Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esattamente! Quoto tutto!
Dovendolo acquistare, mi chiedevo:
1) QUALE tipo fosse più comodo, preciso e versatile. Con una leggera preferenza per quello con finestrella graduata e in seconda battuta il cc 4.2
2) Appurato il tipo, capire se un clone cinese by Ali sia sufficientemente attendibile e sia preferibile investire una trentina di euro per un Park Tool, marchio sulla cui affidabilità non ho dubbi (ma è ovviamente più caro). Per acquistare uno strumento di misura impreciso, tanto vale non prenderlo...

Tradotto: questo TOOPRE sarà preciso? Perchè se devo basare la sostituzione della catena su uno strumento che non mi convince non è proprio il massimo. Tanto vale misurare con il mio calibro digitale come ho fatto ora.

https://www.aliexpress.com/p/tesla-landing/index.html?scenario=c_ppc_item_bridge&productId=1005006595430924&_immersiveMode=true&withMainCard=true&src=google&aff_platform=true&isdl=y&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005006595430924&ds_e_product_merchant_id=684127222&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpeQQLwZ74rvG_WpB90PR3HXv&gclid=Cj0KCQiAosrJBhD0ARIsAHebCNqnnNP69GGmPAX62yKGiaSJ6f2_-aMyXPhG0MCzUBl-6AJ2rcpjaUYaArawEALw_wcB

Vedi l'allegato 508058
Se gia’ ci sono dubbi sulla precisione dello strumento passa/non-passa, questa tipologia di strumento è per forza di cose meno preciso. Io ho quello park tool, lo uso sempre in abbinata allo shimano per cercare di capire se non passa se sono comunque prossimo a 0,5, ma ultimamente deve essersi stortato il pin perche’ da’ misure a caso.

Qullo di ali’ prenderlo è come scommettere alla roulette, magari uno è preciso per caso e 10 no, sono marchi ignoti, chi lo sa se hanno un controllo di qualita’, in genere imitano la forma di oggetti di qualita’, tolgono la qualita’ e abbassano il prezzo per vedere se qualche pollo ci casca. Se compri uno strumento di misura o è preciso o fanne a meno.

• Mi piace
Reactions: bob1972

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
300
230
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Infatti nel video spiega di fare attenzione che i becchi appoggino sui rullini.
Sicuramente un po' piu' difficile da usare rispetto agli attrezzini automatici, ma almeno si eliminano i punti di domanda sulla effettiva precisione dello strumento.

Se non altro puo' essere usato come seconda verifica in caso di dubbio.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualche tempo fa ho acquistato questo supporto per la bici, beh ora lo sconsiglio, sorregge bene la bici, ma tende a "segnare" i cerchi, forse le versioni più "costose" realizzati in legno non hanno questo difetto.

Penserei di sostituirlo con uno di questi, voi quale scegliereste o quale non scegliereste e perchè?
Oppure avete altri modelli da suggerirmi?
Grazie in anticipo.

1.jpg

2.jpg

Screenshot 2025-12-07 at 16-47-28 WEST BIKING Double Pole Bicycle Parking Rack Foldable Indoor...png

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualche tempo fa ho acquistato questo supporto per la bici, beh ora lo sconsiglio, sorregge bene la bici, ma tende a "segnare" i cerchi, forse le versioni più "costose" realizzati in legno non hanno questo difetto.

Penserei di sostituirlo con uno di questi, voi quale scegliereste o quale non scegliereste e perchè?
Oppure avete altri modelli da suggerirmi?
Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 508231

Vedi l'allegato 508232

Vedi l'allegato 508233
Io ho quello della seconda foto, anche se di marca diversa, perfetto per la ruota anteriore, sulla posteriore potrebbbe inteferire con il deragliatore a seconda della posizione di quest’ultimo

• Mi piace
Reactions: Rone69

Cyclon

Pignone
20 Luglio 2014
125
2
Visita sito
Bici
Bottecchia "8Avio Evo"
Chiave dinamometrica.
Per chi ha (ha avuto) esperienza diretta, come vi siete trovati con le chiavi dinamometriche acquistate su Temu o Aliexpress (serraggio sella, forcella etc.etc.)?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.389
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiave dinamometrica.
Per chi ha (ha avuto) esperienza diretta, come vi siete trovati con le chiavi dinamometriche acquistate su Temu o Aliexpress (serraggio sella, forcella etc.etc.)?
Credo ce ne siano decine di modelli diversi, con differenze enormi di qualità.
Impossibile fare un discorso generale, è come dire "come vi siete trovati coi prodotti presi su internet".

