Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si mail cannolo era sugar free, zabaione fatto con stevia e uovo coltivato a terra a basso contenuto di colesterolo, cappuccino vegna con latte di soia e caffe d'orzo? Sennò in punizione :-)xxxx :-)xxxx
Corca! :mrgreen:
Ed ho pure aggiunto una bella bustina di zucchero, quello di finta canna.

PS: giusto ieri ho redarguito mia moglie che, per mangiare sano, ha preparato una cheesecake sostituendo lo zucchero con Eritritolo. Manco sapevo che minchia fosse.
Sono andato a cercare e non sembra essere proprio il massimo per la salute...

Io sono contrario a sostituire lo zucchero a tutti i costi con alternative di dubbia validità.
In sintesi: preferisco lo zucchero ma mangiandone MENO.

Per mia fortuna, i dolci mi piacciono molto ma riesco tranquillamente a farne a meno. Discorso diverso per carne, formaggi, salumi, fritti, etc. Tutta la roba buona, in pratica.

1763632297900.png

1763632326698.png

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

PS: giusto ieri ho redarguito mia moglie che, per mangiare sano, ha preparato una cheesecake sostituendo lo zucchero con Eritritolo. Manco sapevo che minchia fosse.
Io il mangiare sano l'ho sempre inteso che nel piatto non deve restare nulla :))):

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Io sono contrario a sostituire lo zucchero a tutti i costi con alternative di dubbia validità.

Per mia fortuna, i dolci mi piacciono molto ma riesco tranquillamente a farne a meno. Discorso diverso per carne, formaggi, salumi, fritti, etc. Tutta la roba buona, in pratica.

Vedi l'allegato 506884

Vedi l'allegato 506885
Prova ad usare la Stevia, a parte gli scherzi è una pianta che dolcifica parecchio ma zero calorie e non da problemi, nel caffè non la uso perchè lo bevo amaro, e li un pò di retrogusto lo lascia. Ma in cucina torte etc, va benissimo. Se vuoi ti puoi anche comprare la piantina, secchi le fogli polverizzi e la usi, unico problema è tropicale per cui umidità e temperatura alle nostre la titudini è un pò un problema se hai una serra sei a posto

• Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.078
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questo è un forum di discussione sul ciclismo, di cosa dovrei parlare ?

A me sembra che non sia così, perchè posso non essere d' accordo sul tuo utilizzo dei carboidrati in borraccia per fare due ore, ma per me finisce lì, invece la storia dei miei 2-3 fruttini zuegg per fare 3-4 ore piano me la menate da tempo.

Sono video utili a chi è interessato, ma tu insisti con sta storia che non ascolto i vostri consigli...... me ne aveste dato 1 valido in 3 anni....... fino ad ora mi avete solo remato contro, a riguardo dell' allenamento, dell' alimentazione, non parliamo poi del vestiario e della bici......ma vi rendete conto del fatto che io pedalo ogni giorno, sto bene, sono tornato a fare quello che mi piaceva, sono dimagrito, vivo una vita serena ecc. ecc. ? Forse è questo che non vi va giù ? Io non posso farci nulla se molti di voi hanno delle rogne e non riescono a progredire, non è colpa mia. Così come non è colpa mia se tanti non hanno tempo, io faccio tra le 13 e le 15 ore settimanali, ma se fossi in pensione ne farei molte di più.

Mi viene in mente adesso che un consiglio utile l' ho letto qui sul forum....... un boccettino di cera liquida Silca che metto sulla catena, costa caro ma va veramente bene.

Adesso mi mangio la crostata e mi bevo un caffè ..... posso ? C' è qualcosa di sbagliato anche in questo ? C' è qualche integratore o polverina magica che volete consigliarmi per andare a fare un' oretta e mezza con gli altri ? Ma per favore...... ma pedalate che è meglio.
Eccomi… Sono tutto per te….
Il discorso sui fruttini Zuegg pensavo si fosse inteso che era una battuta, perchè dici che mangi quelli, che tra l’altro mangio pure io…
Questione consigli, tra tutti quelli che ti sono stati dati hai provato almeno una volta a metterne in pratica qualcuno, da come scrivi no, parti già dal presupposto che non ti servono perchè sai già benissimo cosa fare…
Per quanto riguarda la tua salute e la voglia di pedalare e del fatto che stai bene, con me sei fuori strada… Forse non ti ricorderai, ma anni addietro, quando decidesti di smettere di pedalare e di scrivere, aprii addirittura una discussione per farti tornare sui tuoi passi, quindi sono bene felice che ora pedali, sei dimagrito e stai bene…
Per quanto riguarda il tempo invece, io che sono in pensione, mi piace impiegarlo anche per fare altre cose e non solo pedalare, in questo periodo, complice anche la caduta, ho rallentato molto le uscite, poi io non sopporto molto il freddo, quindi d’inverno faccio perlopiù rulli
Ah… E smettila di pensare che c’è l’abbiamo tutti con te… Almeno per quel che mi riguarda non è proprio così

