Test Il nuovo SRAM Red AXS

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Stessa bici, più Garmin, giusto? il cavetto ribalta semplicemente un pulsante aperto. Basta sicuramente installare un cavetto solo ( direi due, uno per comando )
La tua idea sarebbe quella di mettere un solo cavetto su un solo comando e scorrere le pagine da quello oppure due cavetti sui rispettivi comandi in modo tale che con uno scorri a salire e l’altro scorri a scendere?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
La tua idea sarebbe quella di mettere un solo cavetto su un solo comando e scorrere le pagine da quello oppure due cavetti sui rispettivi comandi in modo tale che con uno scorri a salire e l’altro scorri a scendere?
Avevo pensato a due cavetti. Ovviamente un cavetto per scrollare le pagine basterebbe, ma mentre che ci sono ne metto due.
Il fatto è che con i Garmin x40 / x50 ci sono diverse pagine interessanti, quindi la navigazione tra le pagine, senza dover staccare la mano mi sembra una comodità.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Avevo pensato a due cavetti. Ovviamente un cavetto per scrollare le pagine basterebbe, ma mentre che ci sono ne metto due.
Il fatto è che con i Garmin x40 / x50 ci sono diverse pagine interessanti, quindi la navigazione tra le pagine, senza dover staccare la mano mi sembra una comodità.
Effettivamente avendone due,da uno farei partire i laps dall’altro lo scorrimento delle pagine.

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Effettivamente avendone due,da uno farei partire i laps dall’altro lo scorrimento delle pagine.
ciao. inizio a far crescere l'attesa.

Ho comperato su Amazon ( ancora in viaggio ) una confezione di spinotti .
Non essendo pero, sicuro, di trovare un modo funzionale di come avvolgergli attorno il corpo di plastica ( alcuni ho visto che usano i tappi a corredo dei comandi), ho comperato un paio di cavetti USB per ricarica ( credo ) vecchi cellulari Nokya. ( quest'ultimi mi sono già arrivati )
Ovviamente la gomma dello spinotto, non entra nell'alloggiamento del comando, quindi il diametro va ridotto. Spinotto dentro un trapano e carta abrasiva ( l'ho portato 5,7 mm circa vedo se basta ) .

Purtroppo non so se nel passare nel trapano sia successo qualcosa, ma il primo cavetto non funzionava piu. ( dato il costo esiguo su Aliexpress , meglio non porsi troppi dubbi ). Il secondo cavetto fortunatamente sembra funzionare.

il pulsantino, ho fatto una prova e si può arrivare quasi in testa al comando. a prima vista è davvero poco invadente e funziona.

Ci vuole ancora un'attimo...

Allegati

• IMG_7812.jpeg
    IMG_7812.jpeg
    224,2 KB · Visite: 22
  • IMG_7811.jpeg
    IMG_7811.jpeg
    168,6 KB · Visite: 22
  • Mi piace
  • Love
Reactions: bach7 and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Presi questi.
Li metterò tutti nella parte inferiori della piega,due per controllare il Garmin,di cui uno scorrimento pagine e uno lanciare i laps,gli altri due per controllare la cambiata in presa bassa.

li avevo messi nel carrello anche io (non quelli con doppio bottone ma quelli singoli corti), ma poi non capivo se il prezzo era per un cavetto o due cavetti... visto che è allineato a quello delle altre offerte per un cavetto solo, ma nelle foto sono sempre in coppia.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
li avevo messi nel carrello anche io (non quelli con doppio bottone ma quelli singoli corti), ma poi non capivo se il prezzo era per un cavetto o due cavetti... visto che è allineato a quello delle altre offerte per un cavetto solo, ma nelle foto sono sempre in coppia.
Aspetto che mi arrivano e ti aggiorno

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Arrivati in coppia al prezzo di 35€ per entrambe

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    484,3 KB · Visite: 29

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Domandone: la catena nuova, quella alleggerita nelle maglie, va' bene anche sul red 12v axs vecchio? Credo di aver letto si ma chiedo conferma.
Sopratutto: esiste una catena specifica da strada oppure no? Vedo diversi tipi di red o di Force ma non capisco le differenze; il modello E1 è strada? Grazie a chi mi informa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domandone: la catena nuova, quella alleggerita nelle maglie, va' bene anche sul red 12v axs vecchio? Credo di aver letto si ma chiedo conferma.
Sopratutto: esiste una catena specifica da strada oppure no? Vedo diversi tipi di red o di Force ma non capisco le differenze; il modello E1 è strada? Grazie a chi mi informa
Tutto ciò che é red o force flat top lo puoi usare, e1 é l'ultima versione del Red

