Allenamento in palestra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La vera domanda è: ma perché un ciclista amatore che fa endurance (99,9% degli utenti del forum) dovrebbe fare dei cicli di forza in palestra in ottica ciclistica?
il punto è sempre il medesimo...pensare a chissà quale tranfert ci sia verso la bici...visto che la forza non è un fattore limitante...

lo dico da favorevole alla palestra per tutta una serie di motivi (postura, contrasto alla sarcopenia, miglior partizione di nutrimenti, ecc...) considerando che nel tempo ho cambiato la mia visione su questo, l'età avanza e lo studio pure... :yoga:
resta il fatto che la bici è un maledetto sport di endurance...e pensare di cambiare il Vo2 max con una seduta di pesi per le gambe a settimana è, IMHO, un pelo utopistico...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
La vera domanda è: ma perché un ciclista amatore che fa endurance (99,9% degli utenti del forum) dovrebbe fare dei cicli di forza in palestra in ottica ciclistica?
E come ogni anno a novembre parte la tradizionale discussione su pesi si e pesi no. Ormai a novembre non può mancare tacchino, black Friday, e pesi ( che poveri continuano a prendere polvere e ragnatele). duel :vox:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
il punto è sempre il medesimo...pensare a chissà quale tranfert ci sia verso la bici...visto che la forza non è un fattore limitante...

lo dico da favorevole alla palestra per tutta una serie di motivi (postura, contrasto alla sarcopenia, miglior partizione di nutrimenti, ecc...) considerando che nel tempo ho cambiato la mia visione su questo, l'età avanza e lo studio pure... :yoga:
resta il fatto che la bici è un maledetto sport di endurance...e pensare di cambiare il Vo2 max con una seduta di pesi per le gambe a settimana è, IMHO, un pelo utopistico...
Ma anche al dilà della v02max...che se ne fa un ciclista di endurance della forza massimale ed esplosiva?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E come ogni anno a novembre parte la tradizionale discussione su pesi si e pesi no. Ormai a novembre non può mancare tacchino, black Friday, e pesi ( che poveri continuano a prendere polvere e ragnatele). duel :vox:
In effetti :mrgreen:
Seriamente parlando, penso che sarebbero più utili delle belle sessioni di yoga o anche pilates, in ottica ciclismo di endurance.
Io jn passato avevo avuto ottimi benefici in ottica di postura, equilibrio e posizione in sella quando facevo tante ore di bici

• Mi piace
Reactions: dromos

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Invece faccio un altro tipo di discorso
Se ho già una buona condizione fisica (nel senso che sto nel range ottimale di BF) invece di andare a lesinare sul peso cioè dimagrire, non sarebbe meglio "aumentare" il motore aumentando massa muscolare?

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma anche al dilà della v02max...che se ne fa un ciclista di endurance della forza massimale ed esplosiva?
perchè lo chiedi a me? dovresti chiederlo a @sepica :mrgreen:
è quello che ho scritto...
molti pensanso di migliorare in bici, ma per migliorare in bici dovresti migliorare vo2max ...
(ok, le zone "alta intensità" trascinano verso l'alto anche le zone "basse" ma sicuramente non in maniera eclatante)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Invece faccio un altro tipo di discorso
Se ho già una buona condizione fisica (nel senso che sto nel range ottimale di BF) invece di andare a lesinare sul peso cioè dimagrire, non sarebbe meglio "aumentare" il motore aumentando massa muscolare?
ni, non è detto che funzioni...le prestazioni di endurance sono sempre legate alla percentuale di ossigeno che riesci ad utilizzare...
più che altro, se ci riesci, e cali massa grassa a favore del muscolo hai una massa più funzionale all'asercizio (la massa grassa, a parte le funzioni ormonali, per il movimento e quancosa di non attivo...)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ma tu come programmeresti un aumento di forza per un ciclista?

Mi stai facendo una domanda che contiene un mondo, in larga parte determinato da esigenze individuali. Comunque in linea di massima ti di direi considerato un tre mesi un esempio potrebbe essere:

- test per determinare l'alzata più congeniale al soggetto
- lavoro tecnico leggero di impostazione
-progressione dal volume all'intensità

Su tre sedute settimanali di cui una di complementari per rinforzare altre lacune e variare il movimento

-allenamento del core sempre a inizio seduta con planche, planche cinese e side planche

seduta A: stacco progressione, trazioni alla sbarra

seduta B bulgarian squat, panca stacco rumeno

seduta C: stacco seduta tecnica es. lento fino al ginocchio con fermo in partenza, trazioni, o anche rematore

Poi mano a mano che ci si riavvicina alla stagione ciclistica hai intensificato e le sedute sono diventate più corte, dopo le riduci a due, ti fai una settimana di scarico testi un massimale e alla fine passi a due sedute di mantenimento che non ti daranno più troppo stress, puoi anche tenere un carico fisso.
Stagione invernale successiva se hai lavorato bene riprendi la progressione e alzi l'asticella un pochino.

Non so chi pensa di aumentare la V02 max con i pesi, che fra l'altro è una delle cose meno allenabili in generale perché praticamente è determinata geneticamente. Comunque i vantaggi di allenare la forza sono diversi anche nell'endurance secondo me: a livello di efficienza e quindi di economia del movimento il beneficio è riconosciuto, anche per questo insisto sulla cura degli aspetti coordinativi della forza, dal punto di vista neurale anche migliori l'efficienza, hai muscoli posturali molto più forti, un maggior condizionamento delle strutture tendinee e osteo articolari (minor rischio di infortuni), combatti il catabolismo muscolare che in ambito endurance è un rischio reale, soprattutto sul distretto superiore.

Cosa non meno importante il ciclismo è un gesto ripetuto centinaia di migliaia di volte durante l'anno, di conseguenza spesso si creano rigidità o addirittura accorciamenti muscolari (vedi piriforme, ischiocrurali) che portano a limitare la postura, mal di schiena ecc.. con i pesi andando a lavorare a rom completi puoi ripristinare flessibilità e mobilità, curare debolezze ecc..

Senza contare che non starai sempre in Z2, se pesti sui pedali e sei più forte vai più forte a parità di condizionamento specifico.

Io vantaggi ne vedo e nemmeno pochi.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque ho come l'impressione che molte perplessità siano anche giuste, nel senso che nascono dal fatto che come spesso accade ci aspettiamo risultati straordinari da ogni metodologia adottata, la verità invece è che un atleta è il frutto di tutto quello che ha fatto e che non sempre ciò che sulla carta è vero poi diventa anche rilevante, sapersi allenare è proprio il discernimento di questo.
L'allenamento con i pesi è solo un tassello e per un ciclista nemmeno il più importante, detto questo io ci vedo tante buone ragioni per farlo, oltre che per scopi prestativi anche a livello di benessere, del resto vai a inserire qualcosa di opposto all'endurance che quindi inevitabilmente crea equilibrio, un pò come al pesista che non riesce a fare una rampa di scale senza fiatone farebbe bene un pò di bici a prescindere dalla prestazione.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
821
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ni, non è detto che funzioni...le prestazioni di endurance sono sempre legate alla percentuale di ossigeno che riesci ad utilizzare...
più che altro, se ci riesci, e cali massa grassa a favore del muscolo hai una massa più funzionale all'asercizio (la massa grassa, a parte le funzioni ormonali, per il movimento e quancosa di non attivo...)
Appunto o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
molti pensanso di migliorare in bici, ma per migliorare in bici dovresti migliorare vo2max ...
(ok, le zone "alta intensità" trascinano verso l'alto anche le zone "basse" ma sicuramente non in maniera eclatante)
fortuna differentemente dagli anni indietro ....oggi abbiamo un sacco i motori di ricerca basati sull AI, che ci danno risposte migliori e complete

Benefici dell'Allenamento con Pesi per Ciclisti​

L'allenamento in palestra con pesi pesanti (heavy strength training, HST) migliora le prestazioni in ciclismo, inclusa economia di pedalata, potenza massima e tempo fino all'esaurimento, quando aggiunto o sostituito parzialmente all'allenamento endurance normale per 8-12 settimane. Studi su ciclisti ben allenati mostrano incrementi del 5-7% nella potenza sostenibile durante test di 40 minuti o 5 minuti all-out, con effetti simili tra maschi e femmine. Meccanismi principali includono aumento della sezione trasversale muscolare (CSA) dei quadricipiti, shift di fibre muscolari verso tipo IIA e maggiore rate of force development (RFD).

Studi Scientifici Principali​

• Uno studio randomizzato su cicliste femmine ha dimostrato miglioramenti in performance ciclistica, utilizzazione frazionale di VO2max e economia dopo 11 settimane di HST (2 sessioni/settimana, 4-12 RM, esercizi per gambe).
  • Ricerca su ciclisti élite ha rilevato +7.2% in potenza max di 5 minuti dopo 3 ore di ciclismo, grazie a 12 settimane di HST combinato con endurance.
  • Training massimale di forza per 8 settimane ha potenziato economia ciclistica al 70% VO2max e tempo all'esaurimento senza variazioni in VO2max o peso corporeo.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
  • Uno studio randomizzato su cicliste femmine ha dimostrato miglioramenti in performance ciclistica, utilizzazione frazionale di VO2max e economia dopo 11 settimane di HST (2 sessioni/settimana, 4-12 RM, esercizi per gambe).

Intervengo solo per dire una cosa. I protocolli HST sono l'esatto opposto di quelli che menzioni sempre tu. HST significa "Hypertrophy-Specific Training" e si basa su serie da 15-10-5 ripetizioni.

Link di riferimento

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
no perdonami ma in questo caso sta per Heavy strength training
Guarda, un protocollo Heavy Strenght Training (che da ignorante non ho mai sentito) difficilmente si articola in 2 sessioni/settimana nel range 4-12 ripetizioni. Cosa che invece assomiglia molto di più ad Hypertrophy-Specific Training.

Da informatico ti consiglio di non prendere per oro colato quello che dicono le AI, il più delle volte sbagliano.

Detto questo torno nell'ombra perché non mi pagano per correggere certe cose. Saluti :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, un protocollo Heavy Strenght Training (che da ignorante non ho mai sentito) difficilmente si articola in 2 sessioni/settimana nel range 4-12 ripetizioni. Cosa che invece assomiglia molto di più ad Hypertrophy-Specific Training.

Da informatico ti consiglio di non prendere per oro colato quello che dicono le AI, il più delle volte sbagliano.

Detto questo torno nell'ombra perché non mi pagano per correggere certe cose. Saluti :)
no no , no ho preso una elaborato dall AI, ho solo sfruttato il motore di ricerca AI per andae su articolo scientifici

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non era una domanda rivolta a te.
Ero d'accordo con il tuo post e la domanda (generale) serviva a rafforzare il concetto

• Mi piace
Reactions: never give up!