FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi spiace, l'unica prova della mia migliore FTP che posso fornire è la potenza media mantenuta per 60', che se ho studiato bene è la definizione stessa di FTP. Sarei davvero curioso di vedere i tuoi migliori 60' fatti a tutta, giusto per capire a questo punto chi mi sta dando del cazzaro. Ti prego anche io sono come S. Tommaso, accontentami.
Apri il mio account strava trovi il 30 agosto 1 ora a 235 watt fatto sul Terminillo, ed a luglio su colli di monte bove 41 minuti a 255 watt medi, è tutto documentato. So che per adesso hai solo quella prova sui rulli, ma non ho fretta, continuerò a seguirti, se continui ad allenarti come credo che farai , per l'inizio della prossima stagione avrai sicuramente quasi recuperato tutto. Dovrebbe essere come con la palestra no? Chi ha già sollevato 100 kg ci metterà molto meno a tornare a sollevarli dopo una lunga pausa rispetto a chi non è mai arrivato a quel peso no?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Apri il mio account strava trovi il 30 agosto 1 ora a 235 watt fatto sul Terminillo, ed a luglio su colli di monte bove 41 minuti a 255 watt medi, è tutto documentato. So che per adesso hai solo quella prova sui rulli, ma non ho fretta, continuerò a seguirti, se continui ad allenarti come credo che farai , per l'inizio della prossima stagione avrai sicuramente quasi recuperato tutto. Dovrebbe essere come con la palestra no? Chi ha già sollevato 100 kg ci metterà molto meno a tornare a sollevarli dopo una lunga pausa rispetto a chi non è mai arrivato a quel peso no?
Quanto pesi?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
74kg per 175cm , ma ti ripeto io sono l'amatore medio per eccellenza che è un modo elegante di dire che non la muovo

A conti fatti direi che è meglio se ti preoccupi per i tuoi watt piuttosto che per i miei. Ora che mi hai stracciato nella gara a chi è piu cazzaro ti auguro buona permanenza nel mio elenco di silenziati. Sono quì per discurtere di allenamento non per battibecchi da amatori frustrati. Ciao

• Wow
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Senza numeri di cosa si discute?

ftp è un numero, banalizzando un momento, ad esempio
mi basta sapere a che % di quel numero devo allenarmi per ottenere un determinato beneficio
se quel numero è 200 o 500 cambia poco, le percentuali sono quelle
poi il soggetto avrà i propri obbiettivi e capirà, o sarà il preparatore a capire, se si stanno ottenendo miglioramenti...
un po' come con i pesi, per un dato esercizio, es panca piana, ci sarà una programmazione in funzione di % 1RM o cambia se 1RM è 100kg vs 30 kg? (ok, può cambiare un po' tra principiante ed esperto, ma il concetto è quello)

in ogni caso, è un discorso generale, non specifico di questa discussione, tutte le volte si arriva sempre allo stesso "scontro" sui numeri scritti... :yoga:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ho un dubbio ed invece che fornire prove mi dici che sono un cazzaro, perdonami ma i miei numeri sono praticamente i numeri di qualsiasi ciclista, i tuoi presunti no. Mi fa specie che tu con numeri da cavallo per fare 204 NP sei scoppiato io ci ho fatto un normale giro in relax.

Tornando alla palestra così forse capisci meglio, se sollevi 140kg di massimale di panca e poi stai fermo anche per qualche anno, è normale che appena torni in palestra al massimo metti 10 kg per lato, ma ci metti poco ad aumentare, non sei come un neofita che magari ci passa 3 mesi con 10kg per lato. In soldoni con 300 watt fatti per 1 ora anche se 4 anni fa , dopo mesi che hai ripreso stona che tu faccia fatica a fare watt molto più bassi.

Allegati

• Screenshot_20251110_123236_com_garmin_android_apps_connectmobile_ActivityDetailsAc.jpg
    Screenshot_20251110_123236_com_garmin_android_apps_connectmobile_ActivityDetailsAc.jpg
    88,9 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20251110_123227_com_garmin_android_apps_connectmobile_ActivityDetailsAc.jpg
    Screenshot_20251110_123227_com_garmin_android_apps_connectmobile_ActivityDetailsAc.jpg
    99,2 KB · Visite: 17

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ftp è un numero, banalizzando un momento, ad esempio
mi basta sapere a che % di quel numero devo allenarmi per ottenere un determinato beneficio
se quel numero è 200 o 500 cambia poco, le percentuali sono quelle
poi il soggetto avrà i propri obbiettivi e capirà, o sarà il preparatore a capire, se si stanno ottenendo miglioramenti...
un po' come con i pesi, per un dato esercizio, es panca piana, ci sarà una programmazione in funzione di % 1RM o cambia se 1RM è 100kg vs 30 kg? (ok, può cambiare un po' tra principiante ed esperto, ma il concetto è quello)

in ogni caso, è un discorso generale, non specifico di questa discussione, tutte le volte si arriva sempre allo stesso "scontro" sui numeri scritti... :yoga:

Beh allo scontro si arriva perché un numero non è solo un numero ma rappresenta un valore, è il risultato dei tanti sacrifici fatti, delle ore passare a pedalare quando non se ne aveva voglia, del non mollare nonostante la stanchezza, il dolore e la testa che ha già mollato. Credo che i numeri degli altri vadano quindi rispettati, grandi o piccoli che siano. Il piccolo sfottò ci sta ma non è bello dare reiteratamente del cazzaro al prossimo quando anche porta dei valori, allora mi viene da dire, guarda a casa tua quello che hai saputo fare. tutto quì.

Quanto all'allenamento il tuo discorso non fa una piega. Comunque un riferimento assoluto per capire come sei messo può starci, in gara con 30 Kg di panca se ci vai ti mandano da un fisioterapista nemmeno da un coach (oggi anche con 100). Così come esistono tabelle che ti dicono come sei messo in quanto amatore sulla base dei W/K, serve ad orientarti sul tuo percorso, su quanto miglioramento puoi attenderti e perché no, anche a darti soddisfazione quando i watt te li sei sudati.
Che poi sei piantato anche con 4.3 w/kg, dipende sempre a chi ti paragoni.

Magari anche con 5, ma se parlo con qualcuno che li ha soono più interessato a capire come ha fatto che non a insinuare che sia un cazzaro.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho un dubbio ed invece che fornire prove mi dici che sono un cazzaro, perdonami ma i miei numeri sono praticamente i numeri di qualsiasi ciclista, i tuoi presunti no. Mi fa specie che tu con numeri da cavallo per fare 204 NP sei scoppiato io ci ho fatto un normale giro in relax.

Tornando alla palestra così forse capisci meglio, se sollevi 140kg di massimale di panca e poi stai fermo anche per qualche anno, è normale che appena torni in palestra al massimo metti 10 kg per lato, ma ci metti poco ad aumentare, non sei come un neofita che magari ci passa 3 mesi con 10kg per lato. In soldoni con 300 watt fatti per 1 ora anche se 4 anni fa , dopo mesi che hai ripreso stona che tu faccia fatica a fare watt molto più bassi.
Se la tua FTP è 235 fare un giro a NP 204 non dovrebbe essere proprio in relax,però.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se la tua FTP è 235 fare un giro a NP 204 non dovrebbe essere proprio in relax,però.
E' il mio valore più alto su 1 ora, l'ho fatto in una GF a fine agosto dove si partiva subito con la scalata del Terminillo, ma dato che dopo ci stavano altri 60km e 1000di dsl non ho fatto la salita a tutta, cmq avrò circa 250 o giù di l

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
ma anche Strava, per me, vale poi fino ad un certo punto.

Io non mi intendo di numeri e sono molto ignorante in materia di allenamento e leggo sempre con piacere queste discussioni, nelle quali cerco di imparare qualcosa, ma, per me, quello che veramente conta, è solo il risultato finale in una gara ufficiale.
io direi che è il contrario, i numeri sono oggettivi e i tempi sui segmenti sono dati di fatto, il risultato in gara, che poi è quello che conta e sono d'accordo ma è influenzato da mille variabili più o meno dipendenti da noi. Un atleta con 300 watt di ftp fa 50esimo e un'altro con la stessa potenza arriva nei 10, dipende da troppi troppi fattori (tecnica in gruppo, discese, esperienza, alimentazione, aspetti psicologici, sfighe varie...)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.110
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Presto in questa discussione l'unico a scrivere sarà psycho otter perché avrà silenziato tutti quelli che scrivono senza dirgli quanto è bravo, veloce e ne sa di allenamento... praticamente stai succedendo di nuovo quello che era successo sul forum marrone, history repeating ahah

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Comune è una parola grossa, è un valore che sta bene a dx della curva media nelle varie categorie d'età.

Direi che è un valore da buon atleta di livello provinciale. Con una FTP così penso sia molto dura fare classifica alle gran fondo, tanto per dare un parametro di riferimetno un po' grossolano.
Anche alle Marathon MTB un po più importanti secondo me fai fatica ad entrare nei 3-5 di categoria, parlando sempre un po' grossolanamente.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Tralasciando la mia esperienza relativa alle centinaia di ciclisti che conosco, ma prendiamo il grafico relativo a FTP della popolazione ciclistica amatoriale nella fascia 40-49, estrapolato da intervals.icu (che ritengo affidabile)
Come Vedete una ristrettissima cerchia di persona arriva a 4,3wkg e a 5wkg ci arriva solo L'elitè amatoriale, il mio amico Otter ha detto di essere arrivato a 4,3 solo con un ciclo di build me up!! ovvero con quanto 12 settimane? ma anche se ne avesse fatti 3 di cicli di sto allenamento insalata di zwift vorrebbe dire che il ragazzo è dotatissimo è potenzialmente anche lui puo' aspirare all'elitè del ciclismo amatoriale.

Poi per motivi personali si dedica ad altro e riprende dopo 4 anni, adesso ha ripreso da 6 mesi circa visto che il topic credo sia iniziato a luglio è stranamente sembra essere diventato una pesorna normale come quella che sta al centro del grafico.

Adesso a me non me ne viene nulla che lui abbia 5 o 6 o 12 WKG di FTP , ma senza dati concreti, tipo ho percorso la salita X di 10km al 8% in Y minuti da cui si puo dedurre davvero a che livello fosse, il suo risultato sul rullo è FUFFA! il direto potrebbe essere starato, la cinghia potrebbe essersi allentata etc etc.
Poteva anche rispondermi, se quelli erano i miei veri valori tempo 6 mesi /1 anno lo scopriremo poichè dovrei di nuovo raggiungerli o perlomeno avvicinarli e la cosa si sarebbe chiusa li ed avrei fatto il tifo per la sua crescita.

Allegati

• Catturaftp.PNG
    Catturaftp.PNG
    21,3 KB · Visite: 29