Fare Fondo

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Il valore della fc media dice ben poco se non visto assieme ad altri dati,potenza in primis.
Potresti avere un valore abbastanza elevato a causa di una bassa efficienza, probabile visto che ti sei approcciato al ciclismo relativamente da poco.
Aggiungiamo lo scarso volume e si và a rafforzare ancora di più l'ipotesi.
Potenza intesa come valori vedi, oppure FTP? come FTP sono attorno ai 295/300W che sono circa 3,7W/kg. In Z2 cardiaca sono a circa 190 200W. Non so se questi valori indicano bassa efficenza o meno, non ho troppi confronti,

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Potenza intesa come valori vedi, oppure FTP? come FTP sono attorno ai 295/300W che sono circa 3,7W/kg. In Z2 cardiaca sono a circa 190 200W. Non so se questi valori indicano bassa efficenza o meno, non ho troppi confronti,
Il discorso è molto più ampio,la cosa migliore sarebbe iniziare a valutare la curva di potenza,vedere come decade nel tempo,ad esempio.
Tutti tendono a semplificare,cercando di dare giudizi e risposte da 2 parametri,ma il tutto è estremamente più complesso.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Scusa ma ricordo che facevi giri in Z2 a 24 km/h di media in pianura... o hai fatto un salto di qualità enorme oppure qualcosa non torna nei valori di potenza...

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Scusa ma ricordo che facevi giri in Z2 a 24 km/h di media in pianura... o hai fatto un salto di qualità enorme oppure qualcosa non torna nei valori di potenza...
Vero, prima uscita di febbraio 2025... adesso io pianura sono a 28. Esempio fine novembre con 6°C 51km in 1h 46' a 147bpm(Z2 alta Z3 bassa) 91rpm senza picchi, asfalto brutto. Stessa bici, stesse strade. Quello che dicevo sopra dalla prima uscita credo che nel 2025 abbia avuto miglioramenti con "il metodo" di allenamento usato.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Vero, prima uscita di febbraio 2025... adesso io pianura sono a 28. Esempio fine novembre con 6°C 51km in 1h 46' a 147bpm(Z2 alta Z3 bassa) 91rpm senza picchi, asfalto brutto. Stessa bici, stesse strade. Quello che dicevo sopra dalla prima uscita credo che nel 2025 abbia avuto miglioramenti con "il metodo" di allenamento usato.
con ftp a 300 in z2/z3 dovresti stare intorno ai 210 220 watt, in pianura giri ai 32 33 kmh...

• Mi piace
Reactions: laserpe.z

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con ftp a 300 in z2/z3 dovresti stare intorno ai 210 220 watt, in pianura giri ai 32 33 kmh...
Dipende da che lavori vuoi fare e durata ma direi si li attorno, magari giri lunghi di z2 blanda un poco meno come p media

Poi oh magari uno ha il cda di un camion :mrgreen: che c'è gente alta come me che fa gli stessi miei watt a star a ruota

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Luke26 and Marmuel

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Allora o hai un paracadute aperto dietro la schiena o a 28 km/h in pianura sarai più sui 140/150 W medi!

Così per curiosità sono andato a vedere che media ho fatto l'ultima volta che mi sono fatto 3 ore di Z2 in pianura (noia mortale) e con 210 W medi ho fatto 33,9 di media (circa 100 km con 360 m d+).

• Mi piace
Reactions: andry96 and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Dipende da che lavori vuoi fare e durata ma direi si li attorno, magari giri lunghi di z2 blanda un poco meno come p media

Poi oh magari uno ha il cda di un camion :mrgreen: che c'è gente alta come me che fa gli stessi miei watt a star a ruota
sisi chiaro io intendevo andatura costante in pianura, nei giri con salite ci sono troppe variabili per stimare velocità media che cmq secondo me è un dato che lascia il tempo che trova ma vedo che ancora in tanti la guardano

• Mi piace
Reactions: Luke26 and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ho scaricato ed analizzato tutti i dati delle uscite 2025 e mettendoli su excel ho visto piu o meno le mie uscite. Ho avuto un profilo di uscite molto diverso da un classico ciclista da gran fondo per diversi motivi: background sportivo pregresso, genetica/costituzione, tempo a disposizione. Avendo un background da sport più esplosivi non endurance pura; range cardiaco ampio (50-190) soglia lat alta 174, buona capacita polmonare (6,3L), fisico muscolo non da endurance, e poco tempo a disposizione, 3 uscite a settimana per max 5h. Le mie uscite sono state molto dense, con FC totale su 3800km, 140h, 10k d+, 106uscite, (dati su 10mesi) di 144bpm (mia Z2 alta limite Z3). In cui ho lavorato molto in Z2 alta come base, e parecchia Z3 e Z4, con picchi Z5 1volta a settimana. Per riassumere, se avessi dovuto seguire un modello "norvegese" con tanta "Z2 bassa" non sarei riuscito ad progredire bene. Invece credo di aver fatto un tipo di allenamento molto verso la durability, dove riesco a stare in Z3/Z4 per 2h (inizio dic 55km, 6°C, 93rpm, vento, fc media 158 con profilo stabile e niente drift). Credo abbia ottenuto miglioramenti, perchè suppongo (dai dati), di avere buona clearance del lattato ed il mio corpo reagisca meglio a stimoli brevi ed intensi rispetto a low&slow.
probabilmente è cosi ma solo per un discorso di volume, se ho capito bene in dieci mesi hai fatto meno di 4k km con uscite dai 30 ai 50 km quindi sotto le due ore, il modello norvegese è ottimo se si hanno tante ore a disposizione, parlo di oltre 15h settimanali, nel tuo caso forse anche una z2 spinta è quasi superflua se non in fasi iniziali della preparazione o dopo uno stacco, io mi concentrerei su intensità dal medio in su con anche tanto lavoro intermittente vo2max già dall'inverno perchè cmq non c'è il rischio di sovrallenamento dato il tanto tempo di recupero... poi dipende da quali obiettivi hai, ma non credo che con 5k km annui tu voglia fare un'otzaler

