News Strava ha cancellato 2.3 milioni di attività ebike

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Segnalata anche l'attività di Riccò sul Col de Rates, questo significa che l'algoritmo funziona, se viene eliminata un'attività di un atleta ex pro come Riccò che tra l'altro ha decine di kom vuol dire che l'analisi dati è bene, probabilmente incrocia la velocità media(e se ci sono picchi anomali) con la potenza se presente
Cosa aveva fatto?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
partendo dal presupposto che alla fine la cosa importante è pedalare....comunque se ti segnalano e ti tolgono questi ¨record¨, c`è modo di contro segnalare e far notare che sono reali?
La cosa importante per molti, oggigiorno, è apparire; pedalare viene dopo.
Come ha scritto qualcuno, non è difficile imbattersi in gente che conquista mete importanti in auto e scarica la bici solo per le fotografie di rito.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Diciamo che è un mix di tutte e due le cose. Se tutti gli utenti smettono di rispettare un minimo di regole la vedo dura per Strava sistemare le cose.
Per elaborare il meccanismo di correzione e/o pulizia delle attività, sono stati spesi soldi (ore di lavoro), e penso nemmeno pochi; se gli utenti , per mille motivi (pigrizia, ignoranza, distrazione, dolo, ...) non rispettano le regole indicando chiaramente con quale tipo di mezzo hanno effettuato l'uscita in bicicletta, ci penserà strava a far girare questo task ad intervalli regolari dato che ormai ce l'hanno.
E la decisione poi sarà senza appello...

Sempre che non sia già stato implementato, sarebbe bello (per me) se il prossimo step dovesse essere quello di mostrare conteggi separati per i km percorsi su dispositivo stazionario (bici sui rulli, bici in palestra, tappeto in palestra, ...) ed outdoor.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rickrd and Lumi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per elaborare il meccanismo di correzione e/o pulizia delle attività, sono stati spesi soldi (ore di lavoro), e penso nemmeno pochi; se gli utenti , per mille motivi (pigrizia, ignoranza, distrazione, dolo, ...) non rispettano le regole indicando chiaramente con quale tipo di mezzo hanno effettuato l'uscita in bicicletta, ci penserà strava a far girare questo task ad intervalli regolari dato che ormai ce l'hanno.
E la decisione poi sarà senza appello...

Sempre che non sia già stato implemetnato, il prossimo step dovrà essere quello di mostrare conteggi separati per i km percorsi su dispositivo stazionario (bici sui rulli, bici in palestra, tappeto in palestra, ...) ed outdoor.
Hanno fatto sicuramente la mossa giusta, io che lo uso molto come giochino per le classifiche, probabilmente non avrei continuato a pagare l'abbonamento se andava avanti di questo passo. Ho solo il dubbio che possano arginare il fenomeno senza la collaborazione degli utenti.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
in venti estati di passi alpini, mai visto un caso simile. Allucinazioni?
Io li ho visti arrivare sul bus svizzero che porta le bici, arrivati al passo sono scesi, scaricato le bici e via col telefono a fare foto e video pedalando sul passo e poi in discesa...non saprei dire se fossero influencer o cosa abbiano messo sui social ma fatti di questo tipo piu le ebike sono sempre di più

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Il Centro Studi fabiogerva da airolo (me cojoni...) dice che non ha mai registrato un caso simile e quindi non esiste, prendiamo atto.

Sorvolo sul commento relativo alle allucinazioni dato che non voglio essere immediatamente bannato dopo 5gg di sospensione.
Non sarebbe meglio contribuire in modo costruttivo alla discussione anzichè vomitare sempre e solo sentenze nei confronti di ciò che la gente scrive?
Oppure, ancora meglio, non faresti prima ad ignorarmi?

ignora tu così non leggi niente. Ma mi dovete dovete avete visto uno vestito in divisa da bici che scende dalla macchina in cima al passo gavia, toglie la bici dal tetto, la piazza sotto al cartello, si fa la foto, poi rimette la bici sul tetto e riparte in macchina.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.116
317
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
La cosa importante per molti, oggigiorno, è apparire; pedalare viene dopo.
Come ha scritto qualcuno, non è difficile imbattersi in gente che conquista mete importanti in auto e scarica la bici solo per le fotografie di rito.
Il voler apparire c'è sempre stato,in un certo senso anche quando carichi delle foto su Instagram o strava lo fai perché vuoi apparire.....secondo me è una malattia, comunque chissenefrega, l'importante è che il nostro scopo (che è sicuramente lo scopo di tutti gli utenti di questo forum) è pedalare, poi fai le foto che ti pare, sei tu che devi essere soddisfatto di quello che hai fatto...
Io li ho visti arrivare sul bus svizzero che porta le bici, arrivati al passo sono scesi, scaricato le bici e via col telefono a fare foto e video pedalando sul passo e poi in discesa...non saprei dire se fossero influencer o cosa abbiano messo sui social ma fatti di questo tipo piu le ebike sono sempre di più
Vabbè magari avevi la visita annebbiata dalla salita e erano bici Downhill :mrgreen::mrgreen:..... contenti loro di spendere mila € per due foto.....o noleggiare le bici per non so quali soldi e fare due foto

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vabbè magari avevi la visita annebbiata dalla salita e erano bici Downhill :mrgreen::mrgreen:..... contenti loro di spendere mila € per due foto.....o noleggiare le bici per non so quali soldi e fare due foto
:mrgreen: No no erano ciclisti da strada con bici e abbigliamento top ed erano americani dalla parlata...immagino stessero girando i passi svizzeri nel mese di agosto solo che qualche passo (erano sul Maloja e da li poi vai a Silvaplana e Saint Moritz) l'hanno fatto coi bus di linea...io invece pure con la borsa sottosella da bikepacking visto che ero lì per un tour a tappe autorganizzato...cmq bellissimi posti a tu x tu coi ghiacciai.
D'accordo che apparire ormai è una malattia...lo stesso strava x molti è uno stimolo e un'archivio ma per altri è una malattia e devono x forza fare sempre di più degli altri (ne conosco personalmente di casi del genere)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non si puo’ fare un kom dietro macchina? E sfruttando una scia?
Mi pare ovvio!
A 60-70 orari dietro un camion vengono segnalati e esclusi forse già da strava in automatico...su certe strade però ce ne sono talmente tanti di tempi dietro macchina o camion che è impossibile pulire la classifica...
Altra cosa è la scia di un gruppo a 50 orari in piana o da solo col vento...però quando si arriva sopra i 60 in piana è palese che l'attività è falsata

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A voglia!!!!

