Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.854
11.457
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Piu che altro, dovresti vedere quanta concentrazione di arnica è presente
Al momento uso questa, è anche riscaldante ma come per tutte le creme antiflogistiche non aspettiamoci miracoli, in quanto l'assorbimento via pelle è sempre basso, mentre il contemporaneo massaggio è ciò che maggiormente favorisce drenaggio e riduzione del dolore.
20260128_140651.jpg
P.S. Amazon

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Buon per te, ieri avevo appena un accenno di dolore sotto al ginocchio...
Ieri ho messo subito un po' di ghiaccio e poi l'arnica per cavalli...

Al momento uso questa, è anche riscaldante ma come per tutte le creme antiflogistiche non aspettiamoci miracoli
P.S. Amazon
E' questo il post dove scrivono i VDM pieni di acciacchi? Posso accodarmi anch'io? :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:

A me è successa una cosa strana appena rientrato dalle vacanze in montagna il 7 gennaio. L'8 gennaio, mattina dopo la prima giornata lavorativa seduto alla scrivania, appena alzato dal letto al mattino ho sentito un dolore mostruoso al tallone, quasi da non poterci caricare il peso sopra e da non riuscire a camminare. Fortunatamente, camminandoci sopra il dolore si attenua fino a scomparire. Come se fosse una tallonite, ipotizzo io (male al tallone=tallonite, sono un genio!).
La cosa curiosa è che si manifesta principalmente quando sono inattivo/fermo/seduto/dormiente, ovvero DOPO un periodo di inattività e riappoggio il piede. Mettendolo in movimento, fortunatamente il fastidio si attenuta tantissimo.
Inizialmente ho applicato per un paio di notti un antinfiammatorio. Ora la situazione è migliorata ma non ancora risolta.
In settimana lun-ven riesco a fare i miei 6km di camminata in pausa pranzo, non andando più in bici. Nel week-end scio e con il piede nello scarpone sto benissimo: addirittura mi sembra di essere guarito. Poi il lunedì torno a lavorare e il fastidio si ripresenta, al momento con intensità minore ma non sono ancora guarito...

A qualcuno è capitata una roba del genere? Alcuni (non medici) mi hanno detto che potrebbe essere fascite plantare o addirittura uno "sperone". Mah, la cosa è fastidiosa ma non pregiudica la camminata. Spero migliori...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La vecchia me lo dice tutti i giorni che sono un poeta, comunque ginocchio o gomito cambia poco, l' importante è aprirla come la gazzetta dello sport e praticare la terapia per qualche minuto......possibilmente 2 volte al giorno.

E' questo il post dove scrivono i VDM pieni di acciacchi? Posso accodarmi anch'io? :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:

A me è successa una cosa strana appena rientrato dalle vacanze in montagna il 7 gennaio. L'8 gennaio, mattina dopo la prima giornata lavorativa seduto alla scrivania, appena alzato dal letto al mattino ho sentito un dolore mostruoso al tallone, quasi da non poterci caricare il peso sopra e da non riuscire a camminare. Fortunatamente, camminandoci sopra il dolore si attenua fino a scomparire. Come se fosse una tallonite, ipotizzo io (male al tallone=tallonite, sono un genio!).
La cosa curiosa è che si manifesta principalmente quando sono inattivo/fermo/seduto/dormiente, ovvero DOPO un periodo di inattività e riappoggio il piede. Mettendolo in movimento, fortunatamente il fastidio si attenuta tantissimo.
Inizialmente ho applicato per un paio di notti un antinfiammatorio. Ora la situazione è migliorata ma non ancora risolta.
In settimana lun-ven riesco a fare i miei 6km di camminata in pausa pranzo, non andando più in bici. Nel week-end scio e con il piede nello scarpone sto benissimo: addirittura mi sembra di essere guarito. Poi il lunedì torno a lavorare e il fastidio si ripresenta, al momento con intensità minore ma non sono ancora guarito...

A qualcuno è capitata una roba del genere? Alcuni (non medici) mi hanno detto che potrebbe essere fascite plantare o addirittura uno "sperone". Mah, la cosa è fastidiosa ma non pregiudica la camminata. Spero migliori...
Potrebbe essere uno "sperone" ( il termine esatto non me lo ricordo ), puoi provare ad applicare una "ciambella" sotto il tallone quando indossi le scarpe, mio cugino ha dovuto fare le onde d' urto se non ricordo male. Nel tuo caso la cura Pipin è inefficace.

