Per chi usa i tubolari ...parte 3

ciemmebiker

Novellino
15 Ottobre 2025
20
8
53
Nola
Visita sito
Bici
cervelo
Tornando alla questione tubolari per la Strade Bianche, quali tra questi modelli di alta gamma della Tufo mi sentite di consigliarmi?
- Elite S3 (già testato, a sensazione molto resistente alle forature, battistrada "duro" che dura molto, forse proprio per questo non il massimo della morbidezza)
- Comtura Prima (testato anche questo, forato purtroppo prestissimo probabilmente per un vetro, anche il Carbon Sealant non riusciva a sigillarlo perchè le tele e il battistrada erano proprio squarciati, sembra una gomma molto morbida, leggerissima e ad alto grip, ma forse troppo delicata per gli sterrati)
- Elite Ride
- Il nuovo Hi-Composite Carbon da 28 che ha messo fuori Tufo, a vedere il prezzo sembra una gomma top di gamma stavolta, con miglioramenti in scorrevolezza e comfort
Ho utilizzato gli HI-Composite e mi sono trovato molto bene

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
no, ho avuto la possibità di utilizzarli entrambi ... poi e' ovvio che dipende da dove li usi .... il mio prettamente stradale (anche con strade sporche e buche)
Ma avendo un cerchio da tubolare classico (tipicamente da 25), ha senso montare un 28 appositamente per la Strade Bianche? Cioè, si può apprezzare un comfort migliore anche su strada per via delle pressioni minori senza inficiare resistenza al rotolamento e reattività? Ho paura che si possa avere il classico "effetto lampadina" di cui tanto parlano anche per quanto riguarda l'aerodinamica della ruota

• Mi piace
Reactions: ciemmebiker

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma avendo un cerchio da tubolare classico (tipicamente da 25), ha senso montare un 28 appositamente per la Strade Bianche? Cioè, si può apprezzare un comfort migliore anche su strada per via delle pressioni minori senza inficiare resistenza al rotolamento e reattività? Ho paura che si possa avere il classico "effetto lampadina" di cui tanto parlano anche per quanto riguarda l'aerodinamica della ruota
l'effetto lampadina lo hai con i copertoni, perchè vengono stretti dal canale: il tubolare ha la sezione di un cerchio e tale rimane
detto questo io ho fatto le prime 2 edizioni con i 23 e farò l'attuale con dei 25, quindi no, non cambierei con i 28 solo per SB: piuttosto che i 25 che hai su siano nuovi o seminuovi, questo è il miglior modo di ridurre la probabilità di forare

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, devo cambiare tubolare e ho cerchi in carbonio - che cosa posso usare per pulire bene il mastice vecchio senza inficiare i cerchi o rovinarli ? potrei fare lo stesso con la prolunga o devo adottare qualche trick specifico per la prolunga valvola ?
e poi consigliate ancora mastice o adesivo tufo o simili ? cerchi da 81 che userei solo gare e pochi allenamenti - bici da triathlon su percorsi con poco D+ e poche curve strette. Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao, devo cambiare tubolare e ho cerchi in carbonio - che cosa posso usare per pulire bene il mastice vecchio senza inficiare i cerchi o rovinarli ? potrei fare lo stesso con la prolunga o devo adottare qualche trick specifico per la prolunga valvola ?
e poi consigliate ancora mastice o adesivo tufo o simili ? cerchi da 81 che userei solo gare e pochi allenamenti - bici da triathlon su percorsi con poco D+ e poche curve strette. Grazie
Io ho sempre usato l'acquaragia, più recentemente il 'carogna remover' di Mariposa.
Per l'incollaggio, sono passato al biadesivo Tufo dopo anni di mastice, è stato un netto miglioramento.
Non ho capito la domanda relativa alla valvola...

• Mi piace
Reactions: ap77 and jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
quoto tutto quanto detto sopra da @bradipus
provato il nastro mai più il mastice, ma proprio mai più nella vita

• Mi piace
Reactions: calmorr and ap77

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho sempre usato l'acquaragia, più recentemente il 'carogna remover' di Mariposa.
Per l'incollaggio, sono passato al biadesivo Tufo dopo anni di mastice, è stato un netto miglioramento.
Non ho capito la domanda relativa alla valvola...
il problema del nastro è che non puoi utilizzare piccoli trucchetti come lasciare un cm senza colla in posizione opposta alla valvola per iniare a scollare il tubo e toglierlo col natro tufo è un' impresa almento per quelli poco avvezzi ai lavori manuali

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il problema del nastro è che non puoi utilizzare piccoli trucchetti come lasciare un cm senza colla in posizione opposta alla valvola per iniare a scollare il tubo e toglierlo col natro tufo è un' impresa almento per quelli poco avvezzi ai lavori manuali
Come no? Io taglio il biadesivo dalla parte opposta della valvola, lascio un paio di centimetri di spazio e poi riprendo a mettere il nastro fino alla valvola.

• Mi piace
Reactions: ap77 and andrea93

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho fatto la Strade Bianche con i Tufo Comtura Prima (sezione 25, reale 26 mm) gonfiati a 5 bar per i miei 75 kg, devo dire che avevo un po' di timore perchè sono tubolari con una leggerezza da record (220 grammi misurati), comunque alla fine ho scelto di togliere quelli da allenamento e mettere questi (a proposito, forse devo rettificare il parere sul nastro "Freneci" in vendita su Amazon, all'atto di toglierlo praticamente non aveva incollato nulla sulla fettuccia del tubolare ed è stato fin troppo facile da staccare... forse non è proprio da fidarsi, meglio usare il nastro Tufo o similari), tuttavia ho voluto riprovare col mastice Vittoria e devo dire che a parte la tribolazione per montarli (i Tufo sono durissimi, anche allungandoli per due giorni sul cerchio sono talmente stretti che sembrano di un diametro diverso dai cerchi classici per bdc), sono riuscito a incollarli piuttosto bene. Ho aggiunto anche 40 ml di lattice Stan's giusto per sicurezza ulteriore, e in gara mi sono portato solo due bombolette di CO2 e la bottiglietta di Extreme Carbon Sealant, oltre al tubolare di riserva Tufo Elite Jet premasticiato.
Domenica mi sveglio e... piove! Mi ero portato anche i cerchi in alluminio con tubeless, ma alla fine non avevo proprio voglia di rivoluzionare tutto e sono partito così... comunque come dicevo all'inzio, non ho avuto problemi di sorta nonostante la gara sia stata da tregenda con tutto quel fango... certo forse col bagnato meritava avere almeno un 28, in alcune discese non è che mi sentissi sicurissimo, ma c'è anche da dire che erano le prime strade bianche di sempre e per di più col bagnato. Alla fine ho controllato il battistrada e non ha nemmeno un taglio, nonostante nel durante abbia preso dei bei sassi che in certi settori ci sono, e sembrano anche "taglienti" perchè affossati nel terreno.
Hanno un ottimo grip sul bagnato, come confermato dagli studi di Bycycle Rolling Resistance, e soprattutto la ruota con questo tubolare ha un'accelerazione impressionante, poi a livello di resistenza al rotolamento non saprei dire, come sapete quelle sono anche sensazioni personali... è comunque piuttosto morbido a 5 bar e si sente la differenza con gli S33 che montavo prima, anche se su puro asfalto penso proverò a gonfiare un poco di più (non mi piace troppo la sensazione di "spanciamento" che si ha con tubolare molto sgonfio in curva).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
Ho fatto la Strade Bianche con i Tufo Comtura Prima (sezione 25, reale 26 mm) gonfiati a 5 bar per i miei 75 kg, devo dire che avevo un po' di timore perchè sono tubolari con una leggerezza da record (220 grammi misurati), comunque alla fine ho scelto di togliere quelli da allenamento e mettere questi (a proposito, forse devo rettificare il parere sul nastro "Freneci" in vendita su Amazon, all'atto di toglierlo praticamente non aveva incollato nulla sulla fettuccia del tubolare ed è stato fin troppo facile da staccare... forse non è proprio da fidarsi, meglio usare il nastro Tufo o similari), tuttavia ho voluto riprovare col mastice Vittoria e devo dire che a parte la tribolazione per montarli (i Tufo sono durissimi, anche allungandoli per due giorni sul cerchio sono talmente stretti che sembrano di un diametro diverso dai cerchi classici per bdc), sono riuscito a incollarli piuttosto bene. Ho aggiunto anche 40 ml di lattice Stan's giusto per sicurezza ulteriore, e in gara mi sono portato solo due bombolette di CO2 e la bottiglietta di Extreme Carbon Sealant, oltre al tubolare di riserva Tufo Elite Jet premasticiato.
Domenica mi sveglio e... piove! Mi ero portato anche i cerchi in alluminio con tubeless, ma alla fine non avevo proprio voglia di rivoluzionare tutto e sono partito così... comunque come dicevo all'inzio, non ho avuto problemi di sorta nonostante la gara sia stata da tregenda con tutto quel fango... certo forse col bagnato meritava avere almeno un 28, in alcune discese non è che mi sentissi sicurissimo, ma c'è anche da dire che erano le prime strade bianche di sempre e per di più col bagnato. Alla fine ho controllato il battistrada e non ha nemmeno un taglio, nonostante nel durante abbia preso dei bei sassi che in certi settori ci sono, e sembrano anche "taglienti" perchè affossati nel terreno.
Hanno un ottimo grip sul bagnato, come confermato dagli studi di Bycycle Rolling Resistance, e soprattutto la ruota con questo tubolare ha un'accelerazione impressionante, poi a livello di resistenza al rotolamento non saprei dire, come sapete quelle sono anche sensazioni personali... è comunque piuttosto morbido a 5 bar e si sente la differenza con gli S33 che montavo prima, anche se su puro asfalto penso proverò a gonfiare un poco di più (non mi piace troppo la sensazione di "spanciamento" che si ha con tubolare molto sgonfio in curva).
Ottimo, comunque ho fatto 2 SB coi 23 e, in una, il sabato nevicava, puoi immaginare gli sterrati come erano messi, altro che quello di quest'anno
PS: gli S33 non li userei neanche su asfalto asciutto, per me non dovrebbero venderli, indecenti

