L'ho preso anche io il thinkrider xxpro la scorsa settimana.
L'ho usato non moltissimo, per una decina di ore in 6 workout.
Giusto per dare un contesto alle mie impressioni d'uso: di norma utilizzo un Kickr e in passato usavo
Tacx Neo 1&2.
Premessa: per quel che riguarda la sensazione di pedalata non mi piacciono i rulli direct drive, senza volano. Non mi piacevano i Neo, non mi piace il thinkrider. Niente che abbia a che fare con il rullo in se: trovo la sensazione sui pedali abbastanza innaturale, con pochissima inerzia.
Configurazione e collegamento completamente indolore. Pronti via è andato tutto.
Funzionamento stabile, senza picchi o buchi, abbastanza silenzioso.
Risposta alle variazioni di potenza un pochino lenta, negli intervalli brevi bisogna tenerne conto per non sforare i target di potenza.
Esempio, intervalli da 30/60 secondi:
Vedi l'allegato 506215
Riguardo i dati rilevati il confronto lo faccio con 2 coppie di Assioma RS2 e PM SRM9, che mio storico sono quasi perfettamente allineati alle letture del Kikr.
La prova è quindi stata la registrazione in doppio: 1 traccia salvata con sorgente poterna xxpro e l'altra con gli assioma.
Vi metto qui sotto l'estratto di un paio di workout (scusate il formato non omogeneo ma è quello che ho sottomano al momento). Chiaramente in entrambe la potenza era regolata dal rullo in ERG secondo richiesta del software di allenamento agganciato al PM del rullo stesso.
Workout 1 - Thinkrider XXpro (qui visibile il target di potenza nella colonna potenza: effettivo/impostato)
Vedi l'allegato 506221
Workout 1 - Assioma:
Vedi l'allegato 506222
Come vedete è presente un a sovrastima da parte di xxpro di circa il 3,5%, abbastanza ma non completamente costante per tutto il range di potenza.
Workout 2 - ThinkRider XXpro
Vedi l'allegato 506225
Workout 2 - Assioma
Vedi l'allegato 506226
In questo secondo workout la differenza è molto meno lineare.
Quando lo utilizzerò la sorgente di potenza saranno sicuramente i pedali, come già faccio per Kickr.
Per i 219 euro pagati comunque un prodotto validissimo.