Ciclismo e Running

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io volevo provare ad inserire qualche allenamento con d+

Secondo voi quanto dislivello va inserito 300-400mt sono sufficenti?
Devi provare a vedere come ti trovi perchè sollecita molto di più le caviglie e ricordarti anche che poi devi fare la discesa che è molto impattante; io ti consiglierei di fare delle prove con il dislivello che hai detto tu curando la tecnica (passi brevi e frequenti) ma poi capire se è un movimento che fa per te, io ho corso moltissimi anni in piano con distanze superiori a 120km a settimana ma è bastato 1 anno per distruggermi la caviglia (causa anche struttura non adatta alla corsa) e rendermi difficile trovare il giusto chilometraggio in piano che non mi faccia peggiorare la situazione. Insomma va bene fare quel dislivello ma con moderazione e stando attentissimi ai segnali che il corpo ti manda

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Però se così fosse, cioè questo ampio uso di corse continuative su terreni collinari (non lo so, non lo seguo) un po' è strano, anzitutto perché comunque la muscolatura che alleni correndo in salita non è esattamente la stessa che alleni correndo in piano, è comunque un allenamento meno specifico anche dal punto di vista meccanico e poi anche perché se è solo per allenare la forza ci sono metodi in teoria migliori tipo sprint in salita (poi con tutto l'allenamento che fa in bici bho...non mi pare uno carente sotto quell' aspetto) Io in generale e se parliamo di metodologia di allenamento per le distanze classiche della corsa non sono un grande sostenitore dell'allenamento collinare anche se come attività in realtà mi piace molto di più di una corsa in piano.
Diverso il discorso se si guarda più in generale un discorso di fitness, salute, cross training (posto di aver maturato gli adattamenti necessari per il contraltare della salita, la discesa)
In realtà per lui la bici è solo Swift al momento. Ho fatto l'errore di non guardare il suo profilo Strava: la risposta è tutta lì, al di là delle congetture. Abita a Bergen, in Norvegia, e anche solo se esce per fare 14 km fa comunque quasi 100 mt. di dislivello. La conformazione del territorio è quella, e al momento le sue uscite di corsa sono sulla neve, spesso in compagnia, e a volte usando i ramponi per certi tratti (come ho visto nei video). Quindi corre/si allena sicuramente per mantenere una certa condizione, ma al momento in maggioranza si diverte e fa ciò che il territorio gli offre. Però ogni tanto inserisce qualcosa di più serio allenandosi in pista anche in questo periodo, quindi diciamo che non tralascia del tutto la corsa in piano, anche se non è il suo primo modo di allenarsi. Mi fa strano che non alterni anche con lo sci di fondo, le piste in zona mi pare ci siano, almeno se ho interpretato bene le mappe.

Credo che la mia spiegazione precedente fosse soltanto basata sulla mia esperienza, e visto che non ho tempo né per la palestra né per fare altri allenamenti specifici per la forza, e come te amo correre con dislivello perché è meno monotono, alla fine ho trovato una mia quadra divertendomi, ma mi pare che mi desse quel qualcosa in più che mi mancava (o almeno lo riscontravo nei risultati).

Per tornare a Blummenfelt alla fine la spiegazione più semplice è quella più probabile, ma nel caso si può chiedere a lui direttamente su Strava: credo che risponderebbe volentieri :-)xxxx

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Blum fa "Trail" adesso nelle prime fasi di preparazione. Probabilmente per divertimento e per prendere meno freddo rispetto a correre a 4 al km in piano. Sono dei lenti ovviamente.

In stagione corre su pista, in salita asfaltata quando è in ritiro o in piano. Non lo prenderei a esempio comunque, ha volumi fuori portata per noi umani

Anche i kenyani a iten fanno del Trail e dei lavori in salita, ha i suoi benefici come qualsiasi stimolo diverso da quello specifico.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Blum fa "Trail" adesso nelle prime fasi di preparazione. Probabilmente per divertimento e per prendere meno freddo rispetto a correre a 4 al km in piano. Sono dei lenti ovviamente.

In stagione corre su pista, in salita asfaltata quando è in ritiro o in piano. Non lo prenderei a esempio comunque, ha volumi fuori portata per noi umani

Anche i kenyani a iten fanno del Trail e dei lavori in salita, ha i suoi benefici come qualsiasi stimolo diverso da quello specifico.
Magari avere le sue stesse ore a disposizione per allenarsi, lo prenderei volentieri ad esempio solo per quello :mrgreen:

No comunque si la mia era pura curiosità, comunque che razza di animale è Blum:hail:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Magari avere le sue stesse ore a disposizione per allenarsi, lo prenderei volentieri ad esempio solo per quello :mrgreen:

No comunque si la mia era pura curiosità, comunque che razza di animale è Blum:hail:

Io, avessi il suo tempo a disposizione per allenarmi, forse non ce la farei ugualmente a reggere certi volumi

Comunque, il 2026 è cominciato proprio bene. Domenica avrei avuto un "test" su una garetta amatoriale sui 13 km, peccato che nel fare palestra mercoledì, mi si è riacutizzato un dolore al ginocchio sx, e, per evitare guai peggiori, domenica salto :cry:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Comunque ieri corsa da 10km e avevo ancora un leggero mal di gambe dal lungo di domenica. Ora complice anche una leggera influenza/ raffreddore senza febbre non so se il dolore muscolare è stato dato da quello o sono ancora doms della corsa. Comunque da domenica ho fatto solo 4 allenamenti blandi, oggi riposo o al max rullatina e sabato o domenica in base alle previsioni vorrei fare 15-16km senza esagerare con il ritmo
Per il collinare mi sto studiando un percorso vicino casa con circa 300d+ su 16km giusto per iniziare a vedere come reagisce il corpo

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sabato ho inserito del dislivello nel lungo, ne sono usciti 17km e 280d+. So che per chi fa realmente dislivello è un numero ridicolo ma come mi avete fatto notare il dislivello si sente tutto per me sia a livello aerobico(il cuore va su che è una bellezza!!) ma soprattutto a livello muscolare, la discesa è decisamente impattante.
Ovviamente correre in salita penso sia bello uno perchè vario dal solito percorso, due perchè avendo la fortuna di avere le montagne dietro casa si gode di ottima visuale salendo e scendendo, per il momento mi limito però solo a strade asfaltate. Pian pianino vedo se aumentare il disl e come regisce il corpo(per il momento gran mal di gambe)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Tieni conto @TS91 che non è come con la bici, dove fare più dislivello dà più valore ai km e più soddisfazione (c’è gente che veramente odia la pianura, in effetti ;-)). Nella corsa aumentare il dislivello è in un certo senso relativo: per dire, nessuno si esalta all’idea di fare un Everesting di corsa, mentre si fanno gare basate sui km e sulle ore. Vero che c’è il km verticale, ma appunto, è già un altra cosa.

Difficilmente in allenamento sono andato oltre i 500-600 metri, anzi di solito mi attesto sui 300-400 metri, mentre ho fatto gare di trail con 1000-1300 mt. totali.

Comunque mi sono dovuto fermare pochi giorni fa per frattura da stress del mignolo del piede dx. Mi dispiace un po’, perché avevo imparato a tenere sotto controllo altre problematiche tendinee e muscolari che di solito mi affliggevano: questo infortunio non mi era mai successo. E probabilmente me lo sono creato con tanti km e dislivello facendo trekking con scarpe un po’ strette. :-(

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stavo pensando se investire qualche soldino per farmi seguire da qualcuno per i prossimi 3-4 mesi.(data idealmente della gara)(ho chiesto in giro e ci attestiamo circa sui 70 euro mensili)

Sono dubbioso sul fatto di quanto possa migliorare rispetto a quanto faccio da autodidatta dato lo scarso volume che faccio.

Da una parte però mi insegnerebbe un metodo che posso riapplicare nel tempo

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Stavo pensando se investire qualche soldino per farmi seguire da qualcuno per i prossimi 3-4 mesi.(data idealmente della gara)(ho chiesto in giro e ci attestiamo circa sui 70 euro mensili)

Sono dubbioso sul fatto di quanto possa migliorare rispetto a quanto faccio da autodidatta dato lo scarso volume che faccio.

Piuttosto aggregati ad una squadra di podismo

• Mi piace
Reactions: TS91

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

Mi sembra di capire che tu voglia capitalizzare i 70 € che spenderesti. E capisco le tue perplessità sui miglioramenti possibili (o probabili?).

Sul fatto che ti insegnerebbe un metodo da riapplicare mi viene da dire sì e no, perché un programma ben strutturato cambia a seconda del tuo punto di partenza e dipende dal tuo stato di forma, e soprattutto cambiano i tempi di applicazione: non è detto che ti ritroverai a gestire tempistiche così brevi e non è detto che nel tempo tu non abbia obiettivi diversi da perseguire, obiettivi che necessiteranno di un programma diverso.

Trasformerei il tuo dubbio sullo scarso volume in una opportunità: magari essere seguito ti potrebbe aiutare anche ad aumentare quel volume, o comunque a mantenerlo in un range tale da avere effetti sulla prestazione (oltre ai lavori di qualità, si intende): questa parte, a mio avviso, visto i tempi stretti, è l'unico motivo che asseconderei per avere più costanza, se pensi che da solo non saresti così motivato.

Per il resto se vuoi vedere certi risultati spalmati nel tempo, e non sulla singola gara messa lì nel calendario come punto ultimo di tutto, l'idea del preparatore la vedo meglio se applicata ad una stagione, per avere appunto uno sviluppo più ampio e capire che corridore sei, ma soprattutto che corridore potresti essere.

• Mi piace

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

3-4 mesi non ha tanto senso, e occhio a chi ti affidi, di realmente preparati non ce ne sono così tanti

• Mi piace

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
In 37 anni di corsa pause forzate da infortuni aime' ne ho sofferte diverse....
Ieri finalmente prima uscita dopo 55gg di non corsa, solo 4km, a ritmo imbarazzante x chiunque.
Wow oggi le gambe si sentono.

Certo che riprendere dopo una pausa forzata, di 2 mesi, a 52anni non e' come farlo 25anni fa.
Vabbe' almeno ho corso.

Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi sembra di capire che tu voglia capitalizzare i 70 € che spenderesti. E capisco le tue perplessità sui miglioramenti possibili (o probabili?).

Sul fatto che ti insegnerebbe un metodo da riapplicare mi viene da dire sì e no, perché un programma ben strutturato cambia a seconda del tuo punto di partenza e dipende dal tuo stato di forma, e soprattutto cambiano i tempi di applicazione: non è detto che ti ritroverai a gestire tempistiche così brevi e non è detto che nel tempo tu non abbia obiettivi diversi da perseguire, obiettivi che necessiteranno di un programma diverso.

Trasformerei il tuo dubbio sullo scarso volume in una opportunità: magari essere seguito ti potrebbe aiutare anche ad aumentare quel volume, o comunque a mantenerlo in un range tale da avere effetti sulla prestazione (oltre ai lavori di qualità, si intende): questa parte, a mio avviso, visto i tempi stretti, è l'unico motivo che asseconderei per avere più costanza, se pensi che da solo non saresti così motivato.