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
334
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Ho nel carrello Amazon una dinamometrica della quale ci sono solo recensioni positive, e la dicitura " prodotto con % di resi più bassa della media " quindi sarei tentato all' acquisto. Range 1-25 nM e prezzo intorno ai 30-35€.
Dopo ti metto il link
Credo ce ne siano decine di modelli diversi, con differenze enormi di qualità.
Impossibile fare un discorso generale, è come dire "come vi siete trovati coi prodotti presi su internet".

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho nel carrello Amazon una dinamometrica della quale ci sono solo recensioni positive, e la dicitura " prodotto con % di resi più bassa della media " quindi sarei tentato all' acquisto. Range 1-25 nM e prezzo intorno ai 30-35€.
Dopo ti metto il link
La mia filosofia è che se compro uno strumento di misura di precisione da cui dipende la “salute” della mia bici vado su marchi noti

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
334
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Si scelta condivisibile e sensata, ma per quanto mi riguarda spendere cifre importati su un attrezzo che potrei usare 10 volte l' anno non mi va. Visto che l' alternativa è tirarle a mano ( a sentimento, quindi ), a questo punto vedendo anche le recensioni di chi l' ha comprata per 30€ è una spesa che può valer la pena.

• Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si scelta condivisibile e sensata, ma per quanto mi riguarda spendere cifre importati su un attrezzo che potrei usare 10 volte l' anno non mi va. Visto che l' alternativa è tirarle a mano ( a sentimento, quindi ), a questo punto vedendo anche le recensioni di chi l' ha comprata per 30€ è una spesa che può valer la pena.
Ma sono tutte buone, per chiudere una vite ogni tanto, l'importante è sempre scaricarle dopo l'uso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La chiave in oggetto comunque e' marchiata Vampoo, e c'è di varie potenze. Ripeto, recensioni e video confermano la bontà della chiave
la bontà della chiave, a livello di materiale e durata, non la metto in dubbio ma la precisione sicuramente si, voglio dire, se una beta costa 250 euro e queste 30 un motivo ci sarà...detto questo non dobbiamo chiuderci un motore da corsa ma qualche vite sulla bici e non penso che l'eventuale scarto di misura possa creare danni, io avevo una dinamometrica da 40 euro presa su qualche sito, forse lordgun, e per chiuderci i perni passanti ed il reggisella andava bene e non ho mai rovinato nulla...

• Mi piace
Reactions: Rone69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.379
1.828
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La dinamometrica l'ho presa su Amazon, pagandola un poco di più, ma di un marchio che mi sembrava affidabile ma soprattutto con una visualizzazione molto chiara della coppia di serraggio.
Per me un ottimo compromesso tra le Ciaina e le Beta (che ho per la moto).

Pagata 60€, mi sembra una cifra ragionevole per uno strumento di misura che deve necessariamente essere preciso. Altrimenti chiudo a sentimento, risparmio e faccio prima.

1772813613376.png

• Mi piace
Reactions: scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La dinamometrica l'ho presa su Amazon, pagandola un poco di più, ma di un marchio che mi sembrava affidabile ma soprattutto con una visualizzazione molto chiara della coppia di serraggio.
Per me un ottimo compromesso tra le Ciaina e le Beta (che ho per la moto).

Pagata 60€, mi sembra una cifra ragionevole per uno strumento di misura che deve necessariamente essere preciso. Altrimenti chiudo a sentimento, risparmio e faccio prima.

Vedi l'allegato 514619
Per me, sono tutte cinesi un po' peggio o un po' meglio, ma non se ne leva le gambe