Quale rullo "smart" scegliere...

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Una domanda per chi possiede thinkrider XXpro: anche il vostro mantiene la bicicletta in pendenza ?
Sul mio l'asse anteriore risulta più alto di circa 3 cm rispetto al posteriore.

Ho compensato regolando i piedini ma il tutto risulta un po' meno stabile perché i piedi lavorano parecchio fuori dalla loro sede.
più alto davanti dici? strano non ci ho fatto cosa.....che poi se metti il fermo sulla ruota anteriore diventa ancora più alto

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Una domanda per chi possiede thinkrider XXpro: anche il vostro mantiene la bicicletta in pendenza ?

Ho compensato regolando i piedini ma il tutto risulta un po' meno stabile perché i piedi lavorano parecchio fuori dalla loro sede.
Si ma non così tanto, coi copertoni da 25 ho forse 1.5 cm max e svito i piedini per trovare la bolla

• Mi piace
Reactions: diegop

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Se non erro anche tu hai un Kickr.....io ho un V6 e impostando il rullo su dimensione ruota 700c l'asse anteriore risulta più basso, mentre impostando su 650c RD (come ho fatto io) l'asse anteriore risulta leggermente più alto, ma saranno circa 10/12mm al massimo....3cm mi sembrano tanti, specialmente se è l'asse anteriore a essere più alto.
Volendo compensare la differenza di altezza, io mi sono procurato uno di quei tappeti in gomma componibili con pezzi da 60x60 (ne basta uno) che a volte applico sotto al rullo per avere maggiore ammortizzazione e per attutire il rumore....però come dicevo 3cm mi sembrano tanti.

• Mi piace
Reactions: jokerout and diegop

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se non erro anche tu hai un Kickr.....io ho un V6 e impostando il rullo su dimensione ruota 700c l'asse anteriore risulta più basso, mentre impostando su 650c RD (come ho fatto io) l'asse anteriore risulta leggermente più alto, ma saranno circa 10/12mm al massimo....3cm mi sembrano tanti, specialmente se è l'asse anteriore a essere più alto.
Volendo compensare la differenza di altezza, io mi sono procurato uno di quei tappeti in gomma componibili con pezzi da 60x60 (ne basta uno) che a volte applico sotto al rullo per avere maggiore ammortizzazione e per attutire il rumore....però come dicevo 3cm mi sembrano tanti.
Se non ho capito male si riferiva al Thinkrider, anche le risposte sono state in tal senso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non ho capito male si riferiva al Thinkrider, anche le risposte sono state in tal senso.
Si, si....era per dire che non è cosa insolita avere l'asse anteriore più alto (io stesso uso il mio Kickr settato in questo modo), ma che 3cm mi sembrano tanti/troppi, anche da compensare con tappetini in gomma....meglio una pedana/rialzo in legno per avere una superficie di appoggio più stabile., magari con due lastre di gomma incollata, una sopra (dove si appoggia il rullo) e una sotto (tra pavimento e legno).

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Si, confermo ho *anche* un kickr e li la bicicletta risulta in leggera "discesa", con l'anteriore più basso di poco meno di 10mm.

Confermo anche qui, le domande erano rivolte ai possessori di thinkrider xxpro, lo sto provando in queste settimane.
Con i piedini tutti avvitati, risulta molto più alto davanti. Regolando i piedi in modo da rialzare il rullo senza compromettere la stabilità dell'insieme l'anteriore mi rimane comunque 10/12 mm più in alto.

