Quale rullo "smart" scegliere...

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
L'ho preso anche io il thinkrider xxpro la scorsa settimana.
L'ho usato non moltissimo, per una decina di ore in 6 workout.

Giusto per dare un contesto alle mie impressioni d'uso: di norma utilizzo un Kickr e in passato usavo Tacx Neo 1&2.

Premessa: per quel che riguarda la sensazione di pedalata non mi piacciono i rulli direct drive, senza volano. Non mi piacevano i Neo, non mi piace il thinkrider. Niente che abbia a che fare con il rullo in se: trovo la sensazione sui pedali abbastanza innaturale, con pochissima inerzia.

Configurazione e collegamento completamente indolore. Pronti via è andato tutto.

Funzionamento stabile, senza picchi o buchi, abbastanza silenzioso.

Risposta alle variazioni di potenza un pochino lenta, negli intervalli brevi bisogna tenerne conto per non sforare i target di potenza.
Esempio, intervalli da 30/60 secondi:
Vedi l'allegato 506215

Riguardo i dati rilevati il confronto lo faccio con 2 coppie di Assioma RS2 e PM SRM9, che mio storico sono quasi perfettamente allineati alle letture del Kikr.

La prova è quindi stata la registrazione in doppio: 1 traccia salvata con sorgente poterna xxpro e l'altra con gli assioma.
Vi metto qui sotto l'estratto di un paio di workout (scusate il formato non omogeneo ma è quello che ho sottomano al momento). Chiaramente in entrambe la potenza era regolata dal rullo in ERG secondo richiesta del software di allenamento agganciato al PM del rullo stesso.

Workout 1 - Thinkrider XXpro (qui visibile il target di potenza nella colonna potenza: effettivo/impostato)
Vedi l'allegato 506221

Workout 1 - Assioma:
Vedi l'allegato 506222

Come vedete è presente un a sovrastima da parte di xxpro di circa il 3,5%, abbastanza ma non completamente costante per tutto il range di potenza.

Workout 2 - ThinkRider XXpro
Vedi l'allegato 506225

Workout 2 - Assioma
Vedi l'allegato 506226

In questo secondo workout la differenza è molto meno lineare.

Quando lo utilizzerò la sorgente di potenza saranno sicuramente i pedali, come già faccio per Kickr.

Per i 219 euro pagati comunque un prodotto validissimo.
hai fatto calibrazione rullo?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
come tutti i pm la necessitano, non vedo perchè questo no. non costa niente farla almeno una volta
Se sai dirmi come volentieri.
L'app thinkrider non lo consente, dicendo appunto che la calibrazione non è supportata per il modello xxpro.

È così anche per il tacx Neo, la calibrazione non è prevista perché è direct drive.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ok allora non è credere. ma avere una certezza. la cosa è diversa

Si, che la funzione non sia esposta all'utente sono sicuro.
Però la mia testa da ing. mi dice che un metodo per compensare la lettura deve esistere.

Visto poi che per qualsiasi argomento le cose che non si conoscono sono in genere molte, mi sento dire che credo che non esista.

Comunque un non problema per me, visto che non trovo sensato utilizzare indoor un PM diverso da quello che uso su strada.

• Mi piace
Reactions: bianco70

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.063
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
scusate ma mi spiegate come fate a farlo funzionare?
io:
accendo mywhoosh e mi dice di selezionare il dispositivo, lo seleziono e se pedalo vedo anche i watt e gli rpm; selezio un tracciato e una volta caricata la mappa, compare l'omino ma non si muove, pedalo ma il rullo ruota e basta ...

una volta perso non lo trova più

• Mi piace
Reactions: Coverstem

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.063
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
no l' XXpro non ha calibrazione da fare, comunque apparentemente ce l'ho fatta......non so come, ma si è collegato e una volta collegato non si è più scollegato e ho potuto farmi un giro :))): ........in 12 minuti di giro ho sudato come a luglio sotto il sole in salita

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Arrivato il XXPro, ho fatto una prova con un workout easy in ERG di una mezz'ora, devo dire che nelle fasi a potenza costante aveva degli spike di una 20ina di W verso l'alto, giusto un paio di secondi ma molto frequenti e regolari, si vedono bene nel grafico della potenza... fastidioso direi. Il test l'ho fatto usando la app di Xert sul telefono (non ho abbonamento attualmente, ma mi piace la loro libreria di workout), farò sicuramente altre prove usando sorgenti diverse (l'orologio Garmin o il ciclocomputer Hammerhead o altre app sullo smartphone).

Mi chiedo, in generale (non per il mio rullo nello specifico insomma) quale rapporto sia meglio usare per la modalità ERG del rullo, non credo sia uguale farlo lavorare con il volano che gira a una velocità X o a 3X, per dire.
Per lavoro erg mode é consigliata sempre la corona piccola

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Effettivamente molto interessante per via della mancanza di cinghia.
Più elettrica per sopperire alla mancanza di volano,chissà se questo è un bene o no.
Anche a 260€ sarebbe un prezzo ottimo come dici e l’avrei preso se solo fosse stato ripiegabile,per me una priorità.
Niente,resto con l’occhio attento su offerte di un justo2 o Kickr v6
L’intervento di @diegop é stata la
goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Scelta caduta sul Kickr v6 a 740€ su lordgun.
Naturalmente ringrazio anche @Bonus79 ,@alan220387 e @canserbero per il loro contributo in merito.
Una scelta scelta combattuta dopo 15 anni di rullate tra diversi Bushido e Direto.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ieri ho fatto su MYWHOOSH un allenamento intenso Rolling Hills #2 https://mywhooshinfo.com/workouts/workout/rolling-hills-2

Micidiale questo XX PRO faccio più fatica che su strada a tenere gli stessi valori e ho 2 PM diversi sulle bici per fare il paragone, la modalità ERG non perdona, però l'attacco e stacco degli intervalli è graduale e gestibile ma da metà WO ho dovuto settare -5% di intensità azz

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.063
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ieri ho fatto su MYWHOOSH un allenamento intenso Rolling Hills #2 https://mywhooshinfo.com/workouts/workout/rolling-hills-2

Micidiale questo XX PRO faccio più fatica che su strada a tenere gli stessi valori e ho 2 PM diversi sulle bici per fare il paragone, la modalità ERG non perdona, però l'attacco e stacco degli intervalli è graduale e gestibile ma da metà WO ho dovuto settare -5% di intensità azz
beh io ieri ho provato un tracciato di 6km praticamente piatto e la sensazione è stata quella di pedalare in ciclabile, quindi mi sembra buono

• Mi piace
Reactions: Coverstem

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Ottima scelta hai fatto…..e comunque indoor é tutto più difficile, più battiti e meno potenza.
Da qui tali esperienze allenamento,rullo e piattaforma venivi prima?

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
184
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Ottima scelta hai fatto…..e comunque indoor é tutto più difficile, più battiti e meno potenza.
Da qui tali esperienze allenamento,rullo e piattaforma venivi prima?

Si anche su GCN italia ne parlavano qualche giorno fa in un video spiegando le varie differenze. Sintetizzando la differenza dipende in parte da un maggior riscaldamento del corpo, che riduce le prestazioni, ma principalmente da una questione di catena muscolare. Outdoor normalmente i watt maggiori si hanno in salita dove si sfruttano molto le braccia, tirandole per avere più potenza. Questo ovviamente non accade indoor.
La differenza tra le due FTP può variare, per un amatore medio, tra il 5% e il 15% in meno indoor rispetto all'outdoor (mi pare di ricordare, dovrei riguardare il video).

Per dire due settimane fa su una salita di 10 km al 10% qua vicino a Bolzano intervals mi ha stimato una FTP di 245 W. Indoor per il momento sono riuscito ad avere una FTP di 210 W.
Sono alla terza rullata della mia vita per cui mi devo ancora abituare e devo capire come gestire i test (soprattutto per una questione di cadenza che devo tenere più alta rispetto a fuori), ma realisticamente non penso al momento indoor di poter avere una FTP maggiore di 220-230 W, comunque minore di quella che avrei fuori.