• Mi piace
Reactions: yagone64

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.078
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Prova ad usare la Stevia, a parte gli scherzi è una pianta che dolcifica parecchio ma zero calorie e non da problemi, nel caffè non la uso perchè lo bevo amaro, e li un pò di retrogusto lo lascia. Ma in cucina torte etc, va benissimo. Se vuoi ti puoi anche comprare la piantina, secchi le fogli polverizzi e la usi, unico problema è tropicale per cui umidità e temperatura alle nostre la titudini è un pò un problema se hai una serra sei a posto
Io la uso la Stevia… Ma solo nel caffè a casa… :cool:

• Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io il mangiare sano l'ho sempre inteso che nel piatto non deve restare nulla :))):
Io invece ho altri tipi di problemi, credo con il mio frigorifero.
Questo, infatti, conserva male le diverse tipologie di cibo:
1. affettati, formaggi, salumi, insaccati, carne, etc si conservano benissimo! Anzi, normalmente spariscono quasi subito
2. Verdura, insalatine e altra roba normalmente rimangono per giorni in frigo senza essere consumate. Spesso e volentieri mi marciscono.

Ad esempio, quando la moglie porta a casa un bel pezzo di gorgonzola mezzo sciolto, è difficile che arrivi alla sera.
Quando riempio il cassetto verdura, spesso rimane tale per una settimana!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io la uso la Stevia… Ma solo nel caffè a casa… :cool:
Nel caffè prima usavo il miele, poi ho cominciato a berlo amaro, come mi dissero a Napoli e devo dire che ne apprezzi molto di più il gusto, all'inizio è una bell amazzata ma adesso apprezzo molto. La stevia ho provato ma la sentivo troppo, Caffe bevo solo il ristretto la moca classic anon riesco più a berla la trovo un beverone.

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io invece ho altri tipi di problemi, credo con il mio frigorifero.
Questo, infatti, conserva male le diverse tipologie di cibo:
1. affettati, formaggi, salumi, insaccati, carne, etc si conservano benissimo! Anzi, normalmente spariscono quasi subito
2. Verdura, insalatine e altra roba normalmente rimangono per giorni in frigo senza essere consumate. Spesso e volentieri mi marciscono.

Ad esempio, quando la moglie porta a casa un bel pezzo di gorgonzola mezzo sciolto, è difficile che arrivi alla sera.
Quando riempio il cassetto verdura, spesso rimane tale per una settimana!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tipico frigo di un vegano....hai paura di far male alle verdure e ti butti sulla carne e formaggi :-)xxxx

• Haha

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Allora...... come promesso, se a qualcuno interessa, posto 2 giornate classiche, la prima relativa a una domenica, la seconda è un giorno infrasettimanale, una giornata con gli altri quando si andava ancora "allegri", c' è quello che ho fatto e quello che ho mangiato. Chi ha voglia di discuterne lo può fare tranquillamente, chi non ne ha voglia o non gliene frega niente basta che "scrolli" verso il basso e via.

Vedi l'allegato 506867

come l'hai impostata la app ? a me dice 2129 cal/giorno

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Vedi l'allegato 506884

Vedi l'allegato 506885
L'eritritolo ora va di moda sui siti di ricette in sostituzione dello zucchero, secondo me i vari dolcificanti magari non hanno calorie ma fanno peggio dello zucchero, vatti a vedere la storia dell'aspartame, da cancerogeno ad approvato per consumo umano per il conflitto di interesse di un vicepresidente USA ........

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ed io un bel cannolo con lo zabaione ed un cappuccino!
Ma tanto tra 10 minuti ho una riunione e non devo pedalare... :doh:

PS: stamattina 5 gradi... ieri in pausa pranzo con i pantaloncini corti ho avuto fresco. Anzi, decisamente freddo.
Sfiorato lo zero stanotte....

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
... anni addietro, quando decidesti di smettere di pedalare e di scrivere, aprii addirittura una discussione per farti tornare sui tuoi passi, quindi sono bene felice che ora pedali, sei dimagrito e stai bene…
Azz... questa non la dovevi dire.... mo' sei bollato.

