Ho fatto la Strade Bianche con i Tufo Comtura Prima (sezione 25, reale 26 mm) gonfiati a 5 bar per i miei 75 kg, devo dire che avevo un po' di timore perchè sono tubolari con una leggerezza da record (220 grammi misurati), comunque alla fine ho scelto di togliere quelli da allenamento e mettere questi (a proposito, forse devo rettificare il parere sul nastro "Freneci" in vendita su Amazon, all'atto di toglierlo praticamente non aveva incollato nulla sulla fettuccia del tubolare ed è stato fin troppo facile da staccare... forse non è proprio da fidarsi, meglio usare il nastro Tufo o similari), tuttavia ho voluto riprovare col mastice Vittoria e devo dire che a parte la tribolazione per montarli (i Tufo sono durissimi, anche allungandoli per due giorni sul cerchio sono talmente stretti che sembrano di un diametro diverso dai cerchi classici per bdc), sono riuscito a incollarli piuttosto bene. Ho aggiunto anche 40 ml di
lattice Stan's giusto per sicurezza ulteriore, e in gara mi sono portato solo due bombolette di CO2 e la bottiglietta di Extreme Carbon Sealant, oltre al tubolare di riserva Tufo
Elite Jet premasticiato.
Domenica mi sveglio e... piove! Mi ero portato anche i cerchi in alluminio con tubeless, ma alla fine non avevo proprio voglia di rivoluzionare tutto e sono partito così... comunque come dicevo all'inzio, non ho avuto problemi di sorta nonostante la gara sia stata da tregenda con tutto quel fango... certo forse col bagnato meritava avere almeno un 28, in alcune discese non è che mi sentissi sicurissimo, ma c'è anche da dire che erano le prime strade bianche di sempre e per di più col bagnato. Alla fine ho controllato il battistrada e non ha nemmeno un taglio, nonostante nel durante abbia preso dei bei sassi che in certi settori ci sono, e sembrano anche "taglienti" perchè affossati nel terreno.
Hanno un ottimo grip sul bagnato, come confermato dagli studi di Bycycle Rolling Resistance, e soprattutto la ruota con questo tubolare ha un'accelerazione impressionante, poi a livello di resistenza al rotolamento non saprei dire, come sapete quelle sono anche sensazioni personali... è comunque piuttosto morbido a 5 bar e si sente la differenza con gli S33 che montavo prima, anche se su puro asfalto penso proverò a gonfiare un poco di più (non mi piace troppo la sensazione di "spanciamento" che si ha con tubolare molto sgonfio in curva).