Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma è il rapporto peso potenza che alla fine conta.. e se ti serve potenza puoi mulinare finche vuoi che ci metti un niente a far salire il cuore.
Non devi mulinare, devi rallentare.
C'è sono su strava
Riprovo

Sono dovuto andare sulla tua pagina, non mi appariva l' attività, hai pestato anche oggi eh ?
A me è andata male...... sono passati solo Ennio e Luca ma andavano a far salita.......mi avrebbero tirato il collo come una gallina.
Va beh...... prima o poi usciranno tutti dal letargo.
 
Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Sono strappetti corti ma alcuni con una certa pendenza (9-10) rallentare a quanto che salivo a 10 kmh.. a meno vai a zig zag :-)xxxx

Ma Poi cosa succede se sconfini 30 secondi in z3 ma rientri subito ?
Come scrive lui, mandi tutto a bagasce!
Una volta che attivi il condizionamento (sforando in zona 3), si attivano una serie di meccanismi metabolici che impediscono di ottenere il risultato voluto, o meglio, si "spengono" dopo una buona mezz'ora, perciò dovresti successivamente rimanere in zona 2 per parecchio tempo.
Alla fine diventa un lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono strappetti corti ma alcuni con una certa pendenza (9-10) rallentare a quanto che salivo a 10 kmh.. a meno vai a zig zag :-)xxxx

Ma Poi cosa succede se sconfini 30 secondi in z3 ma rientri subito ?
Stai seduto, innesti il rapporto adeguato e sali a velocità inferiore, non credo che con i rapporti che hai tu non riesca a trovarne uno da girare.

E' inutile che mi metta a scrivere un papiro infinito quando in rete trovi tutte le spiegazioni che vuoi, video e testi in abbondanza su tutti i canali, puoi cercare su GCN ( sia italiano che estero ) o su altri canali, podcast ecc. ecc.......poi vedi tu.......i benefici derivanti da questo tipo di attività sono noti da tempo.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E allora hai fatto "altro".
Trova un percorso pianeggiante o leggermente ondulato se vuoi ottenere i benefici derivanti dalla Zona 2. In rete trovi tutte le info del caso, sia in italiano che in inglese.
Premesso che le zone devono essere calcolate bene, nel suo caso il limite della Z2 è 115: veramente per mandare tutto a zoccole basta superare questo limite durante l'allenamento per vanificare tutto? Ma non eri tu quello che si allenava tranquillo, senza esagerare ma nemmeno farsi seghe mentali con ciclocomputer e monitoraggio della FC?

Io, in estrema semplicità, se rimango sotto i 130 sono tranquillo e non mi distruggo. Dai 130 ai 140 inizio a trovare affaticante l'esercizio fisico. Fino ai 130 però mi sembra più che accettabile... altimenti, sul serio, stai andando a far la spesa.

NOn è che questa modo dell'allenamento fisso in zona 2 vi sta condizionando un po' troppo? Ormai in rete si parla solo di questo! Inverno = base aerobica in Z2!

Io faccio prima e faccio altro! :mrgreen:

PS: oggi c'era una bella giornata di sole ed ero tentato di "uscire la bici" per la prima volta nel 2026. Ma avendo solo la pausa pranzo di 1h, non avevo un cazzo voglia di preparare le bici, cambiarmi,etc.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh scaldare un vivaio non deve essere uno scherzo
E non c'è solo la parte riscaldamento, c'è la parte frigo per i fiori freschi e la parte irrigazione, il riscaldamento funziona solo nei mesi freddi, il frigo funziona h24 per tutti i giorni...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premesso che le zone devono essere calcolate bene, nel suo caso il limite della Z2 è 115: veramente per mandare tutto a zoccole basta superare questo limite durante l'allenamento per vanificare tutto? Ma non eri tu quello che si allenava tranquillo, senza esagerare ma nemmeno farsi seghe mentali con ciclocomputer e monitoraggio della FC?
Una volta, quella che oggi chiamano Z2, la chiamavamo Fondo lungo e io continuo a chiamarlo così. Lo faccio da molto, molto tempo, continuo e continuerò a farlo perchè mi piace, perchè allargo sempre di più la base, perchè mi fa stare bene e perchè non ho bisogno di soddisfare il mio ego andando forte. Non mi serve nemmeno il cardiofrequenzimetro quando faccio quel tipo di uscita, di tanto in tanto controllo e sono sempre nel giusto range, anzi, forse un po' basso a volte. Se per qualche motivo noto una deriva cardiaca rallento, ma alla fine, se le 3 o 4 ore sono filate liscie, ci piazzo sempre qualche ripetuta che, per farvi capire, può essere considerata tra la zona 4 e la 5. Poi faccio un po' di defaticamento e vado a casa.
Io, in estrema semplicità, se rimango sotto i 130 sono tranquillo e non mi distruggo. Dai 130 ai 140 inizio a trovare affaticante l'esercizio fisico. Fino ai 130 però mi sembra più che accettabile... altimenti, sul serio, stai andando a far la spesa.
Ognuno ha il proprio motore e ogni motore cambia in base agli stimoli che riceve. A volte è necessario andare a fare la spesa.
NOn è che questa modo dell'allenamento fisso in zona 2 vi sta condizionando un po' troppo? Ormai in rete si parla solo di questo! Inverno = base aerobica in Z2!

