Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io, quando la uso, ho impostato 1550 di basale, il TDEE non lo calcolo, va a compensare errori che ci possono sempre essere… Quindi 1550 più quello che mi da il misuratore di potenza, che, dicono, sia il più preciso come calcolo del consumo… Poi dipende dai giorni in cui ti alleni ed altri no, bisognerebbe riuscire a stare su un taglio di almeno 500 kcal al giorno di media, magari un giorno 700 e l’altro 300…
io non ho impostato le calorie, mi sembra le abbia calcolate da sola, ho messo solo dimagrimento lento
ricontrollo

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L' app credo che calcoli il tuo metabolismo basale e le calorie che ti servono per raggiungere il tuo obbiettivo, man mano che perderai peso dovrai aggiornare il peso che hai segnato sull' app. Comunque, quando dovrai inserire l' attività ciclistica, noterai che calcolerà le calorie bruciate in base al tempo, ma tu hai il misuratore di potenza che dovrebbe darti i KJ o comunque le calorie consumate più precise. Sopra @Cillo ha già dato delle indicazioni, se non sai come fare confrontati con i tuoi colleghi che usano lo stesso strumento, io purtroppo ho 3 dati diversi ( garminchia, applicazione e calorie stimate da strava) e ci do una botta dentro in base anche a quello che so che ho fatto realmente.
Vedi l'allegato 506909 Vedi l'allegato 506910 Vedi l'allegato 506911 Vedi l'allegato 506912

Adesso però mi mangio il budinazzo.......
si, inserisco il dato reale del PM che è sempre più basso di quello stimato dalla app, quello che viene fuori appena metti i minuti di esercizio.

La sto usando solo da un paio di settimane, dovrò affinare un pò

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si, inserisco il dato reale del PM che è sempre più basso di quello stimato dalla app, quello che viene fuori appena metti i minuti di esercizio.

La sto usando solo da un paio di settimane, dovrò affinare un pò
Come immaginavo...... oggi strava mi da 777 calorie bruciate, l' app 653, il garminchia non l' ho nemmeno azzerato..... troppe robe da accendere e da far partire.......
Puoi fare un esperimento quando hai tempo ? Prova a fare un' ora e un quarto o un' ora e mezza un po' tirata, poi dimmi per favore se il PM ti da sempre di meno o se ti da di più di quello che stima l' applicazione.......così, per curiosità.

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Cillo l' ho trovata......

Ho anche riletto quello che avevo scritto molti anni fa........sono le stesse cose che scrivo oggi
Non ditemi che la bici è bella e si possono fare dei bei giri perchè di fare quel tipo di attività non me ne frega niente, capisco che fa bene alla salute ma io non ne ho voglia.
Non ditemi nemmeno di prepararmi diversamente, di mangiare diversamente ecc. ecc. perchè non avevo e non ho intenzione di diventare schiavo dei numeri, dei misuratori di potenza, delle tabelle che fanno solo allontanare i ciclisti tra di loro.
Qui ho corretto un po' il tiro, qualche numero in più lo guardo, soprattutto quelli delle calorie
Eh no, mi dispiace, ci avevo pensato in effetti ma recupererei pochi soldi, la mia è una bici che non vorrebbe nessuno e mi dispiacerebbe sapere che qualcuno la usa come mulo o peggio ancora che la mette fissa sui rulli.....
Poi c' è la componente affettiva, quella è una bici che ho voluto così com' è e la terrò per ricordo insieme alla Mariano in acciaio (che prima o poi farò riparare). Non voglio fare l' errore di molti anni fa, mi feci convincere da un amico a vendergli la mia Kawasaki KX 250 a cui ero affezionato.....
Qui rispondevo ad un utente che chiedeva se la mia bici era in vendita...... non lo è mai stata e mai lo sarà, per me non ha prezzo, troppi ricordi, belli e brutti, ma pur sempre ricordi.
Provo a spiegare cosa intendo per agonismo:
in tutti questi anni ho accettato il confronto con gli altri, ero un discreto terzino sinistro fino a 16 anni (poi ho scoperto la bernarda e ho preferito le mutandine ai mutandoni dei calciatori), ero un endurista da metà classifica nel Regionale piemontese e sono stato un amatore piuttosto scarso nel ciclismo. Proprio il ciclismo amatoriale mi ha dato le delusioni maggiori, non essendo particolarmente dotato in nessuna specialità e non avendo esperienza giovanile, mi sono buttato nella mischia senza mai ottenere uno straccio di risultato degno di nota..... però almeno mi divertivo..... ultimamente le corse erano un bagno di sangue (il mio), era un calvario dall' inizio alla fine, quando arrivavo alla fine...... gli allenamenti erano un peso, noiosi, solitari e sempre uguali. Quando arrivavo a casa da lavoro trovavo mio figlio che mi chiedeva di restare con lui, così, o andavo via solo un' oretta, o non andavo per niente, mi ero ridotto a fare 1-2 giretti da 30 km l' uno e ogni tanto uscivo con un gruppetto di amici che, immancabilmente, mi aspettavano in salita.

Ora mi trovo in una condizione pietosa, grasso come un tricheco, mi fa male la schiena, mi fanno male le ginocchia, sono invecchiato di 15 anni in un mese e mezzo, mia figlia mi dice di ricominciare, la vecchia mi dice di andarmene fuori dai maroni perchè in casa non mi sopporta..... l' idea di tornare in sella però non mi attira, troppa fatica, solo al pensiero di rifare un inverno come quello scorso (rulli, nebbia, neve, freddo) mi fa rabbrividire.....per cosa poi ? Ci penserò la prossima primavera, adesso non ne ho voglia.
Alla fine uno si deve divertire, sia che gareggi o che passeggi, se non ci si diverte per me non ha senso.
Qui invece è cambiato tutto, risolti i problemi di posizione, dimagrito, entusiasmo ritrovato e ambiente decisamente più sereno alle corse, maggiore consapevolezza, rimane la paura di farmi male, ma so che se ci sarà da rischiare troppo mi tirerò volentieri indietro, non ne vale la pena e sono sereno.

• Mi piace
Reactions: Omino and Cillo

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox

Ho anche riletto quello che avevo scritto molti anni fa........sono le stesse cose che scrivo oggi

Qui ho corretto un po' il tiro, qualche numero in più lo guardo, soprattutto quelli delle calorie

Qui rispondevo ad un utente che chiedeva se la mia bici era in vendita...... non lo è mai stata e mai lo sarà, per me non ha prezzo, troppi ricordi, belli e brutti, ma pur sempre ricordi.

Qui invece è cambiato tutto, risolti i problemi di posizione, dimagrito, entusiasmo ritrovato e ambiente decisamente più sereno alle corse, maggiore consapevolezza, rimane la paura di farmi male, ma so che se ci sarà da rischiare troppo mi tirerò volentieri indietro, non ne vale la pena e sono sereno.
Interessante che nessuno di quelli che erano intervenuti nel 2010 sono più sul forum ( a parte @Cillo )

• Wow
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Interessante che nessuno di quelli che erano intervenuti nel 2010 sono più sul forum ( a parte @Cillo )
Anche nell' altra discussione ci sono tanti nick che non scrivono più....... BOSE e Fioretti li conoscevo di persona, Volatino è venuto diverse volte a casa mia, una volta con Michele2......portava sempre le olive ascolane. Non c' è più nessuno alle corse.....non conosco nessuno.......vedo tutti sti vecchietti ma non conosco nessuno a parte Longo e Finotti.

Però rileggendo ho trovato un mio post stimolante:
Le salite non le digerisco, però lo avevo fatto fino a qualche tempo fa..... il tempo sulla mia salita di riferimento era di circa 30" in più, rispetto al miglio tempo dell' anno 2000. Il problema è che gli altri salgono con un tempo inferiore di un minuto e, se devo dirla tutta, non stiamo parlando di ore, ma di minuti..... se becco un minuto ogni 6, forse c' è qualcosa che non va :mrgreen:.
Questo significa che nel 2010 salivo su da Lu in 6'30"....... era nel 2000 che salivo in 6' netti.......oggi salgo in 6'08" quindi @yagone64 e @lupin IV potete buttarvi nella cenere e rotolarvi, invitate anche @bikernat e tutti gli altri menagrami, vado e peso quasi come 25 anni fa zio fanale ! Non come 15 anni fa. Madò che sudisfasiò, questa sera festeggio e apro in due la vecchia come Mosè aprì le acque del mar Rosso !

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vabbè, beccatevi il mio pippone sulla mia uscita in pausa pranzo di oggi: appena un'oretta ma è successo di tutto!
Proprio una giornata no, in cui si sono verificati una serie di imprevisti/rallentamenti e devo ringraziare per essere rientrato salvo.

1) Primo rallentamento su una salitella lunga ma costante: raggiungo uno "pseudo Pro" ma non lo supero per non passare da sborone. Mi attacca un pippone dicendomi che stava facendo "scarico", che arrivava dalla terronia profonda e che qui fa troppo freddo, che si allena sempre e mi propone di salire insieme al colle. Rifiuto cortesemente spiegando che io sono lento (ma lui in quel tratto lo era più di me) e cambia strada. Riprendo con il mio solito ritmo perchè alle 14:30 dovevo essere assolutamente sul pezzo a casa ma mi ha fatto piacere scambiare due parole, rallentando un po' il ritmo (quindi obiettivo confronto tempo Strava fallito quasi in partenza, pazienza).

