News Campagnolo – Nota Ufficiale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.965
100
dove capita
Visita sito
adzlz5.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io posso sbagliare tutto ovviamente, ma visto come è messo il settore mi farei una domanda se come azienda io invece sono sempre infallibile come continuo a pavonegggiare.
E sto parlando di tutte, non di Campagnolo.
sono d'accordo ma trovo complesso trovare una quadra, però appunto tra il serio e il faceto per rallentarli tanto l'unica opzione che vedo è quella, copiando la f1 anni 2000, gomme tassellate per tutti di una misura per cui le bdc attuali sono già praticamente compatibili o quasi e via, poi ci fai attorno la bici con regole uci ma due gommazze tassellate ti rallentano parecchio e ancora di più nelle discese veloci( molto più che togliere rapporti) e in più ti consentono di evitare/ridurre le cadute per buce et similia

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io però con l'Ultegra di2 quando devo scalare sono più le volte che salgo di 2 pignoni che le volte che scalo preciso...trovo troppo sensibile il tasto per salire...e con i guanti invernali capita che vuoi salire e invece scendi...Non so se sia perché coi cambi meccanici ho sempre avuto Campagnolo,ma 2 comandi ben distinti per scendere e salire li rimpiango un po'.
Prendi Sram , tasti grandi a destra scendi e a sinistra sali.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Shimano ha cinque declinazioni dei suoi gruppi strada; nom comprendo come mai il 105 (ovviamente Di2) vada bene sì e no per andare a prendere il pane.

Shimano:
1) DuraAce - Top di gamma (per i professionisti)
2) Ultegra - Alta gamma
3) 105 - Medio/Alta gamma
4) Tiagra - Medio/Bassa gamma
5) CUES - bassa gamma/entry level.

Io sono uno di quelli che ha iniziato con Campagnolo, su strada, usando la bici muletto di mio padre montata Campagnolo Nuovo Record (l'ammiraglia, la Vetta, su misura, montata Super Record era intoccabile). Se Campagnolo uscisse con un gruppo strada/gravel/mtb a prezzi, "consoni" sarei ben felice di allestirci le mie bici.
Già detto e ridetto ma avendo l'ekar (13v) in casa bastava creare un manettino per i manubrio flat ed eccoti il gruppo mtb 13v prima di tutti; stessa cosa nel farli elettronici.

Ad agosto ho preso il telaio per assemblarmi la gravel nuova e si parlava di un nuovo Ekar 13v elettronico in uscita a settembre. Ho aspettato, ho aspettato, e alla fine è uscito il Super Record 13X alla modica cifra 3.375 euro (2.800 euro su unonstore on-line); ho preso un GRX Di2 cercando fra le offerte e con meno di 800 euro ho fatto il passaggio all'elettronico utilizzando pedivelle, corone e pacco pignoni del meccanico (se avessi comprato anche questi avrei speso altri 350-400 euro, quindi la metà di quanto chiede Campagnolo).
Stessa cosa per il passaggio da XT ad XT Di2.

Un buon prodotto di fascia alta tipo Shimano Ultegra/Sram Force (e già €1.500,00 di street price, più o meno, sono tanti, a maggior ragione se elettronico dove non si ha nemmeno il feticismo della meccanica, dove due bottoni fanno il lavoro (estremizzando il concetto), perché se l'alta gamma mi costa come una bici di media gamma completa è ovvio che gli acquirenti in cerca di upgrade o, per chi come me si assembla le bici da solo, non lo si prende neanche in considerazione di pagare di più solo per il nome.

È vero allo stesso tempo che Campagnolo deve rientrare nelle forniture OEM se vuole tornare in auge, bisogna che gli acquirenti, quando guardano un listino, vedano le bici allestite anche con Campagnolo, non solo Shimano e Sram, nelle varie declinazioni.
Ok la nicchia delle bici da facoltosi ma, visti i risultati, forse, non si campa solo di quello, e il Made in Italy ormai andava bene negli 90, dove era un colosso e poteva giocarsela come carta in più rispetto la concorrenza. Senza contare che Wheeltop/Rotor (che arriva già a 14v) e le altre case produttrici d'Oriente non tarderanno ad entrare nel mercato a gamba tesa.
Agli amatori per andare al bar seve il materiale dei professionisti, come minimo, questo è un dato di fatto. Passi l Ultegra, ma sotto sei un pezzente, in Italia e così.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.965
100
dove capita
Visita sito
sono d'accordo ma trovo complesso trovare una quadra, però appunto tra il serio e il faceto per rallentarli tanto l'unica opzione che vedo è quella, copiando la f1 anni 2000, gomme tassellate per tutti di una misura per cui le bdc attuali sono già praticamente compatibili o quasi e via, poi ci fai attorno la bici con regole uci ma due gommazze tassellate ti rallentano parecchio e ancora di più nelle discese veloci( molto più che togliere rapporti) e in più ti consentono di evitare/ridurre le cadute per buce et similia

La mia idea non è quella di rallentarli, ma di limitare l'utilizzo di orpelli ipertecnlogici per loro, in modo da far slegare la mentalità di una nicchia di amatori (che non sono quelli che tengono su un'azienda, se non piccola) dallo scimiottamento dei pro. Che io trovo anacronistica. E che lo trovano pure le aziende, che spesso hanno imposto soluzioni da amatore al pro, pur di farli scimmiottare.
Non fosse cosi non farebbero il 50/34 per il DuraAce o il 46-33 per il Red.
Se poi rallentano ok, ma non è quello il mio punto.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Campagnolo in primis decide la sua fetta di mercato, e il venditore si comporterà di conseguenza, ovviamente per consigliarti campagnolo a parte un'equivalenza di prestazioni come ho già scritto prima deve avere un motivo, il motivo è normalmente economico prima di tutto, cioè se ti vendono un allestimento campagnolo, ci guadagno di più, allora questo può giustificare una perdita di tempo da parte del venditore a spiegarti perché campagnolo può essere una valida scelta alternativa, se ci guadagni uguale compra un po' quel cazzo che ti pare.

Il desiderio di avere campagnolo lo deve creare l'azienda non deve finire sulle spalle del venditore finale.

Certo, che non è compito del venditore è palese..
Quello che volevo dire io è che è difficile in questo settore ritirarsi nell'high end anche perchè o fai roba completamente fuori di testa ben superiore ai tuoi competitor, oppure spingi tanto sul marketing.. in qualche modo devi stare sulla cresta dell'onda per mantenere quell'appeal che ti consente di farti pagare il premium price. Quindi educhi il cliente che fino al basso gamma va bene shimano-sram, ma quando ti puoi permettere di spendere, campagnolo è ben altro livello. Allora puo reggere.

Ma se uno (sopratutto fuori dall'italia) è nelle condizioni di spendere 15 mila euro per una bici, campagnolo non lo trova, magari non l'ha mai usato e non lo vede su una bici da 10-15 anni, anche se lo trova si rende conto che al netto di qualche dettaglio comunque fa le stesse cose di shimano a cui è abituato.. è difficile convincerlo a lasciare..

Quindi riassumendo sei fuori dal basso-medio gamma dove fai volumi, mentre nell'alto gamma perdi continuamente quote di mercato man mano che vanno a maturazione le nuove leve.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo, che non è compito del venditore è palese..
Quello che volevo dire io è che è difficile in questo settore ritirarsi nell'high end anche perchè o fai roba completamente fuori di testa ben superiore ai tuoi competitor, oppure spingi tanto sul marketing.. in qualche modo devi stare sulla cresta dell'onda per mantenere quell'appeal che ti consente di farti pagare il premium price. Quindi educhi il cliente che fino al basso gamma va bene shimano-sram, ma quando ti puoi permettere di spendere, campagnolo è ben altro livello. Allora puo reggere.

Ma se uno (sopratutto fuori dall'italia) è nelle condizioni di spendere 15 mila euro per una bici, campagnolo non lo trova, magari non l'ha mai usato e non lo vede su una bici da 10-15 anni, anche se lo trova si rende conto che al netto di qualche dettaglio comunque fa le stesse cose di shimano a cui è abituato.. è difficile convincerlo a lasciare..

Quindi riassumendo sei fuori dal basso-medio gamma dove fai volumi, mentre nell'alto gamma perdi continuamente quote di mercato man mano che vanno a maturazione le nuove leve.

Nel mercato una volta che sei sulla cresta dell'onda, devi fare cose che servano a mantenerti sulla cresta dell'onda, il nome conta fino a un certo punto perché se non lo mantieni vivo nella testa della gente, soprattutto le nuove generazioni non sapranno neanche chi sei.

• Mi piace
Reactions: Quadri84

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io sono passato da 105Di2, Ultegra Di2 e ora Force Axs... beh Force è meglio di Ultegra in tutto anche nei freni. Non credevo.

a parte i talebani, se tra i modelli soprattutto quelli di punta ci fosse una differenza sostanziale, nessuna squadra si potrebbe permettere di usare il modello meno performante, anche se lautamente pagata per farlo.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
576
425
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
condivido molte delle motivazioni già dette e ne aggiungo anche un altra...

una delle cose che è sempre sotto all'occhio del ciclista è il manubrio e i comandi.. bene secondo me quel cavolo di pulsantino a pollice di campagnolo sa di vecchio , se affiancate dei comandi campagnolo a comandi shimano e sram, i campagnolo sembrano vecchi di 20 anni...

il design e l'estetica sembrano cavolate ma sono temi su cui le case costruttrici investono milioni... e c'è un motivo... il cliente quando acquista raramente usa la ragione, si usa il cuore, il sentimento, l'inconscio... io se guardo un dura-ace o uno sram red l'unico pensiero che mi viene è che vorrei averlo sulla mia bici, se guardo un gruppo campagnolo no!

tra l'altro sia sram che shimano hanno fatto un ottimo lavoro di estetica anche sui gruppi basici come 105 e rival, anche se sono dei mattoni a me su una bici non dispiacerebbero

• Mi piace
Reactions: FlandersCobbles

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

una delle cose che è sempre sotto all'occhio del ciclista è il manubrio e i comandi.. bene secondo me quel cavolo di pulsantino a pollice di campagnolo sa di vecchio , se affiancate dei comandi campagnolo a comandi shimano e sram, i campagnolo sembrano vecchi di 20 anni...

il design e l'estetica sembrano cavolate ma sono temi su cui le case costruttrici investono milioni... e c'è un motivo... il cliente quando acquista raramente usa la ragione, si usa il cuore, il sentimento, l'inconscio... io se guardo un dura-ace o uno sram red l'unico pensiero che mi viene è che vorrei averlo sulla mia bici, se guardo un gruppo campagnolo no!

tra l'altro sia sram che shimano hanno fatto un ottimo lavoro di estetica anche sui gruppi basici come 105 e rival, anche se sono dei mattoni a me su una bici non dispiacerebbero
a parte che i comandi campy sono una spanna sopra quelli sram e shimano, ma poi l'assenza del pulsante a pollice è stata una delle critiche più feroci al precedente SR: è stato rimesso a furor di popolo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ho sentito dire che quando in un modello precedente lo hanno levato, c'è stata una levata di scudi, classica ovviamente dei tradizionalisti, "ho sempre fatto così voglio continuare a fare così"

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Questa è pura questione di gusti, anzi oramai è diventato un dei pochi elementi differenzianti di Campagnolo per cui qualcuno sceglie campy proprio per il pulsante da azionare col pollice, tanto è vero che nel wl 12v lo avevano tolto e ora lo hanno rimesso, perche’ senza quello campy non era piu’ campy.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Nel mercato una volta che sei sulla cresta dell'onda, devi fare cose che servano a mantenerti sulla cresta dell'onda, il nome conta fino a un certo punto perché se non lo mantieni vivo nella testa della gente, soprattutto le nuove generazioni non sapranno neanche chi sei.

Certo se ti vuoi ritagliare quella clientela devi offrire costantemente qualcosa in più (che sia fuffa markettara o qualità reali) e li entra in gioco il limite dimensionale.

Es nel mondo auto, mi accontento di vw o vado di bmw? Mi accontento di Alfa Romeo o faccio uno step superiore e prendo una Maserati? Mi accontento di Porsche o salgo e vado di Ferrari? Ecc

Nessuno nel 2025 ragiona tipo mi accontento di Audi o salgo di livello prendendo una Lancia perché 30 anni fa vinceva nei rally.. così come nessuno si pone di dubbio se accontentarsi del dura ace o spendere qualcosa in più per un super record.

Poi se a uno piace lo prende ma non c’è questa “aura” di componente superiore. E sopratutto nessuno percepisce più un dura ace come un ripiego..

a parte che i comandi campy sono una spanna sopra quelli sram e shimano, ma poi l'assenza del pulsante a pollice è stata una delle critiche più feroci al precedente SR: è stato rimesso a furor di popolo

Questione di gusti, io l’unico campagnolo che ho usato era un athena 11v e il tastino lo trovavo scomodo perché per cambiare in presa alta dovevo spostare l mano. La leva freno invece era molto comoda.

• Mi piace
Reactions: WNC2