Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
segnalo anche exs r175 e zipp 80 aero che dovrebbero essere abbastanza conformi alle caratteristiche che cerchi
Avevo provato a guardare il zipp ancora prima che scrivessi. Onestamente siamo sempre là: nulla di che e prezzi stellari. al momento gli unici due che sto seriamente considerando sono il pro e l’aeroo che almeno dal punto di vista funzionale hanno il loro perché. A casa ho già un pro vibe pursuit che complessivamente non potrebbe essere male, unica cosa è che ha un reach infinito (ma farò le prove sul rullo perché il “sospetto” che ho, in generale, è che con il solo reach del manubrio non si riesce a capire bene quanto verrà fuori il reach complessivo)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo provato a guardare il zipp ancora prima che scrivessi. Onestamente siamo sempre là: nulla di che e prezzi stellari. al momento gli unici due che sto seriamente considerando sono il pro e l’aeroo che almeno dal punto di vista funzionale hanno il loro perché. A casa ho già un pro vibe pursuit che complessivamente non potrebbe essere male, unica cosa è che ha un reach infinito (ma farò le prove sul rullo perché il “sospetto” che ho, in generale, è che con il solo reach del manubrio non si riesce a capire bene quanto verrà fuori il reach complessivo)
si, dipende molto da quanto in basso/alto sulla curva finisce il punto di reach massimo del manubrio e dove vai a mettere le leve

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
è che dal pro al exs r175 ho ridotto il reach teorico di 7mm( mi pare) ma la schiena dice che sto più lungo :doh: :doh:
Io ho eliminato parte delle turbe mentali mettendo la bici sul rullo, laser che punta su mc e prendo la quota dalla linea del laser ai comandi. Questo quando i comandi vengono spostati (cambio manubrio o altro), poi se cambio attacco e/o gioco con gli spessori allora solitamente mi basta fare la simulazione con strumento online. Da questo punto di vista una zwift ride o, meglio ancora, élite square sarebbero molto utili a livello pratica (e potenzialmente lesive a livello di seghe mentali)

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, visto che si era parlato delle Ascent Aeroo, mi son ricordato di questo video in cui la forma del manubrio era simile e viene indicata come molto ergonomica per la presa alta (che non uso mai, però vai tu a sapere)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
a parte che dovrei capire se efettivamente uci-legale, stiamo proprio fuori come prezzo (e drop e reach generosi)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque, visto che si era parlato delle Ascent Aeroo, mi son ricordato di questo video in cui la forma del manubrio era simile e viene indicata come molto ergonomica per la presa alta (che non uso mai, però vai tu a sapere)

Simile ma molto meno estrema, in presa alta quella del ascent la vedo molto male

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Simile ma molto meno estrema, in presa alta quella del ascent la vedo molto male
Perché dici? Non ho le quote, ma back e down sweep sono presenti in entrambi i manubri. Ecco, L’aeroo a occhio è molto più stretto. In linea teorica cmq l’aeroo ai comandi dovrebbe essere largo come il deda che ho (36cm), sulla carta mi pare un manubrio dall’estetica stravagante ma che è molto più fruibile rispetto la versione precedente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Perché dici? Non ho le quote, ma back e down sweep sono presenti in entrambi i manubri. Ecco, L’aeroo a occhio è molto più stretto. In linea teorica cmq l’aeroo ai comandi dovrebbe essere largo come il deda che ho (36cm), sulla carta mi pare un manubrio dall’estetica stravagante ma che è molto più fruibile rispetto la versione precedente
Per la presa alta il backsweep del aeroo è troppo imho

• Mi piace
Reactions: canserbero

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si esatto il negoziante Giant di zona mi ha detto che è piu aerodinamica in certi punti e piu corta per renderla piu reattiva, sarà vero? vedremo
uhm se corta e reattiva potrebbe essere che hanno verticalizzato lo sterzo, dubito infatti che abbiano accorciato il carro o il reach che nelle giant sono già abbastanza contenuti.
sui nuovi telai dando seguito alla moda delle pedivelle corte sarebbe opportuno incrementassero di qualche mm il bbdrop.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
uhm se corta e reattiva potrebbe essere che hanno verticalizzato lo sterzo, dubito infatti che abbiano accorciato il carro o il reach che nelle giant sono già abbastanza contenuti.
sui nuovi telai dando seguito alla moda delle pedivelle corte sarebbe opportuno incrementassero di qualche mm il bbdrop.
Da quel che avevo visto, non ricordo dove, si argomentava che nella nuova Ridley fast 3 il bb è stato spostato indietro e verso il basso ed in questo modo hanno raggiunto un angolo piantone più verticale senza per forza di cose compromettere la guida. Per me piantone più verticale e pedivelle corte è la via “moderna”, ma sarà anche per mie caratteristiche.

Al momento non capisco perché abbassare il bb vada a braccetto con pedivelle corte. Intuitivamente mi verrebbe da dire che vanifica un vantaggio che hanno le pedivelle corte, ovvero quello di poter dare la possibilità di pedalare in curva.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da quel che avevo visto, non ricordo dove, si argomentava che nella nuova Ridley fast 3 il bb è stato spostato indietro e verso il basso ed in questo modo hanno raggiunto un angolo piantone più verticale senza per forza di cose compromettere la guida. Per me piantone più verticale e pedivelle corte è la via “moderna”, ma sarà anche per mie caratteristiche.

Al momento non capisco perché abbassare il bb vada a braccetto con pedivelle corte. Intuitivamente mi verrebbe da dire che vanifica un vantaggio che hanno le pedivelle corte, ovvero quello di poter dare la possibilità di pedalare in curva.
beh verticalizzare il piantone non è una moda, ma una cosa soggettiva. io ho giant da circa 15 anni e giant ha già verticalizzato il piantone nel tempo almeno nelle taglie grandi di circa 0,5°. farlo ulteriormente ti dico che dovrei cambiare marchio. adesso sono quasi al limite con isp arretrato 15mm e sarei più da arretramento 25mm (fornito col telaio) che però vorrei evitare , perche anche più lungo, pesante e anche meno estetico seppure la sella cascherebbe più centrale nel carrello.

invece se passa il concetto che sul catalogo le pedivelle sono 165 per le misure XS e S, poi 170 per M e M/L e 172,5 per L e XL, allora il bbdrop può essere ripensato con qualche mm in più, specie sulle taglie piccole dove non c'è un problema di piantone che sfiora il copertone. ne gioverebbe l'impostazione generale del mezzo, una migliore guidabilità e una migliore gestione degli spessori.
su telai recenti "premium cinesi" ho visto dei bbdrop di 78mm su taglie piccole che vanno in abbinamento a pedivelle corte.