News Jonas Vingegaard caduto in allenamento

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Bene che Vinge non si sia fatto male ma se è caduto per liberarsi di quello (e voglio sperare che non lo abbia fatto per dimostrare chissà cosa) compiendo lui un errore l'altro ha ben poche colpe.
L'altro però poteva capire che Jonas aveva voglia di essere lasciato in pace e quindi lasciarlo lavorare (perché è il suo lavoro).
Certo, non ha fatto niente di male né tantomeno di scorretto, ma a volte il rispetto vuol dire anche tenersi a distanza: poteva anche stargli a qualche decina di metri e vedere per quanto tempo ci sarebbe rimasto.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Giudicare sulla base delle tre righe scritte da uno dei due nella traccia Strava immagino sia equivalente a esprimere giudizi su una circostanza di cui non si sa sostanzialmente nulla.

Non sappiamo qual è stata la dinamica della caduta, né se è confermato che stesse davvero spingendo con l'intento di staccarlo (è solo la sua percezione).
Sappiamo che dopo essere caduto apparentemente non ha apprezzato l'interessamento per le sue condizioni: magari non è la reazione tipica, ma talvolta che uno caduto e insanguinato risponda in modo nervoso sarebbe comprensibile anche al di fuori di questo contesto.


L'unica cosa che sappiamo è che uno dei due si è sentito di pubblicarlo sui social, lamentandosi della mancanza di umiltà e professionalità. Forse puoi anche pensarle queste cose, ma perché pubblicarle....
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Anche a me dà fastidio avere a ruota sconosciuti che non so come guidino e come vanno in bici, mi immagino lui :doh:

PS il peggio poi sono quelli che si accodano in modalità ninja, magari penso di non aver dietro nessuno, freno a caso o schivo qualcosa senza segnarlo e via tutti in terra
veramente ti è successo? o sono fisime tue?
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.130
2.711
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
veramente ti è successo? o sono fisime tue?

Una volta arrivando a uno stop ho visto che arrivava un'auto all'ultimo e pensando di essere solo ho inchiodato, invece avevo uno vicino che mi è arrivato addosso però fortunatamente siamo rimasti in piedi.
Un'altra volta ho schivato una buca fonda sempre pensando di essere solo quindi senza segnare e quello dietro è caduto
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Una volta arrivando a uno stop ho visto che arrivava un'auto all'ultimo e pensando di essere solo ho inchiodato, invece avevo uno vicino che mi è arrivato addosso però fortunatamente siamo rimasti in piedi.
Un'altra volta ho schivato una buca fonda sempre pensando di essere solo quindi senza segnare e quello dietro è caduto
Quello che solitamente penso io è: metti che alla fine nessuno si fa male, ma il cristo mi ha sfondato il deragliatole posteriore, cosa succede a quel punto? La mia ipotesi è che te la prendi nel culo se dall'altra parte non trovi una persona come si deve. Insomma, io di avere a ruota sconosciuti non ne ho proprio voglia
 

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
41
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Dico solo due cose:
1) Per quanto potrebbe essere il lavoro dei sogni per molti di noi, i pro in allenamento stanno appunto "lavorando". Quindi è come se un perfetto sconosciuto si mettesse dietro di voi sul vostro posto di lavoro cercando di "imitare" le stesse vostre operazioni. Penso siate d'accordo che almeno un po' di "straniamento" lo provereste;
2) Naturale conseguenza del punto sopra, a me darebbe anche particolarmente fastidio che poi sui social dei signor nessuno (ma con del seguito) possano scrivere "ho visto Vingo in allenamento, oh, quest'anno la bici non la muove neanche pregando..." tralasciando il fatto che appunto, essendo in allenamento, stavo facendo lavori specifici, recupero, eccetera eccetera...
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
99
142
50
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Partiamo dal presupposto che abbiamo solo meta' della versione e che quindi possiamo fare tutti i castelli di sabbia che vogliamo sul perche' e sul per come.
Resta il fatto che "far cadere un pro" e poi dirgli che "deve essere umile" e' da pirla indipendentemente da tutto.
Capisco che sia esaltante vedere un pro in allenamento e che a qualcuno venga barzotto nel tentativo disperato di stargli dietro ma forse l'umilta' dovrebbe essere nell'amatore che se cade al massimo rischia di restare a casa dal lavoro una settimana mentre per il pro il rischio puo essere anche di rovinarsi l'inizio della stagione agonistica se la caduta e' seria.
Smetetela di vivere per i social e godetevi la vita.
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.130
2.711
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Quello che solitamente penso io è: metti che alla fine nessuno si fa male, ma il cristo mi ha sfondato il deragliatole posteriore, cosa succede a quel punto? La mia ipotesi è che te la prendi nel culo se dall'altra parte non trovi una persona come si deve. Insomma, io di avere a ruota sconosciuti non ne ho proprio voglia

