Bibbione degli integratori

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.807
11.272
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi sembra di aver sempre solo trovato, a livello di capacità di prestazione, riferimenti a sforzi brevi (<30 secondi), sicuramente anche ripetuti (si passa tramite una supercompensazione in un certo senso analoga a quella del glicogeno, anche se ovviamente con esiti molto diversi). Ma non è un effetto sull'endurance in sé, quanto sulla (potenziale) ripetibilità di certi sforzi particolari (molto brevi) entro uno sforzo più prolungato.
Se sbaglio qualcosa correggetemi. Siate precisi e non litigate :)
Esatto, mantiene alti i livelli di fosfocreatina muscolare (che è NOS per i muscoli :mrgreen: ). Questo indirettamente ha un effetto positivo anche sull'endurance perchè in un certo senso fa le veci del glicogeno muscolare negli sforzi di brevissima durata sia a livello energetico che di ripristino dell'ATP, preservandolo per gli sforzi successivi

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
spingi! :mrgreen:
ps: ma ci sta eh, non tutti sono dei responder alla creatina. A memoria esiste circa un 30% di individui per cui è come bere acqua fresca
Magari qualche beneficio lo avrò anche avuto ma io sinceramente non ho la sensibilità per notarlo, visto il costo e gli effetti collaterali credo continuerò comunque ad assumerla, sia mai che sfrutto almeno l'effetto placebo :mrgreen:
o é la volta buona che mi stacca
stavo giusto cercando una rampa di garage lunga un centinaio di metri :specc:

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti parla di risultati contrastanti e di effetti soprattutto su cambi di passo e sforzi brevi

Spoiler brevi non é minuti

Che possa aiutare le espressioni di forza e potenza massimale é chiaro, il limite principale é al solito l'aumento di peso

Il funzionamento del creatin fosfato nelle cellule é quello, anche in quelle di sepica, si tratta di un meccanismo energetico che immagazzina atp sufficiente per sforzi di pochi secondi, in quei pochi secondi eviti di accumulare metaboliti più dannosi se puoi sfruttare più creatina e riesci a spingere un poco di più se tutto va bene

Che poi qualcuno qua dentro senta effetti miracolosi anche con le zigulì é altrettanto palese

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti parla di risultati contrastanti e di effetti soprattutto su cambi di passo e sforzi brevi

Spoiler brevi non é minuti

Che possa aiutare le espressioni di forza e potenza massimale é chiaro, il limite principale é al solito l'aumento di peso

Il funzionamento del creatin fosfato nelle cellule é quello, anche in quelle di sepica, si tratta di un meccanismo energetico che immagazzina atp sufficiente per sforzi di pochi secondi, in quei pochi secondi eviti di accumulare metaboliti più dannosi se puoi sfruttare più creatina e riesci a spingere un poco di più se tutto va bene

Che poi qualcuno qua dentro senta effetti miracolosi anche con le zigulì é altrettanto palese
pero sento proprio il suo apporto dove serve o dove va a lavorare su momenti ad alta altissima intensita sui 3 4minuti, il che sicuramente è un vantaggio ma il vantaggio maggiore che poi appunto quella sparata a 500 600 watt non la soffri sulle gambe anzi...

Overall, the results appear promising for creatine to enhance time-to-exhaustion endurance performance, particularly for short-duration exercise (~3 min) or in protocols that mimic real-life race scenarios, where continuous exercise at a lower intensity is interspersed with repeated burst of high-intensity efforts. These benefits may be associated with enhanced glycogen content and enhanced power output due to altered calcium kinetics

Other studies support creatine’s ergogenic abilities to improve time to exhaustion, particularly in shorter duration, higher intensity exercise. When assessing multiple time to exhaustion tests (designed to elicit failure in 600, 330, 180, and 90 s), creatine supplementation increased work completed at all durations, with larger effect sizes for the shorter durations [22]. Furthermore, McNaughton et al. [52] showed significant increases in total work completed in kayakers during 90, 150, and 300-s efforts.

fammi il favore dimmi le differenze tra le mie affermazioni e questi studi .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la sensazione positiva è sicuramente quella che puoi permetterti le sparate anche dopo 100km a buon ritmo senza rischiare che le gambe ti scoppiano.
e poi come ho fatto ieri , ma sicuramente non per testare la CREA ma perche ho voluto inserire dei lavori nelle prime salite lunghe che sto facendo, e dunque dopo 10 minuti di salita a 250w ho fatto diverse sparate a 285 290 w da 10 15sec (da Z4 a Z5), senza colpo ferire, soprattutto esercizi ripetibili, cioe non è che dopo 1 2 sparate, ero esaurito ma anzi mantenendo una buona Z4 ne ho potute fare divers 4 5 ...poi...è finita la salita.
la sensazione negativa , invece è quella che stiamo parlando ovvero che dopo diverse sparate in Z5 pensi di esser un superatleta, ma la salita lunga, la CREA ti lascia, e ti tocca farla con le tue gambe.....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
saresti hulk con 4 kg d muscoli in piu, sul fatto che non noti differenze in bici, ...mi vien da dire fortunato tu, evidentemente gi esprimi tanta roba, io anzi ci sara gente che sghignazzerà , pero sento proprio il suo apporto dove serve o dove va a lavorare su momenti ad alta altissima intensita sui 3 4minuti, il che sicuramente è un vantaggio ma il vantaggio maggiore che poi appunto quella sparata a 500 600 watt non la soffri sulle gambe anzi...
io non ho parlato di muscoli, intendevo che non so quanti dei 4kg siano dovuti a eccesso calorico e quanto all'acqua intracellulare data dalla creatina

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non ho parlato di muscoli, intendevo che non so quanti dei 4kg siano dovuti a eccesso calorico e quanto all'acqua intracellulare data dalla creatina
tu hai associato la creatina ad un aumento di peso, e visto che appunto la creatina agisce sulle cellule dei muscoli , avresti muscoli da hulk...mi sembra lapalissiano

• Wow

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
la sensazione positiva è sicuramente quella che puoi permetterti le sparate anche dopo 100km a buon ritmo senza rischiare che le gambe ti scoppiano.
e poi come ho fatto ieri , ma sicuramente non per testare la CREA ma perche ho voluto inserire dei lavori nelle prime salite lunghe che sto facendo, e dunque dopo 10 minuti di salita a 250w ho fatto diverse sparate a 285 290 w da 10 15sec (da Z4 a Z5), senza colpo ferire, soprattutto esercizi ripetibili, cioe non è che dopo 1 2 sparate, ero esaurito ma anzi mantenendo una buona Z4 ne ho potute fare divers 4 5 ...poi...è finita la salita.
la sensazione negativa , invece è quella che stiamo parlando ovvero che dopo diverse sparate in Z5 pensi di esser un superatleta, ma la salita lunga, la CREA ti lascia, e ti tocca farla con le tue gambe.....

"Sparate da 285 290 w da 10 15 sec"... Sparate ne hai sparate ma non erano watt..:))):

• Haha
Reactions: sepica and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
tu hai associato la creatina ad un aumento di peso, e visto che appunto la creatina agisce sulle cellule dei muscoli , avresti muscoli da hulk...mi sembra lapalissiano
la creatina aumenta l'acqua intracellulare, per questo spesso si ha un aumento di peso, io ho detto di essere aumentato di 4 kg non di aver preso 4 kg di massa magra, sarei già contento se fosse solo mezzo kg di muscolo... ho assunto creatina a dosaggi importanti quindi non escludo 1 o 2 kg da liquidi, per avere certezze servirebbe una bia

• Mi piace