Scusami...non è per polemica sterile ma non comprendo proprio la tua posizione/spiegazione....ora tiri fuori che "potrebbe" essere un gioco messo in atto anche da altri marchi di bici...ma a che pro fai questa congettura ?? Per rendere meno grave quanto fatto da EF/Cannonate?? Hai qualche interesse nel difendere così a spada tratta (e a torto aggiungo io) quanto fatto dalla EF/Cannonale ?? Dici che l utente non ha motivo/possibilità di rivalersi....ma le pubblicità ingannevoli sono sanzionate da speciali enti di tutela,non c entra nulla il singolo consumatore/cliente !
Davvero non capisco come puoi argomentare in tale maniera
Ciao.
Cerco di spiegare meglio la mia posizione (non che non mi sia sforzato di farlo in precedenza, ma evidentemente non sono stato chiaro) e procederò per punti per comodità di tutti:
1)- Non ho interesse a difendere Cannondale (pur essendo molto affezionato al marchi e ritenendolo di altissimo livello - possiedo sia BDC che MTB di Cannondale) e nessun altro marchio che faccia (eventualmente) un tale "pastroccio". Riflettevo solo che noi (e mi ci metto detto alla grande) vogliamo la bici dei professionisti. O meglio la bici più racing possibile (anche se siamo delle pippe) e quale bici più racing esiste di quella dei professionisti? Senza sapere (o forse lo sappiamo ma ce ne freghiamo) che noi facciamo un'altra cosa rispetto a loro. Hanno 20/30, sono in bici 340 giorni all'anno, sono "selezionati" (quindi i migliori dei migliori), e soprattutto vanno a velocità esagerate. Noi invece siamo dei "ragionieri alla bersagliera". Quindi i mezzi dei quali necessitano loro non sono gli stessi di cui avremmo bisogno noi. Ma, ripeto, noi ce ne freghiamo. Loro hanno bisogno di mezzi "solidi" ed telaio Hm è ideale. Però Cannondale ha bisogno di "saturare il mercato" (concetto di marketing), e propone 3 tipi di telai (una volta erano due) aggiungendo da poco la laminazione Lab71.
Per i paperoni della bici che non si fanno alcun problema a spendere. E tra questi potrei esserci anche io, aggiugo.
Il caso è eclatante perchè abbiamo scoperto (o meglio ce lo dice la stessa EF) che i professionisti usano un telaio di pregio inferiore rispetto al Lab71 che abbiamo appena comprato.
Riporto la descrizione del modello replica sul sito ufficiale Cannondale
Descrizione modello
In un mondo in continuo cambiamento, una cosa su cui puoi sempre contare è che i team EF Pro Cycling hanno le bici più HOT del gruppo. Questa è una vera replica della bici del team 2025, la stessa bici guidata dai team EF Education-EasyPost ed EF Education – Oatly nelle gare più importanti del mondo. Costruita su un telaio in carbonio Serie 0 ultraleggero, con
Shimano Dura-Ace Di2 9200, una guarnitura in carbonio FSA K-Force Team Edition, il nostro cockpit in carbonio monoblocco SystemBar R-One e
ruote Vision Metron 60 SL, questa è una macchina che eleverà le tue prestazioni e accenderà la tua anima.
2)- Per quanto riguarda la "pubblicità ingannevole" non ho certezze o risposte. Io compro un telaio Lab71 pagandolo quanto mi chiedono e poi scopro che è un telaio migliore di quello dei professionisti. La mia domanda è: quale pregiudizio ho subito dal momento che ho sotto il sedere un telaio ancora più raffinato? Vedrei problemi nell'ipotesi in cui il telaio usato dai professionisti sia Lab71 (marchiato e laminato) mentre quello che ho comprato io uguale è solo marchiato Lab71 e poi invece è un vile Hm.
3)- Concludendo la riflessione, comprendo che la trasparenza sia un valore nel commercio. Ci mancherebbe. Ma sinceramente non vedo il problema se ho scelto di comprare un Lab71 ed invece i professionisti hanno un Hm marchiato Lab71. Ho un telaio migliore di loro, dovrei essere fiero piuttosto che prendermela. La mia provocazione (diciamo così) mi ha portato a dire che sarebbe da ridere se TUTTE le squadre corressero con telai più solidi e pesanti rispetto a quelli che compriamo noi scimmiottando i professionisti. La cosa mi farebbe sinceramente sorridere piuttosto che farmi arrabbiare. Io i 10.000 di bici li spendo perchè la bici la voglio così a prescindere che ci corra sopra un professionista o meno.
Concludendo, il campione juniores 2025 di ciclismo ha vinto con una bici cinese. E noi a questo non gli stiamo dietro nemmeno 100 metri in salita. Tutto resto è noia (come cantava il Poeta).
Harry Hudson ha vinto il Mondiale Junior con una prestazione magistrale in sella ad una bici cinese. Si chiama Quick Pro AR One. È interessante...
www.bicidastrada.it