automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Il pericolo di gran lunga più grave per un ciclista dal mondo animale sono vespe, calabroni e simili.
La probabilità di avere problemi con cervi, orsi, lupi o cinghiali è praticamente zero anche se vai in mtb, e infinitesima rispetto al rischio che corriamo quotidianamente sulle strade popolate da umani in scatole a motore.

Altro discorso è il controllo di specie invasive tipo i cinghiali, brutti da incontrare anche in macchina
Stando nel raggio dei 10 km da casa mia, non in bici ma su uno scooter, un morto e un ferito. Il morto ha centrato un cervo, il ferito è stato letteralmente investito da un cinghiale. Da queste parti incontrare cinghiali, cervi, caprioli e mufloni è abbastanza normale, non solo nei boschi, capita anche in paese. Qualche anno fa un cervo è entrato in un negozio, un cinghiale in pieno giorno correva sulla strada principale del paese. Gli scontri con i mezzi motorizzati non si contano.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da queste parti incontrare cinghiali, cervi, caprioli e mufloni è abbastanza normale, non solo nei boschi, capita anche in paese. Qualche anno fa un cervo è entrato in un negozio, un cinghiale in pieno giorno correva sulla strada principale del paese. Gli scontri con i mezzi motorizzati non si contano.
Ma va? :mrgreen:

PSX_20180301_153516.jpg

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io sono molto rispettoso della natura, ma per me i cinghiali al momento sarebbero da considerare ragù e salami a domicilio, per lo meno fino a quando non saranno stati riportati sotto controllo. Non fosse per la peste suina che complica le cose...
Di fatto in Italia non ci sono predatori che limitino il proliferare del cinghiale, l'unico è l'uomo. Ci sarebbe il lupo, ma si entra in un discorso complicato.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Il discorso è complicato ma non per il lupo, questo è nel mio campo, Sant'Agata Bolognese a 3 km dalla Lamborghini:
lupo.jpeg
Andando al lavoro una mattina ne ho incontrati tre in zona Trebbo di Reno, vicino Bologna, non ero tranquillissimo. Si vedono all'inizio sullo sfondo del cartello e alla fine gli occhi al buio:

• Mi piace
Reactions: Andrè86

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per esperienza personale e di altri qua in zona, il cervo è il capriolo sono molto più pericolosi del cinghiale. Il cinghiale è molto intelligente (giustamente appartiene alla famiglia dei suini) solitamente non cerca rogne, se sente rumori di umani in avvicinamento se ne sta buono buono e evita di palesarsi, oppure fa dietrofront. Il cervo o capriolo se ne fregano perché sono mediamente idioti, se loro devono passare dove stai passando tu lo fanno, e se per farlo ti devono investire, ti investono

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Il discorso è complicato ma non per il lupo, questo è nel mio campo, Sant'Agata Bolognese a 3 km dalla Lamborghini:
Vedi l'allegato 507935
Andando al lavoro una mattina ne ho incontrati tre in zona Trebbo di Reno, vicino Bologna, non ero tranquillissimo. Si vedono all'inizio sullo sfondo del cartello e alla fine gli occhi al buio:
da me, zona Marostica, son scesi dalla montagna fino in pianura nei centri abitati a ridosso delle colline. beccato anche io uno in bici con il buio la mattina presto a 100m da casa

• Mi piace
Reactions: ernia

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.138
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
da me, zona Marostica, son scesi dalla montagna fino in pianura nei centri abitati a ridosso delle colline. beccato anche io uno in bici con il buio la mattina presto a 100m da casa
Quando il cane non basta più a motivarti per il kom è giusto salire di livello :==

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.520
3.488
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Il problema è che in certi posti i cinghiali sono troppi anche per i lupi.
Comunque anch'io una mattina ho avuto un incontro ravvicinato con un piccolo capriolo (in bdc). Io ho inchiodato, lui ha inchiodato, ci siamo toccati e poi ognuno per la sua strada.

• Haha
Reactions: lechuzo2008

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
348
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok, ma alla fine di tutto, se stilassimo una classifica degli incidenti a danno dei ciclisti raggruppati per causa, secondo voi gli animali selvatici quale percentuale rappresenterebbero?
Se poteste decidere di investire un miliardo per migliorare la sicurezza per i ciclisti, li usereste per cinghiali e lupi?

