News Campagnolo – Nota Ufficiale

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
i motivi sono da ricercare in tutto tranne che nella qualità della deragliata (e non è un discorso di 10 anni fa, ma purtroppo ancora attuale... guardate sui vari forum e chiedete a vari meccanici, oggi il problema più diffuso è lo "sputamento" della catena all'esterno....).
non direi. almeno dalla mia esperienza. Oggi i deragliatori fanno (quello più quello meno) il loro sporco lavoro, i problemi principali sono la catena che non sale così tanto in fretta come ti aspetteresti, e la gabbia del deragliatore che "tocca" la catena negli incroci estremi. La seconda è un problema di regolazione, la prima può dipendere da tante cose.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Comunque, avessi da montare una bici, magari Colnago, non ci penserei un attimo.
comunque non cambia solo il pignone, il 13 l'hanno praticamente riprogettato da capo.

• Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Adesso , piano piano, vengono fuori tutte le problematiche legate alla trasmissione ferraglia. Tutte cose che ovviamente con un po' di cura e abilità, si possono risolvere. Ma domani, chi avrà voglia, tempo, competenza, spazio e soldi per metterle a posto? Nessuno, o quasi.

• Love
Reactions: andry96

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma possibile che sia solo per una questione di prezzi assurdi? E possibile che una cosa così banale non la abbia capita nessuno di loro?
Possibile non capiscano che dimezzando il prezzo guadagnerebbero sul numero del venduto?
io credo i fattori siano diversi, ma sono fermamente convinto che i due problemi primigeni siano:
1-costo dell'aerodinamica
2-costo dell'elettronica.
i due fattori nel tempo si sono intrecciati e adesso sui supertelai studiati in galleria del vento che fanno esplodere i costi dei telai-pieghe-ruote (anche dei telai non aero) si montano solo gruppi elettronici (che abbiamo sdoganato noi utenti nonostante siano del tutto inutili a chiunque non sia un completo disadattato) e sui gruppi elettronici (su due trasmittenti bluetooth, due batterie2032 e due batterie al litio livello abatjour, i produttori fanno una enorme cresta (progressiva al salire del gruppo. se per passare da 105 meccanico a elettronico spendi10, da durace meccanico a elettronico spendi 50) ci sono grossi ricarichi. quindi i produttori di gruppo non fanno più l'alta gamma meccanica.
questo intreccio di due circoli viziosi ha portato molto in alto i costi delle biciclette complete e questo già di suo ha portato alla vlautazione che una bici che prima cambiavo ogni 3 anni, magari la cambio ogni 6. il covid coi bonus pecorecci italiani o anche solo con il momento, nel mondo, ha dato una bicicletta a TUTTI quelli che la volevano. tutti quelli che l'han presa nel 2021 se si sono appassionati, ancora se la tengono, perché per cambiarla servono tanti soldi. quelli non appassionati han rimesso sul mercato biciclette essenzialmente nuove, che portano a non comprare il nuovo da listino. nel frattempo i produttori devono svenarsi comunque a dare la nuova bomba aerodinamica al pro che altrimenti non vince, e spalmano il costo su tutti i telai. quindi la gente non cambia bici complete, se vuol cambiare telaio, cerca di tenersi il gruppo. e per me serviranno abbastanza anni da "assorbire" tutte le bici covid per vedere risalire la domanda. poi che la domanda incontri il prezzo sarà da vedere. io credo che l'uci, per far del bene, dovrebbe vietare ai pro tutti i progetti che siano stati in galleria del vento. le vendite di gruppi senza le vendite di telai me le vedo comunque minoritarie.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Di fatto i prezzi sono scesi. Con gli sconti perenni, che lasciano la porta aperta alla possibilità che "arrivi la primavera", il settore riparta ed i listini sono già pronti.

