Perché improvvisamente tutti si allenano come dei professionisti? (welovecycling.com)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.201
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si certo, le gare ok, ce n'è anche una qui nell'entroterra in Valfontanabuona credo anche di una certa importanza proprio meno di un mese fa sono passato e c'erano un sacco di furgoni e anche di bancarelle, però sono tutti circuiti provvisori creati al momento, uno come fa ad allenarsi tra le gare? Immagino ci vogliano anche dei circuiti permanenti.

si qualche circuito fisso c'è oppure si allenano sui sentieri o nei campi
poi di solito chi lo fa gareggia ogni settimana per 2-3 mesi e quindi il vero allenamento è la gara stessa
e non serve una preparazione tipo gf alpina con tanti km e giri lunghi

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si qualche circuito fisso c'è oppure si allenano sui sentieri o nei campi
poi di solito chi lo fa gareggia ogni settimana per 2-3 mesi e quindi il vero allenamento è la gara stessa
e non serve una preparazione tipo gf alpina con tanti km e giri lunghi

La stagione del ciclo cross dura così poco? effettivamente da l'idea di uno sport invernale, li vedi sempre in fanghiglie spaventose o addirittura nella neve, non li ho mai visti sotto un solleone estivo.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Sono sport completamente diversi, in comune hanno solo la bicicletta, in pista è diversa pure quella.

Fermo restando che se uno fosse appassionato di pista è discretamente fottuto, perché quanti velodromi ci sono in Italia? ho letto 26 di cui 1 coperto, l'allenamento non diverta certo così semplice come uno che fa gran fondo ed esce di casa e si mette a pedalare.

manifestazioni amatoriali su pista stile GF quante ce ne sono?

ci sono sempre le gare in circuito strada.
ci sono sempre le gare amatoriali che non sono GF, dove la "cavalleria" conta.
io sono 181x74 le GF manco ci provo più, che faccio sego la bici?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
rugby o football americano invece passano il tempo a pettinare le bambole.

cmq il concetto è che uno si deve divertire senza che diventi una D.O.C.

Negli sport di collisione, è una cosa che è preventivata nella dinamica del gioco, come se vai a fare sport da combattimento e decidi realmente di combattere, ovviamente prenderai dei pugni in faccia prima o poi.

Nel ciclismo cadere è una triste conseguenza e si fa però di tutto per evitarla, non è una componente intrinseca.

se ti do una spallata nel football americano e ti sbatto per terra mi fanno i complimenti, se ti do una spallata in volata nel ciclismo mi squalificano.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Evidentemente viviamo in parti del paese molto diverse, le gare in Italia stanno tutte incontrando grosse difficoltà, giovani in bici se ne vedono sempre meno, i pochi si avvicinano al gravel ed hanno tutt'altro spirito che non allenarsi con metodo.
Per quello che vedo io sono sempre meno le persone che si allenano, trovo quindi questo thread ben poco "reale"

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Evidentemente viviamo in parti del paese molto diverse, le gare in Italia stanno tutte incontrando grosse difficoltà, giovani in bici se ne vedono sempre meno, i pochi si avvicinano al gravel ed hanno tutt'altro spirito che non allenarsi con metodo.
Per quello che vedo io sono sempre meno le persone che si allenano, trovo quindi questo thread ben poco "reale"

Secondo me, il problema principale delle gran fondo dal punto di vista della crisi è che ormai ce ne sono troppe, e quindi il numero di partecipanti che ovviamente non aumenta in proporzione si spalma su più gare, diminuendo il numero medio di partecipanti di ogni gran fondo, soprattutto di quelle meno importanti.

Se non sbaglio quest'anno la gran fondo strade bianche fa il record di partecipanti, c'erano un trafiletto sulla gazzetta dello sport di qualche giorno fa, se non sbaglio ha 9500 iscritti.

Sull'argomento c'è un Thread specifico e qui siamo OT.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me, il problema principale delle gran fondo dal punto di vista della crisi è che ormai ce ne sono troppe, e quindi il numero di partecipanti che ovviamente non aumenta in proporzione si spalma su più gare, diminuendo il numero medio di partecipanti di ogni gran fondo, soprattutto di quelle meno importanti.

Se non sbaglio quest'anno la gran fondo strade bianche fa il record di partecipanti, c'erano un trafiletto sulla gazzetta dello sport di qualche giorno fa, se non sbaglio ha 9500 iscritti.