C'è gente che è uscita in condizioni di vento proibitive ma solo perché soffiava nella direzione giusta per la salita...
Ma il vento a favore non è come la scia di camion o auto dove vai a 55 orari a 130 battiti...col vento puoi arrivare a velocità alte ma ci devi mettere del tuo x fare un buon tempo su segmento in piana e non è detto che ci fai il kom se è un tratto dove passa una gara o ci fanno dietro macchina o quelli con bici da crono

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.749
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
A voglia!!!!

C'è gente che è uscita in condizioni di vento proibitive ma solo perché soffiava nella direzione giusta per la salita...
eccomi! :mrgreen:
Un giorno sono uscito con un ventaccio da paura ed approfittando della direzione dello stesso ho fatto un tragitto pianeggiante di alcuni km, risultato: il segmento l'ho percorso a 48kmh ma comunque non mi sono avvicinato al kom ;pirlùn^

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bach7 and catman

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Credevo ci si fosse direttamente attaccato visto che ha accusato lo sloveno di averlo fatto per il kom :))):
E' solo la dimostrazione che a pensar male spesso si fa peccato e basta. Nel caso specifico Riccò pensa male perchè è uno che certe cose le fa o le farebbe. E infatti lui dietro macchina ci si mette.
Pogacar è la macchina che fa il tempo dietro di lui. Uno che vince tutto come lui non ha bisogno come Riccò di mantenere desta l'attenzione su di lui con qualche tempuccio artefatto su Strava.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.647
9.670
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A voglia!!!!

eh ma quello è lecito
io faccio spesso le stesse strade intorno a casa e va da se che i miei pr su segmenti non prettamente di salita sono quasi tutti fatti con condizioni di favore. non è tanto questione di scegliere il giro per il segmento, ma se esci che c'è vento per forza di cose trovi tratti che ce l'hai di poppa. e se girelli sempre intorno a casa, una volta lo trovi a favore di qua, una volta di la e con gli anni spazzoli tutti le strade col vento in poppa. se la salita non è troppo ripida o riparata, il vento aiuta anche in salita eh si.
d'altra parte un vento teso trasforma un brocco in un campione.
mia moglie esce quasi sempre con me, i miei pr sono i suoi kom o coppette su strade vallonate veloci.
non ci si puo fare niente.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A parte il "problema" dei motorizzati/assistiti io comunque darei una sfoltita al numero di segmenti presenti, partendo da doppioni/frazioni ma anche...quelli in pianura e in discesa. I primi perchè facilmente influenzabili da scie varie, i secondi per la pericolosità.
Si chiamano King Of Mountain no? Certo anche lì, come sottolinea qualcuno, per chi ha le gambe su certe salite il dietro motore fa la differenza ma...

Metto le mani avanti, non ho la minima possibilità di aggiudicarmi un KOM qualsiasi sia la pendenza della strada in questione

• Mi piace
Reactions: Cillo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
A parte il "problema" dei motorizzati/assistiti io comunque darei una sfoltita al numero di segmenti presenti, partendo da doppioni/frazioni ma anche...quelli in pianura e in discesa. I primi perchè facilmente influenzabili da scie varie, i secondi per la pericolosità.
Si chiamano King Of Mountain no? Certo anche lì, come sottolinea qualcuno, per chi ha le gambe su certe salite il dietro motore fa la differenza ma...

Metto le mani avanti, non ho la minima possibilità di aggiudicarmi un KOM qualsiasi sia la pendenza della strada in questione
Non è così semplice. Negli anni alcuni segmenti, anche sulla stessa salita, sono diventati un riferimento per i cosiddetti cacciatori... ovvero provando uno, difficilmente si faceva un buon tempo sull'altro.

Probabilmente sarebbe auspicabile cancellare tutti i segmenti pubblici inferiori per esempio ai 200 m di dislivello e stravolgere totalmente il sistema attuale con salite prestabilite da strava, mentre i segmenti privati resterebbero editabili ma visibili solo al loro creatore. Sarebbe un peccato per tutti quei segmenti brevi ma intensi, ma almeno avrebbe un senso l'acronimo kom

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Alcuni segmenti più frequentato sono diventati talmente ridicoli che non ha neanche senso esistano,prima della diffusione delle e bike riguardava quasi solo la pianura ma oggi è proprio strava che ha perso in credibilità, è ormai da anni che lo uso per puro dato statistico, ricordo quando uscivo con chi puntava al kom che si andava a spasso per gran parte del giro e si dava tutto sul segmento,brevi salita fatte a30km/h in un giro con 20km/di media...ed anche in quel caso non mancavano i vari traini o nel migliore dei casi dietro motore, in tanti nascondono dati come potenza e frequenza cardiaca o cadenza dovrebbero essere esclusi da ogni classifica,un social che per come si presenta aveva senso solo fino a quando è stato totalmente gratuito, oggi è un po' come dovere pagare il transito in una strada comunale trafficata e mal messa