Mi chiedo che pericolo potrebbero rappresentare per noi ciclisti gli animali selvatici.
bacino, cassa toracica, trauma cranico, tante tante botte. 2 volte, e per fortuna sono riuscito a evitarne molte altre, personalmente penso di aver dato
Mi chiedo che pericolo potrebbero rappresentare per noi ciclisti gli animali selvatici.
Stando nel raggio dei 10 km da casa mia, non in bici ma su uno scooter, un morto e un ferito. Il morto ha centrato un cervo, il ferito è stato letteralmente investito da un cinghiale. Da queste parti incontrare cinghiali, cervi, caprioli e mufloni è abbastanza normale, non solo nei boschi, capita anche in paese. Qualche anno fa un cervo è entrato in un negozio, un cinghiale in pieno giorno correva sulla strada principale del paese. Gli scontri con i mezzi motorizzati non si contano.Il pericolo di gran lunga più grave per un ciclista dal mondo animale sono vespe, calabroni e simili.
La probabilità di avere problemi con cervi, orsi, lupi o cinghiali è praticamente zero anche se vai in mtb, e infinitesima rispetto al rischio che corriamo quotidianamente sulle strade popolate da umani in scatole a motore.
Altro discorso è il controllo di specie invasive tipo i cinghiali, brutti da incontrare anche in macchina
Ma va?Da queste parti incontrare cinghiali, cervi, caprioli e mufloni è abbastanza normale, non solo nei boschi, capita anche in paese. Qualche anno fa un cervo è entrato in un negozio, un cinghiale in pieno giorno correva sulla strada principale del paese. Gli scontri con i mezzi motorizzati non si contano.

Si, ormai i cinghiali sono i nuovi piccioni a cui dare il pane nelle piazze
Io sono molto rispettoso della natura, ma per me i cinghiali al momento sarebbero da considerare ragù e salami a domicilio, per lo meno fino a quando non saranno stati riportati sotto controllo. Non fosse per la peste suina che complica le cose...Si, ormai i cinghiali sono i nuovi piccioni a cui dare il pane nelle piazze![]()
Di fatto in Italia non ci sono predatori che limitino il proliferare del cinghiale, l'unico è l'uomo. Ci sarebbe il lupo, ma si entra in un discorso complicato.Io sono molto rispettoso della natura, ma per me i cinghiali al momento sarebbero da considerare ragù e salami a domicilio, per lo meno fino a quando non saranno stati riportati sotto controllo. Non fosse per la peste suina che complica le cose...
da me, zona Marostica, son scesi dalla montagna fino in pianura nei centri abitati a ridosso delle colline. beccato anche io uno in bici con il buio la mattina presto a 100m da casaIl discorso è complicato ma non per il lupo, questo è nel mio campo, Sant'Agata Bolognese a 3 km dalla Lamborghini:
Vedi l'allegato 507935
Andando al lavoro una mattina ne ho incontrati tre in zona Trebbo di Reno, vicino Bologna, non ero tranquillissimo. Si vedono all'inizio sullo sfondo del cartello e alla fine gli occhi al buio:
Quando il cane non basta più a motivarti per il kom è giusto salire di livelloda me, zona Marostica, son scesi dalla montagna fino in pianura nei centri abitati a ridosso delle colline. beccato anche io uno in bici con il buio la mattina presto a 100m da casa

C'è il lupo, non ci sarebbe.Di fatto in Italia non ci sono predatori che limitino il proliferare del cinghiale, l'unico è l'uomo. Ci sarebbe il lupo, ma si entra in un discorso complicato.
Chiedo perdono per l'OT, ma se avessi un buon articolo sul problema in Giappone lo leggerei volentieri.In Giappone, dove la situazione è molto diversa, negli ultimi 8 mesi ci sono stati 100 attacchi con 7 morti, e infatti lì stanno mandando l'esercito. Ma da noi il problema sono gli scania e i suv guidati a cazzo, non gli animali
Ok, ma alla fine di tutto, se stilassimo una classifica degli incidenti a danno dei ciclisti raggruppati per causa, secondo voi gli animali selvatici quale percentuale rappresenterebbero?
Se poteste decidere di investire un miliardo per migliorare la sicurezza per i ciclisti, li usereste per cinghiali e lupi?
Sembra un po' la periodica fobia per gli orsi che ogni primavera torna di moda. Certo, gli orsi fanno paura; certo, a nessuno farebbe piacere trovarsene davanti all'improvviso uno incazzato. Ma l'ultima volta che ho controllato mi risultava che in Italia, negli ultimi centocinquanta anni, ci siano state nove aggressioni di orsi ad umani, con un morto.
In Giappone, dove la situazione è molto diversa, negli ultimi 8 mesi ci sono stati 100 attacchi con 7 morti, e infatti lì stanno mandando l'esercito. Ma da noi il problema sono gli scania e i suv guidati a cazzo, non gli animali
Negli ultimi mesi a momenti mi fa ammazzare prima un gatto che prima ha preso la ruota davanti e poi è passato sotto il movimento centrale e qualche settimana fa una gallina sbucata dal nulla quando ero in discesa a 60km/h, cercano di ammazzarci tutti di baseconcordo su tutto, ma poi ognuno ha le sue paure: io per colpa di una capra ho fatto uno stop di un anno e due interventi...
C'è come presenza, non come predatore in grado di contrastare i cinghiali.C'è il lupo, non ci sarebbe.