News Factor presenta la nuova ONE

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Eh lui mi diceva che anche parlando con altri rivenditori, un pò di fastidio c'è. Perchè appunto la scelta logica è la V5 ma non la usa più Pogacar quindi "non tira" mentre la Y mette un pò soggezione. E qualcuno alla fine si è preso la S-Works o la Dogma.
Io che uno scelga la bici perché la usa Pogacar o no, è una cosa che non concepisco...Io la bici,come tante altre cose ,la scelgo secondo i miei gusti personali che vanno al di là che la usi il campione di turno o pincopalla...
Mi sembra una cosa da pecoroni,.."mi prenderei la V5 ma siccome non la usa Pogacar opto per un altra bici."
Se ti piace la prendi comunque,se non ti piace scegli qualcos'altro che ti piaccia...non perché la usa Vingegaard o Remco o chicchessia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io che uno scelga la bici perché la usa Pogacar o no, è una cosa che non concepisco...Io la bici,come tante altre cose ,la scelgo secondo i miei gusti personali che vanno al di là che la usi il campione di turno o pincopalla...
Mi sembra una cosa da pecoroni,.."mi prenderei la V5 ma siccome non la usa Pogacar opto per un altra bici."
Se ti piace la prendi comunque,se non ti piace scegli qualcos'altro che ti piaccia...non perché la usa Vingegaard o Remco o chicchessia.
E secondo te colnago ha decuplicato le vendite perché la v3rs era brutta e la v4/5rs piace a tutti? :mrgreen:

Se la bici non la usano i pro da tanti viene scartata, se la usano i campionissimi allora fa successo
É inevitabile, in buona parte comprensibile, a volte meno ma é così

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
E secondo te colnago ha decuplicato le vendite perché la v3rs era brutta e la v4/5rs piace a tutti? :mrgreen:

Se la bici non la usano i pro da tanti viene scartata, se la usano i campionissimi allora fa successo
É inevitabile, in buona parte comprensibile, a volte meno ma é così
Perché il genere umano in larga parte deriva dalle pecore e non dalle scimmie come abbiamo sempre pensato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché il genere umano in larga parte deriva dalle pecore e non dalle scimmie come abbiamo sempre pensato.
Mah, capisco invece che avere la bici del beniamino possa far piacere, certo magari guardare anche altro sarebbe meglio, cioè a me la aeroad piace anche ma poi ci metterei le ruote da 35mm per farci quasi solo salita e farebbe ridere i polli( o perlomeno a me in primis darebbe fastidio)

Poi che certi fenomeni tipo la v5 passata da superbike a carciofo difettato e la y1rs che ha fatto il passo inverso beh siamo d'accordo che sono un attimino esagerati

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Eh io parto sempre dal presupposto che se qualcosa funziona non va toccato. In realtà non è sempre così.

Non parliamo delle gomme. Io fatico ancora oggi a digerire le 28 esteticamente. Se vedo delle 30/32 mi sembrano ruote di una city bike. Eppure quanto sono più comode (e veloci) le 28 rispetto alle 23.

Per questo guardo con interesse a queste bici, per i concetti. Perchè prima o poi qualcosa verrà assorbito in bici destinate ad un uso molto meno estremo. Per il resto lascio ai prof l'onere di testarle per me.

Qualcosa può funzionare in un preciso periodo della storia, poi nuove conoscenze portano a rendere magari non più perfettamente funzionale un concetto che era dato per acquisito.

Uno può essere convinto di stare benissimo in sella, finché uno non lo mette ancora meglio e magari può capitare anche che i primi tempi con ti puoi sentire a tuo agio nella posizione migliore, perché sei abituato nell'altra posizione poi col passare del tempo inizi ad apprezzare la nuova soluzione.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Eh lui mi diceva che anche parlando con altri rivenditori, un pò di fastidio c'è. Perchè appunto la scelta logica è la V5 ma non la usa più Pogacar quindi "non tira" mentre la Y mette un pò soggezione. E qualcuno alla fine si è preso la S-Works o la Dogma.

é il fallimento totale del concetto di sponsor/testimonial.

Mi compro la racchetta di Alcaraz o quella di Sinner? miiii l'indecisione mi uccide, taglio la testa al toro..... vado a giocare a bocce

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

in 4 righe hai distrutto il concetto di sponsor/testimonial/influencer.

se la tua opinione avesse un seppur minimo valore, avrebbe sconvolto tutto il mondo della pubblicità e del marketing, poi migliaia di aziende di marketing già nel panico, hanno letto che era il parere di bicilook e si sono fatti una grassa risata. :))):

Nike ha tirato un sospiro di sollievo, e continuerà a dare oltre 10 milioni di Euro l'anno cadauno a Sinner e Alcaraz, ma non perchè la gente vede i prodotti nike addosso a loro e li compra......

Michael Jordan continua tuttora a guadagnare oltre 250 milioni di dollari l'anno per le Royalties che gli derivano dalla linea Air Jordan, ma luio non conta un cazzo, Nike fa beneficenza......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oh ci mancherebbe, è la sua opinione, però mi sembra molto strano, se sono un fan Colnago e ho l'imbarazzo della scelta tra due modelli Strasofisticati, dici che taglio la testa al toro cambiando direttamente marchio? boh.

Diciamo che probabilmente per un rivenditore, è meglio avere un unico modello che tira tanto, piuttosto che dover dare la scelta tra due modelli diversi che si dividono magari al 50% il mercato, ti tocca raddoppiare il magazzino e raddoppiare le rotture di coglioni di clienti che fanno domande "quale mi consigli tra le due?" che mi ricorda un pò "mi consigli aminoacidi o proteine?" :wacko:
temo che i fan Colnago a prescindere stiano finendo e, ora, siano stati rimpiazzati dai fan Pogi-UAE-Colnago: concordo con quanto scrive @TICR , la Y sta tirando perchè c'è sopra LVI ma rimane, comunque, una bici non per tutti

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici

se la tua opinione avesse un seppur minimo valore, avrebbe sconvolto tutto il mondo della pubblicità e del marketing, poi migliaia di aziende di marketing già nel panico, hanno letto che era il parere di bicilook e si sono fatti una grassa risata. :))):

Nike ha tirato un sospiro di sollievo, e continuerà a dare oltre 10 milioni di Euro l'anno cadauno a Sinner e Alcaraz, ma non perchè la gente vede i prodotti nike addosso a loro e li compra......

Michael Jordan continua tuttora a guadagnare oltre 250 milioni di dollari l'anno per le Royalties che gli derivano dalla linea Air Jordan, ma luio non conta un cazzo, Nike fa beneficenza......
molti pensano di non essere influenzati dalla pubblicità, ben pochi non lo sono davvero, forse nessuno ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
temo che i fan Colnago a prescindere stiano finendo e, ora, sono stati rimpiazzati dai fan Pogi-UAE-Colnago: concordo con quanto scrive @TICR , la Y sta tirando perchè c'è sopra LVI ma rimane, comunque, una bici non per tutti

Certo, ma gli addetti al marketing non sono stupidi, è una questione di appeal del marchio, poi ci sarà anche quello che rimane indeciso e cambia totalmente marca immagino che possa capitare, ma è un successo a cascata, chi non si può permettere la Y per costo o per caratteristiche tecniche fa un downgrade ad un modello più abbordabile.

Il problema qui è che facciamo tutti illazioni, per concetti propri, per sentito dire, o basandoci su frasi di altri inutili tanto quanto le nostre, poi però non si sanno mai i numeri su cui basiamo queste affermazioni.

Ad uno sguardo veloce in giro, Colnago ha fatturato 17 milioni nel 2020 oltre 60 milioni nel 2024 e c'è una previsione a 75 milioni per il 2025, poi che sia TUTTO dovuto a pogacar o no, è difficile dirlo, ma direi che ha la sua bella influenza, e pensa se non nascevano dubbi sulla bici da comprare.

Considerando anche che una crescita di quasi il 300% in quattro anni per un'azienda iperconsolidata e che vive nel mondo reale delle cose da vendere e non nel mondo iperbolico del nulla su Internet, è già una crescita PAZZESCA, un aumento del 25% del fatturato in un anno O è un miracolo O è qualcuno che ha le palle grossissime nel settore marketing.

Guarda caso l'aumento È iniziato quando il marchio è passato di mano ed è finito in un fondo di investimenti di Abu Dhabi, dove probabilmente c'è gente molto più sgamata in marketing di quello che magari potevano essere gli addetti della piccola aziendina Colnago che era prima.

Con buona pace di @bicilook che ritiene tutti pecoroni.........

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
temo che i fan Colnago a prescindere stiano finendo e, ora, sono stati rimpiazzati dai fan Pogi-UAE-Colnago: concordo con quanto scrive @TICR , la Y sta tirando perchè c'è sopra LVI ma rimane, comunque, una bici non per tutti

Guarda che il fatto che non sia "per tutti" la rende ancora di più un oggetto del desiderio e la presunzione di tanti avrà il sopravvento, salirci sopra ti farà sentire più "ciclista" di quello che sei nella realtà, anche se poi dovrai metterci 15cm di spessori :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Certo, ma gli addetti al marketing non sono stupidi, è una questione di appeal del marchio, poi ci sarà anche quello che rimane indeciso e cambia totalmente marca immagino che possa capitare, ma è un successo a cascata, chi non si può permettere la Y per costo o per caratteristiche tecniche fa un downgrade ad un modello più abbordabile.

Il problema qui è che facciamo tutti illazioni, per concetti propri, per sentito dire, o basandoci su frasi di altri inutili tanto quanto le nostre, poi però non si sanno mai i numeri su cui basiamo queste affermazioni.

Ad uno sguardo veloce in giro, Colnago ha fatturato 17 milioni nel 2020 oltre 60 milioni nel 2024 e c'è una previsione a 75 milioni per il 2025, poi che sia TUTTO dovuto a pogacar o no, è difficile dirlo, ma direi che ha la sua bella influenza, e pensa se non nascevano dubbi sulla bici da comprare.

Considerando anche che una crescita di quasi il 300% in quattro anni per un'azienda iperconsolidata e che vive nel mondo reale delle cose da vendere e non nel mondo iperbolico del nulla su Internet, è già una crescita PAZZESCA, un aumento del 25% del fatturato in un anno O è un miracolo O è qualcuno che ha le palle grossissime nel settore marketing.

Guarda caso l'aumento È iniziato quando il marchio è passato di mano ed è finito in un fondo di investimenti di Abu Dhabi, dove probabilmente c'è gente molto più sgamata in marketing di quello che magari potevano essere gli addetti della piccola aziendina Colnago che era prima.

è indubbio che la Y sia stata portata in giro da Pogi perchè, altrimenti, invendibile o quasi: mentre la V5 si vende da sola, come peraltro la C68
che poi ci sia una flessione sulle V5, per via di queste scelte, credo l'abbiano messo in conto: evidentemente i numeri tornano

ps: per quanto riguarda la crescita, sicuramente è dovuta alla bravura dei nuovi proprietari, ma a quanto mi risulta è anche figlia di una situazione precedente, volutamente di profilo basso, "famigliare", voluta dall'Ernesto stesso

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

giusto per.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Guarda che il fatto che non sia "per tutti" la rende ancora di più un oggetto del desiderio e la presunzione di tanti avrà il sopravvento, salirci sopra ti farà sentire più "ciclista" di quello che sei nella realtà, anche se poi dovrai metterci 15cm di spessori :-)xxxx

sono d'accordissimo, È un po' quello che è successo a me e alla mia scarsa modestia, c'ho 64 anni magari sarebbe stata più indicata una bicicletta di tipo endurance, ma che cazzo me ne frega prendo lo stesso l'AEROAD.

