Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarò io estremo, ma provate stare a letto una o due settimane e poi mi dite come è stato il ritorno alla vita normale. E a questo punto credo che non ci sia da spiegare il parallelismo con lo stacco completo dalla bici.*

*se poi uno è esaurito fisicamente e/o mentalmente, come già detto e limitatamente ad un amatore, si deve lavorare sulle cause che portano all‘esaurimento.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarò io estremo, ma provate stare a letto una o due settimane e poi mi dite come è stato il ritorno alla vita normale. E a questo punto credo che non ci sia da spiegare il parallelismo con lo stacco completo dalla bici.*

*se poi uno è esaurito fisicamente e/o mentalmente, come già detto e limitatamente ad un amatore, si deve lavorare sulle cause che portano all‘esaurimento.
Non si può paragonare uno stacco però con un infortunio/malattia.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non si può paragonare uno stacco però con un infortunio/malattia.
Non intendevo per malattia, intendevo proprio da sano per avere condizioni confrontabili. Insomma, il punto è che non fare niente porta solo alla perdita di condizionamento. Vale ad un livello di funzioni motorie base e ancor di più quando le richieste sono via via più elevate (come la pratica sportiva)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non intendevo per malattia, intendevo proprio da sano per avere condizioni confrontabili. Insomma, il punto è che non fare niente porta solo alla perdita di condizionamento. Vale ad un livello di funzioni motorie base e ancor di più quando le richieste sono via via più elevate (come la pratica sportiva)
ho avuto nella mia vita sportiva (ultimi 30anni) poci stacchi superiori ai 7 10gg, l'ultima per un polso rotto, dunque vita normale mantenuta,belle passeggiate e qualche corsetta.... ma poi ripresa la bici, ero completamente vuoto, data l'età mi son detto cavolo e quando mi riprendo.... ed invece ovviamente mi son ripreso, ma sta storiella per dire ce poi quando mi son ripreso sentivo nuove e diverse energie, cuore riposato che saliva e scendeva che era una bellezza, muscoli freschi che difficilmente andavano in difficolta e bruciore...oltre appunto le sensazioni, lo stacco serve a recuperare mentalemente , cardiologicamente , muscolarmente , abbassare i livelli di cortisolo ridurli al minimo...per chi come tanti di noi hanno "'l'obbligo" mentale di uscire 4 5 volte week.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi aveva tratto in inganno quel "restare a letto", nella mia testa era associabile solo a infortunio o malattia.

• Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho avuto nella mia vita sportiva (ultimi 30anni) poci stacchi superiori ai 7 10gg, l'ultima per un polso rotto, dunque vita normale mantenuta,belle passeggiate e qualche corsetta.... ma poi ripresa la bici, ero completamente vuoto, data l'età mi son detto cavolo e quando mi riprendo.... ed invece ovviamente mi son ripreso, ma sta storiella per dire ce poi quando mi son ripreso sentivo nuove e diverse energie, cuore riposato che saliva e scendeva che era una bellezza, muscoli freschi che difficilmente andavano in difficolta e bruciore...oltre appunto le sensazioni, lo stacco serve a recuperare mentalemente , cardiologicamente , muscolarmente , abbassare i livelli di cortisolo ridurli al minimo...per chi come tanti di noi hanno "'l'obbligo" mentale di uscire 4 5 volte week.
Io sarei contento di riuscire a fare 2/3 uscite settimanali, con continuità.... :cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sarei contento di riuscire a fare 2/3 uscite settimanali, con continuità.... :cry:
è li la fatica mentale..che si accumula, al netto ovviamente delle possibilità, pero il trip mentale è trovare tempo e motivazioni per fare anche un oretta di bici o peggio ancora di rulli:wacko: ...anche quando tornato dall'ufficio ...non ti va di far nulla...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è li la fatica mentale..che si accumula, al netto ovviamente delle possibilità, pero il trip mentale è trovare tempo e motivazioni per fare anche un oretta di bici o peggio ancora di rulli:wacko: ...anche quando tornato dall'ufficio ...non ti va di far nulla...
Il mio problema è proprio avere quell'oretta, poi so benissimo che la volontà è quella che conta più di tutto, ma ormai non ho molti stimoli per alzarmi alle 5 in modo da riuscire ad allenarmi.

• Mi piace
Reactions: sepica

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.232
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ho letto che non ti riferisci ad un infortunio
ma uno stacco di 1-2 settimane non è praticamente nulla, anzi dovrebbe aiutare a ripartire con più motivazioni e freschezza
con i primi freddi passa un po' la voglia di uscire e si fa sentire la stanchezza mentale e lo stacco può aiutare in questo senso anche se pochi amatori ne hanno veramente bisogno...tanti ora diminuiscono le ore in bici per via del cambio dell'ora e temperature più fresche (non fino a ieri però) e uno stacco non sarebbe nemmeno necessario

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me lo stacco è troppo soggettivo ed ognuno reagisce in modo diverso...io negli ultimi 3 mesi circa sono riuscito ad allenarmi con costanza tra le 10 e le 13 ore a settimana, nelle ultime 2 ne ho fatte solo 6+7 (un pò per scelta e un pò per impegni) e da domani riprenderò a pieno regime a fare tutto quello che posso ma so già che le sensazioni fisiche saranno buone dopo un calo di volume e intensità ma la gamba girerà peggio...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Beh non è un paragone azzeccato, stando allettati per una o due settimane la fisiologia viene perturbata in modo significativo: vengono meno stimoli fondamentali a livello propriocettivo, ci sono adattamenti vascolari, stasi linfatica, coprostasi, tendenza alle infezioni, fino all'ipercoagulazione. Non può essere lontanamente paragonato a staccare conducendo una vita normale dove le normali funzioni e trofismo vengono mantenuti.