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Ho fatto la Strade Bianche con i Tufo Comtura Prima (sezione 25, reale 26 mm) gonfiati a 5 bar per i miei 75 kg, devo dire che avevo un po' di timore perchè sono tubolari con una leggerezza da record (220 grammi misurati),
ciao, solo una puntualizzazione, immagino tu ti riferisca ai tubolari Tufo Elite Prima, perché dal sito Tufo la serie Comtura è relativa ai tubeless/copertoncini:

1773645538898.png

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao, solo una puntualizzazione, immagino tu ti riferisca ai tubolari Tufo Elite Prima, perché dal sito Tufo la serie Comtura è relativa ai tubeless/copertoncini:

Vedi l'allegato 515253
Sì erroneamente ho scritto Comtura ma in effetti è solo Elite Prima, c'è da dire che a quanto ho capito è praticamente la stessa gomma dei Comtura Tubeless solo che è stata trasformata in tubolare

• Mi piace
Reactions: zanzara and bach7

drmale6366

Novellino
29 Gennaio 2026
1
0
60
Concesio
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti, non capisco nulla di tubolari, ma mio figlio li usa su sua bici. Da poco ha fatto sostituire i tubolari e nel giro di qualche giorno il nastro presenta dei distacchi. Il mecca dice che è ok, ma non sono certo. Metto foto.
tubolar1.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, non capisco nulla di tubolari, ma mio figlio li usa su sua bici. Da poco ha fatto sostituire i tubolari e nel giro di qualche giorno il nastro presenta dei distacchi. Il mecca dice che è ok, ma non sono certo. Metto foto.
Vedi l'allegato 515541
per essere chiari, quello non è il nastro biadesivo con cui sono incollati al cerchio ma la fettuccia del tubolare
esteticamente non è il massimo ma la parte sotto, quella che importa dal punto di vista della sicurezza, è sicuramente ben incollata sia al tubolare che al biadesivo perchè compressa dalla pressione stessa del tubolare