• Mi piace
Reactions: Luke26

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Corretto, ma la FTP è stata fatta a secco. Infatti da test fatto in condizioni reali, asfalto brutto, posizione alte, mia personale scarsa aerodinamicità, freddo, sono sulle 265 270, mentre Z2/Z3 è attorno a 195. Quindi devo prendere la FTP "teorica" o quella reale sui percorsi abituali?
A parte questo e tornando in topic, nel 2025 ho fatto poco fondo, nel termine di sedute lunghe in Z2 bassa (motivi sopra), ma ho avuto miglioramenti, non so se dovuti alla bassa base di partenza, o anche al "al metodo" di allenamento che si adatta meglio.

• Wow
Reactions: andry96

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Aggiungo un po di dati. Allora alto 1,81, spalle large, 80kg, la bici è un cancello (alu del 2010, ruote alu basso profilo), 28mm da allenamento a 5atm->asfalto brutto. Dalla scorsa settimana, per avere più controllo ho messo sull'anteriore 30mm microtassellato, ma non noto differenze di velocità, potenza o altro. Lascia il tempo che trova, ma avevo chiesto all' AI di stimarmi su stesso percorso i tempi con una bici top di gamma, mi aveva dato un media di quasi 1.5-2km h in più, se ricordo bene.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Corretto, ma la FTP è stata fatta a secco. Infatti da test fatto in condizioni reali, asfalto brutto, posizione alte, mia personale scarsa aerodinamicità, freddo, sono sulle 265 270, mentre Z2/Z3 è attorno a 195. Quindi devo prendere la FTP "teorica" o quella reale sui percorsi abituali?

Cos'è una FTP fatta a secco?

• Mi piace

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
probabilmente è cosi ma solo per un discorso di volume, se ho capito bene in dieci mesi hai fatto meno di 4k km con uscite dai 30 ai 50 km quindi sotto le due ore, il modello norvegese è ottimo se si hanno tante ore a disposizione, parlo di oltre 15h settimanali, nel tuo caso forse anche una z2 spinta è quasi superflua se non in fasi iniziali della preparazione o dopo uno stacco, io mi concentrerei su intensità dal medio in su con anche tanto lavoro intermittente vo2max già dall'inverno perchè cmq non c'è il rischio di sovrallenamento dato il tanto tempo di recupero... poi dipende da quali obiettivi hai, ma non credo che con 5k km annui tu voglia fare un'otzaler
Infatti questo 2026 vorrei consolidare i miglioramenti del 2025, ma visto il poco tempo devo gestire uscite quasi come fossero allenamenti indoor, per quello faccio percorsi praticamente senza semafori, pochi stop ect, per avere la densità dell'uscita la più elevata possibile. Come obiettivi devo capire se riesco ad incastrare, ma mi piacerebbe provare qualche gravel race, qualche CX, o qualche medio fondo corta un pò nervosa, il tutto senza velleità di vittoria.

• Mi piace
Reactions: LIUL

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Infatti questo 2026 vorrei consolidare i miglioramenti del 2025, ma visto il poco tempo devo gestire uscite quasi come fossero allenamenti indoor, per quello faccio percorsi praticamente senza semafori, pochi stop ect, per avere la densità dell'uscita la più elevata possibile. Come obiettivi devo capire se riesco ad incastrare, ma mi piacerebbe provare qualche gravel race, qualche CX, o qualche medio fondo corta un pò nervosa, il tutto senza velleità di vittoria.
le gare giuste per te secondo me sono sotto le 2 ore e devi concentrati sull'alta intensità, non significa fare un'ora o un'ora e mezza più forte che puoi ma inserire allenamenti strutturati , ripetute da due tre minuti a vo2, intermittente e se ti interessa il fuori strada anche qualcosa a bassa cadenza

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
indoor. Comunque a parte i Watt, quello che sto cercando di capire/studiare è un metodo di allenamento compatibile con il mio tempo a disposizione, per massimizzare i risultati.
con il poco tempo a disposizione che hai, come detto, devi fare intensità ad ogni allenamento o quasi tanto non rischi di esagerare dato l'elevato recupero.

• Mi piace
Reactions: LIUL