Poi, quando è arrivata la prima volta, sono salito incrociando le dita perché temevo di finire lungo tipo uno che nuota invece assolutamente no, anzi per paura di essere troppo lungo, visto che entravo di solo 1 cm nella taglia S (172/179 io sono o ero 173) ho preso la XS, e mi sono sentito pure corto, non per niente ho cambiato due volte il manubrio, allungandomi di 2 cm, però effettivamente la prima uscita un po' di paura ce l'avevo.

però il "buon senso" mi avrebbe dovuto far puntare verso un altro tipo di bicicletta

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
573
423
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Mah, capisco invece che avere la bici del beniamino possa far piacere, certo magari guardare anche altro sarebbe meglio, cioè a me la aeroad piace anche ma poi ci metterei le ruote da 35mm per farci quasi solo salita e farebbe ridere i polli( o perlomeno a me in primis darebbe fastidio)

Poi che certi fenomeni tipo la v5 passata da superbike a carciofo difettato e la y1rs che ha fatto il passo inverso beh siamo d'accordo che sono un attimino esagerati
Nel caso attendi una lettera dal mio avvocato.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
è indubbio che la Y sia stata portata in giro da Pogi perchè, altrimenti, invendibile o quasi: mentre la V5 si vende da sola, come peraltro la C68
che poi ci sia una flessione sulle V5, per via di queste scelte, credo l'abbiano messo in conto: evidentemente i numeri tornano

ps: per quanto riguarda la crescita, sicuramente è dovuta alla bravura dei nuovi proprietari, ma a quanto mi risulta è anche figlia di una situazione precedente, volutamente di profilo basso, "famigliare", voluta dall'Ernesto stesso

I numeri tornano assolutamente, ci mancherebbe ancora.

Credo semplicemente per i rivenditori fosse più semplice sfornare V4rs con tutti gli accessori Carbon-Ti e simili. Dalle mie parti è pieno, UAE, World Champion, rosa, gialla...

Oggi per assurdo la Y la stanno vendendo, ma mi dicevano appunto che per il cliente che vuole sempre l'ultima novità sarebbe stato più semplice il passaggio alla V5Rs se fosse la bici più utilizzata da Pogacar.

Poi parliamoci chiaro, il 90% di chi fa questi acquisti lo fa per avere la bici del momento. Magari appunto il 10% non se la sente di prendere la Y, non vuole la V5rs perchè Pogi non la usa e torna alla S-Works che fa sempre figo e non impegna. ;)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici

Beati loro che diventano milionari grazie alle pecore che popolano il pianeta.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Beati loro che diventano milionari grazie alle pecore che popolano il pianeta.

Credo che più o meno tutti siamo vittime del marketing.

Io magari vedo la bici più come uno strumento e ragiono su quello che effettivamente mi serve per praticare questo sport (e comunque ho una Pinarello perchè alla fine la associo alle bici della Sky, di Wiggins...).

Ti faccio un esempio extra ciclistico. Amo gli orologi da polso. Ho il Moonwatch perchè è quello della luca, il Monaco perchè quello di Steve McQueen in Le Mans, un JLC Master Control che è un orologio di nicchia ma di altissima qualità perchè l'ho visto al polso di Borghi nella serie "Diavoli" e mi è presa la fissa.

Non è questione di essere pecore... è che più o meno inconsapevolmente quello che desideri è quello che qualcuno ti ha fatto passare davanti agli occhi finchè non ti sei convinto che ti serviva.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
939
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sono segmenti di mercato completamente diversi, chi compra una non compra l'altra e viceversa, possono tranquillamente convivere.

Sono i numeri di vendita che devono essere ben diversi per decretare il successo dei due modelli.
Il prezzo è ben diverso, la tipologia di bici è la stessa e a questo punto si vedrà l'orientamento del mercato.