Sembra un po' la periodica fobia per gli orsi che ogni primavera torna di moda. Certo, gli orsi fanno paura; certo, a nessuno farebbe piacere trovarsene davanti all'improvviso uno incazzato. Ma l'ultima volta che ho controllato mi risultava che in Italia, negli ultimi centocinquanta anni, ci siano state nove aggressioni di orsi ad umani, con un morto.
In Giappone, dove la situazione è molto diversa, negli ultimi 8 mesi ci sono stati 100 attacchi con 7 morti, e infatti lì stanno mandando l'esercito. Ma da noi il problema sono gli scania e i suv guidati a cazzo, non gli animali

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ok, ma alla fine di tutto, se stilassimo una classifica degli incidenti a danno dei ciclisti raggruppati per causa, secondo voi gli animali selvatici quale percentuale rappresenterebbero?
Se poteste decidere di investire un miliardo per migliorare la sicurezza per i ciclisti, li usereste per cinghiali e lupi?

Sembra un po' la periodica fobia per gli orsi che ogni primavera torna di moda. Certo, gli orsi fanno paura; certo, a nessuno farebbe piacere trovarsene davanti all'improvviso uno incazzato. Ma l'ultima volta che ho controllato mi risultava che in Italia, negli ultimi centocinquanta anni, ci siano state nove aggressioni di orsi ad umani, con un morto.
In Giappone, dove la situazione è molto diversa, negli ultimi 8 mesi ci sono stati 100 attacchi con 7 morti, e infatti lì stanno mandando l'esercito. Ma da noi il problema sono gli scania e i suv guidati a cazzo, non gli animali

concordo su tutto, ma poi ognuno ha le sue paure: io per colpa di una capra ho fatto uno stop di un anno e due interventi...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Per evitare incidenti coi selvatici, che si vada in auto, in moto o in bici, bisogna ANDAR PIANO.
Se fai le discese a 80 all'ora, basta anche l'attraversamento di un gatto per mandarti all'ospedale, non serve un cervo da 200kg!

Quanti automobilisti e motociclisti (e in discesa anche ciclisti) superano abbondantemente i limiti di velocità su strade che sono piene zeppe di segnali di pericolo attraversamento selvatici? tanti, troppi....gran parte dei morti e feriti negli incidenti con la fauna selvatica sono da attribuire alla guida imprudente e all'eccesso di velocità. Qualche incidente è inevitabile anche usando la massima prudenza, ma sarebbero molti meno, e con danni lievi per le persone.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
concordo su tutto, ma poi ognuno ha le sue paure: io per colpa di una capra ho fatto uno stop di un anno e due interventi...
Negli ultimi mesi a momenti mi fa ammazzare prima un gatto che prima ha preso la ruota davanti e poi è passato sotto il movimento centrale e qualche settimana fa una gallina sbucata dal nulla quando ero in discesa a 60km/h, cercano di ammazzarci tutti di base :mrgreen:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Nel 2006 ho centrato un cane di 40 kg uscito di corsa da un cancello: frattura clavicola e svariate costole. Dopodichè solo una nutria ha deciso di attraversare di corsa mentre passavo e mi ha centrato la forcella davanti facendomi deragliare ma senza cadere e diversi tentati suicidi di gatti e lepri, allo stato attuale giro in MTB con gomme da 65, gatti e lepri li temo poco anche se chiaramente non voglio investirli.
Gli animali non sono sicuramente la maggior fonte di pericolo per noi ma comunque bisogna starci attenti.
Il lupo nel mio campo mi ha mangiato diverse galline e purtroppo anche un gatto, ora il cane e l'altro gatto dormono in casa obbligatoriamente.
A onor del vero sono calate anche le nutrie.
Se i tre lupi avessero deciso di verificare se ero commestibile (cosa che non fanno perchè ci temono) non credo ne sarei uscito vivo, secondo me il problema si porrà quando prima o poi prenderanno confidenza o costituiranno branchi di maggiori dimensioni.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho rischiato veramente grosso.
Un furgone commerciale di quelli bianchi tipo Ducato mi sorpassa vicinissimo poco prima di una curva. Mentre mi passava, non veloce, ho avuto la prontezza di concentrarmi nel rimanere in linea nel pochissimo spazio tra la riga bianca e la fine dell'asfalto.
E intanto urlavo! E forte!
Un po' per la paura, un po' per la speranza che lo stronzo mi sentisse, si offendesse e si fermasse. O qualcosa del genere non so...
La macchina dietro mi suona, mi indica quello davanti e fa il gesto "quello è matto!" scrollando la testa.
A volte è proprio un attimo...