Per me i prezzi sono solo parte dell'equazione. Sono cose che ho già scritto, quindi non mi ripeto. Anche perché tanto poi se indichi qualcosa arriva sempre quello che capisce una mazza, pensa che ce l'hai con lui (perché magari dici che le ebike sono state una pessima idea, ma lui ha l'ebike...) e fa partire per la tangente la discussione.
comunque il prezzo scende se fai lo sconto in negozio, certo. ma io credo serva anche far percepire che si stia tornando sulla terra, e quindi abbassare direttamente i listini. campagnolo col 13 ha tolto 900 euro al listino, e per me ha fatto una gran cosa, che pagherà dividendi. con me ha funzionato...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.196
46.670
100
dove capita
Visita sito
comunque il prezzo scende se fai lo sconto in negozio, certo. ma io credo serva anche far percepire che si stia tornando sulla terra, e quindi abbassare direttamente i listini. campagnolo col 13 ha tolto 900 euro al listino, e per me ha fatto una gran cosa, che pagherà dividendi. con me ha funzionato...

Gli sconti ormai quasi tutti li applicano direttamente sui siti (per la giuioa dei negozianti). Però un abbassamento dei listini anche per me sarebbe solo una buona idea.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.746
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
i motivi sono da ricercare in tutto tranne che nella qualità della deragliata (e non è un discorso di 10 anni fa, ma purtroppo ancora attuale... guardate sui vari forum e chiedete a vari meccanici, oggi il problema più diffuso è lo "sputamento" della catena all'esterno....).
E cosa sarebbe che la sputa all'esterno se non il deragliatore????
Forse l'olio catena allo spirito Santo?

• Haha
Reactions: calmorr

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
E cosa sarebbe che la sputa all'esterno se non il deragliatore????
Forse l'olio catena allo spirito Santo?

il profilo dei denti della corona. il deragliatore spinge semplicemente la catena, poi è la corona che "acchiappa" la catena e la tiene in sede.

considera che lo stesso profilo deve agevolare anche l'uscita della catena (quando si deraglia).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.746
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il profilo dei denti della corona. il deragliatore spinge semplicemente la catena, poi è la corona che "acchiappa" la catena e la tiene in sede.

considera che lo stesso profilo deve agevolare anche l'uscita della catena (quando si deraglia).
Va beh...cambia poco ..un gruppo di m...a era, e un gruppo di m...a rimane.
Che sia corona o sia deragliatore,il problema di deragliata permane.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
che nello sram red la catena cade all’estremo o che fa fatica a salire è la doppia faccia della stessa medaglia.
Diciamo che ha una coperta troppo corta.

Al mio,Dopo averci perso la testa all’inizio,e regolato il dera leggermente più fuori di pochissimo oltre il segno di regolazione,la catena non é mai caduta e a salire è velocissimo.
Con Shimano avrebbe cambiato perfettamente a primo colpo.

A volte si continuato a rivangare vecchi problemi,questo non mi sembra sia un deragliamento che non funziona,anzi.

La certezza é che Shimano digerisce anche una non perfetta regolazione,Sram no,é limitato.
Tanti pseudo meccanici stessi non ne sono capaci a regolare a dovere uno sram.

Poi ci sono shimanisti che hanno solo avuto quello e mai provato a metterci mani ad un recente sram,quindi parlano solo per cose che hanno sentito,magari da altri che hanno il cambio regolato a minchiam…e già nel gruppo mio ce ne qualcuno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che nello sram red la catena cade all’estremo o che fa fatica a salire è la doppia faccia della stessa medaglia.
Diciamo che ha una coperta troppo corta.

Al mio,Dopo averci perso la testa all’inizio,e regolato il dera leggermente più fuori di pochissimo oltre il segno di regolazione,la catena non é mai caduta e a salire è velocissimo.
Con Shimano avrebbe cambiato perfettamente a primo colpo.

A volte si continuato a rivangare vecchi problemi,questo non mi sembra sia un deragliamento che non funziona,anzi.

La certezza é che Shimano digerisce anche una non perfetta regolazione,Sram no,é limitato.
Tanti pseudo meccanici stessi non ne sono capaci a regolare a dovere uno sram.

Poi ci sono shimanisti che hanno solo avuto quello e mai provato a metterci mani ad un recente sram,quindi parlano solo per cose che hanno sentito,magari da altri che hanno il cambio regolato a minchiam…e già nel gruppo mio ce ne qualcuno.
diciamo che shimano regolato male deraglia, sram devi fare tutto molto bene se no è più problematico, che sia verso l'esterno o interno, sul force di mio padre ho faticato parecchio a regolarlo bene, poi lui lo usa con la deragliata automatica e ci fa poco caso( :yoga: :yoga: ) morale della favola ho messo il dente di cane dopo che ha segnato il telaio

• Mi piace
Reactions: bach7 and bicilook

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.706
3.633
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la F1 l'anno prossimo sarà ancor più digitalizzata tecnologizzata e... ammazzata

infatti son già pronti a tornare nel più breve tempo possibile ai v8 aspirati con buona pace del futuro digitalizzato
Ho già disdetto il pacchetto SkyF1, ho letto il regolamento 2026 e delle cagate del genere non meritano i miei soldi

• Mi piace
  • Love
Reactions: Puni and andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
diciamo che shimano regolato male deraglia, sram devi fare tutto molto bene se no è più problematico, che sia verso l'esterno o interno, sul force di mio padre ho faticato parecchio a regolarlo bene, poi lui lo usa con la deragliata automatica e ci fa poco caso( :yoga: :yoga: ) morale della favola ho messo il dente di cane dopo che ha segnato il telaio
Non saprei se tra red e force può cambiare qualcosa,come se potrebbe incidere la forma del telaio.
Sul mio sempre fatte le regolazioni a batterie cariche e mai più un probema.
So solo che mai caduta dentro la catena e il dente l’ho abbandonato anni fa quando usavo meccanici 10v.
Come dicevano sopra,il problema iniziale era catena oltre il 48 o se troppo dentro il dera faceva fatica a salire….ma che caduta dentro catena mai.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Adesso , piano piano, vengono fuori tutte le problematiche legate alla trasmissione ferraglia. Tutte cose che ovviamente con un po' di cura e abilità, si possono risolvere. Ma domani, chi avrà voglia, tempo, competenza, spazio e soldi per metterle a posto? Nessuno, o quasi.
un gruppo meccanico sarà sempre revisionabile, i problemi sono noti da anni (qualcuno fa finta di non ricordare, ma sono sempre i soliti, soprattutto sram), basta solo un pò di volontà e pazienza (e magari pochi soldi disponibili per un meccanico professionista)
per il tuo sistema fantascientifico invece? sarà riparabile? o come tutta l'elettronica sarà usa e getta? (e relativi costi, tutti i costi)
perchè sinceramente questa scappatoia verso il digitale per qualsiasi cosa è diventato un fastidio al limite della presa in giro, soprattutto in uno sport di fatica dove la bici è l'attrezzo per scaricare la forza fisica (si forza, perchè alla fine è quella che serve, con tutti gli accorgimenti del caso, alias strategia sul dove forzare di più, che rapporti usare, ecc..), tu vuoi a tutti i costi infilare in mezzo a tutto questo sta dannata AI che fa tutto lei, pensa dove spingere, accumula, ecc, tu devi solo pedalare, il top della noia (già fatto dalle e-bike in parte) e la spacci come miglioria? uno "sport" dove tu fai il criceto e basta, togliendo tutte le possibilità di errore strategico (e quindi spettacolo) lasciando tutto alla scommessa "reggerà la batteria?", no grazie, se già io sono vintage(titanio, 11v, rim, meccanico), con una roba simile divento volentieri antidiluviano
altra cosa, se la roba vecchia è ferraglia, quella nuova è plasticume
poi mi viene un piccolo dubbio, ma se uno non ha più tempo e voglia quando pedala?

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non ci siamo capiti. A me questa deriva non piace per niente, fino a ieri mi sono assemblato una ruota con un cerchio Mavic a 36 fori raggiato in terza e la "ferraglia" me la spupazzo quasi quotidianamente. Potrei mostrarvi la molteplicità di cambi, deragliatori, catene, pignoni e guarniture che ho in casa. Ma la pervasione dell' elettronica è un dato di fatto oserei dire ineluttabile, anche nella BDC. Le corse diventano un evento per una platea di dimensione globale ( che prescinde dai pochi " ultimi Mohicani" che rinunciano e disdicono l' abbonamento TV).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.499
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io credo i fattori siano diversi, ma sono fermamente convinto che i due problemi primigeni siano:
1-costo dell'aerodinamica
2-costo dell'elettronica.
i due fattori nel tempo si sono intrecciati e adesso sui supertelai studiati in galleria del vento che fanno esplodere i costi dei telai-pieghe-ruote (anche dei telai non aero) si montano solo gruppi elettronici (che abbiamo sdoganato noi utenti nonostante siano del tutto inutili a chiunque non sia un completo disadattato) e sui gruppi elettronici (su due trasmittenti bluetooth, due batterie2032 e due batterie al litio livello abatjour, i produttori fanno una enorme cresta (progressiva al salire del gruppo. se per passare da 105 meccanico a elettronico spendi10, da durace meccanico a elettronico spendi 50) ci sono grossi ricarichi. quindi i produttori di gruppo non fanno più l'alta gamma meccanica.
questo intreccio di due circoli viziosi ha portato molto in alto i costi delle biciclette complete e questo già di suo ha portato alla vlautazione che una bici che prima cambiavo ogni 3 anni, magari la cambio ogni 6. il covid coi bonus pecorecci italiani o anche solo con il momento, nel mondo, ha dato una bicicletta a TUTTI quelli che la volevano. tutti quelli che l'han presa nel 2021 se si sono appassionati, ancora se la tengono, perché per cambiarla servono tanti soldi. quelli non appassionati han rimesso sul mercato biciclette essenzialmente nuove, che portano a non comprare il nuovo da listino. nel frattempo i produttori devono svenarsi comunque a dare la nuova bomba aerodinamica al pro che altrimenti non vince, e spalmano il costo su tutti i telai. quindi la gente non cambia bici complete, se vuol cambiare telaio, cerca di tenersi il gruppo. e per me serviranno abbastanza anni da "assorbire" tutte le bici covid per vedere risalire la domanda. poi che la domanda incontri il prezzo sarà da vedere. io credo che l'uci, per far del bene, dovrebbe vietare ai pro tutti i progetti che siano stati in galleria del vento. le vendite di gruppi senza le vendite di telai me le vedo comunque minoritarie.
Pero’ deciditi, o i problemi sono i costi per i produttori troppo alti, oppure i costi dei cambi elettronici bassi su cui fanno la cresta i produttori, le due cose insieme non possono essere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti almeno su alta gamma i prezzi sono scesi.
Io Porto questo Esempio: Mia primi Bici da Corsa nel 1997 Telaio Top di Scapin con Gruppo Campy Chorus ( h ono..? ;nonzo% ) all'incirca su 6,5 Ml di vecchie lire.
Un Telaio Top di Gamma con Ultegra, se ti sai muovere lo porti a casa tra i 6-7ml euro.

Al di la della linea che ultra di gamma o Delux come diavolo si vuole chiamarla... che poi sono in pochi brand che la sanno sostenere veramente e parliamo di qualche forse migliaia di pezzi annui per il nostro mercato.
Resto mi sembra rientrato, le follie a 10ml euro per bici con ultegra o relativa fascia di concorrenza, mei sembrano passati.
Io porto la mia esperienza, magari BMC è il marchio sbagliato, dove non c'è un telaio media gamma
7 anni fa (quindi non il '97 come nel tuo caso) il top di gamma BMC (red elettronico) di listino era sui 8.000€, scontato sui 7.000€ (poi io non ho preso le ruote e a 5.000€ l'ho acquistato) oggi costa il doppio,
idem per la versione con Ultegra, sempre 7 anni fa stava sui 4-5.000€, oggi sta a 8.500€

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
puoi battere i cinesi su costi ed elettronica? è questa la domanda che bisogna farsi e che purtroppo ha una sola risposta...

puoi batterli solo sulle idee e se li costringi a "inseguire".
leggevo che in Cina ci sono 3 o 4 milioni (non ricordo bene) di laureati in ingegneria all'anno, contro qualche decina di migliaia in Italia e non ricordo ma c'era anche il numero per l'Europa, ma era ben lontano.

i tempi dove li costringi ad inseguire sono ormai lontani