News Jonas Vingegaard caduto in allenamento

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema è che a te si mette a ruota uno ogni mille, loro hanno lo sciame e rischiano pure di esser presi a male parole se non peggio vista la gente che c'è in giro che alza le mani per il nulla
ah no ma è lavoro devono subire :yoga:

Assolutamente sì, soprattutto se non compromettono il tuo allenamento, se ti danno "fastidio" è una questione puramente personale, il fastidio non è misurabile e non è normato e te lo sopporti.

In ogni caso, sei libero di prendere provvedimenti e andarti ad allenare in qualche zona assolutamente dispersa, se vuoi liberamente uscire di casa ed allenarti dovrai adattarti.

Inoltre, ricorda anche che sei su una strada pubblica, dove ognuno ha diritto di andare nel rispetto del codice della strada come meglio crede, visto che tanti premono per poter andare affiancati, devi poter accettare che qualcuno ti affianchi, perché l'affiancamento non è riservato agli amici per legge e se non ti sta bene, l'unica cosa che puoi fare è quella di fermarti e di cambiare strada, oppure puoi andarti ad allenare in un motovelodromo chiuso al pubblico.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ripeto i watt sono watt
i tuoi muscoli delle gambe, il tuo cuore, i tuoi polmoni, non gliene frega niente se sei su ghiaia, asfalto, rulli o stai facendo 100kg di squat

per i pro che fanno centinaia di km per trovare i posti ideali dove allenarsi ci sono eccome le strade "non asfaltate" ideali, ad esempio a girona, e la posizione in sella si può replicare al 100%, ma secondo me non c'è da discutere, vedrai che tra qualche anno in molti lo faranno, girare per la strada è diventato troppo pericoloso
secondo me le strade bianche sono più pericolose di un asfalto con poco traffico rispettoso come in spagna. troppo facile finire a terra su strada bianca.
dovessi dirti io se è più pericoloso fare gravel o bdc direi gravel. la mia statistica dice che in offroad è molto più facile finire a terra e dove pedalo non c'è molto traffico. mai avuto episodi troppo spiacevoli con gli automobilisti su asfalto.
considera che per allenarsi, specie se in gruppo, il gravel non è il massimo.

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Sei un personaggio pubblico, prendi dei milioni di euro per il tuo lavoro, la notorietà è un effetto collaterale che ti devi sopportare.

poi quando la gente diventa stalker è un altro problema.
sono molto d'accordo...
Bho sarà che mi hanno rotto il c tutti sti fissati con foto e video da postare per sentirsi un granello di sabbia di una spiaggia
questo lo capisco....ma purtroppo questo è un mondo di merda fatto da social....e non lo cambi certo te, anzi...si rischia di fomentarlo ulteriormente (e si crea cattiveria gratuita, giusto per parlare di automobilisti vs ciclisti)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Assolutamente sì, soprattutto se non compromettono il tuo allenamento, se ti danno "fastidio" è una questione puramente personale, il fastidio non è misurabile e non è normato e te lo sopporti.

In ogni caso, sei libero di prendere provvedimenti e andarti ad allenare in qualche zona assolutamente dispersa, se vuoi liberamente uscire di casa ed allenarti dovrai adattarti.

Inoltre, ricorda anche che sei su una strada pubblica, dove ognuno ha diritto di andare nel rispetto del codice della strada come meglio crede, visto che tanti premono per poter andare affiancati, devi poter accettare che qualcuno ti affianchi, perché l'affiancamento non è riservato agli amici per legge e se non ti sta bene, l'unica cosa che puoi fare è quella di fermarti e di cambiare strada, oppure puoi andarti ad allenare in un motovelodromo chiuso al pubblico.
perdona se insisto, tu scrivi cose sensate per la gente normale e secondo il cds, ma loro, a differenza delle "persone normali", stanno lavorando
ecco, il problema forse è tutto qua: il cds dovrebbe prevedere il ciclismo professionistico e normarlo di conseguenza

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
però il caso di un pro è diverso, lui sta lavorando, non puoi sapere cosa stia facendo, magari fa partenze e ripartenze, scatta e poi rallenta, stargli ad un minimo di distanza di "sicurezza", sia per non infastidirlo sia per evitare di entrargli dento come un pollo, mi pare una cosa sensata

Ognuno ha la sua idea soggettiva di cos'è sensato e di cosa dà fastidio, sei su una strada pubblica e anche il tuo allenamento dovrebbe rispettare le norme del codice della strada, quando anche l'altro rispetta le norme del codice della strada, la strada appartiene a entrambi.

ripeto è pieno di video (ne ho postati un paio) di campioni seguiti e filmati da amatori, oltretutto per poterli filmare bene devi stare tranquillamente dietro 5 o 6 m almeno, e se la cosa ti dà fastidio è un problema tuo, cioè loro.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
perdona se insisto, tu scrivi cose sensate per la gente normale e secondo il cds, ma loro, a differenza delle "persone normali", stanno lavorando
ecco, il problema forse è tutto qua: il cds dovrebbe prevedere il ciclismo professionistico e normarlo di conseguenza
il fatto che usi la strada per lavoro o per svago, o per qualsiasi altra strada, non cambia assolutamente nulla.

• Mi piace
Reactions: iban and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io sono alto e pesante come ciclista e spesso mi ritrovo gente dietro, proprio trenini a volte e a volte mi chiedono se possono rifiatare un poco standomi dietro o a volte vogliono tirare e chiedono se possiamo collaborare e fin qui tutto bene ma se si piazzano dietro come parassiti li odio e cerco di togliermeli di dosso. Un pro dovrebbe averci fatto il callo ma magari era in giornata strorta e ha fatto una cavolata

Beh, un pro perlomeno ha la fortuna che probabilmente meno del 10% dei ciclisti è in grado di stargli dietro per un po' :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

l'affiancamento non è riservato a nessuno appunto, se mi sta bene me lo faccio andare bene se non mi sta bene te lo dico e ti levi dalle balle, se sei una persona normale ed educata, peccato che ai pro non succeda questo spesso e volentieri si trovano gente a ruota anche quando non vogliono

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
l'affiancamento non è riservato a nessuno appunto, se mi sta bene me lo faccio andare bene se non mi sta bene te lo dico e ti levi dalle balle, se sei una persona normale ed educata, peccato che ai pro non succeda questo spesso e volentieri si trovano gente a ruota anche quando non vogliono

Intendevo dire che pare che ci sia una proposta di legge che vuole proporre la liceità del pedalare affiancati perlomeno su certi tipi di strade, ecco nel caso fosse approvata questa legge, non è che possono pedalare affiancati solo due amici, in teoria tu potresti pedalare e trovare qualcuno che ti affianca, perché il codice della strada lo permette, e sicuramente dovessero approvare questa legge, che poi sia sensata o meno e completamente un altro discorso, il fastidio di avere qualcuno a tuo fianco te lo metti in quel posto…

Pensa a un pro che pedala con uno affiancato che lo filma da 30 cm di distanza, legalmente…

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
succede anche ai pannolati, io e mia moglie affiancati (su ciclabile) che parliamo degli affari nostri, uno in mtb si mette dietro frullando come un matto, proviamo a staccarlo ma frulla ancora di più, si allontana, poi si riavvicina, ad un certo punto gli chiedo educatamente di non starci attaccato e lui si incassa pure e ci manda a quel paese :shock:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
succede anche ai pannolati, io e mia moglie affiancati (su ciclabile) che parliamo degli affari nostri, uno in mtb si mette dietro frullando come un matto, proviamo a staccarlo ma frulla ancora di più, si allontana, poi si riavvicina, ad un certo punto gli chiedo educatamente di non starci attaccato e lui si incassa pure e ci manda a quel paese :shock:

In fin dei conti, non hai nessun motivo diciamo "legale" per chiederglielo.

Sempre se non consideriamo l'obbligo della distanza di sicurezza che però sai meglio di me non prende minimamente in considerazione stando stretti il 99% dei ciclisti che pedalano in coppia o in gruppo.

Il comportamento dei ciclisti nella foto sottostante è considerato accettabile dai ciclisti stessi, devi conseguentemente accettare che si possa comportare così anche uno che non conosci, il codice della strada non farà mai differenza tra "gruppo di amici" e "gruppo di sconosciuti".

Screenshot 2026-01-27 alle 11.55.08.jpg

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma lo devi sopportare È possibilmente anche con un po' di sorriso sulle labbra, perché questi sono quelli che danno i soldi a quelli che poi li danno a te.

fa parte del tuo lavoro, dei milioni di euro che guadagni, ma pensi che veramente non so, un Sinner quando finisce un incontro stanco morto e passa 20 minuti a firmare palline e farsi selfie sia felice? Quando a metà di una partita di calcio ti intervistano per farti la solita domanda idiota alla quale dai una risposta idiota e tu vorresti solo andare giù a berti il famoso tè caldo pensi di essere felice? Quando un calciatore famoso non può praticamente uscire di casa nella sua città, se no è circondato da centinaia di persone, pensi che siano felici? No, nessuno è felice ma fa parte del lavoro, gli appassionati ti seguono in bicicletta e finché stan dietro di te, educati, te lo devi sopportare altrimenti vai in fabbrica a lavorare e non ti caga nessuno.

Non puoi essere campione e celebrità solo quando ti fa comodo.

Ma qui è diverso, Vinge è stato "disturbato" mentre compiva il suo lavoro.
A Sinner chiedono autografi quando ha finito una partita, idem ai calciatori. Non è che durante un match uno del pubblico può scendere in campo a far 2 scambi con Sinner, oppure quando si allena a Montecarlo uno può entrare con la racchette a chiedere di palleggiare con lui

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
In fin dei conti, non hai nessun motivo diciamo "legale" per chiederglielo.

Sempre se non consideriamo l'obbligo della distanza di sicurezza che però sai meglio di me non prende minimamente in considerazione stando stretti il 99% dei ciclisti che pedalano in coppia o in gruppo.

Il comportamento dei ciclisti nella foto sottostante è considerato accettabile dai ciclisti stessi, devi conseguentemente accettare che si possa comportare così anche uno che non conosci, il codice della strada non farà mai differenza tra "gruppo di amici" e "gruppo di sconosciuti".

Vedi l'allegato 511881
però perdona, vedo nel tuo discorso qualche controsenso
prima parli di cds e regole, poi dici che i ciclisti se ne sbattono: delle due o l'una o l'altra, quindi se il cds stabilisce la distanza di sicurezza e io ti chiedo di allontanarti, tu lo fai; non stai attaccato perchè "tanto fan tutti così"
comunque lo ripeto, per me il ciclismo su strada, inteso come sport, andrebbe normato: ora come ora ci sono giusto 1-2 articoli del cds , vecchi di decenni, che parlano di bici in senso lato e come mezzo per spostarsi, magari andare al lavoro, con problematiche che sono totalmente diverse da quelle "sportive"

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma qui è diverso, Vinge è stato "disturbato" mentre compiva il suo lavoro.
A Sinner chiedono autografi quando ha finito una partita, idem ai calciatori. Non è che durante un match uno del pubblico può scendere in campo a far 2 scambi con Sinner, oppure quando si allena a Montecarlo uno può entrare con la racchette a chiedere di palleggiare con lui

Ma chi l'ha detto che è stato disturbato.? C'è qualche video? Come è stato disturbato? Questo lo molestava? l'insultava? continuava a parlargli mentre quell'altro pedalava? gli diceva qualcosa della moglie? gli passava la mano davanti al naso di scatto e poi gli diceva "è tua l'aria"? :-)xxxx

Lui pedalava e quell'altro gli andava dietro probabilmente filmandolo perché è usanza fare così, poi se Vingegaard si sente "disturbato" è un problema suo, ha fatto quello che giustamente e probabilmente è l'unica cosa che può fare, cioè staccarlo e pare che non ci sia riuscito perché è cascato per terra, l'altra alternativa poteva essere accostare e fare in modo che questo se ne andasse.

• Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma chi l'ha detto che è stato disturbato.? C'è qualche video? Come è stato disturbato? Questo lo molestava? l'insultava? continuava a parlargli mentre quell'altro pedalava? gli diceva qualcosa della moglie? gli passava la mano davanti al naso di scatto e poi gli diceva "è tua l'aria"? :-)xxxx

Lui pedalava e quell'altro gli andava dietro probabilmente filmandolo perché è usanza fare così, poi se Vingegaard si sente "disturbato" è un problema suo, ha fatto quello che giustamente e probabilmente è l'unica cosa che può fare, cioè staccarlo e pare che non ci sia riuscito perché è cascato per terra, l'altra alternativa poteva essere accostare e fare in modo che questo se ne andasse.