Io faccio prima e faccio altro! :mrgreen:
Io non faccio solo quello, ma faccio quello che mi serve e diverte a seconda del periodo.
Fino ad oggi tutto questo mi ha portato ad andare come e forse meglio di 20 anni fa, basterà ? Non lo so, spero di si, in ogni caso uscire non mi pesa più come quando ho ricominciato 4 anni fa.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Non devi mulinare, devi rallentare.

Riprovo

Sono dovuto andare sulla tua pagina, non mi appariva l' attività, hai pestato anche oggi eh ?
A me è andata male...... sono passati solo Ennio e Luca ma andavano a far salita.......mi avrebbero tirato il collo come una gallina.
Va beh...... prima o poi usciranno tutti dal letargo.
No non sono andato più di tanto,si mi sono impegnato ma sempre entro, ampiamente,i miei limiti. Sono stato fermo 2 giorni ero riposato. Domani riposo faccio pesi , sabato se il tempo lo permette farò 2 ore o poco più .
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Premesso che le zone devono essere calcolate bene, nel suo caso il limite della Z2 è 115: veramente per mandare tutto a zoccole basta superare questo limite durante l'allenamento per vanificare tutto? Ma non eri tu quello che si allenava tranquillo, senza esagerare ma nemmeno farsi seghe mentali con ciclocomputer e monitoraggio della FC?

Io, in estrema semplicità, se rimango sotto i 130 sono tranquillo e non mi distruggo. Dai 130 ai 140 inizio a trovare affaticante l'esercizio fisico. Fino ai 130 però mi sembra più che accettabile... altimenti, sul serio, stai andando a far la spesa.

NOn è che questa modo dell'allenamento fisso in zona 2 vi sta condizionando un po' troppo? Ormai in rete si parla solo di questo! Inverno = base aerobica in Z2!

Io faccio prima e faccio altro! :mrgreen:

PS: oggi c'era una bella giornata di sole ed ero tentato di "uscire la bici" per la prima volta nel 2026. Ma avendo solo la pausa pranzo di 1h, non avevo un cazzo voglia di preparare le bici, cambiarmi,etc.
Per chi ha la nostra età e non ha un passato da agonista in effetti molto spannometricamente 130 bpm dovrebbero essere i battiti da non superare per fare la famosa z2. Anzi, visto che non siamo delle macchine perfette sarebbe meglio stare un pelo sotto. Diciamo che rispetto al fondo lungo vecchio l'unica precauzione è non sforare nemmeno per il cavalcavia se no si perde la famosa mezz'ora descritta sopra. Altri indici potrebbero essere il riuscire a parlare senza problemi e... non avere crisi di fame facili visto che si lavora con la potenza lipidica. Certo che con l'avanzare dell'allenamento i bpm della z2 dovrebbero alzarsi, se no non avrebbe senso allenarsi. Certo che la scelta del percorso giusto è essenziale. Io dovrei fare solo statale per cui il rischio di essere preso da un tir non è secondario, perché le strade laterali hanno degli strappetti brevi ma con pendenza non secondaria.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Come scrive lui, mandi tutto a bagasce!
Oddio.. per me mandare a bagasce significa mandare all'aria tutto, alla fine è un uscita che anziche prediligere il consumo di grassi fai un misto, anche perchè la Z2 la dovresti fare per ore se vuoi che faccia il suo effetto e su strada (almeno nel mio caso) la vedo dura.
La z2 la faccio per recuperare dato che spesso vado in abbondante Z3 con sconfinamenti ampi in Z4.. e si fa presto quando non si hanno più 20 anni :-)xxxx
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.295
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io vado in bici senza zone,senza cardio e senza potenziometro...si può ancora fare? ...o nel nuovo codice della strada l'hanno vietato?
....P.S.
Che mi ferma è sto inverno di m..da che piove tutti i santi giorni ...fa freddo e franano le strade...maledizione.
Se quando hai il ;:ka;: sulla sella, non ti chiedi per almeno 5 secondi in che Z sei, hai sbagliato sport. gandalf
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Io vado in bici senza zone,senza cardio e senza potenziometro...si può ancora fare? ...o nel nuovo codice della strada l'hanno vietato?
....P.S.
Che mi ferma è sto inverno di m..da che piove tutti i santi giorni ...fa freddo e franano le strade...maledizione.
Molto dicono che la scala a sensazione è anche meglio. Io dico sempre che i numeri sono una cosa che aiutano a far passare il tempo, li si guarda per hobby, se ne discute per hobby e curiosità, se ne può fare assolutamente a meno ma per me è parte del divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se l'hai fatta alla fine vinci sicuramente il Tour de France...se invece l'hai fatta a sprazzi durante la 2 ahi ahi ahi...puoi ambire solo alla maglia nera al giro del condominio.

Io vado in bici senza zone,senza cardio e senza potenziometro...si può ancora fare? ...o nel nuovo codice della strada l'hanno vietato?
....P.S.
Che mi ferma è sto inverno di m..da che piove tutti i santi giorni ...fa freddo e franano le strade...maledizione.
Ieri sera non ti ho risposto volutamente, non avevo e sinceramente non ho più voglia di discutere inutilmente. Ognuno ha le proprie aspirazioni, i propri obbiettivi e soprattutto le proprie capacità fisiche e intellettive. Come te non sono un amante della "moderna" tecnologia anche se indubbiamente un misuratore di potenza consentirebbe un allenamento più preciso.
Oggi tu e gli altri che la pensano come te (mi riferisco alla prima "battutona" citata) potete uscire in bici e pedalare come vi pare, non credo che nessuno vi giudichi o vi critichi, ma dovreste fare altrettanto secondo me, invece così non è.

Ah......dimenticavo: chi ti ferma non è il maltempo, sei tu stesso. La mancanza di stimoli e obbiettivi ti portano a "restare al palo", potresti andare un' oretta sui rulli, non è necessario avere quelli moderni, io uso un rullo a olio di circa 25 anni fa e durante l' inverno ho perso veramente poche giornate di allenamento. Un mio avversario di Casale Monferrato è sui rulli tutte le sere in garage, me lo ha detto un suo vicino di casa che lo vede pedalare.......ma ce ne sono tanti altri. Meno fai, meno faresti e sicuramente più ti lamenterai, e/o ti ammalerai e/o ingrasserai, criticando o perculando chi invece qualcosa fa.

Buona giornata
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.465
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ieri sera non ti ho risposto volutamente, non avevo e sinceramente non ho più voglia di discutere inutilmente. Ognuno ha le proprie aspirazioni, i propri obbiettivi e soprattutto le proprie capacità fisiche e intellettive. Come te non sono un amante della "moderna" tecnologia anche se indubbiamente un misuratore di potenza consentirebbe un allenamento più preciso.
Oggi tu e gli altri che la pensano come te (mi riferisco alla prima "battutona" citata) potete uscire in bici e pedalare come vi pare, non credo che nessuno vi giudichi o vi critichi, ma dovreste fare altrettanto secondo me, invece così non è.

Ah......dimenticavo: chi ti ferma non è il maltempo, sei tu stesso. La mancanza di stimoli e obbiettivi ti portano a "restare al palo", potresti andare un' oretta sui rulli, non è necessario avere quelli moderni, io uso un rullo a olio di circa 25 anni fa e durante l' inverno ho perso veramente poche giornate di allenamento. Un mio avversario di Casale Monferrato è sui rulli tutte le sere in garage, me lo ha detto un suo vicino di casa che lo vede pedalare.......ma ce ne sono tanti altri. Meno fai, meno faresti e sicuramente più ti lamenterai, e/o ti ammalerai e/o ingrasserai, criticando o perculando chi invece qualcosa fa.

Buona giornata
Io sui rulli non ci vado... perché finisce il bello dell'andare in bici...non è lo stesso sport.
Per me andare in bici è pedalare all'aria aperta...svagare la mente...divertimento, apprezzare ciò che mi circonda,incontrare qualche amico che condivide la stessa passione, scambiare 2 parole...
Se sto fermo una settimana,pazienza... andrò un po' più piano...se avrò un kilo in più o in meno chissenefrega,non è che aumento 20 kili se non vado una settimana o 2 in bici...magari mangio un po' meno,anche se già abitualmente non mi strafogo di cibo.
Io già, se anche avessi tutto il tempo di questo mondo non andrei tutti i giorni in bici, perché so già che alla lunga per me non sarebbe più un divertimento.
Anche perché fare sempre le stesse strade dopo un po' mi annoia.
Anche vestirsi e posare il c.lo sulla sella tutti i giorni diventerebbe un lavoro...e non mi sembra il caso di aggiungerne uno a quello che già siamo obbligati a fare per campare.
Cmq secondo me ti sei anche un po' fissato su sta storia del peso e delle malattie.
Se uno cerca di mangiare più sano possibile senza esagerare con le quantità e fa un po' di movimento a piedi in bici o come gli piace di più...non saranno certo i 2-3 Kili di sovrappeso che lo faranno ammalare.
Poi se parliamo di peso paragonato ai ciclisti prof abbiamo quasi tutti 5-10kili in più,ma francamente quando vedo la partenza di un grande giro,se guardo gli scalatori sembrano un gruppo di malati terminali.
Non so chi sia più sano tra noi e loro.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vabbè... verissimo nel mio caso!

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sui rulli non ci vado... perché finisce il bello dell'andare in bici...non è lo stesso sport.
Per me andare in bici è pedalare all'aria aperta...svagare la mente...divertimento, apprezzare ciò che mi circonda,incontrare qualche amico che condivide la stessa passione, scambiare 2 parole...
Se sto fermo una settimana,pazienza... andrò un po' più piano...se avrò un kilo in più o in meno chissenefrega,non è che aumento 20 kili se non vado una settimana o 2 in bici...magari mangio un po' meno,anche se già abitualmente non mi strafogo di cibo.
Io già, se anche avessi tutto il tempo di questo mondo non andrei tutti i giorni in bici, perché so già che alla lunga per me non sarebbe più un divertimento.
Anche perché fare sempre le stesse strade dopo un po' mi annoia.
Anche vestirsi e posare il c.lo sulla sella tutti i giorni diventerebbe un lavoro...e non mi sembra il caso di aggiungerne uno a quello che già siamo obbligati a fare per campare.
Nel mio caso è completamente diverso, ne ho parlato con @golias ( tanto per cambiare) in un' altra discussione. Se oggi fossi già in pensione, 3 ore al giorno non me le toglierebbe nessuno e le strade che percorro ogni giorno sono quelle che amo di più, a me piace proprio girare qui intorno, ho tutto quello che mi serve.
Cmq secondo me ti sei anche un po' fissato su sta storia del peso e delle malattie.
Se uno cerca di mangiare più sano possibile senza esagerare con le quantità e fa un po' di movimento a piedi in bici o come gli piace di più...non saranno certo i 2-3 Kili di sovrappeso che lo faranno ammalare.
Poi se parliamo di peso paragonato ai ciclisti prof abbiamo quasi tutti 5-10kili in più,ma francamente quando vedo la partenza di un grande giro,se guardo gli scalatori sembrano un gruppo di malati terminali.
Non so chi sia più sano tra noi e loro.
Mah..... guarda, da quando ho ricominciato a perdere ciccia ho notato un notevole miglioramento dello stato generale, dell' umore e della performance sportiva. Ho più energia e vitalità, i valori degli esami sono tutti nella norma da diverso tempo e non ho più avuto quei picchi di pressione molto alti che mi distruggevano fino a 3-4 anni fa.
Non sono magro come un Professionista, ho ancora parecchio grasso da perdere e per il momento sono stabile intorno ai 60 kg. Ma è inutile paragonarci a loro. Di sicuro non voglio tornare come prima.

Bene.....devo uscire...... oggi pedalerò di nuovo per un' oretta e mezza, la giornata diventerà molto bella come ieri e fuori si sente il profumo della primavera.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dai che oggi c'è il sole, a parte le strade immerdate per la pioggiona di ieri e che oggi sono incollato al lavoro.......speruma duman......(c'è anch euna temperatura umana, solo effetto frigo dalle montagne)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per chi ha la nostra età e non ha un passato da agonista in effetti molto spannometricamente 130 bpm dovrebbero essere i battiti da non superare per fare la famosa z2. Anzi, visto che non siamo delle macchine perfette sarebbe meglio stare un pelo sotto.
Eh no, non mi torna! Nel mio post sopra ho scritto, più o meno a caso, 115 bpm e non 130.
Ora ho cercato il primo sito (a caso) e mi conferma 116. Ergo, basta un minimo cavalcavia affrontato allegramente per superare tale soglia. Anzi, anche in pianura se spingo un pochino - ma proprio poco - viaggio sui 120.

1770369500032.png

Ora provo a fare i calcoli in excel con la formula più semplice per la FC e prendo le percentuali dal sito Garmin. Mi porto già avanti considerando 54 anni, sperando di non morire entro maggio (ma tanto prima di tale data non so quanto andrò in bici).

1770371822696.png

Tutto confermato o quasi: la Z2 è proprio tra 100-116. Per me basta aumentare un minimo l'intensità e passo subito in Z3. A sto punto manco esco...
Nota: io non sono certo uno amante delle FC elevate, anzi... Però a 130 ci arrivo abbastanza facilmente, anche se cerco di non superare i 140 o farlo per poco tempo.