Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
che si è più efficienti con i carbo siamo allineati (almeno fina alla prossima "scoperta"), ma che se consumi 4000kcal per stare stabile quelle 4000 dovresti reintrodurle

ai tempi pareva che facessero la fame, ricordo di Ballan che dopo un Giro sognasse un cornetto, ora su instagram è il must ad ogni pausa caffè

ps: la mia è solo una domanda, non voglio certamente spingere verso un'idea o l'altra

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
secondo me di sgarri non se ne fanno come non si facevano anni fa e anche il totale di calorie introdotte non sono troppo più alte, semplicemente si assumono in timing diversi, tanti carbo durante rispetto al passato ma meno calorie prima e dopo, ora hanno tutto calcolato al grammo mentre una volta si andava un pò a sensazione e post allenamento spesso si tendeva a esagerare. Come ha fatto notare qualcuno i fisici sono più o meno gli stessi quindi l'introito totale non è poi cosi' diverso, sarei felice se come vogliono far passare ci sono meno problemi di disturbi alimentari ma non saprei... certe cose escono sempre post, vedi Brajkovic...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Infatti sui social si può scrivere di tutto ma gente che è al 5% di massa grassa sicuramente non sgarra praticamente mai. Certi giorni le quantità saranno sicuramente elevate ma non sicuramente di più rispetto al passato
Io dico che invece, con il benestare del nutrizionista della squadra, si sono sempre sfondati dell'impossibile visti i km che fanno e le potenze medie. Solo che oggi non mettono le foto su instagram (e una volta instagram non c'era) ;-)
E visti quelli che conosco, non credo di sbagliare :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.344
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io dico che invece, con il benestare del nutrizionista della squadra, si sono sempre sfondati dell'impossibile visti i km che fanno e le potenze medie. Solo che oggi non mettono le foto su instagram (e una volta instagram non c'era) ;-)
non credo proprio
Adesso il peso da tenere lo decidono in base ai watt che si esprimono e a parte i gregari da pianura, gli altri tendono a essere più leggeri possibile come sempre negli ultimi 30 anni, ancora di più adesso che tutti i percorsi hanno sempre più dislivello.
Non sto li a fare conteggi inutili di calorie però immagino mangino parecchio dopo un lungo solo se il giorno dopo hanno altro lungo ma non credo succeda spesso lontano dalle gare...
Poi si sfondano de che? Mangiano sempre le stesse 4-5 cose tutto l'anno e mica tirano fuori la cioccolata o torta col prosecchino dopo cena.
Poi se si parla delle loro alimentazione pensando alle settimane del Giro d'italia allora siamo fuori strada del tutto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL and TS91

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non tutti hanno la stessa visione delle cose (conteggi inutili) e non capisco molto la deriva che sta prendendo la discussione. La questione è che se il peso si mantiene allora il bilancio calorico è adeguato e questo è compatibile con l’ipotesi che “una volta” si allenassero meno (o quanto il fisico permetteva dato l’introito calorico) e che ora probabilmente si allenano di più. Quindi i famosi cornetto e cappuccino attuali e mensole di indoor trainer imbandite di cookies rientrano benissimo nel paradigma “inutile” del calorie consumate, calorie bruciate. Io la vedo molto semplice

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non credo proprio
Adesso il peso da tenere lo decidono in base ai watt che si esprimono e a parte i gregari da pianura, gli altri tendono a essere più leggeri possibile come sempre negli ultimi 30 anni, ancora di più adesso che tutti i percorsi hanno sempre più dislivello.
Non sto li a fare conteggi inutili di calorie però immagino mangino parecchio dopo un lungo solo se il giorno dopo hanno altro lungo ma non credo succeda spesso lontano dalle gare...
Poi si sfondano de che? Mangiano sempre le stesse 4-5 cose tutto l'anno e mica tirano fuori la cioccolata o torta col prosecchino dopo cena.
Poi se si parla delle loro alimentazione pensando alle settimane del Giro d'italia allora siamo fuori strada del tutto
Credici :mrgreen:

• Love
  • Sad
Reactions: catman and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Intendevi dire che oggi mettono le foto, giusto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.301
38.820
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non tutti hanno la stessa visione delle cose (conteggi inutili) e non capisco molto la deriva che sta prendendo la discussione. La questione è che se il peso si mantiene allora il bilancio calorico è adeguato e questo è compatibile con l’ipotesi che “una volta” si allenassero meno (o quanto il fisico permetteva dato l’introito calorico) e che ora probabilmente si allenano di più. Quindi i famosi cornetto e cappuccino attuali e mensole di indoor trainer imbandite di cookies rientrano benissimo nel paradigma “inutile” del calorie consumate, calorie bruciate. Io la vedo molto semplice
A livello di km probabilmente fanno uguale, ma mi pare che come succede poi in gara i ritmi son diversi nei lunghi proprio perché se lo possono permettere

Prima probabilmente mangiavano di più fuori dalla bici ma poco meno sulle kcal totali restano ovviamente circa in isocalorica

• Mi piace
Reactions: LIUL and canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Intendevi dire che oggi mettono le foto, giusto?
Intendevo dire che seguono i trend per la visibilità :mrgreen:
Oggi è quanto mai importante
Ormai la stagione di un pro wt o continental dura 365 giorni, considerate le trasferte ($) nei paesi caldi prima delle gare europee. E sono sempre a tutta o quasi. Condizioni per cui l'organismo per restare più o meno in equilibrio richiede tantissimo recupero mirato e tantissimo cibo. Non è magia nera

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A livello di km probabilmente fanno uguale, ma mi pare che come succede poi in gara i ritmi son diversi nei lunghi proprio perché se lo possono permettere

Prima probabilmente mangiavano di più fuori dalla bici ma poco meno sulle kcal totali restano ovviamente circa in isocalorica
Ipotesi plausibili. Se tengono, si possono fare ipotesi, non campate per aria e sicuramente un pochino più costruttive di quella del “son pieni” quando il pieni sarebbe per un gruppo di 3-400 corridori, del perché ora vanno più forte anche grazie all’alimentazione più razionale, così del perché tra poco si metteranno direttamente una flebo durante le uscite :-)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.301
38.820
Brescia
Visita sito
Bici
Occhio che se è Hfcs cioè sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, e’ ritenuto il demonio in persona dell’alimentazione moderna.
come gli zuccheri tutti e i picchi glicemici e i carboidrati, praticamente io temo che tra non molto verranno ad appendere me o @canserbero sul rogo infatti :yoga: :mrgreen:

• Love
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.301
38.820
Brescia
Visita sito
Bici
Occhio che se è Hfcs cioè sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, e’ ritenuto il demonio in persona dell’alimentazione moderna.
e tornando vagamente seri, è visto come il demonio perchè è lo zucchero delle bibite gassate dove la porzione va dalla medium di 1l a xxl un gallone a tank da 4 galloni :yoga:

certo che se ne ingolli in dosi smodate e l'unica attività sportiva è tirar fuori il braccio dal finestrino del drive trough allora hfcs fa male

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho conosciuto in un seminario Mennea che ci ha ribadito che lui mangiava come un animale qualsiasi cosa tra cui lasagne, tiramisu anche prima di un evento e non teneva traccia di quello che mangiava e credo essendo di Barletta che non fosse vegano; Taddeo se lo affamassi farebbe comunque risultati strabilianti come gli altri pro e sono pro proprio per quello io credo.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
748
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domenica fatti 3400Kj, ancora lontani dalla normalità però pian piano si recupera. Uno scorcio di come è andata la giornata a tavola

Vedi l'allegato 507871
Quando sei in forma quanti kj fai a settimana? :mrgreen:

Comunque nel podcast di HVLB qualche puntata indietro intervistavano una nutrizionista(forse Astana?non ricordo), chi crede che sgarrino con facilità si vada ad ascoltare quella puntata..al massimo si parlava di sgarro in off season

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho conosciuto in un seminario Mennea che ci ha ribadito che lui mangiava come un animale qualsiasi cosa tra cui lasagne, tiramisu anche prima di un evento e non teneva traccia di quello che mangiava e credo essendo di Barletta che non fosse vegano; Taddeo se lo affamassi farebbe comunque risultati strabilianti come gli altri pro e sono pro proprio per quello io credo.
Lo facevano tutti per cui da questo punto di vista partivano alla pari.

• Mi piace
Reactions: Kicker