Constatazione amichevole, alla fine è un tamponamento e l'altro non rispettava le distanze di sicurezza.
Se non è d'accordo constatazione meno amichevole :==

PS che poi non capisco il perchè mettersi a ruota di sconosciuti, a me non è mai venuto di farlo anche perchè si torna sempre al discorso che non sai chi è quello davanti, non sai come guida e non sai se è d'accordo
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me i pro vorrebbero star un po’ tranquilli senza aver per forza gente tra i piedi
Sempre secondo me , l’inseguitore sperava di farci il video da postare per far vedere come è stato bravo a non farsi staccare , il tutto ovviamente senza metterlo chiaramente .
Un po’ come i vecchietti che guardano i cantieri e commentano per far vedere che ci capiscono. , e siccome la fiducia nell’essere umano attuale , per me , è quasi zero , chi seguiva è solo un imbecille .
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.754
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io però non capisco il problema, Vingegaard in zona 2 stacca da ruota qualunque amatore possa trovare su strada, non credo proprio che qualcuno gli si metta a fianco a chiacchierare a 300W, a maggior ragione in discesa avere uno dietro che fastidio ti dà?
Capisco la voglia di stare da solo, ma tirare alla morte in discesa per scollarsi di dosso un salsiccione qualunque mi sembra un atteggiamento poco intelligente

Credo che su YouTube ci sia qualsiasi uscita di Pogacar documentata da amatori che lo seguono tanto di cappello agli amatori, probabilmente a Montecarlo lo aspettano sotto casa.

 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Constatazione amichevole, alla fine è un tamponamento e l'altro non rispettava le distanze di sicurezza.
Se non è d'accordo constatazione meno amichevole :==
a me è capitato di essere investito ed essere lasciato lì come un cane, quindi ormai contemplo qualsiasi possibilità, anche quella che l'altro ciclista prenda e vada per la sua strada
PS che poi non capisco il perchè mettersi a ruota di sconosciuti, a me non è mai venuto di farlo anche perchè si torna sempre al discorso che non sai chi è quello davanti, non sai come guida e non sai se è d'accordo
qua c'è un mondo, ma lasciamo stare.

Ad ogni modo, contento che più di qualcuno sia dell'idea che ci sono delle regole di buona norma, anche se non scritte
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.754
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E l'esigenza di andare a raccontare tutto su Strava perchè Jonas poi gli ha risposto male quale sarebbe? "Oh guardatemi sono io!"



Il "problema" è che di tifosi del genere ne incontra presumibilmente più di uno ad ogni uscita e alla lunga...il giorno sbagliato, nel momento sbagliato può essere una discreta forma di stress aggiuntivo

Se viene incolpato di essere la causa, seppure indiretta della caduta, penso che abbia il diritto di dire la sua versione dei fatti, magari non gli dava nessun fastidio e Vingegaard quel giorno era più nervoso del solito…
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.754
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'altro però poteva capire che Jonas aveva voglia di essere lasciato in pace e quindi lasciarlo lavorare (perché è il suo lavoro).
Certo, non ha fatto niente di male né tantomeno di scorretto, ma a volte il rispetto vuol dire anche tenersi a distanza: poteva anche stargli a qualche decina di metri e vedere per quanto tempo ci sarebbe rimasto.

Si sa a quanta distanza stava? Penso che anche in discesa un professionista se ne vada via abbastanza tranquillamente, considerando anche che se poi esageri diventi un pericolo per gli altri utenti della strada, altro che la privacy.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.754
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Secondo me i pro vorrebbero star un po’ tranquilli senza aver per forza gente tra i piedi
Sempre secondo me , l’inseguitore sperava di farci il video da postare per far vedere come è stato bravo a non farsi staccare , il tutto ovviamente senza metterlo chiaramente .
Un po’ come i vecchietti che guardano i cantieri e commentano per far vedere che ci capiscono. , e siccome la fiducia nell’essere umano attuale , per me , è quasi zero , chi seguiva è solo un imbecille .