• Haha
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Adesso sarò serio:
se ti ammali così spesso significa che le tue difese immunitarie sono un pochino deboli..... dormi al caldo o al freddo ? I rulli li fai al caldo o al freddo ? Un raffreddore o un po' di influenza se li possono prendere tutti, ma tu ci sei in mezzo spesso......
Io dormo al freddo, vengo a lavorare con lo scooter e, quando sono costretto ( come questa sera ), faccio i rulli al freddo.
Per ora non mi sono ammalato e domenica ho preso l' acqua per mezz' ora.
Da noi il virus è passato rapido da compagno di scuola del ragazzo al ragazzo a mia moglie a me. Quando montava a casa, domenica in montagna aria frizzante ha spazzato tutto via.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.854
11.457
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Lo sperone però dovrebbe far male con il carico, cioè camminandoci durante la giornata:
Screenshot_20260128_145123_Samsung Internet.jpg
Tutto il resto corrisponde(rebbe) a fascite. Però le ns esperienze valgono un miliardesimo della cultura specifica di un medico, quindi...

Ultima modifica:
  • Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
E' un mio punto debole sempre stato cagionevole e per quello che in inverno le salite per me sono off limits, dormo mediamente fra 16-17 gradi, la temp di casa è fissa sui 19. Sto fuori parecchio, mezz'ora la mattino in giro con il cane, tra le 8.00 e le 8.30 ed è sempre sotto zero. Poi capitano giornate di cantiere tipo ieri per cui sono quasi sempre fuori, l'altro ieri mezza giornata in mezzo ai campi per una rotonda da illuminare. Alla sera altro giro con il cane, e poi sto spesso fuori in giardino a lavorare. Normalemente gli altri anni nella pausa pranzo lavoravo al tornio fuori, in qualsiasi periodo dell'anno. Che le difese siano basse lo so ma le ho provate un pò tutte ed è per quello che quando potroò andro al caldo mi sono rotto del freddo. I rulli li faccio in casa, sabato ero a 18 gradi con la finestra un pò aperta
Mia esperienza in cantiere invernale: se uno fa il manovale scalda e va bene, ma se devi controllare o fare misure come facevo io ti geli il **lo così tanto che non c'è modo di scaldarti, da impazzire, ben diverso rispetto a quando fai sport.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.194
20.340
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Se hai utilizzato degli scarponi e magari lì hai stetti troppo, può capitare che ti porti un'infiammazione in quel punto, penso che sia più una borsite da come descrivi, utilizza antinfiammatorio e crema tipo Voltaren

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Come dive bert anche io pensavo la temperatura influisse invece la dottoressa mi ha detto che sono falsi miti, in realtà sono proprio ambienti affollati e pieni di microbi e porcherie varie a creare questi stati. Quando dormiamo è tutto spento (riscldamento), e non andiamo mai sotto i 14 gradi, anch eperchè al mattino per arrivare a 18-19 devi scaldare a bestia. Sui rulli sudo molto e reintegro, un'ora di rulli per me sono 1 litro e mezzo di acqua, ma mi hanno sempre detto che è un ottimo modo per buttare fuori le tossine.
dal punto di vista economico comunque conviene tenere una temperatura media rispetto a farla crollare la notte, al di la del piacere di dormire al fresco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da noi il virus è passato rapido da compagno di scuola del ragazzo al ragazzo a mia moglie a me. Quando montava a casa, domenica in montagna aria frizzante ha spazzato tutto via.
Meno male che siete tutti lontani..........io non ricordo di aver fatto un vaccino, anzi, mi ricordo quello sulla tetta a naja e l' antitetanica che mi hanno fatto in ambulanza a dicembre '24 quando mi ha investito il camion......sanguinavo dalla testa.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se hai utilizzato degli scarponi e magari lì hai stetti troppo, può capitare che ti porti un'infiammazione in quel punto, penso che sia più una borsite da come descrivi, utilizza antinfiammatorio e crema tipo Voltaren
però fosse una borsite il dolore aumenta camminandoci sopra, da come @bob1972 la descrive sembra proprio una fascite
una volta confermato, la tecar dovrebbe velocizzare la risoluzione

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Meno male che siete tutti lontani..........io non ricordo di aver fatto un vaccino, anzi, mi ricordo quello sulla tetta a naja e l' antitetanica che mi hanno fatto in ambulanza a dicembre '24 quando mi ha investito il camion......sanguinavo dalla testa.
Il grosso problema è stare in ambienti affollati e chiusi, io prendo spesso treni, metro, ascensori molto affollati, cornucopia dei virus

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il grosso problema è stare in ambienti affollati e chiusi, io prendo spesso treni, metro, ascensori molto affollati, cornucopia dei virus
Non sono molto convinto...... ci sono giornate tranquille come quella di oggi dove non vedo quasi nessuno, altre giornate che sono in giro per uffici......tutti i giorni comunque vado al supermercato. Per adesso è andata bene.
Domani si pedala, oggi non lo so, se torno a casa in tempo un' oretta sui rulli la faccio.