Le uniche catene non compatibili son quelle eagle o transmission da mtb

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
IMG_2013.jpeg
Come scritto qualche post fa ho preso questi satelliti da Aly dove per ogni jack ci sono due pulsanti.
L’idea era quella di portare i due lunghi alla curva in presa bassa per salire e scendere il rapporto posteriore e simultaneamente e simultaneamente per il deragliamento(configurazione che potrebbe venirmi utile nelle gare in circuito anche se in quel frangente la deragliata è superflua visto che si usa sempre la corona grande).
I due corti da portare al comando per gestire con uno i laps e l’altro per cambiare pagine.
Tutto ciò non é stato possibile perché essendo due pulsanti ma con un solo jack,non si possono imputare comandi differenti ai due pulsanti.

Alla fine ho fatto con i comandi del jack destro la discesa dei pignoni,il sinistro la salita,pressione simultanea destro e sinistro breve laps e pressione prolungata simultanea destra e sinistro cambio pagine….meglio di niente..
Dovrebbe arrivarmi il nastro domani per finire il lavoro.

Allegati

• IMG_2009.jpeg
    IMG_2009.jpeg
    223,7 KB · Visite: 38
  • IMG_2010.jpeg
    IMG_2010.jpeg
    189,3 KB · Visite: 39
  • IMG_2011.jpeg
    IMG_2011.jpeg
    254,3 KB · Visite: 38
  • IMG_2012.jpeg
    IMG_2012.jpeg
    215,5 KB · Visite: 37

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Vedi l'allegato 512683
Come scritto qualche post fa ho preso questi satelliti da Aly dove per ogni jack ci sono due pulsanti.
L’idea era quella di portare i due lunghi alla curva in presa bassa per salire e scendere il rapporto posteriore e simultaneamente e simultaneamente per il deragliamento(configurazione che potrebbe venirmi utile nelle gare in circuito anche se in quel frangente la deragliata è superflua visto che si usa sempre la corona grande).
I due corti da portare al comando per gestire con uno i laps e l’altro per cambiare pagine.
Tutto ciò non é stato possibile perché essendo due pulsanti ma con un solo jack,non si possono imputare comandi differenti ai due pulsanti.

Alla fine ho fatto con i comandi del jack destro la discesa dei pignoni,il sinistro la salita,pressione simultanea destro e sinistro breve laps e pressione prolungata simultanea destra e sinistro cambio pagine….meglio di niente..
Ciao, complimenti per il lavoro. Una domanda, dove si collegano i due jack esattamente? Io ho il force 12V precedente versione e sarei interessato a metterli nel copri leve come hai fatto tu.

Grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao, complimenti per il lavoro. Una domanda, dove si collegano i due jack esattamente? Io ho il force 12V precedente versione e sarei interessato a metterli nel copri leve come hai fatto tu.
Hai due porte su cui inserire il jack sotto i copricomandi.
Devi togliere il tappo.

Allegati

• IMG_2025.jpeg
    IMG_2025.jpeg
    84,2 KB · Visite: 27

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Vedi l'allegato 512683

Perchè hai dovuto bucare i copricomandi?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 512683

Eventualmente puoi usare la doppia funzione ( tasto premuto a lungo )... ovvio che non facessero due cose distinte, il jack del comando è mono canale. Il red comunque ha due possibili installazioni per comando.

.... io ho fatto diversi esperimenti costruttivi, ma ne farò un'ulteriore.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Eventualmente puoi usare la doppia funzione ( tasto premuto a lungo )... ovvio che non facessero due cose distinte, il jack del comando è mono canale. Il red comunque ha due possibili installazioni per comando.

.... io ho fatto diversi esperimenti costruttivi, ma ne farò un'ulteriore.
Avendo utilizzato la cambiata a salire col sinistro e la cambiata a scendere col destro,per gestire il Garmin ho dovuto utilizzare i comandi simultanei destro e sinistro,da qui ho fatto pressione breve lap e pressione prolungata cambio pagina.
Non c’è possibilità di dare un comando al solo destro o solo sinistro con pressione prolungata per Garmin e pressione breve per cambiata.