Cannondale forum (parte 6)

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Semplice pubblicità!

sugli "stem" delle bici UAE c'era scritto "RICHARD MILLE" ma gli stem sono ENVE e prima ancora erano Deda.

Cannondale ha necessità di vendere anche i telai "LAB71" ma come sponsor non ha la forza economica per darle in uso ai corridori e ripiega con le HM.
secondo te Cannondale naviga in cattive acque?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
dico la mia, anche se non ho letto tutto....
le Lab71 hanno la particolarita che usano carbonio ma soprattutto una lavorazione che richiede piu lavoro, il che ne fa limare leggermente il peso, e forse anche alcune peculiarità...

ai pro che pesi di meno e che sia meglio rifinita o che sia piu confortevole, NON gliene puo fregar di meno e dunque dovendo dare 30 50 bici, meglio risparmiare tanto non da nessun plus alla prestazione, cosa ben diversa verso l'amatore , che è attento a ostentare il possesso di una bici e una lavorazione esclusiva hiend... ovviamente il corto circuito nasce quando vengono rivendute le bici come LAB71 e non lo sono questo è un inganno che ne dovrebbero rispondeere...che fai vendi una macchina con scritto 6cilindri mentre ne ha 3 ?...
Ma se lo dicono che è una Hm e non una Lab71, non c'è a mio parere alcun inganno.
O quantomeno non c'è nei confronti dell'acquirente direttamente dal team.
Diverso discorso per l'acquirente dell'acquirente, il quale potrebbe anche non sapere questa "peculiarità" e comprare (a caro prezzo) una bici con la scritta Lab71 ma che in realtà è una Hm.
A questo punto però esista la possibilità di verificare che tipo di telaio (carbonio) sia.
Ma certamente un problema (confusione, inganno) si potrebbe creare.
Ma sicuramente non nella transazione tra team e primo acquirente.

L'amatore il 90% delle volte vuole fare il figo e compra il telaio Lab71 perchè pensa che sia il tipo di carbonio usato dai pro.
Questo potrebbe rappresentare gli estremi di un'inganno. Ma alla fine se lo compra in negozio un telaio Lab71 e lo paga la somma corrispondente, non può lamentare nulla. Ha comprato e pagato una cosa che riceve esattamente come l'ha ordinata.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma se lo dicono che è una Hm e non una Lab71, non c'è a mio parere alcun inganno.
O quantomeno non c'è nei confronti dell'acquirente direttamente dal team.
Diverso discorso per l'acquirente dell'acquirente, il quale potrebbe anche non sapere questa "peculiarità" e comprare (a caro prezzo) una bici con la scritta Lab71 ma che in realtà è una Hm.
A questo punto però esista la possibilità di verificare che tipo di telaio (carbonio) sia.
Ma certamente un problema (confusione, inganno) si potrebbe creare.
Ma sicuramente non nella transazione tra team e primo acquirente.