Sei un personaggio pubblico, prendi dei milioni di euro per il tuo lavoro, la notorietà è un effetto collaterale che ti devi sopportare.

poi quando la gente diventa stalker è un altro problema.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
a me è capitato a livigno di seguire dei pro per qualche km anche solo per il fatto di mettermi alla prova e vedere per quanto posso tenergli la ruota, erano un gruppetto di 6, li ho salutati e mi sono messo a ruota educatamente, non mi son sentito di dargli così fastidio sinceramente

magari con un atleta da solo mi sentirei un pò "stalker" a stargli dietro per tanto tempo, magari ci starei solo qualche secondo per salutarlo e vederlo da vicino ma poi penso proprio che lo lascerei andare, vivi e lascia vivere

io comunque è un po' che penso che se fossi un pro cercherei in tutti i modi con la squadra di trovare un modo per girare in incognito , quindi magari divisa a tinta unita senza sponsor e bici non in colorazione team, secondo me basterebbe questa semplice accortezza per rendere gli allenamenti più tranquilli e piacevoli, e quindi anche più redditizi. io credo che un accordo del genere non sia tanto difficile da fare, non so perché ancora nessuno ci ha pensato, alla fine la visibilità di sponsor e bici è importante in gara, mica in allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Sei un personaggio pubblico, prendi dei milioni di euro per il tuo lavoro, la notorietà è un effetto collaterale che ti devi sopportare.

poi quando la gente diventa stalker è un altro problema.
però i personaggi pubblici se noti vanno in giro abbastanza "in incognito" , vestiti coprenti, occhiali, cappuccio o berretto, il problema dei pro è che li vedi da 1km, divisa da gara e bici da gara da 15k, secondo me lì sbagliano, dovrebbero farsi furbi IMHO

è come se valentino rossi andasse in giro con la tuta yamaha vr 46 a viso scoperto
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si sa a quanta distanza stava? Penso che anche in discesa un professionista se ne vada via abbastanza tranquillamente, considerando anche che se poi esageri diventi un pericolo per gli altri utenti della strada, altro che la privacy.
Bisogna vedere a che punto della discesa erano. Poi parliamo comunque di una strada aperta al traffico, non penso che potesse spingere e fare le traiettorie come su una strada chiusa
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Secondo me i pro vorrebbero star un po’ tranquilli senza aver per forza gente tra i piedi
Sempre secondo me , l’inseguitore sperava di farci il video da postare per far vedere come è stato bravo a non farsi staccare , il tutto ovviamente senza metterlo chiaramente .
Un po’ come i vecchietti che guardano i cantieri e commentano per far vedere che ci capiscono. , e siccome la fiducia nell’essere umano attuale , per me , è quasi zero , chi seguiva è solo un imbecille .
uh, abbi pazienza ma appari essere il solito "perbenista" di cui ormai è pieno il mondo, ma che non fanno altro che creare schieramenti a destra e a sinistra.

Cosi come non si sa molto della storia, allo stesso modo bisognerebbe, specie in questi frangenti, evitare di sparare comunque a zero....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.496
39.277
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me è capitato a livigno di seguire dei pro per qualche km anche solo per il fatto di mettermi alla prova e vedere per quanto posso tenergli la ruota, erano un gruppetto di 6, li ho salutati e mi sono messo a ruota educatamente, non mi son sentito di dargli così fastidio sinceramente

magari con un atleta da solo mi sentirei un pò "stalker" a stargli dietro per tanto tempo, magari ci starei solo qualche secondo per salutarlo e vederlo da vicino ma poi penso proprio che lo lascerei andare, vivi e lascia vivere
penso che ci siano momenti e situazioni in cui uno non ha problemi ad avere compagnia e altre dove diventa fastidioso, anche solo perchè ha le balle girate o si trova uno che gli sta troppo attaccato o per qualunque altro motivo, capita anche a noi mortali di aver giornate così o anche solo trovarsi quello che alla 2°manovra che ti fa a ruota capisci che non è cosa e preferiresti andar da solo
io comunque è un po' che penso che se fossi un pro cercherei in tutti i modi con la squadra di trovare un modo per girare in incognito , quindi magari divisa a tinta unita senza sponsor e bici non in colorazione team, secondo me basterebbe questa semplice accortezza per rendere gli allenamenti più tranquilli e piacevoli, e quindi anche più redditizi. io credo che un accordo del genere non sia tanto difficile da fare, non so perché ancora nessuno ci ha pensato, alla fine la visibilità di sponsor e bici è importante in gara, mica in allenamento.
gli sponsor pagano anche per la visibilità fuori gara, poi probabilmente un accordo si trova volendo ma a benidorm o montecarlo o sul teide e magari con l'ammiraglia in zona ci vuol poco a beccarli
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel