Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Semplice, direi che ha tutto quel che serve per iniziare senza molte complicazioni (solo stacco regular)

Si lo trovo sensato. La cosa importante visto che lo stacco non ha fase eccentrica è curare il posizionamento e il pretensionamento. Lasciate perdere tutte le cazzate di addurre le scapole, peso sui talloni, esasperare l'iperestensione lombare ecc.. sono cose che si dicono per mala interpretazione (da parte di tecnici improvvisati) di concetti di per sé in parte corretti ma sono set up che non possono essere mantenuti a carichi alti. La regola è che è meglio avere una set up meno spettacolare in partenza che però non cambi di una virgola durante l'alzata piuttosto che partire tutti perfettini per poi sculare, sbandierare il bilanciere ecc..
Filmatevi lateralmente per vedere se sbagliate. Lo stacco senza eccessive complicazioni va bene quando dalla posizione di partenza vi pretensionate e poi staccate senza ulteriori modificazioni della schiena né movimenti asincroni tra anca e spalla, fine.
Prendete tempo prima di partire: si scende spalle sopra il bilanciere caricando l'anca, ci si aggancia e poi si tensiona piano piano rilassando il trapezio e sentendo il peso al centro del piede (pancia dura e zona lombare ben tenuta), alla fine quando si decide di staccare deve essere solo un ultimo impulso e da li su fluidi. Allora lo stacco è ok. Concetto da tenere a mente Parte dell'alzata avviene con il bilanciere ancora a terra

Questo è un mio allenamento di stacco fino al ginocchio, è sumo ma il concetto è questo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
questo video dimostra tutto e niente, ma comunque come ho cercato di dire, la palestra se finalizzata al ciclismo, non va sempre presa in maniera talebana, seguendo le rigide regole dei puristi del gesto.

A mio modo di vedere il problema della tua interpretazione è che tu definisci talebano la soglia del decoro :mrgreen:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
This study has several implications for the NASM-CPT. First, this is further evidence that a partial range of motion squat is better than no squat. A full squat requires optimal flexibility and range of motion from the ankle, knee, and hip, as well as, total body coordination and strength. While a full range of motion should be the desired end-goal, clients that don’t have the flexibility or strength to achieve it will benefit from the partial squat. Second, a partial squat should also be considered if a client can’t obtain a full squat due to a structural dysfunction or previous surgical alteration. Squatting to just 90° of hip flexion is enough to generate a significant contraction within the gluteus maximus, biceps femoris, erector spinae, and soleus. Third, this study normalized the load for the conditions. So, if using a partial squat more load should be applied to get similar results. Lastly, it should be noted that this should not be used to completely replace a full squat unless the client has permanent limitations. When the client demonstrates functional dysfunctions (short muscles, lack of strength, lack of neuromuscular control, etc.) use this as a temporary method to improve control and strength as flexibility and coordination are worked on to eventually achieve a full range of motion squat.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ma no dai non hai capito quello che diceva in altri post.
Indipendentemente se fai bici, corsa, sport di combattimento e così via se vai a fare squat o lo fai completo (e cioè rompendo il parallelo) o non è da considerare un vero e proprio squat perchè si va a perdere tutto il lavoro che va a fare sui distretti muscolari interessati

• Mi piace
Reactions: orsobianco

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
This study has several implications for the NASM-CPT. First, this is further evidence that a partial range of motion squat is better than no squat. A full squat requires optimal flexibility and range of motion from the ankle, knee, and hip, as well as, total body coordination and strength. While a full range of motion should be the desired end-goal, clients that don’t have the flexibility or strength to achieve it will benefit from the partial squat. Second, a partial squat should also be considered if a client can’t obtain a full squat due to a structural dysfunction or previous surgical alteration. Squatting to just 90° of hip flexion is enough to generate a significant contraction within the gluteus maximus, biceps femoris, erector spinae, and soleus. Third, this study normalized the load for the conditions. So, if using a partial squat more load should be applied to get similar results. Lastly, it should be noted that this should not be used to completely replace a full squat unless the client has permanent limitations. When the client demonstrates functional dysfunctions (short muscles, lack of strength, lack of neuromuscular control, etc.) use this as a temporary method to improve control and strength as flexibility and coordination are worked on to eventually achieve a full range of motion squat.
Se un soggetto ha poca flessibilità o per "problemi" suoi strutturali non è affine allo squat allora deve optare per altro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma no dai non hai capito quello che diceva in altri post.
Indipendentemente se fai bici, corsa, sport di combattimento e così via se vai a fare squat o lo fai completo (e cioè rompendo il parallelo) o non è da considerare un vero e proprio squat perchè si va a perdere tutto il lavoro che va a fare sui distretti muscolari interessati
cioe...davvero mi stai dicendo che se non attivo il gluteo , come puo accadere in un half squat, non lo alleno ...non si migliora e sviluppa ...per osmosi ?.. :-x :-x

Senti i tuoi contributi sono pari allo zero, stai sempre a ruota di qualcuno, non penso di aver bisogno dei tuoi "consigli".

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Dico solo questo e poi mi eclisso
In uno squat "completo" attivi BENE tutta la catena
Vuoi fare i rom non completi? sei libero di farli
ma sappi che il muscolo lo fai lavorare come si deve in completo allungamento
Ad esempio i bicipiti alla Scott li fai non con il rom completo? bene , lavora lo stesso ma non come dovrebbe
Quando pedali la sella ce l' hai all' altezza corretta per bene? e qua è lo stesso

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non iniziamo con gli studi perché questo gioco può andare avanti all'infinito, io porto quelli che confermano la mia idea tu quelli che confermano la tua ecc... la letteratura scientifica va conosciuta tutta o quasi, bisogna avere le competenze per comprendere il valore metodologico degli studi e quindi il peso delle evidenze, e anche così spesso fior di scienziati cadono in molti bias. Per cui facciamo che si parla usando il buonsenso. Per me lo squat è full squat, però sono il primo a dire che lo squat non è obbligatorio per un ciclista, o che se ci vuole troppo lavoro per ottenere una forma decente si passa direttamente a fare dell'altro quindi pensa quanto sono talebano, anzi a me lo squat stava sul cazzo anche quando gareggiavo nel powerlifting.

• Mi piace
Reactions: semolo