News 8 anni di squalifica a un amatore campione italiano

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
Per me i problemi si risolvono se si affrontano alla radice: sei un coglione che per vincere le mediofondo si fa di EPO? galera. Sei un coglione che per essere più grosso si fa di trembolone? galera.
E questo non è essere esagerati, in Indonesia, Malesia, Somalia, Sudan, Yemen, Thailandia, Myanmar, Repubblica Democratica del Congo, Cina, Singapore, se ti trovano della droga in tasca c'è direttamente la pena di morte, quello sì che mi pare esagerato.

Però scontare un paio d'anni di galera sarebbe un gran deterrente per chiunque volesse iniziare a doparsi, altro che multine e sospensioni
le pene devono essere proporzionali al danno che si crea alla società/persone, se Velotti si dopa chi danneggia? al massimo fa perdere una posizione in gara ad un altro concorrente... non credo che questo sia abbastanza per mandarlo in galera.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Però scontare un paio d'anni di galera sarebbe un gran deterrente per chiunque volesse iniziare a doparsi, altro che multine e sospensioni
abbiamo già molti problemi con il sovraffollamento delle carceri, che di fatto non rieduca per niente ed anzi (quando il carcerato non si suicida) rimettono in società un individuo ancora più "arrabbiato" e difficile da integrare nella società.

Uno che fa certe scelte del cavolo per andare a primeggiare su delle gare amatoriali siamo d'accordo che ha dei problemi perchè non riesce a discernere il "giusto" dallo "sbagliato", andrebbe seguito da punto di vista psicologico, non tanto per aiutare il singolo individuo quanto affinchè sia in armonia con il resto della società (e di cui tutti dovremmo beneficiare).

• Mi piace
Reactions: bianco70

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.817
11.150
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
solo una mossa mediatica, non vedo come possa dimostrare di aver avuto un danno effettivo
“Vedere la nostra gara citata per il discorso doping, sia sulla stampa italiana che estera, non è sicuramente una cosa positiva ed è quindi un grosso danno d’immagine per noi, che da oltre dieci anni organizziamo una gara particolarmente conosciuta nell’ambiente, che ha permesso a tante persone di conoscere i nostri territori, con un indotto turistico importante. Il nostro obiettivo è quindi quello di chiedere i danni, come da regolamento della gara. La cifra di 30mila euro, al netto delle spese legali, sarà utilizzata per organizzare una gara giovanile, sempre come esplicitato nel regolamento di gara”.

Secondo me sarebbe un disincentivo migliore di altri...

PS: il regolamento dell'evento riporta questo
In caso di riscontrata positività al controllo antidoping e/o meccanico nella manifestazione in oggetto il concorrente dovrà corrispondere al Comitato Organizzatore la somma di € 30.000 (trentamila) quale risarcimento del danno arrecato all’immagine dell’evento. Nel caso l’atleta risultasse iscritto ad una Associazione Sportiva quest’ultima ne sarà solidamente obbligata al pagamento.
La somma, al netto delle spese legali, verrà devoluta per l' attività giovanile.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
“Vedere la nostra gara citata per il discorso doping, sia sulla stampa italiana che estera, non è sicuramente una cosa positiva ed è quindi un grosso danno d’immagine per noi, che da oltre dieci anni organizziamo una gara particolarmente conosciuta nell’ambiente, che ha permesso a tante persone di conoscere i nostri territori, con un indotto turistico importante. Il nostro obiettivo è quindi quello di chiedere i danni, come da regolamento della gara. La cifra di 30mila euro, al netto delle spese legali, sarà utilizzata per organizzare una gara giovanile, sempre come esplicitato nel regolamento di gara”.

Secondo me sarebbe un disincentivo migliore di altri...

