News 8 anni di squalifica a un amatore campione italiano

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
mi riferivo al post in cui si dava dell'idiota a chi viene squalificato
Io ho dato dell'idiota a uno che si fa di epo per vincere gare amatoriali, e che oltretutto, rientrato fresco fresco da una squalifica, ci ricasca.
Il fatto di non conoscerlo cosa c'entra? Se tu leggi di una persona che salva tra sconosciuti da un incendio rimanendo ustionato pensi "eh ma non lo conosco, non mi sembra corretto dire che è un eroe..."?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
Io ho dato dell'idiota a uno che si fa di epo per vincere gare amatoriali, e che oltretutto, rientrato fresco fresco da una squalifica, ci ricasca.
Il fatto di non conoscerlo cosa c'entra? Se tu leggi di una persona che salva tra sconosciuti da un incendio rimanendo ustionato pensi "eh ma non lo conosco, non mi sembra corretto dire che è un eroe..."?
esempio insensato onestamente... cmq ognuno può dire ciò che vuole, io prima di esprimermi in un certo modo vorrei conoscere la persona, non lo giustifico(nessuno lo ha fatto) ma non ha commesso un omicidio, anche il discorso dell'aver tolto una sostanza a chi ne ha bisogno non ha senso, capisco le vicende personali ma ormai le sostanze arrivano dall'estero tramite dark web

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Comunque la norma del codice etico non c'è più, è stata tolta, quindi al momento un cicloamatore giudicato dalla giustizia sportiva, si fa gli anni che gli danno e poi può legittimamente tornare a correre.
Tralasciando il fatto che se ricordo bene c'erano le gabole anche al momento della norma di codice etico che impediva di tesserare (leggasi società che ti tesseravano lo stesso, ora non mi ricordo su che base), se ad oggi non c'è appiglio normativo, ci tocca vedere persone che rientrano da una squalifica pesante che si ritesserano, e come nel caso di questo cicloamatore, poi vengono ribeccate positive dopo poco.
Questo è, ad oggi.

Esatto, alcune manifestazioni non accettano iscrizioni da parte di ex dopati ma l'unica che fa rispettare il regolamento è la Maratona.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
esempio insensato onestamente... cmq ognuno può dire ciò che vuole, io prima di esprimermi in un certo modo vorrei conoscere la persona, non lo giustifico(nessuno lo ha fatto) ma non ha commesso un omicidio, anche il discorso dell'aver tolto una sostanza a chi ne ha bisogno non ha senso, capisco le vicende personali ma ormai le sostanze arrivano dall'estero tramite dark web
Commento insensato: se avesse commesso un omicido sarebbe un assassino. Ma forse tu diresti "eh, non giudichiamo, bisogna conoscere la persona".
Visto ciò che ha fatto, è un idiota, nonchè uno che nella smorfia napoletana sarebbe ben rappresentato dal numero 71.

("non ha commesso un omicidio"? Seriamente? La fiera del benaltrismo...)

• Mi piace
Reactions: bicilook

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma spiegami come definisci tu un cicloamatore(persona che per passione, passatempo, hobby,dopolavoro, chiamalo come vuoi,fa le gare in bici) ...che viene beccato 2 volte per doping?
A me che ritengo di essere una persona buona d'animo,forse non vengono nemmeno in mente tutte le male parole per definirlo.
Per me non ha giustificazioni,senza se e senza ma... però la squalifica per sempre sarebbe il minimo indispensabile.
Male parole per uno che si dopa in una competizione dove non ci sono in palio dei budget enormi? Ora non esageriamo. Se definisci così male uno che si dopa, come definisci un omicida volontario?

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non la vedo tanto difficile:
prendi un farmaco? Allora hai le pezze per giustificarlo.
No?
La prima volta un anno o due di sospensione, poi riammissione perchè tutti hanno diritto a una seconda possibilità.
Alla seconda, fine.
E comunque si parla di gare amatoriali per cui si può sopravvivere bene anche senza.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Male parole per uno che si dopa in una competizione dove non ci sono in palio dei budget enormi? Ora non esageriamo. Se definisci così male uno che si dopa, come definisci un omicida volontario?
Se ci fossero budget enormi...avrebbe una sbagliatissima giustificazione...se lo fa senza nemmeno un tornaconto è un cretino ....mentre invece Un omicida volontario è un assassino...magari per te, è un diversamente innocente.