2) Liberatomi dello pseudo Pro terronazzo, affronto il primo rampone al 15%. Mi arriva da dietro un Pro "vero": in piedi sui pedali non l'ho più visto in 5 secondi. Forse aveva pure una gravel. Una bestia. Ero contento di aver preso e mantenuto il ritmo del Pro calabrese ma il mio ego è stato immediatamente ridimensionato da questa sverniciata. Poco male.

3) Superato il primo rampone, affrontato con il 34, percorro un breve tratto pianeggiante con il 27 scalando due rapporti. Appena arriva il secondo rampone al 14/15%, rimetto il 34 e mi cade la catena!
icon_eyes.gif
icon_eyes.gif
La catena è finita OLTRE la cassetta, tra il 34 (*) e i raggi. Stavo attaccando il salitone, mi si è bloccata la ruota e sono riuscito a sganciare il piede per miracolo. Mi è andata di gran culo a rimanere in piedi. Cosa può essere successo? Può essere stata la mia attività di manutenzione? Togli catena, pulisci catena, rimetti catena e ingrassa, avendo sostituito le pulegge? Boh... mai successo prima e dopo non è più successo in tutto il giro. Aiuto!!!!

4) Strada in discesa dove supero i 60 km/h. Da una stradina laterale mi si immette un'auto e rimane a metà. Ovviamente freno ma l'auto non passa. Mollo i freni ma l'auto passa all'ultimo rischiando quasi di stirarmi. Inutile dire che mi è rimasta davanti rallentandomi in tutta la discesa. Superato poi alla fine della discesa, vecchio con cappello.

Bon troppi segnali negativi, non era giornata oggi.
Però... nonostante tutti questi imprevisti e rallentamenti, guardo il tempo finale e sono andato meglio e più forte di ieri!
hello2.gif

Seriamente: non ci capisco più nulla, non trovo spiegazioni razionali.
PS: mi sono già visto a terra a fermo con i piedi bloccati, quando la catena è scesa e la bici bloccata.

(*) scrivo "34", "30" e "27" perchè, se scrivessi 1,2,3 (primi tre pignoni a partire dal telaio), tutti i puristi qui dentro si incazzerebbero! :mrgreen:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
Sta parlando del modo di correre. ascolta bene. E sulla mia alimentazione in particolare cos' avresti da dire ?
No, ha detto quello che dicono tutti, ovvero che il cambio di alimentazione ha cambiato il modo di allenarsi e correre, cambiando radicalmente i risultati. Non ha parlato di come ti alleni e alimenti te, per cui non capisco perché tu ci metta la tua alimentazione. Cosa centra col video di Trentin ?

• Mi piace
Reactions: Cillo and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
Vabbè, beccatevi il mio pippone sulla mia uscita in pausa pranzo di oggi: appena un'oretta ma è successo di tutto!
Proprio una giornata no, in cui si sono verificati una serie di imprevisti/rallentamenti e devo ringraziare per essere rientrato salvo.

1) Primo rallentamento su una salitella lunga ma costante: raggiungo uno "pseudo Pro" ma non lo supero per non passare da sborone. Mi attacca un pippone dicendomi che stava facendo "scarico", che arrivava dalla terronia profonda e che qui fa troppo freddo, che si allena sempre e mi propone di salire insieme al colle. Rifiuto cortesemente spiegando che io sono lento (ma lui in quel tratto lo era più di me) e cambia strada. Riprendo con il mio solito ritmo perchè alle 14:30 dovevo essere assolutamente sul pezzo a casa ma mi ha fatto piacere scambiare due parole, rallentando un po' il ritmo (quindi obiettivo confronto tempo Strava fallito quasi in partenza, pazienza).

2) Liberatomi dello pseudo Pro terronazzo, affronto il primo rampone al 15%. Mi arriva da dietro un Pro "vero": in piedi sui pedali non l'ho più visto in 5 secondi. Forse aveva pure una gravel. Una bestia. Ero contento di aver preso e mantenuto il ritmo del Pro calabrese ma il mio ego è stato immediatamente ridimensionato da questa sverniciata. Poco male.

3) Superato il primo rampone, affrontato con il 34, percorro un breve tratto pianeggiante con il 27 scalando due rapporti. Appena arriva il secondo rampone al 14/15%, rimetto il 34 e mi cade la catena!
icon_eyes.gif
icon_eyes.gif
La catena è finita OLTRE la cassetta, tra il 34 (*) e i raggi. Stavo attaccando il salitone, mi si è bloccata la ruota e sono riuscito a sganciare il piede per miracolo. Mi è andata di gran culo a rimanere in piedi. Cosa può essere successo? Può essere stata la mia attività di manutenzione? Togli catena, pulisci catena, rimetti catena e ingrassa, avendo sostituito le pulegge? Boh... mai successo prima e dopo non è più successo in tutto il giro. Aiuto!!!!