Ho messo volutamente tra virgolette perchè qui abbiamo sentito solo una versione dei fatti. Per me può essere benissimo che Vinge glielo abbia anche detto che gli dava fastidio, ma lui se ne sia bellamente fregato.

E poi, il mio intervento era per evidenziare che non è corretto ciò che tu avevi scritto, ovvero nel paragonare questo episodio ad un Sinner che deve firmare autografi DOPO aver fatto una partita o un allenamento.
Ripeto, vai ai campi a Montecarlo, ti presenti con una racchetta, e chiedi a Sinner di fare due scambi. Magari, poi, nello scambio, tu vai a rete e provi pure a tirargli una bordata in faccia. Vediamo se lo accetta, visto i fantastrigliardi di milioni che prende

• Mi piace
Reactions: WTM

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
però perdona, vedo nel tuo discorso qualche controsenso
prima parli di cds e regole, poi dici che i ciclisti se ne sbattono: delle due o l'una o l'altra, quindi se il cds stabilisce la distanza di sicurezza e io ti chiedo di allontanarti, tu lo fai; non stai attaccato perchè "tanto fan tutti così"
comunque lo ripeto, per me il ciclismo su strada, inteso come sport, andrebbe normato: ora come ora ci sono giusto 1-2 articoli del cds , vecchi di decenni, che parlano di bici in senso lato e come mezzo per spostarsi, magari andare al lavoro, con problematiche che sono totalmente diverse da quelle "sportive"

La vedo all'opposto, cioè il ciclista che quotidianamente va in giro con amici e se ne strabatte della distanza di sicurezza e poi la va a menzionare a uno che si avvicina, oppure meglio ancora gruppo di ciclisti che non rispetta come sempre la distanza di sicurezza che chiede la distanza di sicurezza a quello antipatico che gli arriva dietro :-)xxxx

Diciamo che il codice della strada se fosse rispettato e ci fossero divise che lo facessero rispettare senza sé senza ma sarebbe già più che fantastico poi purtroppo siamo in Italia il paese delle 200.000 leggi che nessuno rispetta perchè tanto nessuno le fa rispettare.

il ciclismo su strada purtroppo è nato in un'era quando passava una macchina ogni quarto d'ora sulle strade, ora così com'è è diventato assolutamente anacronistico, ma finché le leggi saranno bellamente ignorate, ovviamente da tutti sia ben chiaro, automobilisti, ciclisti, motociclisti, pedoni.... penso che sia abbastanza inutile farne di nuove.

• Mi piace
Reactions: loiety

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho messo volutamente tra virgolette perchè qui abbiamo sentito solo una versione dei fatti. Per me può essere benissimo che Vinge glielo abbia anche detto che gli dava fastidio, ma lui se ne sia bellamente fregato.

E ci sta anche:
" hei tu mi dai fastidio…"
"Che cazzo vuoi, e tua la strada? È una strada privata? No e allora vado come cazzo mi pare."
"ma io mi sto allenando e tu mi disturbi...."
"sapessi quanto cazzo me ne frega...."
"ma io sono Vingegaard....."
"e sticazzi non ce lo vogliamo aggiungere?"

e se vingeegard avesse solo lontanamente un briciolo di ragione, potrebbe provare a chiamare carabinieri o carabineros o la polizia locale, ma non lo può fare perchè gli riderebbero in faccia.

E poi, il mio intervento era per evidenziare che non è corretto ciò che tu avevi scritto, ovvero nel paragonare questo episodio ad un Sinner che deve firmare autografi DOPO aver fatto una partita o un allenamento.
Ripeto, vai ai campi a Montecarlo, ti presenti con una racchetta, e chiedi a Sinner di fare due scambi. Magari, poi, nello scambio, tu vai a rete e provi pure a tirargli una bordata in faccia. Vediamo se lo accetta, visto i fantastrigliardi di milioni che prende

vi risulta che il tizio che lo seguiva gli abbia chiesto di alternarsi davanti o di allenarsi insieme?