• Mi piace
Reactions: tincone and Pingolo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Se ci fossero budget enormi...avrebbe una sbagliatissima giustificazione...se lo fa senza nemmeno un tornaconto è un cretino ....mentre invece Un omicida volontario è un assassino...magari per te, è un diversamente innocente.
no per me è semplicemente uno che deve pagare per aver violato una normativa sportiva. sul suo tornaconto non mi permetto di giudicare perchè non lo conosco.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
il paragone con un reato penale è fuori luogo secondo me, qui si parla di violazione di norme sportive, io condanno il doping e questo fatto indubbiamente è da punire ma non confondiamo le cose e non facciamo di tutta l'erba un fascio, ogni caso è a se... per questo vedo ingiusto il discorso squalifica a vita alla prima positività

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
E no, sarà che sono "sensibile" all'argomento, ma il tipo di è fatto di EPO, medicinale che serve per le cure, spesso, di persone con problemi oncologici!!!

Porca di quella........
E dove lo ha preso questo farmaco?!?!?!
E se lo avesse comprato da qualcuno che lo ha trafugato, per lui, da un ospedale?!??! E non sarebbe la prima volta che capita
Di base lascia non indifferente anche a me l’idea che un farmaco sia destinato per uso non terapeutico e che qualcuno ne sia privato perché utilizzato da altri per motivi futili. Ora non so se questo sia un limite mio/nostro e non so come sia la legge a questo proposito, nè quella italiana nè quella internazionale, però mi chiedo se non saremo costretti ad abbattere certe barriere mentali o se la legge non dovrà, eventualmente, cambiare di fronte a manifestazioni/movimenti come gli Enhanced Games. Per quel che ne so gli Egames mi sembrano la novità assoluta che porta alla luce del sole l’uso di sostanze che migliorano la prestazione senza essere ipocriti come, per esempio, nella IFBB

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
no per me è semplicemente uno che deve pagare per aver violato una normativa sportiva. sul suo tornaconto non mi permetto di giudicare perchè non lo conosco.
Conosci le sue azioni, ed è su queste che si giudica una persona.
Tutti sbagliano, vero. Ti beccano a farti di EPO e ti squalificano, e vogliamo darti il beneficio del dubbio? Ok, diciamo "hai fatto una azione idiota, vile e squallida". Torni e ti ribeccano con l'EPO? Sorry, sei, come persona, un idiota, un vile e una persona squallida. Anche se non ti conosco e magari hai un ricchissimo mondo interiore di complessità e sofferenza che il mondo cattivo non comprende.
Le persone si giudicano dalle loro azioni.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
il paragone con un reato penale è fuori luogo secondo me, qui si parla di violazione di norme sportive, io condanno il doping e questo fatto indubbiamente è da punire ma non confondiamo le cose e non facciamo di tutta l'erba un fascio, ogni caso è a se... per questo vedo ingiusto il discorso squalifica a vita alla prima positività
Sei tu che hai tirato fuori il paragone.
Cmq se vedi ingiusta la squalifica a vita in questo caso,spiegami quando sarebbe giusta... perché se non squalifichi uno beccato 2 volte per doping,chi squalifichi???Per quanto dobbiamo continuare a vederceli alzare le braccia fieri delle loro sostanze dopanti???

• Mi piace
Reactions: Pingolo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Sei tu che hai tirato fuori il paragone.
Cmq se vedi ingiusta la squalifica a vita in questo caso,spiegami quando sarebbe giusta... perché se non squalifichi uno beccato 2 volte per doping,chi squalifichi???Per quanto dobbiamo continuare a vederceli alzare le braccia fieri delle loro sostanze dopanti???
se li vedi alzare le braccia, o non partecipi alla corsa (e allora che ti frega se uno vince una corsa a cui non partecipi, mica ti sta rubando una posizione) o arrivi assieme a lui, e allora forse forse...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
se li vedi alzare le braccia, o non partecipi alla corsa (e allora che ti frega se uno vince una corsa a cui non partecipi, mica ti sta rubando una posizione) o arrivi assieme a lui, e allora forse forse...
Io gare non ne faccio più... E francamente trovo giusto che uno vinca le gare con le sue forze non con l'uso di sostanze dopanti e chi lo giustifica per me è complice di chi bara.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In effetti se vedo un ladro che ruba la borsetta a una vecchietta e lei non è mia madre o mia nonna cosa me ne dovrebbe fregare? Questa cosa che se uno non è diretta vittima di un azione sbagliata se ne deve fottere è quanto di più ignorante.
Peraltro magari mi frega che uno che fa il mio stesso sport infanghi il mio sport e la reputazione di quelli che lo praticano in maniera tale che la gente comune dica: voi ciclisti siete tutti dopati!!!
Che ne dici va bene?

Ultima modifica: