Vabbè, beccatevi il mio pippone sulla mia uscita in pausa pranzo di oggi: appena un'oretta ma è successo di tutto!
Proprio una giornata no, in cui si sono verificati una serie di imprevisti/rallentamenti e devo ringraziare per essere rientrato salvo.
1) Primo rallentamento su una salitella lunga ma costante: raggiungo uno "pseudo Pro" ma non lo supero per non passare da sborone. Mi attacca un pippone dicendomi che stava facendo "scarico", che arrivava dalla terronia profonda e che qui fa troppo freddo, che si allena sempre e mi propone di salire insieme al colle. Rifiuto cortesemente spiegando che io sono lento (ma lui in quel tratto lo era più di me) e cambia strada. Riprendo con il mio solito ritmo perchè alle 14:30 dovevo essere assolutamente sul pezzo a casa ma mi ha fatto piacere scambiare due parole, rallentando un po' il ritmo (quindi obiettivo confronto tempo Strava fallito quasi in partenza, pazienza).
2) Liberatomi dello pseudo Pro terronazzo, affronto il primo rampone al 15%. Mi arriva da dietro un Pro "vero": in piedi sui pedali non l'ho più visto in 5 secondi. Forse aveva pure una
gravel. Una bestia. Ero contento di aver preso e mantenuto il ritmo del Pro calabrese ma il mio ego è stato immediatamente ridimensionato da questa sverniciata. Poco male.
3) Superato il primo rampone, affrontato con il 34, percorro un breve tratto pianeggiante con il 27 scalando due rapporti. Appena arriva il secondo rampone al 14/15%,
rimetto il 34 e mi cade la catena!
La catena è finita OLTRE la cassetta, tra il 34
(*) e i raggi. Stavo attaccando il salitone, mi si è bloccata la ruota e sono riuscito a sganciare il piede per miracolo. Mi è andata di gran culo a rimanere in piedi. Cosa può essere successo? Può essere stata la mia attività di manutenzione? Togli catena, pulisci catena, rimetti catena e ingrassa, avendo sostituito le pulegge? Boh... mai successo prima e dopo non è più successo in tutto il giro. Aiuto!!!!
4) Strada in discesa dove supero i 60 km/h. Da una stradina laterale mi si immette un'auto e rimane a metà. Ovviamente freno ma l'auto non passa. Mollo i freni ma l'auto passa all'ultimo rischiando quasi di stirarmi. Inutile dire che mi è rimasta davanti rallentandomi in tutta la discesa. Superato poi alla fine della discesa, vecchio con cappello.
Bon troppi segnali negativi, non era giornata oggi.
Però... nonostante tutti questi imprevisti e rallentamenti, guardo il tempo finale e sono andato meglio e più forte di ieri!
Seriamente: non ci capisco più nulla, non trovo spiegazioni razionali.
PS: mi sono già visto a terra a fermo con i piedi bloccati, quando la catena è scesa e la bici bloccata.
(*) scrivo "34", "30" e "27" perchè, se scrivessi 1,2,3 (primi tre pignoni a partire dal telaio), tutti i puristi qui dentro si incazzerebbero!