Comunque credo che lo stacco dipenda dal livello e dallo stress accumulato, nella maggior parte dei casi negli sport si tende a fare uno stacco perché lo fanno i professionisti e allora deve essere giusto, quando probabilmente una buona parte degli amatori è ben lontana da un livello di accumulo tale da richiederlo. Poi dipenderà anche da come hai periodizzato durante l'anno, se ti garantisci comunque delle settimane più leggere nei mesocicli e hai spazi di recupero non vedo perché staccare.. alleggerire ci stà.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Comunque credo che lo stacco dipenda dal livello e dallo stress accumulato, nella maggior parte dei casi negli sport si tende a fare uno stacco perché lo fanno i professionisti e allora deve essere giusto, quando probabilmente una buona parte degli amatori è ben lontana da un livello di accumulo tale da richiederlo. Poi dipenderà anche da come hai periodizzato durante l'anno, se ti garantisci comunque delle settimane più leggere nei mesocicli e hai spazi di recupero non vedo perché staccare.. alleggerire ci stà.
lo stacco è necessario quando i valori ematici iniziano a non andare bene, altrimenti è solo un discorso psicologico o un'abitudine del tipo si è sempre fatto cosi' continuo a prescindere

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lo stacco è necessario quando i valori ematici iniziano a non andare bene, altrimenti è solo un discorso psicologico o un'abitudine del tipo si è sempre fatto cosi' continuo a prescindere
Quando i valori ematici non vanno bene la frittata è fatta, a un amatore uno stacco dovrebbe servire per recuperare un po’ di energie mentali piu’ che altro, visto che non viviamo di sport e non deve diventare un lavoro/obbligo

• Mi piace
Reactions: bach7 and sepica

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Beh oddio cosa intendi ? i valori ematici hanno dei range entro i quali possono oscillare grazie a meccanismi tampone, quindi possono risultare normali ma non significa che tutto sia ok, semplicemente significa che non si è in una fase scompensata. Il corpo ha grandi margini di adattamento, il gioco però è quello di non arrivare a uno scompenso rilevabile altrimenti l'omeostasi è perturbata.
Quando mi occupavo di terapia intensiva nelle emorragie ad esempio avevo pazienti che perdevano fino a quasi un litro di sangue praticamente senza segni e sintomi, il che non significa che vada esattamente bene. Lo stesso vale per il resto, il corpo non se ne sta li a far niente mentre l'equilibrio viene rotto, se sei bravo e attento fai qualcosa prima che ci sia uno scompenso rilevabile altrimenti il recupero è molto più difficile.

• Mi piace
Reactions: bach7 and semolo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Beh oddio cosa intendi ? i valori ematici hanno dei range entro i quali possono oscillare grazie a meccanismi tampone, quindi possono risultare normali ma non significa che tutto sia ok, semplicemente significa che non si è in una fase scompensata. Il corpo ha grandi margini di adattamento, il gioco però è quello di non arrivare a uno scompenso rilevabile altrimenti l'omeostasi è perturbata.
Quando mi occupavo di terapia intensiva nelle emorragie ad esempio avevo pazienti che perdevano fino a quasi un litro di sangue praticamente senza segni e sintomi, il che non significa che vada esattamente bene. Lo stesso vale per il resto, il corpo non se ne sta li a far niente mentre l'equilibrio viene rotto, se sei bravo e attento fai qualcosa prima che ci sia uno scompenso rilevabile altrimenti il recupero è molto più difficile.
senza andare troppo nello specifico, dico che uno stacco sopra i 7 10 giorni serve solo se ci sono valori non nella norma, proprio perchè sono monitorati i pro ormai non staccano o quasi magari continuano con altre attività. Invece l'amatore a volte può non accorgersene e a quel punto è necessario uno stacco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senza andare troppo nello specifico, dico che uno stacco sopra i 7 10 giorni serve solo se ci sono valori non nella norma, proprio perchè sono monitorati i pro ormai non staccano o quasi magari continuano con altre attività. Invece l'amatore a volte può non accorgersene e a quel punto è necessario uno stacco
oddio, sarei curioso di conoscere che analisi dovrei fare a fine stagione per capire se devo staccare o meno.... forse un po di anemia? forse un po creatinina (rararissima) ...boh

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è cosi’, ripeto spesso l’amatore stacca per ritrovare le motivazioni, il ciclismo non deve diventare un lavoro

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
oddio, sarei curioso di conoscere che analisi dovrei fare a fine stagione per capire se devo staccare o meno.... forse un po di anemia? forse un po creatinina (rararissima) ...boh
emocromo,ferritina sideremia, elettroliti ormoni vitamina d e anche reni e fegato. Se si vuol essere ancora più oculati anche una bia ogni tanto può essere importante

• Mi piace
Reactions: andry96

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.232
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
emocromo,ferritina sideremia, elettroliti ormoni vitamina d e anche reni e fegato. Se si vuol essere ancora più oculati anche una bia ogni tanto può essere importante

tutti sti esami non si fanno nemmeno se sei ricoverato in ospedale per qualche patologia
farle così tanto per fare se si sta bene, solo per valutare se fare una settimana di riposo non ha senso
ti fai una settimana di vacanza e sei a posto così almeno spendi i soldi per qualcosa di utile e non intasi il centro prelievi ;-)

• Mi piace
Reactions: FRNK