Quale rullo "smart" scegliere...

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Non quadra.
https://riders.rouvy.com/workouts/17
https://riders.rouvy.com/workouts/18
Sia lo standard che il light vanno ben oltre, non c'è un target. Ameno che tu non avessi impostato una ftp ridicola nei settings...
Sul Garmin: io lo stacco, ho associato rouvy e vedo le rides su connect.
130watt mi aveva impostato .. mi sa che era ridicola !

E cmq ho fatto il test FTP da 40 minuti non il ramp test:

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
61
58
Monaco
Visita sito
Bici
-
130watt mi aveva impostato .. mi sa che era ridicola !

E cmq ho fatto il test FTP da 40 minuti non il ramp test:
Ok, chiarissimo, hai FTP settata bassa. Se non la conosci imposta 170 o 180 e fai il ramp test light: schiatti lo stesso in mhr ma è più rapido e ti dai una "taglia"

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Siccome non avuto risposta, provo a richiedere un ultimo consiglio:

Wahoo Kickr v6 WiFi vs Tacx Neo 2T

la differenza di prezzo è circa €60 in negozio fisico, soluzione che preferisco anche se un po' più costosa rispetto agli shop online.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Siccome non avuto risposta, provo a richiedere un ultimo consiglio:

Wahoo Kickr v6 WiFi vs Tacx Neo 2T

la differenza di prezzo è circa €60 in negozio fisico, soluzione che preferisco anche se un po' più costosa rispetto agli shop online.
L'unica cosa che posso dirti è che con il Kickr v6 mi trovo molto bene....il Tacx Neo 2T non l'ho mai provato/toccato con mano quindi non posso dirti nulla a riguardo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A proposito di kickr v6…
Settimana scorsa per la prima volta ho eseguito un 10”/50” z7 80@/z3 100@, dopo anni e anni di utilizzo direto.
Eseguiti a resistenza controllabile sui di no ergmode.
Un altro pianeta,capisco perché uno è top di gamma e l’altro no.
Sento proprio ciò che succederebbe in strada su una variazione cadenza e potenza così repentina.

Al di fuori dei materiali ed altro,é stata la prima volta che ho giustificato la differenza di prezzo tra o due.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Preso, o meglio ordinato il Kickr V6 Wifi a €819 in negozio fisico.
L'ho preferito al Tacx fondamentalmente perchè non ha bisogno del rialzo sotto alla ruota anteriore e i piedini sono regolabili, consentendo una corretta installazione anche con pavimenti sconnessi o in pendenza (nel mio caso sarebbe il terrazzo).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Preso, o meglio ordinato il Kickr V6 Wifi a €819 in negozio fisico.
L'ho preferito al Tacx fondamentalmente perchè non ha bisogno del rialzo sotto alla ruota anteriore e i piedini sono regolabili, consentendo una corretta installazione anche con pavimenti sconnessi o in pendenza (nel mio caso sarebbe il terrazzo).
Proprio per il discorso in terrazza,e perché spesso cambio luogo dove rullare,ho aggiunto una livella.
Ps.occhio quando lo assembli al foro apposito per ruote da 700,verifica l’altezza da terra tra i due perni passanti,potresti trovarti con lateriore più basso rispetto al posteriore.

Allegati

• IMG_1869.jpeg
    IMG_1869.jpeg
    248 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Proprio per il discorso in terrazza,e perché spesso cambio luogo dove rullare,ho aggiunto una livella.
A proposito di livella....mi sembra di aver letto in giro che qualcuno consiglia di posizionare la livella sulla sella anzichè alla base del rullo.

Ps.occhio quando lo assembli al foro apposito per ruote da 700,verifica l’altezza da terra tra i due perni passanti,potresti trovarti con lateriore più basso rispetto al posteriore.
Direi che puoi togliere il condizionale....non so con quale dimensione di copertoni sono stati tarati i fori/riferimenti ruota, ma con copertoni da 25-26mm direi che non c'è modo di avere i due perni/assi posizionati alla stessa altezza (ovviamente senza contemplare l'uso di spessori/tappetini o altro).
Io alla fine ho optato per il foro 650c (o 650b?) preferendo avere l'anteriore leggermente più alto. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A proposito di livella....mi sembra di aver letto in giro che qualcuno consiglia di posizionare la livella sulla sella anzichè alla base del rullo.
Più che posizionare semplicemente la bolla sulla base del rullo,ho posizionato il rullo su una superficie piana(verificata con livella da 2mt utilizzata in edilizia),ho poggiato la livella piccola sulla base del rullo,e regolato i piedini in modo che la piccola livella fosse in bolla.
Così facendo la bolla mi indicherà se ho posizionato il rullo su una superficie piana o meno e regolerò i piedini di conseguenza se mi occorresse.

Se è in bolla il pavimento ed in bolla il rullo,perché non deve esserlo la sella?

• Mi piace
Reactions: andrx and Rone69

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più che posizionare semplicemente la bolla sulla base del rullo,ho posizionato il rullo su una superficie piana(verificata con livella da 2mt utilizzata in edilizia),ho poggiato la livella piccola sulla base del rullo,e regolato i piedini in modo che la piccola livella fosse in bolla.
Così facendo la bolla mi indicherà se ho posizionato il rullo su una superficie piana o meno e regolerò i piedini di conseguenza se mi occorresse.

Se è in bolla il pavimento ed in bolla il rullo,perché non deve esserlo la sella?
Non saprei....forse perchè nel montare la bici sul rullo potrebbe capitare che questa non risulti perfettamente in asse, oppure perchè il pavimento o il rullo magari non sono perfettamente in piano (diciamo che dipende molto dalla qualità della livella....io ho delle livelle che, a seconda del lato in cui le si posiziona, restituiscono una bolla leggermente differente) e la rilevazione in corrispondenza della sella (diciamo a circa 1mt dal pavimento) potrebbe restituire valori leggermente diversi rispetto alla rilevazione presa alla base del rullo (quindi a pochi cm dal pavimento).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non saprei....forse perchè nel montare la bici sul rullo potrebbe capitare che questa non risulti perfettamente in asse, oppure perchè il pavimento o il rullo magari non sono perfettamente in piano (diciamo che dipende molto dalla qualità della livella....io ho delle livelle che, a seconda del lato in cui le si posiziona, restituiscono una bolla leggermente differente) e la rilevazione in corrispondenza della sella (diciamo a circa 1mt dal pavimento) potrebbe restituire valori leggermente diversi rispetto alla rilevazione presa alla base del rullo (quindi a pochi cm dal pavimento).
Escludo l’ipotesi del montaggio sbagliato,visto che faccio battuta sui forcellini,e mi assicuro sempre che sia ben saldo lo sgancio rapido perché non raro lavorare su sprint e fuorisella.

Se il pavimento non è in piano o non lo è il rullo,ê proprio la ragione per la quale ho messo la livella.
Se non fosse in piano il pavimento regolo i piedini e di conseguenza si regolerà il rullo perché questo è parallelo al pavimento stesso.

Pensando alla qualità delle livelle,effettivamente tra tante utilizzate prima che di comprare la bolla laser(che uso per sellare la posizione,alcune erano adminchiam,ma quella utilizzata per verificare il pavimento è di sicura qualità,pensante e lunga due metri.
Poi,come dici potrei dubitare delle livella per qualità,ma questo vale anche nel caso dovessi verificare se è in bolla la sella come divevi prima.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Escludo l’ipotesi del montaggio sbagliato,visto che faccio battuta sui forcellini,e mi assicuro sempre che sia ben saldo lo sgancio rapido perché non raro lavorare su sprint e fuorisella.

Se il pavimento non è in piano o non lo è il rullo,ê proprio la ragione per la quale ho messo la livella.
Se non fosse in piano il pavimento regolo i piedini e di conseguenza si regolerà il rullo perché questo è parallelo al pavimento stesso.

Pensando alla qualità delle livelle,effettivamente tra tante utilizzate prima che di comprare la bolla laser(che uso per sellare la posizione,alcune erano adminchiam,ma quella utilizzata per verificare il pavimento è di sicura qualità,pensante e lunga due metri.
Poi,come dici potrei dubitare delle livella per qualità,ma questo vale anche nel caso dovessi verificare se è in bolla la sella come divevi prima.
Ovviamente si fa per parlare.....io onestamente per la messa in bolla del rullo uso una livella lunga circa 1 metro che appoggio sulle gambe laterali del Kickr e regolo i piedini di conseguenza, fine.....se poi a livello sella cambia qualcosa, pazienza....anche perchè nel mio caso anche la misurazione sulla sella sarebbe forse poco attendibile, visto che tendo a deformare la sella in modo differente tra lato destro e sinistro.

• Mi piace
Reactions: jokerout

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus

Proprio ieri a quest'ora ho messo la bici in bolla, fin'ora l'ho sempre usata storta :mrgreen:

Comunque ho avuto difficoltà anch'io, per la non corrispondenza piedini sella..... qualcuno ha un sistema per mettere bene in bolla il thinkrider xxpro? Perché su questo rullo non è possibile usare una livella lunga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Proprio ieri a quest'ora ho messo la bici in bolla, fin'ora l'ho sempre usata storta :mrgreen:

Comunque ho avuto difficoltà anch'io, per la non corrispondenza piedini sella..... qualcuno ha un sistema per mettere bene in bolla il thinkrider xxpro? Perché su questo rullo non è possibile usare una livella lunga
Metti in bolla appoggiando la livella sul manubrio, in quel modo elimini tutti gli "errori" dovuti alla costruzione del rullo stesso.
Oppure infila un perno preciso nelle boccole del perno passante ed appoggia su quello la livella.

• Mi piace
Reactions: andrx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

La Livella lunga va posizionata sul pavimento per essere sicuri di avere una superficie piana.
Una piccola livella la metterai su un piedino del xxpro

• Mi piace
Reactions: andrx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Metti in bolla appoggiando la livella sul manubrio, in quel modo elimini tutti gli "errori" dovuti alla costruzione del rullo stesso.
Oppure infila un perno preciso nelle boccole del perno passante ed appoggia su quello la livella.
Sul manubrio sarebbe il massimo,ma se devi portarti il rullo a spasso è una rottura.
Con la procedura seguo fatto io,elimini del tutto eventuali stortezze della struttura rullo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La Livella lunga va posizionata sul pavimento per essere sicuri di avere una superficie piana.
Una piccola livella la metterai su un piedino del xxpro
La livella che metti sul piede, però, devi avere possibilità di regolarla, altrimenti la misura può essere errata perchè non è detto che il piano del piede sia parallelo all'asse del perno passante.
Se vuoi metterne una fissa in quel modo la prima volta devi andare a mettere in bolla l'asse del perno, poi fissare una livella regolabile in un punto qualsiasi del rullo, posizionandola in modo che restituisca il livello a zero.
Da quel momento in poi basterà livellare con i piedini quella bolla e si avrà il rullo con l'asse esattamente parallelo al piano teorico orizzontale.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sul manubrio sarebbe il massimo,ma se devi portarti il rullo a spasso è una rottura.
Con la procedura seguo fatto io,elimini del tutto eventuali stortezze della struttura rullo
La prima volta sul manubrio o sull'asse ruota sei obbligato a mettere una bolla, poi da quella posizione andrai a posizionare una piccola bolla, preferibilmente di quelle circolari, sulla struttura, avendo cura di regolarla a zero.
Da lì in poi quella sarà il tuo riferimento.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La livella che metti sul piede, però, devi avere possibilità di regolarla, altrimenti la misura può essere errata perchè non è detto che il piano del piede sia parallelo all'asse del perno passante.
Se vuoi metterne una fissa in quel modo la prima volta devi andare a mettere in bolla l'asse del perno, poi fissare una livella regolabile in un punto qualsiasi del rullo, posizionandola in modo che restituisca il livello a zero.
Da quel momento in poi basterà livellare con i piedini quella bolla e si avrà il rullo con l'asse esattamente parallelo al piano teorico orizzontale.
Capisco prendere di riferimento il perno passante,non capisco il discorso livella regolabile se il rullo è provvisto di piedi regolablli