PS: il regolamento dell'evento riporta questo
In caso di riscontrata positività al controllo antidoping e/o meccanico nella manifestazione in oggetto il concorrente dovrà corrispondere al Comitato Organizzatore la somma di € 30.000 (trentamila) quale risarcimento del danno arrecato all’immagine dell’evento. Nel caso l’atleta risultasse iscritto ad una Associazione Sportiva quest’ultima ne sarà solidamente obbligata al pagamento.
La somma, al netto delle spese legali, verrà devoluta per l' attività giovanile.
la novecolli l'ha fatto anni fa per il caso di un amatore di Cesenatico, se si va per vie legali si dovrà dimostrare l'effettivo danno, che di fatto non c'è, infatti anche in quel caso l'organizzazione non ottenne nulla, Non dico che sarebbe sbagliato eh sto dicendo che non è fattibile legalmente

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.817
11.150
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
la novecolli l'ha fatto anni fa per il caso di un amatore di Cesenatico, se si va per vie legali si dovrà dimostrare l'effettivo danno, che di fatto non c'è, infatti anche in quel caso l'organizzazione non ottenne nulla, Non dico che sarebbe sbagliato eh sto dicendo che non è fattibile legalmente
Resta il fatto che il regolamento parla chiaro e immagino che il soggetto in questione lo abbia sottoscritto per partecipare all'evento, ignoro se valesse lo stesso per il caso che citi. Poi non sono un avvocato ne tantomeno un esperto, quindi dal punto di vista legale può benissimo essere carta straccia, non ne ho idea.
Sarebbe comunque una soluzione da adottare.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
Resta il fatto che il regolamento parla chiaro e immagino che il soggetto in questione lo abbia sottoscritto per partecipare all'evento, ignoro se valesse lo stesso per il caso che citi. Poi non sono un avvocato ne tantomeno un esperto, quindi dal punto di vista legale può benissimo essere carta straccia, non ne ho idea.
Sarebbe comunque una soluzione da adottare.
il regolamento che viene firmato è il titolo da portare in tribunale ma poi è sempre il giudice a decidere e non credo che l'organizzazione possa dimostrare la reale perdita economica... secondo me finirà che accetteranno una cifra simbolica e la faccenda si chiuderà cosi'

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.567
3.398
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
abbiamo già molti problemi con il sovraffollamento delle carceri, che di fatto non rieduca per niente ed anzi (quando il carcerato non si suicida) rimettono in società un individuo ancora più "arrabbiato" e difficile da integrare nella società.

Uno che fa certe scelte del cavolo per andare a primeggiare su delle gare amatoriali siamo d'accordo che ha dei problemi perchè non riesce a discernere il "giusto" dallo "sbagliato", andrebbe seguito da punto di vista psicologico, non tanto per aiutare il singolo individuo quanto affinchè sia in armonia con il resto della società (e di cui tutti dovremmo beneficiare).
il problema è che se finisce in ospedale col fegato marcio o i reni intasati dall'autoemotrasfusione, la sanita gliela paghiamo io, tu, Ser Pecora....

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il problema è che se finisce in ospedale col fegato marcio o i reni intasati dall'autoemotrasfusione, la sanita gliela paghiamo io, tu, Ser Pecora....
certo, per questo mi auspico che venga aiutato, perchè 8 anni di squalifica e una eventuale galera shimè dubito che gli facciano passare la voglia, se va bene tra 9 anni torna a correre da bombato, quando invece l'aiuto di cui ha bisogno è qualcuno che gli faccia capire che può divertirsi in bici anche se non si "droga". Poi non parliamo di doping nel ciclismo perchè il ciclismo è il tema del forum, ma in maniera diversa ogni aspetto della società è "drogato" da tentativi di scavalcare le regole e prevaricare chi non le viola.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sbagli una volta, alla seconda lo stai facendo con intenzione quindi le scuse stanno a zero.

Non trovo corretto dar spazio in competizioni anche amatoriali ai furbetti del quartiere, non e' questione di sentirsi penalizzati, e' questione di correttezza sportiva...non ho problemi ad arrivare ad 1h dal primo se e' onesto, se e' li grazie a sacrificio e dedizione, ma mi girano non poco se se la ride sul podio pensando a quanto e' fico dopandosi.