Su GCN infatti consigliano di tarare gli allenamenti indoor con la FTP indoor. Mentre quelli fuori con la FTP outdoor.

p.s. utilizzo sempre i favero come PM per cui le misure sono confrontabili.

• Mi piace
Reactions: bianco70

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.063
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Si anche su GCN italia ne parlavano qualche giorno fa in un video spiegando le varie differenze. Sintetizzando la differenza dipende in parte da un maggior riscaldamento del corpo, che riduce le prestazioni, ma principalmente da una questione di catena muscolare. Outdoor normalmente i watt maggiori si hanno in salita dove si sfruttano molto le braccia, tirandole per avere più potenza. Questo ovviamente non accade indoor.
La differenza tra le due FTP può variare, per un amatore medio, tra il 5% e il 15% in meno indoor rispetto all'outdoor (mi pare di ricordare, dovrei riguardare il video).

Per dire due settimane fa su una salita di 10 km al 10% qua vicino a Bolzano intervals mi ha stimato una FTP di 245 W. Indoor per il momento sono riuscito ad avere una FTP di 210 W.
Sono alla terza rullata della mia vita per cui mi devo ancora abituare e devo capire come gestire i test (soprattutto per una questione di cadenza che devo tenere più alta rispetto a fuori), ma realisticamente non penso al momento indoor di poter avere una FTP maggiore di 220-230 W, comunque minore di quella che avrei fuori.

Su GCN infatti consigliano di tarare gli allenamenti indoor con la FTP indoor. Mentre quelli fuori con la FTP outdoor.

eri tu ieri alle 20.30 sul percorso di al wathaba su mywhoosh?... :))):

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Sinceramente molto più attendibili per me sono i feeedback di alcuni utenti del forum che conosco da anni e che si nota subito l’obiettività negli interventi,con quello fatto da Diego con tanto di tabelle…altro che sole sensazioni.
I suoi interventi li stimo molto quando racconta delle sue bici.

D’altro canto trovo ridicoli certi YouTuber che si mettono a fare recensioni di ogni cosa sulla base di piccole esperienze,o peggio ancora sponsorizzati dai brand che recensiscono….vedi il link che ho postato qualche giorni fa su questo 3d circa l’Elite Zona.
Avranno anche una utenza che li segue che può trarre molti spunti…ma tanti sopratutto scettici di natura come me no.

Per quando riguarda la ftp dentro e fuori,non sarei tanto d’accordo nel fare due test diversi…perché poi devi impostare i vari device a secondo se stai seguendo un work out dentro sui rullli o fuori sustrada?…mi sembra assurdo!…e soprattutto inutile.

molto più logico avere una sola ftp testa su strada,e impostare quella sui device,tanto quando si fanno lavori specifici bisogna seguire delle zone,cioè un range di watt e non un wattaggio specifico…maledetta erg mode :mrgreen:
Quindi quando sei fuori cerchi di spingere la parte più alta della zona richiesta,indoor gestirai magari la parte bassa o media anche in relazione ai bpm…

A prodotto di bpm…
E purtroppo per via dei pm che ormai molto guardano solo i watt e la frequenza cardiaca no…anche gli stessi allenatori o spacciatori di schede allenanti…
La frequenza cardiaca resta ancora più importante rispetto alla ftp in relazione alle performance,perché é qua la prova del nove se ci hai dato dentro o meno.
Ed é sempre quella che ti fa capire se un test ftp l’hai fato bene o meno.
Ma i watt hanno reso tutto più elementare…anche banale,seppur di una comodità oggettivamente superiore.

PS:35w di delta tra le due ftp ti devono far analizzare anche i bpm delle due situazioni e anche la credenza a dirla tutta…ti spiegherai un sacco di cose.
Poi,le stime di ftp automaticamente lasciano il tempo che trovano.