Credo sia l'unica in crescita insieme alla Maratona. Tutte le altre hanno avuto un grosso ridimensionamento o sono sparite o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ormai le GF che fanno numeri si contano sulle dita di una mano, MDD, Strade Bianche, Sportful.
Nove colli ha dimezzato gli iscritti, molte altre hanno chiuso, a mio modo di vedere non è un problema di troppa offerta ma una concomitanza di fattori, tra i quali ha un grande peso proprio la perdita di motivazione nell'allenamento e nelle competizioni.
Se ne parla comunque diffusamente nel trhead apposito.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Credo sia l'unica in crescita insieme alla Maratona. Tutte le altre hanno avuto un grosso ridimensionamento o sono sparite o-o

Probabilmente sono anche lievitati un po' i costi, la gente fa delle scelte e probabilmente sceglie quelle che vale veramente la pena di fare, poi magari un paio nei dintorni dove riesci ad andare a farle in giornata

• Mi piace
Reactions: monjardin

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.201
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
vado contro corrente, io senza un minimo di struttura negli allenamenti e/o senza obiettivi farei fatica ad andare in bici, questo secondo me non è imitare i pro ma semplicemente fare sport, diversamente sarebbe un passatempo
Io invece penso che un minimo di struttura negli allenamenti, la mettano tutti...anche chi non ha come obiettivo primario le gare ma solo riuscire a fare certi giri più impegnativi in estate o migliorare un pò le prestazioni.
Per fare fasi di fondo, forza, sgasate su strappi, salite medie e lunghe, uscite a ritmi alti con amici o team non ci vuole molto e sono cose che con un pò di esperienza e senza troppi dati o numeri fanno molti cicloamatori.
A fare solo giri in bici senza un minimo di struttura nell'anno vrrdo siano soprattutto quelli che escono una volta a settimana più x fare un giro all'aperto che per attività sportiva

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Io invece penso che un minimo di struttura negli allenamenti, la mettano tutti...anche chi non ha come obiettivo primario le gare ma solo riuscire a fare certi giri più impegnativi in estate o migliorare un pò le prestazioni.
Per fare fasi di fondo, forza, sgasate su strappi, salite medie e lunghe, uscite a ritmi alti con amici o team non ci vuole molto e sono cose che con un pò di esperienza e senza troppi dati o numeri fanno molti cicloamatori.
A fare solo giri in bici senza un minimo di struttura nell'anno vrrdo siano soprattutto quelli che escono una volta a settimana più x fare un giro all'aperto che per attività sportiva
si esatto, io non parlavo esclusivamente di gare ma anche altri obiettivi, credo che si sia sempre fatto ma la differenza è che ora ci sono a disposizione più dati(forse troppi?) rispetto a una volta. Poi che ora ci sia una deviazione verso il cicloturismo sono d'accordo e quasi invidio a volte chi riesce a fare sport senza interesse alla prestazione, per me risulta difficile ma probabilmente è la mia una visione sbagliata...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.201
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
si esatto, io non parlavo esclusivamente di gare ma anche altri obiettivi, credo che si sia sempre fatto ma la differenza è che ora ci sono a disposizione più dati(forse troppi?) rispetto a una volta. Poi che ora ci sia una deviazione verso il cicloturismo sono d'accordo e quasi invidio a volte chi riesce a fare sport senza interesse alla prestazione, per me risulta difficile ma probabilmente è la mia una visione sbagliata...
mah sbagliata non credo. Molti di quelli che fanno cicloturismo pedalano solo in vacanza, non sono ciclisti che si allenano tutto l'anno, magari escono qualche volta nel mese precedente alla vacanza viaggio che hanno intenzione di fare per allenarsi un po' ma non è gente da 10-15-20 mila km all'anno. Quindi è normale che non abbiano interesse alla prestazione ma tutti gli altri che escono regolarmente tutto l'anno, un minimo di attenzione alla prestazione ce l'hanno sicuramente, anche se non hanno preparatore, misuratore e un sacco di dati da analizzare ;-)

• Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.646
16.524
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mah sbagliata non credo. Molti di quelli che fanno cicloturismo pedalano solo in vacanza, non sono ciclisti che si allenano tutto l'anno, magari escono qualche volta nel mese precedente alla vacanza viaggio che hanno intenzione di fare per allenarsi un po' ma non è gente da 10-15-20 mila km all'anno. Quindi è normale che non abbiano interesse alla prestazione ma tutti gli altri che escono regolarmente tutto l'anno, un minimo di attenzione alla prestazione ce l'hanno sicuramente, anche se non hanno preparatore, misuratore e un sacco di dati da analizzare ;-)
Sembra il mio caso, poi ci sono quelli ( la maggior parte ) che giurano che non gliene importa una fava di come vanno, ma hanno tutto e anche più del necessario.
Io appartengo alla vecchia scuola, poche cose da fare al momento giusto e basta. Non amo particolarmente numeri e grafici e lavori imposti
Aspetto solo che si riunisca il gruppetto per fare un po' di ritmo insieme

Gnuttelo

Novellino
6 Agosto 2017
45
49
Visita sito
Bici
Scott
Per quanto mi riguarda sono sempre andato in bici per puro divertimento,svago,sensazione ( se uno sport diventa un secondo lavoro allora è il momento che mi passa tutto). Aggiungo che non ho contachilometri né cardio, ho imparato ormai a conoscere il mio corpo e capire il mio limite. Non ho un programma settimanale di uscite…quando ho voglia e tempo, esco.

• Mi piace
Reactions: grimpeur75