• Haha
Reactions: Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.078
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io, quando la uso, ho impostato 1550 di basale, il TDEE non lo calcolo, va a compensare errori che ci possono sempre essere… Quindi 1550 più quello che mi da il misuratore di potenza, che, dicono, sia il più preciso come calcolo del consumo… Poi dipende dai giorni in cui ti alleni ed altri no, bisognerebbe riuscire a stare su un taglio di almeno 500 kcal al giorno di media, magari un giorno 700 e l’altro 300…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.540
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi… Sono tutto per te….
Il discorso sui fruttini Zuegg pensavo si fosse inteso che era una battuta, perchè dici che mangi quelli, che tra l’altro mangio pure io…
I fruttini zuegg li consumiamo in molti, sono abbastanza economici, abbastanza calorici e molto pratici, un morso nella plastica anche pedalando e oplà.....pappato.
Questione consigli, tra tutti quelli che ti sono stati dati hai provato almeno una volta a metterne in pratica qualcuno, da come scrivi no, parti già dal presupposto che non ti servono perchè sai già benissimo cosa fare…
Ricordamene qualcuno per favore, a me vengono in mente per esempio:"per andare in salita devi andare in salita", oppure:"per andare in salita ti serve una bici moderna", oppure:" monta i tubeless", oppure :" cambia posizione in sella"...... ma ragass, so che ci sono fior fior di amatori che vanno più forte di me, sia in salita che in pianura, ma il mese scorso ho fatto la Bocchetta in 44 minuti sul mio cronometro, 47 con il gps ma già 2 anni fa avevo notato una diversità dei tempi......20 anni fa, tenendo conto che non avevo gli stessi rapporti, andavo su più piano.....il prossimo anno vado su in 40'.
Per quanto riguarda la bici, la posizione, le ruote ecc. ecc. ho già scritto abbastanza, se ci tenessi particolarmente credo che l' avrei già comprata, non ho nemmeno la voglia di provarne una moderna, le vedo sotto il culo di tanti valenzani e sono lì con me......non è che sono limitato da quello che ho.
Discorso allenamento: anche in questo caso ho già scritto abbastanza, anche questa mattina......fondo lungo nel fine settimana e 2-3 volte con gli altri, come andiamo più o meno lo vedete nelle foto sopra.......ma dovrei mettermi a fare hiit sui rulli a novembre ? a me sembra una cagata, anzi, so che è una cagata e poi la pagherei in primavera.
Per quanto riguarda la tua salute e la voglia di pedalare e del fatto che stai bene, con me sei fuori strada… Forse non ti ricorderai, ma anni addietro, quando decidesti di smettere di pedalare e di scrivere, aprii addirittura una discussione per farti tornare sui tuoi passi, quindi sono bene felice che ora pedali, sei dimagrito e stai bene…
Adesso non ricordo quella discussione, ricordo però che ero veramente stanco e stufo, avevo un sacco di problemi derivanti dall' intervento agli occhi mal riuscito, dai bambini piccoli, dalla posizione in sella che 3 biomeccanici avevano cannato ripetutamente e per di più era il periodo de "i viola" e ad un certo punto mi ero rifiutato di correre in 1^ serie.
Per quanto riguarda il tempo invece, io che sono in pensione, mi piace impiegarlo anche per fare altre cose e non solo pedalare, in questo periodo, complice anche la caduta, ho rallentato molto le uscite, poi io non sopporto molto il freddo, quindi d’inverno faccio perlopiù rulli…
Qui è una questione di testa e di motivazione, la mia non è una condanna, vuole essere un modo per spronarti/vi, così come lo è tutto il resto che scrivo. Oggi è un' altra giornata molto bella e sarei stato in giro volentieri, invece sono in fabbrica a rompermi i coglioni visto che c' è poco da fare.
Ah… E smettila di pensare che c’è l’abbiamo tutti con te… Almeno per quel che mi riguarda non è proprio così
Magari non tutti, ma a molti sto sulle palle, ma è normale, ho provato ad essere un pelo più "diplomatico" e mi sembra di aver risposto molto educatamente ultimamente, ma a me piace essere diretto e non me ne frega niente se qualcuno si offende.
L' app credo che calcoli il tuo metabolismo basale e le calorie che ti servono per raggiungere il tuo obbiettivo, man mano che perderai peso dovrai aggiornare il peso che hai segnato sull' app. Comunque, quando dovrai inserire l' attività ciclistica, noterai che calcolerà le calorie bruciate in base al tempo, ma tu hai il misuratore di potenza che dovrebbe darti i KJ o comunque le calorie consumate più precise. Sopra @Cillo ha già dato delle indicazioni, se non sai come fare confrontati con i tuoi colleghi che usano lo stesso strumento, io purtroppo ho 3 dati diversi ( garminchia, applicazione e calorie stimate da strava) e ci do una botta dentro in base anche a quello che so che ho fatto realmente.
WhatsApp Image 2025-11-20 at 15.09.22 (3).jpeg WhatsApp Image 2025-11-20 at 15.09.22 (2).jpeg WhatsApp Image 2025-11-20 at 15.09.22 (1).jpeg WhatsApp Image 2025-11-20 at 15.09.22.jpeg

Adesso però mi mangio il budinazzo.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.540
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dimenticavo: @Omino o gli altri che decideranno di provare: quell' app non è sicuramente precisa, io cerco di creare ogni giorno un piccolo deficit, a volte sono 200 calorie, altre volte 350, il sabato sono molte di più, ma almeno ho un' indicazione della direzione in cui sto andando. A volte capita di non fare nessun deficit, ieri ho fatto la visita dal medico sportivo e non ho pedalato, a parte quei 10 minuti sulla cyclette.....così le calorie erano di poco sopra.
L' importante è prendere la giusta via, essere costanti e non avere fretta. Buona fortuna.

• Mi piace
Reactions: Cillo