No era semplicemente in tribuna a guardare Vingegaard che si allenava esattamente come i tifosi di Sinner quando gli allenamenti sono aperti al pubblico, quando Sinner non ha voglia di essere visto, si allena al chiuso e i tifosi si attaccano al cazzo.
La stessa cosa può farla vinge come qualsiasi professionista famoso, cercando di andare a pedalare in incognito su strade secondarie, magari senza uscire direttamente di casa per pedalare, se poi il contratto gli impone di pedalare con la sua bicicletta ufficiale, con la sua divisa ufficiale vistosissima da ape maia, perché lo sponsor vuole questo e allora dovranno adattarsi anche ai vari contrattempi, monta la bici in macchina vai da qualche parte a 50 km da casa, vestito in "borghese", un paio di occhialoni e probabilmente il più delle volte non ti riconoscerà nessuno e pedalerai tranquillo

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.499
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ma si dai, la gente dovrebbe capire che loro stanno facendo un lavoro e, anche se in strada pubblica, di avere un certo riguardo. Qui Vingo è caduto di suo, poteva anche essere che il cristo dietro andava dritto ad una curva perché oltre alle proprie capacità e lo centrava in pieno. E di questa casistica di incidenti provocati da altri ce ne sono a iosa ed è ovviamente rischioso per chi vive della bici avere uno qualunque dietro (in qualsiasi circostanza)
Ma poi in discesa...io sto a un po' di metri dalla ruota anche del mio migliore amico, perché non si sa mai cosa può succedere...non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di attaccarmi alla ruota di un pro...se lo investo? passo guai per cosa? ..per fare un video o una foto con un corridore?...o avere la magra soddisfazione di essere stato alla sua ruota per qualche metro o km che sia?...
Mi sembra sempre più un mondo di deficienti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.756
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma poi in discesa...io sto a un po' di metri dalla ruota anche del mio migliore amico, perché non si sa mai cosa può succedere...non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di attaccarmi alla ruota di un pro...se lo investo? passo guai per cosa? ..per fare un video o una foto con un corridore?...o avere la magra soddisfazione di essere stato alla sua ruota per qualche metro o km che sia?...
Mi sembra sempre più un mondo di deficienti.

Continuo a chiedere, ma abbiamo dei dati su questo o vi state tutti facendo dei film sulla situazione?

Siamo così sicuri al 100% che questo gli stesse a 1 mt dietro come succede in gara? O semplicemente lo stava filmando da debita distanza e quel giorno Vingegaard aveva il cazzo un po' più girato del solito?

Dato che il comunicato di Visma ufficiale è estremamente pacato, direi che è più che evidente che sia stato un pochino Vingegaard ad essere nervoso se no ci sarebbero polemiche molto più forti e accuse nei confronti di quello che lo seguiva.

Direi che è molto probabile che questo l'ha seguito sulla salita, magari Vingegaard si è pure un po' incazzato pensando di essere fuori forma perché questo riusciva a stargli dietro :-)xxxx una volta arrivati alla discesa, (perché non penso che vinge adesso faccia Down Hill e sia arrivato in cima a una salita senza farla, per fare solo la discesa) avrà pensato "ora me lo levo dai coglioni" e figura di merda si è stampato.

• Mi piace
Reactions: loiety and thornn

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.850
45.278
100
dove capita
Visita sito
e se vingeegard avesse solo lontanamente un briciolo di ragione, potrebbe provare a chiamare carabinieri o carabineros o la polizia locale, ma non lo può fare perchè gli riderebbero in faccia.

Ma a te sembra normale che uno sconosciuto ti segua ciucciandoti la ruota? Pro o no.

Questa è la foto che lo stesso tizio ha messo sul suo Strava, ed è in discesa:

Screenshot-2026-01-27-alle-09.10.56.jpg

Come se uno ti camminasse dietro a 30cm...o ti corresse dietro mentre ti fai la corsetta standoti in scia. Uno sconosciuto, non l'amico o il compagno di squadra.

La cosa bizzarra è proprio che se chiami la polizia dicendo "c'è uno che mi corre dietro" arriverebbero subito, mentre se uno ti sta a ruota in bici ti riderebbero in faccia...

Serve tirare fuori il cds o chissà quali teorie per giustificare che Vingo fosse innervosito?

Che poi sia caduto per colpa sua è un altro discorso.