4) Strada in discesa dove supero i 60 km/h. Da una stradina laterale mi si immette un'auto e rimane a metà. Ovviamente freno ma l'auto non passa. Mollo i freni ma l'auto passa all'ultimo rischiando quasi di stirarmi. Inutile dire che mi è rimasta davanti rallentandomi in tutta la discesa. Superato poi alla fine della discesa, vecchio con cappello.

Però... nonostante tutti questi imprevisti e rallentamenti, guardo il tempo finale e sono andato meglio e più forte di ieri!
hello2.gif

PS: mi sono già visto a terra a fermo con i piedi bloccati, quando la catena è scesa e la bici bloccata.

(*) scrivo "34", "30" e "27" perchè, se scrivessi 1,2,3 (primi tre pignoni a partire dal telaio), tutti i puristi qui dentro si incazzerebbero! :mrgreen:
Secondo me si è piegato il forcellino della gabbia del cambio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi che ti voglio bene?? o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, ha detto quello che dicono tutti, ovvero che il cambio di alimentazione ha cambiato il modo di allenarsi e correre, cambiando radicalmente i risultati.
Su questa cosa ho già risposto, se tu hai capito un' altra cosa non so cosa farci.
Non ha parlato di come ti alleni e alimenti te, per cui non capisco perché tu ci metta la tua alimentazione. Cosa centra col video di Trentin ?
Il video di HVLB Podcast dove è intervenuto Trentin l' ho condiviso perchè secondo me offre degli interessanti spunti di discussione, soprattutto all' inizio dove dice che non contano solo i numeri, peccato solo che lo abbia proposto io qui perchè è stata l' ennesima occasione per contestare alcune mie scelte..... alcune ? TUTTE, tra cui il mio modo di alimentarmi. Se non hai seguito il filo del discorso rileggi con calma quando avrai tempo. Leggi anche il mio post #47.688 che per me significa molto. Significa che se uno della nostra età si impegna e non prende scorciatoie può ancora togliersi qualche sasso dalle scarpe.

La mia alimentazione, correlata alle due giornate di allenamento, sta a significare che non è necessario mangiarsi un orango nudo o 1 kg di pasta o riempirsi di ciucciotti energetici per andare in bici, ma voi mi consigliate e io non vi ascolto........ e meno male zio fanale !

Vedi che ti voglio bene?? o-o
A volte non si direbbe, ce la mettete tutta per farmi girare i coglioni, ma questa sera sono contento.......vado quasi come 25 anni fa.......questo mi darà lo stimolo per fare un bell' inverno. Sabato sarà un' altra bella giornata e partirò leggero.......credo che sarà un piacevole giretto.......

Intanto, visto che vi voglio bene anch' io, vi faccio un regalo, un' altra meraviglia, la pedalata di Hinault...... altro che quelli di oggi.......

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

icon_eyes.gif
icon_eyes.gif

hello2.gif

Capitano le giornate no… Come ti hanno detto potrebbe essersi storto il forcellino del cambio

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Su questa cosa ho già risposto, se tu hai capito un' altra cosa non so cosa farci.

Il video di HVLB Podcast dove è intervenuto Trentin l' ho condiviso perchè secondo me offre degli interessanti spunti di discussione, soprattutto all' inizio dove dice che non contano solo i numeri, peccato solo che lo abbia proposto io qui perchè è stata l' ennesima occasione per contestare alcune mie scelte..... alcune ? TUTTE, tra cui il mio modo di alimentarmi. Se non hai seguito il filo del discorso rileggi con calma quando avrai tempo. Leggi anche il mio post #47.688 che per me significa molto. Significa che se uno della nostra età si impegna e non prende scorciatoie può ancora togliersi qualche sasso dalle scarpe.

La mia alimentazione, correlata alle due giornate di allenamento, sta a significare che non è necessario mangiarsi un orango nudo o 1 kg di pasta o riempirsi di ciucciotti energetici per andare in bici, ma voi mi consigliate e io non vi ascolto........ e meno male zio fanale !

A volte non si direbbe, ce la mettete tutta per farmi girare i coglioni, ma questa sera sono contento.......vado quasi come 25 anni fa.......questo mi darà lo stimolo per fare un bell' inverno. Sabato sarà un' altra bella giornata e partirò leggero.......credo che sarà un piacevole giretto.......

Intanto, visto che vi voglio bene anch' io, vi faccio un regalo, un' altra meraviglia, la pedalata di Hinault...... altro che quelli di oggi.......
Ma va laaaa…. Ti fai più paranoie di @bikernat, che adesso arriverà e dirà: “caxxo c’entro io????”

Mah, Hinault gran campione nulla da dire, ma lo stile… Avessi messo Bugno ti darei ragione…