Sì, ma se sei adulto, sai che il doping esiste in tutti gli sport e competerai sempre con il rischio di avere a che fare con gente che usa doping anche solo per battere il vicino di scrivania, le regole ci sono, le pene anche, la legge è uguale per tutti, sai tutto questo e poi sta a te regolarti, magari smettere di fare agonismo se non sei d'accordo.

• Mi piace
Reactions: LIUL

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

si ma vale per tutto, alcool, droghe, obesità, velocità, andare sul monte bianco in infradito ecc ecc.

Facciamo la selezione al Pronto Soccorso come in discoteca?

Chi decide il limite etico?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.567
3.398
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si ma vale per tutto, alcool, droghe, obesità, velocità, andare sul monte bianco in infradito ecc ecc.

Facciamo la selezione al Pronto Soccorso come in discoteca?

Chi decide il limite etico?
sinceramente chi va ad accroccarsi sulle pareti delle dolomiti dovrebbe pagarsi i soccorsi, così come i fumatori col cancro ai polmoni, i palestrati con problemi al cuore... la sanità pubblica è un bene prezioso, spendere 10 mila euro per un elisoccorso perchè un bergamasco ha deciso di arrampicarsi in montagna mi pare offensivo per chi aspetta 1 anno per una TAC

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sinceramente chi va ad accroccarsi sulle pareti delle dolomiti dovrebbe pagarsi i soccorsi, così come i fumatori col cancro ai polmoni, i palestrati con problemi al cuore... la sanità pubblica è un bene prezioso, spendere 10 mila euro per un elisoccorso perchè un bergamasco ha deciso di arrampicarsi in montagna mi pare offensivo per chi aspetta 1 anno per una TAC
tutto molto giusto, specie se si passa una vita intera ad essere super ligi in tutto, ma bisogna anche accettare le sfumature della società e con umiltà pensare che potrebbe capitare anche a noi di perdere la bussola e prendere scelte sbagliate, e non sarebbe bello se la società fosse così rigida di lasciarti in quella fossa che metaforicamente ci siamo scavati da soli.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma lo dico anche io che la pena di morte sia esagerata, la galera no

Certo, mandiamo uno in galera perché ha barato alla sagra del totano fritto, poi ovviamente teniamo a casa assassini, ladri, ricattatori, stalker, femminicidi, mascolicidi, evasori fiscali, pedofili, e qualche altro centinaio di amenità varie.

noto che tanta gente, prima va al corteo pro Palestina per i poveri bambini uccisi, poi c'ha la bandiera appesa PACE sul terrazzo, però poi appena viene toccato in quella cosa in cui è particolarmente sensibile come minimo ci vuole la pena di morte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Vedi quanti problemi ci sono, quindi mi sembra abbastanza sciocco preoccuparsi solo di una stupidaggine come una positività una gran fondo, mi dirai..... qui si parla di ciclismo.....

Però, in generale, si tende a essere tolleranti in tante cose, però poi decisamente forcaioli in quello che ci sta a cuore.

Io, perlomeno, sono forcaiolo a prescindere......

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.567
3.398
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
tutto molto giusto, specie se si passa una vita intera ad essere super ligi in tutto, ma bisogna anche accettare le sfumature della società e con umiltà pensare che potrebbe capitare anche a noi di perdere la bussola e prendere scelte sbagliate, e non sarebbe bello se la società fosse così rigida di lasciarti in quella fossa che metaforicamente ci siamo scavati da soli.
capisco quello che dici, ma mi pare evidente che siamo in un periodo di vacche magre, e mentre un'aneurisma cerebrale o un cancro possono capitare per sfiga a tutti, fare il giovane stambecco in montagna è una cosa evitabile. Mio padre, 78 anni, cancro alla prostata, gli hanno fissato (nel pubblico) l'ecografia di controllo a settembre 2026, e come lui tantissima gente vive queste assurdità con normalità e si affida al privato, ma poi per aiutare i peggior coglioni siamo tutti garantisti...

• Sad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

più che a noi, ai Vostri figli che essendo giovani sono statisticamente più propensi a fare cazzate.....

io figli non ne ho.....

• Mi piace