Altra domanda per possessori di Thinkrider xxpro: siete riusciti a disattivare lo smoothing della lettura di potenza? sull'app cè una funzione ma mi rimane appesa senza mai rispondere cursore di attesa e non succede nulla.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
io invece chiedo come funziona il virtual shifting? ho visto che abilitandolo compare una roba dove puoi selezionare da 1 fino a 30.....non ho capito a cosa corrispondono però, chi me lo sa dire? grazie

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
anche sul x2max senza supporto anteriore risulta essere più bassa davanti di 40 mm circa. però ho un 23. per compensare serve almeno il 28 mi sa

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io invece chiedo come funziona il virtual shifting? ho visto che abilitandolo compare una roba dove puoi selezionare da 1 fino a 30.....non ho capito a cosa corrispondono però, chi me lo sa dire? grazie
Intendi mywhoosh? Se sei in modalità ERG non serve a nulla, se sei in pedalta libera ti evita di cambiare rapporto, se per caso hai il zwift cog monomarcia hai un cambio virtuale

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Intendi mywhoosh? Se sei in modalità ERG non serve a nulla, se sei in pedalta libera ti evita di cambiare rapporto, se per caso hai il zwift cog monomarcia hai un cambio virtuale
la stavo provando in pedalata libera e diciamo che andava bene anche se non si capisce quale "pignone" stai usando ......comunque ad un certo punto avevo lo schermo del telefono col sudore sopra e non riuscivo più a cambiare...ed ero pure in salita :))):

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
68
17
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, dopo aver letto le ultime 20 pagine circa di questa discussione.
Non ho mai avuto nè usato rulli, ma adesso vorrei prendere il primo. Ci monterei la mia Allez col Tiagra 10v.
Sarei orientato su un rullo smart direct drive, senza grosse pretese, anche perché il tempo è poco. Vorrei usare mywoosh, essenzialmente perchè gratuita.
Un po' di domande:
1) la bici non si rovina? Al netto della protezione da sudore
2) usando una cassetta diversa poi quando in primavera riparto con la bici non è che si sentano rumori e rumorini che io non tollero? (tenendo monitorata l'usura della catena ovviamente)
3) il cog di zwift può essere interessante o meglio una normale cassetta 10v? (lo userei solo con una bici e nessun altro in famiglia lo userebbe). Se usassi mywoosh da PC per cambiare o app da cellulare o direttamente a video?
4) scartati i cinesi, che seppur a prezzo interessantissimo, non fanno per me, starei o sul VRd500 (399€) o sull'Elite Rivo (426 + cassetta) o Wahoo Kickr core 2 (530 circa). Cosa dite?
5) vale invece la pena orientarsi su un usato, dove magari con 3-400 si prende un modello più prestante di qualche anno fa? Eventualmente cosa consigliate di cercare?
GRAZIE MILLE!

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
1) la bici non si rovina? Al netto della protezione da sudore
2) usando una cassetta diversa poi quando in primavera riparto con la bici non è che si sentano rumori e rumorini che io non tollero? (tenendo monitorata l'usura della catena ovviamente)
la soluzione migliore è usare una bici dedicata ai rulli. ne basta una qualsiasi da poche centinaia di euro, importante che sia della tua misura. così non devi utilizzare neanche il cog. idem il rullo, di direct drive usati se ne trovano anche sotto i 300 volendo

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
68
17
Trento
Visita sito
Bici
la soluzione migliore è usare una bici dedicata ai rulli. ne basta una qualsiasi da poche centinaia di euro, importante che sia della tua misura. così non devi utilizzare neanche il cog. idem il rullo, di direct drive usati se ne trovano anche sotto i 300 volendo
Grazie, ci avevo anche pensato.
Poi però avendo una bici che mi è costata 600€ (Allez Elite del 2016, comprata nuova nel 2020 - era rimasta in negozio) e che uso poco direi che non mi vale la pena.... piuttosto mi conviene sfruttarla ancora qualche anno e poi, se ne sentirò la necessità, declasso lei a rulli e prendo una Tarmac o una Aethos.....

• Mi piace
Reactions: scoccy

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
68
17
Trento
Visita sito
Bici
Ho quasi valutato che rispetto al VRD500 preferirei l'elite rivo (430 + 30 di cassetta tiagra = 460).
Altrimenti avrei trovato un TACX FLUX 2 SMART a 300€ (già con cassetta 10 V, è una 11-25, io sulla bici ho la 12-28, ma non penso sia una tragedia) del settembre 24