L'amatore il 90% delle volte vuole fare il figo e compra il telaio Lab71 perchè pensa che sia il tipo di carbonio usato dai pro.
Questo potrebbe rappresentare gli estremi di un'inganno. Ma alla fine se lo compra in negozio un telaio Lab71 e lo paga la somma corrispondente, non può lamentare nulla. Ha comprato e pagato una cosa che riceve esattamente come l'ha ordinata.
non avevo capito, loro vendono un HM, dichiarandola tale, ma con su scritto LAB71 ?, che potrebbero benissimo giustifcare che è una scritta cosi a cavolo ocme potrebbe essere EF ? beh ....un po tosta da far passare... allora potrei sccrivere chissa cosa su ogni prodotto venduto di cui esiste anche la versione che tu dichiari e invece è il modello inferiore....ho capito bene?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
non avevo capito, loro vendono un HM, dichiarandola tale, ma con su scritto LAB71 ?, che potrebbero benissimo giustifcare che è una scritta cosi a cavolo ocme potrebbe essere EF ? beh ....un po tosta da far passare... allora potrei sccrivere chissa cosa su ogni prodotto venduto di cui esiste anche la versione che tu dichiari e invece è il modello inferiore....ho capito bene?
Non esattamente.
Loro sulle bici del team corse scrivono Lab71 ma poi quanto te la vendono ti dicono che NON è una Lab71.
Per le squadre le bici sono un veicolo pubblicitario.
L'importante è che sia chiaro quello che stai acquistando. Ovvero una Hm con la scritta Lba71.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non esattamente.
Loro sulle bici del team corse scrivono Lab71 ma poi quanto te la vendono ti dicono che NON è una Lab71.
Per le squadre le bici sono un veicolo pubblicitario.
L'importante è che sia chiaro quello che stai acquistando. Ovvero una Hm con la scritta Lba71.
Non la vedo così.....
Se sulla bici (utilizzata come veicolo pubblicitario come dici tu..) scrivi Lidl nessuno pensa/crede che sia il marchio o modello della bici...ben diversa la cosa se scrivi Lab71 ,cioè un modello di bici con le stesse forme di quella che è .. cioe HM ,queesto per promuovere tale bici nei confronti degli appassionati che mirano ad avere la stessa bici dei prof, piu pubblicità ingannevole di questa non ne vedo :yoga:
Poi ,dopo e solo dopo,quando le vendono al pubblico le specificano per non avere grane/ritorsione dagli eventuali clienti..duel..

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non la vedo così.....
Se sulla bici (utilizzata come veicolo pubblicitario come dici tu..) scrivi Lidl nessuno pensa/crede che sia il marchio o modello della bici...ben diversa la cosa se scrivi Lab71 ,cioè un modello di bici con le stesse forme di quella che è .. cioe HM ,queesto per promuovere tale bici nei confronti degli appassionati che mirano ad avere la stessa bici dei prof, piu pubblicità ingannevole di questa non ne vedo :yoga:
Poi ,dopo e solo dopo,quando le vendono al pubblico le specificano per non avere grane/ritorsione dagli eventuali clienti..duel..
Ah, certo.
Sono perfettamente d'accordo che si possa trattare di una pubblicità ingannevole sotto questo aspetto.
Tuttavia se quando vendono le bici del team specificano che si tratta di una Hm e non di una Lab71, non sono passibili di contestazione.
Certo, se io amatore credo che il team corre con la Lab71 perché così c'è scritto sul telaio) e mi compro a caro prezzo la versione più pregiata mi possono girare le balle.
Che questo possa configurare un qualche "diritto" in capo all'amatore "ingannato", sinceramente ho i miei dubbi.
L'amatore che in negozio paga e ottiene una Lab71, avrà una Lab71.
Che possa lamentarsi di averla comprata solo perché voleva la stessa del team (quando così non è) avanzando qualche pretesa, la vedo complicata.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
874
965
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Non la vedo così.....
Pure a me mi pare che si siano incartati da soli...
Se la bici è solo una replica team e la vendono con scritto sopra Lab 71(vero che lo dicono) ma in pratica è un "falso".
Se invece sono esattamente le bici usate dal team risanate e vendute a fine anno,e dicono ; c'è scritto Lab 71 ma in realtà sono HM...immagino faccia molto piacere a chi ha comprato la lab 71 pensando fosse la bici top usata dai pro'.
Così a memoria ci sono parecchie marche che hanno telaio identici dove cambia solo tipo di carbonio più meno pregiato.
Io quando presi il v4rs nn sarei rimasto tanto contento se a fine anno avessero venduto le Colnago del team uae dicendo; guarda c'è scritto v4rs ma in realtà è un V4, stessa cosa se le s works di specy alla fine fossero in realtà dei tarmac Pro,o le Scott addict...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Pure a me mi pare che si siano incartati da soli...
Se la bici è solo una replica team e la vendono con scritto sopra Lab 71(vero che lo dicono) ma in pratica è un "falso".
Se invece sono esattamente le bici usate dal team risanate e vendute a fine anno,e dicono ; c'è scritto Lab 71 ma in realtà sono HM...immagino faccia molto piacere a chi ha comprato la lab 71 pensando fosse la bici top usata dai pro'.
Così a memoria ci sono parecchie marche che hanno telaio identici dove cambia solo tipo di carbonio più meno pregiato.
Io quando presi il v4rs nn sarei rimasto tanto contento se a fine anno avessero venduto le Colnago del team uae dicendo; guarda c'è scritto v4rs ma in realtà è un V4, stessa cosa se le s works di specy alla fine fossero in realtà dei tarmac Pro,o le Scott addict...
E se si scoprisse che i professionisti corrono tutti con i telai dal carbonio meno pregiato perché più resistenti, e le altre (con il telaio più pregato) sono pensate solo per venderle a caro prezzo agli amatori?
Sai che ridere...
L'ennesima riprova che a noi piace giustamente spendere i nostri soldi per passione e non per una reale necessità atletica/prestazionale.

