Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo da qui: post messo a casaccio...

cyclisme-dopage.com su X: "New decision TAS. Rider: Tommaso Elettrico. Whereabouts evasion. Sanction: Suspension 4 years, amende 2000 Euros. End of sanction: 11/07/2028. Team: ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero. https://t.co/7FY6uAImGV #cycling #doping #TAS" / X https://share.google/SXGcagnTw49IYUSbd
fantastico...post che dice una cosa, link allegato che, alla fine, ne dice un altra... :==

• Love
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho letto la sentenza, in pratica l'hanno assolto da questi 4 anni per aver tentato di eludere i test quando era alle Canarie ma... ha comunque beccato 4 anni per anomalie sul passaporto biologico...

Insomma... qualche dubbio c'è!

Un amatore per quanto evoluto, dubito che possa permettersi "preparatore" di un livello tale che sei in grado di farti eludere i controlli, perché probabilmente il preparatore costa 10 volte quello che lui ottiene finanziariamente dalla sua attività ciclistica, più il costo dei prodotti.

con il DIY duri 5 minuti se sei soggetto a controlli a sorpresa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
infatti. Dovevano dargli una sanzione diversa. Per esempio: permesso di gareggiare, ma solo nei minuti dispari.
Così magari capiva che fare i furbi non è bello.

Al primo controllo omesso, sei condannato a cinque gare con una ruota bucata che non puoi cambiare, al secondo controllo omesso gareggi direttamente senza la ruota anteriore.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Attenzione che la squalifica parte 2 anni fa... e di tutto questo non c'è traccia, né è stata data comunicazione. Infatti terminerà nel 2028...

Insomma, in un modo o in altro ne usciamo nuovamente male... è l'ennesimo atleta amatoriale di livello squalificato per doping...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Attenzione che la squalifica parte 2 anni fa... e di tutto questo non c'è traccia, né è stata data comunicazione. Infatti terminerà nel 2028...

Insomma, in un modo o in altro ne usciamo nuovamente male... è l'ennesimo atleta amatoriale di livello squalificato per doping...

Sì, ma amatoriale mecojoni (ok @theswiss :-)xxxx ), è gente che lo fa di mestiere e tanto quanto i professionisti DEVE vincere, il resto è una conseguenza.

• Mi piace
Reactions: monjardin

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ho letto la sentenza, in pratica l'hanno assolto da questi 4 anni per aver tentato di eludere i test quando era alle Canarie ma... ha comunque beccato 4 anni per anomalie sul passaporto biologico...

Insomma... qualche dubbio c'è!
E dove è scritto che il Tas lo ha condannato per il passaporto biologico? Io ho letto che è una cosa con un procedimento a parte e il Tas ha deciso che non c'entra nulla con quello di cui parlavano in quella sede.
infatti. Dovevano dargli una sanzione diversa. Per esempio: permesso di gareggiare, ma solo nei minuti dispari.
Così magari capiva che fare i furbi non è bello.
Perchè quotare un post senza leggere i successivi?

Guarda che sembrerebbe che sia stato assolto.
Al momento si sarebbe quindi fatto un anno e mezzo di sospensione da innocente. O comunque tale è stato dichiarato dall'ultimo organo della giustizia sportiva che è il TAS.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Il Passaporto Biologico 77. La Resistente ha sottolineato nella fase scritta della procedura ed in udienza che è pendente un altro procedimento per doping nei confronti dell’Atleta. Tale procedimento riguarda una presunta violazione dell’articolo 2.2 CSA (relativo all’ “Uso o Tentato Uso da parte di un Atleta di una sostanza o di un metodo proibiti”) da parte dell'Atleta in relazione a un passaporto biologico. L’incidente dimostrerebbe che l’Atleta aveva “qualcosa da nascondere” e che tale circostanza dovrebbe essere presa in considerazione nell'ambito della valutazione delle prove. Il Ricorrente contesta la tesi della Resistente e sottolinea che la nuova accusa costituisce oggetto di un procedimento separato. Inoltre, egli non avrebbe avuto alcuna possibilità di prendere posizione in merito a tale argomentazione, poiché l’accusa era stata sollevata per la prima volta nella memoria di replica e gli erano del tutto sconosciuti i fatti alla base della stessa. Egli si oppone pertanto all’inclusione di tale esposizione dei fatti nel presente procedimento. Tuttavia, nel caso in cui l’Arbitro Unico non accolga la sua obiezione, chiede che gli venga concesso un termine per presentare una memoria, in modo da poter prendere posizione sull’accusa, non disponendo di documenti relativi a tale accusa e non potendo, quindi, esprimersi in merito durante l’udienza. 78. In data 8 settembre 2025, l’Arbitro Unico ha rifiutato di prendere in considerazione, nel presente procedimento, le circostanze relative al passaporto biologico dell’Atleta. Queste ultime costituiscono oggetto di un procedimento autonomo pendente e non devono essere prese in considerazione in questa sede."

