Ho scaricato ed analizzato tutti i dati delle uscite 2025 e mettendoli su excel ho visto piu o meno le mie uscite. Ho avuto un profilo di uscite molto diverso da un classico ciclista da gran fondo per diversi motivi: background sportivo pregresso, genetica/costituzione, tempo a disposizione. Avendo un background da sport più esplosivi non endurance pura; range cardiaco ampio (50-190) soglia lat alta 174, buona capacita polmonare (6,3L), fisico muscolo non da endurance, e poco tempo a disposizione, 3 uscite a settimana per max 5h. Le mie uscite sono state molto dense, con FC totale su 3800km, 140h, 10k d+, 106uscite, (dati su 10mesi) di 144bpm (mia Z2 alta limite Z3). In cui ho lavorato molto in Z2 alta come base, e parecchia Z3 e Z4, con picchi Z5 1volta a settimana. Per riassumere, se avessi dovuto seguire un modello "norvegese" con tanta "Z2 bassa" non sarei riuscito ad progredire bene. Invece credo di aver fatto un tipo di allenamento molto verso la durability, dove riesco a stare in Z3/Z4 per 2h (inizio dic 55km, 6°C, 93rpm, vento, fc media 158 con profilo stabile e niente drift). Credo abbia ottenuto miglioramenti, perchè suppongo (dai dati), di avere buona clearance del lattato ed il mio corpo reagisca meglio a stimoli brevi ed intensi rispetto a low&slow.