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and Mek

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
E se si scoprisse che i professionisti corrono tutti con i telai dal carbonio meno pregiato perché più resistenti, e le altre (con il telaio più pregato) sono pensate solo per venderle a caro prezzo agli amatori?
Sai che ridere...
L'ennesima riprova che a noi piace giustamente spendere i nostri soldi per passione e non per una reale necessità atletica/prestazionale.
Scusami...non è per polemica sterile ma non comprendo proprio la tua posizione/spiegazione....ora tiri fuori che "potrebbe" essere un gioco messo in atto anche da altri marchi di bici...ma a che pro fai questa congettura ?? Per rendere meno grave quanto fatto da EF/Cannonate?? Hai qualche interesse nel difendere così a spada tratta (e a torto aggiungo io) quanto fatto dalla EF/Cannonale ?? Dici che l utente non ha motivo/possibilità di rivalersi....ma le pubblicità ingannevoli sono sanzionate da speciali enti di tutela,non c entra nulla il singolo consumatore/cliente !
Davvero non capisco come puoi argomentare in tale maniera :roll:

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
874
965
Romagna
Visita sito
Bici
Sai che ridere...
Oramai in questo mondo tutto può essere...mai dire mai, e certamente chi queste bici le ha comprate,sicuro si ritrova con una signora bici,Lab o no.
Il mio era un appunto all'azienda cannondale,che a mio parere ha fatto un magheggio strano...
Se vado da Specialized a prendere un tarmac pro e gli chiedo di scriverci S Works nel verticale nn penso che me la facciano.
Poi che fra le 2,a parte il prezzo, pochi o nessuno si accorgerebbe della differenza ti posso pure dare ragione.

• Mi piace
Reactions: KOHAN

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusami...non è per polemica sterile ma non comprendo proprio la tua posizione/spiegazione....ora tiri fuori che "potrebbe" essere un gioco messo in atto anche da altri marchi di bici...ma a che pro fai questa congettura ?? Per rendere meno grave quanto fatto da EF/Cannonate?? Hai qualche interesse nel difendere così a spada tratta (e a torto aggiungo io) quanto fatto dalla EF/Cannonale ?? Dici che l utente non ha motivo/possibilità di rivalersi....ma le pubblicità ingannevoli sono sanzionate da speciali enti di tutela,non c entra nulla il singolo consumatore/cliente !
Davvero non capisco come puoi argomentare in tale maniera :roll:
Ciao.
Cerco di spiegare meglio la mia posizione (non che non mi sia sforzato di farlo in precedenza, ma evidentemente non sono stato chiaro) e procederò per punti per comodità di tutti:

1)- Non ho interesse a difendere Cannondale (pur essendo molto affezionato al marchi e ritenendolo di altissimo livello - possiedo sia BDC che MTB di Cannondale) e nessun altro marchio che faccia (eventualmente) un tale "pastroccio". Riflettevo solo che noi (e mi ci metto detto alla grande) vogliamo la bici dei professionisti. O meglio la bici più racing possibile (anche se siamo delle pippe) e quale bici più racing esiste di quella dei professionisti? Senza sapere (o forse lo sappiamo ma ce ne freghiamo) che noi facciamo un'altra cosa rispetto a loro. Hanno 20/30, sono in bici 340 giorni all'anno, sono "selezionati" (quindi i migliori dei migliori), e soprattutto vanno a velocità esagerate. Noi invece siamo dei "ragionieri alla bersagliera". Quindi i mezzi dei quali necessitano loro non sono gli stessi di cui avremmo bisogno noi. Ma, ripeto, noi ce ne freghiamo. Loro hanno bisogno di mezzi "solidi" ed telaio Hm è ideale. Però Cannondale ha bisogno di "saturare il mercato" (concetto di marketing), e propone 3 tipi di telai (una volta erano due) aggiungendo da poco la laminazione Lab71.
Per i paperoni della bici che non si fanno alcun problema a spendere. E tra questi potrei esserci anche io, aggiugo.
Il caso è eclatante perchè abbiamo scoperto (o meglio ce lo dice la stessa EF) che i professionisti usano un telaio di pregio inferiore rispetto al Lab71 che abbiamo appena comprato.

Riporto la descrizione del modello replica sul sito ufficiale Cannondale

Descrizione modello​

In un mondo in continuo cambiamento, una cosa su cui puoi sempre contare è che i team EF Pro Cycling hanno le bici più HOT del gruppo. Questa è una vera replica della bici del team 2025, la stessa bici guidata dai team EF Education-EasyPost ed EF Education – Oatly nelle gare più importanti del mondo. Costruita su un telaio in carbonio Serie 0 ultraleggero, con Shimano Dura-Ace Di2 9200, una guarnitura in carbonio FSA K-Force Team Edition, il nostro cockpit in carbonio monoblocco SystemBar R-One e ruote Vision Metron 60 SL, questa è una macchina che eleverà le tue prestazioni e accenderà la tua anima.

2)- Per quanto riguarda la "pubblicità ingannevole" non ho certezze o risposte. Io compro un telaio Lab71 pagandolo quanto mi chiedono e poi scopro che è un telaio migliore di quello dei professionisti. La mia domanda è: quale pregiudizio ho subito dal momento che ho sotto il sedere un telaio ancora più raffinato? Vedrei problemi nell'ipotesi in cui il telaio usato dai professionisti sia Lab71 (marchiato e laminato) mentre quello che ho comprato io uguale è solo marchiato Lab71 e poi invece è un vile Hm.

3)- Concludendo la riflessione, comprendo che la trasparenza sia un valore nel commercio. Ci mancherebbe. Ma sinceramente non vedo il problema se ho scelto di comprare un Lab71 ed invece i professionisti hanno un Hm marchiato Lab71. Ho un telaio migliore di loro, dovrei essere fiero piuttosto che prendermela. La mia provocazione (diciamo così) mi ha portato a dire che sarebbe da ridere se TUTTE le squadre corressero con telai più solidi e pesanti rispetto a quelli che compriamo noi scimmiottando i professionisti. La cosa mi farebbe sinceramente sorridere piuttosto che farmi arrabbiare. Io i 10.000 di bici li spendo perchè la bici la voglio così a prescindere che ci corra sopra un professionista o meno.

Concludendo, il campione juniores 2025 di ciclismo ha vinto con una bici cinese. E noi a questo non gli stiamo dietro nemmeno 100 metri in salita. Tutto resto è noia (come cantava il Poeta).

• Mi piace
Reactions: andrx

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oramai in questo mondo tutto può essere...mai dire mai, e certamente chi queste bici le ha comprate,sicuro si ritrova con una signora bici,Lab o no.
Il mio era un appunto all'azienda cannondale,che a mio parere ha fatto un magheggio strano...
Se vado da Specialized a prendere un tarmac pro e gli chiedo di scriverci S Works nel verticale nn penso che me la facciano.
Poi che fra le 2,a parte il prezzo, pochi o nessuno si accorgerebbe della differenza ti posso pure dare ragione.
Sicuramente non te lo fanno.
Ma se Specialized fornisse le proprie bici Tarmac pro scrivendoci sopra SWorks penso sia libera di farlo.
Tanto, ritorno al mio punto, la nostra personale scelta di avere una Tarmac Pro o una Sworks dipende da quanto siamo disposti a spendere per fare esattamente le stesse prestazioni (scarse nel mio caso).
Io che in salita sono piantato ma cambio la bici con meno frequenza del cambio di pontefice, VOGLIO la Sworks ed il Dura Ace e non voglio sentire storie.
Certo che so benissimo che l'Ultegra pesa 300 grammi e che arriverò su sempre tra gli ultimi, ma sinceramente non mi interessa.
Mi rammarico che qualcuno con il 105 mi svernicia? No, perchè andare in bici per me è una gioia.
Ed in questa gioia ci metto anche avere la bici che mi piace (ogni volta che apro il garage) e che mi fa sentire figo.
Per la cronaca ho una bici di 15 anni (rim e meccanica) che per me non ha rivali.
Sono strano, Lo so. Grazie. :ola:

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
874
965
Romagna
Visita sito
Bici
Sicuramente non te lo fanno.
Ma se Specialized fornisse le proprie bici Tarmac pro scrivendoci sopra SWorks penso sia libera di farlo.
:azz

Tralascio il resto del tuo messaggio che essendo cose personali sono giuste in ogni caso.
Ma quello che hai scritto sopra nn sono sicuro sia una cosa passabile...
Io ci vedo una truffa bella e buona poi ognuno rimane della sua idea ci mancherebbe,solo che nn la vediamo nello stesso modo.
Se io compro e pago un Lab 71,top del top di Cannondale,con i miei sudati eurini e mi ritrovo lo stesso identico telaio,stessa colorazione,stessa scritta Lab 71,su un telaio HM che costa meno permettimi di dire che mi girerebbero un po'...
Personalmente la vedo una mossa disonesta da parte di Cannondale, proprio verso quelli che sono i loro migliori clienti, diciamo che magari ne hanno venduti 4 di lab 71 e quindi hanno deciso che quei 4 potevano pure percularli.
Ma ripeto ognuno è libero di pensarla a suo modo.
o-o

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
:azz

Tralascio il resto del tuo messaggio che essendo cose personali sono giuste in ogni caso.
Ma quello che hai scritto sopra nn sono sicuro sia una cosa passabile...
Io ci vedo una truffa bella e buona poi ognuno rimane della sua idea ci mancherebbe,solo che nn la vediamo nello stesso modo.
Se io compro e pago un Lab 71,top del top di Cannondale,con i miei sudati eurini e mi ritrovo lo stesso identico telaio,stessa colorazione,stessa scritta Lab 71,su un telaio HM che costa meno permettimi di dire che mi girerebbero un po'...
Personalmente la vedo una mossa disonesta da parte di Cannondale, proprio verso quelli che sono i loro migliori clienti, diciamo che magari ne hanno venduti 4 di lab 71 e quindi hanno deciso che quei 4 potevano pure percularli.
Ma ripeto ognuno è libero di pensarla a suo modo.
o-o
Ho scritto "in velocità". Intendevo dire scrivendo
"Sicuramente non te lo fanno.
Ma se Specialized fornisse le proprie bici Tarmac pro scrivendoci sopra SWorks penso sia libera di farlo."

che se Specialized fornisse le loro bici alle proprie squadre sponsorizzate.
Parto dal presupposto che Demi Voellering e ad Evenepoel non gliene possa fregare nulla se hanno una Tarmac Pro od una Sworks.
Per loro l'importante è avere una bici che gli piaccia e che gli permetta di esprimersi al meglio.
Quindi NON ESCLUDO che magari qualche professionista possa trovarsi meglio con il telaio liscio piuttosto che con il telaio top di gamma, e che la casa costruttrice (che sostanzialmente è là per avere visibilità e per vendere telai e componenti dalla marginalità più alta) non abbia nessuna remora ad accontentare il professionista a patto che "veicoli" il telaio Sworks.
Io non vedo nessuna particolare truffa per l'amatore. Ma capisco anche chi veda in questo una truffa.
Certo, non è un comportamento trasparente ma nel commercio questo accade più frequente di quanto si possa pensare.
Pensiamo solo ai vari incrementi di prestazioni/velocità pubblicizzati ad ogni uscita di un nuovo telaio (+ veloce del 7% sui 70km a 390 watt medi).