E dove è scritto che il Tas lo ha condannato per il passaporto biologico? Io ho letto che è una cosa con un procedimento a parte e il Tas ha deciso che non c'entra nulla con quello di cui parlavano in quella sede.

Al momento si sarebbe quindi fatto un anno e mezzo di sospensione da innocente. O comunque tale è stato dichiarato dall'ultimo organo della giustizia sportiva che è il TAS.
non è condannato ma indagato anche per il passaporto biologico o presunto uso di sostanze/metodi proibiti, poi si vedrà cosa ne uscirà

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina

Ho letto ora.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
"Il Passaporto Biologico 77. La Resistente ha sottolineato nella fase scritta della procedura ed in udienza che è pendente un altro procedimento per doping nei confronti dell’Atleta. Tale procedimento riguarda una presunta violazione dell’articolo 2.2 CSA (relativo all’ “Uso o Tentato Uso da parte di un Atleta di una sostanza o di un metodo proibiti”) da parte dell'Atleta in relazione a un passaporto biologico. L’incidente dimostrerebbe che l’Atleta aveva “qualcosa da nascondere” e che tale circostanza dovrebbe essere presa in considerazione nell'ambito della valutazione delle prove. Il Ricorrente contesta la tesi della Resistente e sottolinea che la nuova accusa costituisce oggetto di un procedimento separato. Inoltre, egli non avrebbe avuto alcuna possibilità di prendere posizione in merito a tale argomentazione, poiché l’accusa era stata sollevata per la prima volta nella memoria di replica e gli erano del tutto sconosciuti i fatti alla base della stessa. Egli si oppone pertanto all’inclusione di tale esposizione dei fatti nel presente procedimento. Tuttavia, nel caso in cui l’Arbitro Unico non accolga la sua obiezione, chiede che gli venga concesso un termine per presentare una memoria, in modo da poter prendere posizione sull’accusa, non disponendo di documenti relativi a tale accusa e non potendo, quindi, esprimersi in merito durante l’udienza. 78. In data 8 settembre 2025, l’Arbitro Unico ha rifiutato di prendere in considerazione, nel presente procedimento, le circostanze relative al passaporto biologico dell’Atleta. Queste ultime costituiscono oggetto di un procedimento autonomo pendente e non devono essere prese in considerazione in questa sede."

non è condannato ma indagato anche per il passaporto biologico o presunto uso di sostanze/metodi proibiti, poi si vedrà cosa ne uscirà
Certo che considerando la "cura" presunta, immagino un medico che lo segue, l'acquisto delle sostanze, avvocati vari per gestire processi,sanzioni ecc è un bel giochino costoso.
Chissà chi paga il tutto.....

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
queste sono illazioni belle e buone...
poi arriva MIOCUGGINO legge un commento del genere e...
Quali sarebbero le illazioni?
Ti ricordo che il personaggio in questione è sotto procedimento per anomalie del passaporto biologico, non per chiacchiere da bar.
In ogni caso il mio ragionamento è che se veramente risultasse praticare metodologie proibite staremmo parlando di una persona che caccia parecchi soldi di tasca sua per questo, e una buona parte li ha già cacciati per gestire le varie disavventure legali.

• Mi piace
Reactions: lap74

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Quali sarebbero le illazioni?
Ti ricordo che il personaggio in questione è sotto procedimento per anomalie del passaporto biologico, non per chiacchiere da bar.
In ogni caso il mio ragionamento è che se veramente risultasse praticare metodologie proibite staremmo parlando di una persona che caccia parecchi soldi di tasca sua per questo, e una buona parte li ha già cacciati per gestire le varie disavventure legali.
era sotto procedimento anche per il discorso di recapiti ma è stato assolto, quindi sono ipotesi.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
533
348
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
cut

Nella sezione dove sono elencate le tesi delle parti del ricorrente: una di queste è il fatto che sia stato sanzionato (ma in realtà non risulta da nessuna parte, o per lo meno non l'ho mai trovato).
Il fatto che dicano sia stato sanzionato per gli anni 2028-2032 mi porterebbe a pensare è che sia un'indagine in corso per la quale richiederanno +4 anni.

1769697997727.png

• Mi piace
Reactions: andry96