street ph. o composizioni architettoniche ci sta bene il b.nero

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nel mio caso, al primo anno di pedali a sgancio, i look keo 2 max, son caduto da fermo 2 volte e mai si sono sganciati, andavo giù senza reazioni, va detto.
Sull cadute da FERMO, ho già dato: tre volte, i primi tre giri. Mai sganciati, ma ero fermo.
Ora spero di avere imparato - mi sgancio sempre con TANTO anticipo e spesso inutilmente - ma so già che la caduta arriverà quando meno me lo aspetto.

Qui però stiamo parlando di scivolata, quindi caduta in movimento, magari in discesa ed a velocità non proprio contenuta.
Da fermo non ti fai quasi mai nulla e risulti ferito solo nell'orgoglio.
Se scivoli in discesa beh... non voglio pensarci altrimenti smetto di andare in bici.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ho poi messo la regolazione al minimo e, dal momento che non mi ingarello in volate, non ho avuto problemi.
Poco prima di fermarmi già ne sgancio uno, senza pensarci, deve essere un automatismo mentale.
Per quelle cadute, fatte senza precedentemente togliere il piede qualche metro prima, la reazione era di estrarre il piede come facevo sui flat, ovviamente non usciva ed io... giù!
Non è la stessa cosa cadere da fermo e in movimento. Da fermo vai giù e basta, se stai pedalando, cadendo, un minimo di oazione il piede lo ha e questo basta a far sganciare i pedali

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sarò banale ma: "non si ingrassa da Natale alla Befana, ma dalla Befana a Natale!". Comunque per come la vedo io vi fate troppe fisime, con bilance super sofisticate ecc.
Io riesco a tenere il peso sotto controllo facendo praticamente poco rispetto a molti di voi, una uscita a settimana quando va bene, quest'anno sono a miseri 4000 km fatti e negli ulimi anni è stato sempre così.
Si hai ragione non è durante le feste ma per il resto dell'anno...miseri 4000 io festeggio per i quasi 6000, ma il tempo è quello

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non è la stessa cosa cadere da fermo e in movimento. Da fermo vai giù e basta, se stai pedalando, cadendo, un minimo di oazione il piede lo ha e questo basta a far sganciare i pedali
Ti credo, è plausibile... ma spero che non mi accada!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
andare in Umbria durante le feste e non prendere un grammo, la dieta di San Francesco
ti garantisco che ci abbiamo dato dentro, sia col mangiare che col bere, ma ci siamo anche mossi parecchio
gli altri anni andavamo in bici, ci sono giri strepitosi, peccato lo stato delle strade

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, scrivo anche qui a ranghi ristretti per condividere il mio acquisto di venerdì, non avendo una salopette lunga.
Ho acquistato questa, arrivando dalle mie due corte estive: una Santini capo "figo" che tengo pronto per i giri lunghi del fine settimana + pantaloncini corti Decathlon (20€) che alterno ed uso nei brevissimi giri settimanali di circa 1h.

Il mio riferimento è quindi dato dall'unico capo "serio" estivo, ovvero i Santini che avevo pagato in offerta una 50ina di euro (listino intorno ai 100 mi pare di ricordare) e che ho usato per tutta l'estate durante giri anche lunghi (fino ad un massimo di 5-6 ore).

Li ho usati sabato per un giro lungo (per i miei standard), uscito verso le 9:30 e rientrato verso le 14:30/15 con lunga sosta.

Che dire: FANTASTICI e a mio avviso imparagonabili con i Santini. I Castelli sono un modello entry-level, considerando che in inverno non ho in programma lunghe pedalate, ma mi sono trovato proprio bene!
Sicuramente ne acquisterò anche un paio estivo.

Pensavo, però, di acquistare un secondo paio di backup (giri in settimana in pausa pranzo di un'oretta). Cosa prendo?
- Decathlon da 50/60€
- Approfitto di qualche offerta Balck Friday ancora in corso? Ho visto i Siroko e non sembrano male, qualcuno li conosce?

1762771071265.png