Per il resto se vuoi vedere certi risultati spalmati nel tempo, e non sulla singola gara messa lì nel calendario come punto ultimo di tutto, l'idea del preparatore la vedo meglio se applicata ad una stagione, per avere appunto uno sviluppo più ampio e capire che corridore sei, ma soprattutto che corridore potresti essere.
Si hai capito il mio punto di vista, non ho problemi di volume per tempo o condizione fisica ma per scelta. Ho deciso di dedicare alla corsa quel tempo 3gg su 7. Gli altri preferisco padalare. Però diciamo che con questo volume comunque posso provare a fare una mezza.
Da capire se i 70 euro valgono la spesa di un eventuale miglioramento. Con 3 allenamenti mi viene il dubbio che l'apporto di un allenatore sia minimo già dalla rotazione che ho molto standard(LENTO/RIPETUTE/LUNGO/FARTLEK)

3-4 mesi non ha tanto senso, e occhio a chi ti affidi, di realmente preparati non ce ne sono così tanti
Sto chiedendo a diversi coach online se mi vuoi dare qualche nome mi faresti un piacere(se non qui se vuoi anche in privato)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Si hai capito il mio punto di vista, non ho problemi di volume per tempo o condizione fisica ma per scelta. Ho deciso di dedicare alla corsa quel tempo 3gg su 7. Gli altri preferisco padalare. Però diciamo che con questo volume comunque posso provare a fare una mezza.
Da capire se i 70 euro valgono la spesa di un eventuale miglioramento. Con 3 allenamenti mi viene il dubbio che l'apporto di un allenatore sia minimo già dalla rotazione che ho molto standard(LENTO/RIPETUTE/LUNGO/FARTLEK)
Per esperienza sono pochi: dal mio punto di vista i risultati migliori nella corsa li ho visti quando sono passato ad un regime 70-30, o anche 80-20 nelle settimane precedenti la gara. La corsa ha bisogno di specificità nel gesto, di fluidità, e la bici ti dà altre cose ma ti toglie quel quid, e alla fine rischi di essere un ciclista che ogni tanto corre. Ma a mio avviso per vedere realmente i risultati devi entrare nell'ottica di essere un runner, che però ogni tanto fa bici come sport complementare.

Chiaro che al punto in cui sei ( 3gg su 7) puoi fare una mezza preparandola da solo e senza problemi, non credo che un preparatore possa farti fare quello switch che cerchi con il tempo che al momento dedichi alla corsa. Inoltre c'è da considerare che un coach online è qualcosa di distaccato che valuta la performance ed i tuoi feedback, e ci può stare, ma come gestire i carichi ed i possibili infortuni di un percorso di 3-4 mesi è un altro paio di maniche.

Se vuoi fare un paragone, con 3 allenamenti di bici a settimana quali gare potresti fare? E con che tipo di prestazione prevista? La risposta è: che le faresti, le porteresti a termine più o meno bene, ma ambire a qualcosa in più nella classifica sarebbe un di più per il quale sarebbe necessaria un'altra preparazione.

La mia idea resta questa: prima diventa un runner, e poi valuti il preparatore. Così come sei ora, la corsa e la prestazione che ne deriva la puoi gestire tranquillamente da solo, anche con più che buoni risultati visti i tempi che scrivevi.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Finalmente ho trovato il posto per mettere a casa il mio fido vogatore concept2 e ho fatto il primo "allenamento" e ora devo riprendere i ritmi che avevo quando lo usavo praticamente tutti i giorni; associato alla corsa che ormai è il mio unico sport, è fenomenale e probabilmente acquisterò a breve anche uno skierg visto che ho la passione dello sci di fondo e sono anni che non riesco a praticarlo per mancanza di tempo

• Mi piace
Reactions: zanzara

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
854
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Finalmente ho trovato il posto per mettere a casa il mio fido vogatore concept2 e ho fatto il primo "allenamento" e ora devo riprendere i ritmi che avevo quando lo usavo praticamente tutti i giorni; associato alla corsa che ormai è il mio unico sport, è fenomenale e probabilmente acquisterò a breve anche uno skierg visto che ho la passione dello sci di fondo e sono anni che non riesco a praticarlo per mancanza di tempo
sei pronto per l'Hyrox

• Mi piace
Reactions: Kicker

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

No bici?
Sicuramente non ti cacciamo, pero' questo e' un forum di ciclismo....