Allenamento in palestra

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma non sono io che sostengo questi tesi, sono tutti i preparatori che forse ne capiranno piu di te, che parlano di richiami ogni 10gg in on season, ma a prescindere da questo posso permettermi sul pratico di consigliare ad un amatore come me le volte che vuole andare in palestra? Non mi pare che sono entrato in una tua discussione, direi il contrario e direi anche che non volevo esser convinto, dunque ti puo adirare quanto ti pare, io continuero a consigliare alla gente le mie conoscenze e le mie sensazioni , tu per tua fortuna continua ad alzare ghisa
Posso chiederti a quali libri fai riferimento? Credo che nessuno abbia l’intento di vietare che tu dispensi i tuoi consigli, stiamo solo parlando di cosa sia più efficace per le proprie finalità. Per tutti, professionisti compresi, allenarsi dovrebbe avere anche il proposito di investire il tempo nella maniera più efficace possibile per raggiungere gli obiettivi; per un amatore come investire è ancora più cruciale perché tempo ed energie a disposizione sono più limitati. Sebbene non tutti abbiamo lo stesso background, alcuni principi sono trasversali: attraverso questi è stato chiaramente fatto notare che ci possono essere schemi/organizzazioni dell’allenamento poco efficaci e che si potrebbe fare meglio scegliendo un altro compromesso.

Tutto il discorso di cui sopra cade nel momento in cui una persona ha come obiettivo quello di fare attività fisica per diletto, inteso di farla come e quando vuole perché così si sente bene.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso chiederti a quali libri fai riferimento? Credo che nessuno abbia l’intento di vietare che tu dispensi i tuoi consigli, stiamo solo parlando di cosa sia più efficace per le proprie finalità. Per tutti, professionisti compresi, allenarsi dovrebbe avere anche il proposito di investire il tempo nella maniera più efficace possibile per raggiungere gli obiettivi; per un amatore come investire è ancora più cruciale perché tempo ed energie a disposizione sono più limitati. Sebbene non tutti abbiamo lo stesso background, alcuni principi sono trasversali: attraverso questi è stato chiaramente fatto notare che ci possono essere schemi/organizzazioni dell’allenamento poco efficaci e che si potrebbe fare meglio scegliendo un altro compromesso.

Tutto il discorso di cui sopra cade nel momento in cui una persona ha come obiettivo quello di fare attività fisica per diletto, inteso di farla come e quando vuole perché così si sente bene.
tu consiglieresti di fare 2 3 volte palestra (gambe) in on-season ad un atleta ? anche inteso come amatore ? sia dal punto di vista fisiologico che dal punto di vista pratico (tempo a disposizione)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Prendo spunto giusto per puntualizzare un aspetto fondamentale.

Che cosa significa "fare gambe"? forse molti equivoci nascono anche da questa terminologia da palestrato medio, nell'immaginario collettivo allenare la forza significa andare a sfondarsi le gambe all'85% 1rm ma certi sforzi nell'arco di buona programmazione gli tocca poche volte anche un pesista. Se l'allenamento della forza lo s'intende in questo modo allora mettere piede in palestra ogni 10 giorni è la naturale conseguenza di un approccio insostenibile.

Allenare la forza significa ancor prima che spingere carichi pesanti allenare aspetti coordinativi e neuromuscolari, ottimizzare un gesto, non stressare un muscolo allo sfinimento tre volte al mese, così non solo non alleni la forza ma non alleni proprio NIENTE perché non esiste curva di compensazione lunga 240 ore! con un approccio simile ti stai solo deallenando creando nel contempo uno stress improduttivo e rischiando infortuni.

La multifrequenza è la risposta se parliamo di approccio moderno.
Poi nella programmazione deve esserci anche spazio per toccare carichi pesanti e certamente questo spazio non potrà combaciare con il periodo agonistico relativo al ciclismo.

Come ho detto e lo ripeto: in inverno volume crescente + intensificazione, il resto dell'anno lavoro tecnico leggero, coordinatvo, correzione dei compensi ecc... in questo modo il lavoro con i pesi diventa sostenibile, correttivo di problematiche portate da ore e ore sulla bici (che non è una figata come posizione) e si mette la base per la forza che lo ripeto ancora una volta, si coltiva in anni di allenamento.

le cose cambiano e vince chi ha cervello per capire e orecchie per ascoltare non è ci si debba allenare come negli anni 90 per sempre.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
tu consiglieresti di fare 2 3 volte palestra (gambe) in on-season ad un atleta ? anche inteso come amatore ? sia dal punto di vista fisiologico che dal punto di vista pratico (tempo a disposizione)
Come detto più volte, non me la sento di dare consigli specifici perché per farlo avrei bisogno di sapere praticamente la routine quotidiana della persona. Detto questo, per come è la mia routine di vita e allenamento, riesco a fare 3 sedute di pesi a settimana in cui alleno sempre squat e stacco.

Detto questo, già @pshyco otter ha fatto un ottimo post che condivido. @sepica potresti essere l’erede spirituale di Mike Mentzer :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: orsobianco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Prendo spunto giusto per puntualizzare un aspetto fondamentale.

Che cosa significa "fare gambe"? forse molti equivoci nascono anche da questa terminologia da palestrato medio, nell'immaginario collettivo allenare la forza significa andare a sfondarsi le gambe all'85% 1rm ma certi sforzi nell'arco di buona programmazione gli tocca poche volte anche un pesista. Se l'allenamento della forza lo s'intende in questo modo allora mettere piede in palestra ogni 10 giorni è la naturale conseguenza di un approccio insostenibile.

Allenare la forza significa ancor prima che spingere carichi pesanti allenare aspetti coordinativi e neuromuscolari, ottimizzare un gesto, non stressare un muscolo allo sfinimento tre volte al mese, così non solo non alleni la forza ma non alleni proprio NIENTE perché non esiste curva di compensazione lunga 240 ore! con un approccio simile ti stai solo deallenando creando nel contempo uno stress improduttivo e rischiando infortuni.

La multifrequenza è la risposta se parliamo di approccio moderno.
Poi nella programmazione deve esserci anche spazio per toccare carichi pesanti e certamente questo spazio non potrà combaciare con il periodo agonistico relativo al ciclismo.

Come ho detto e lo ripeto: in inverno volume crescente + intensificazione, il resto dell'anno lavoro tecnico leggero, coordinatvo, correzione dei compensi ecc... in questo modo il lavoro con i pesi diventa sostenibile, correttivo di problematiche portate da ore e ore sulla bici (che non è una figata come posizione) e si mette la base per la forza che lo ripeto ancora una volta, si coltiva in anni di allenamento.

le cose cambiano e vince chi ha cervello per capire e orecchie per ascoltare non è ci si debba allenare come negli anni 90 per sempre.
che famo ricominciamo ?... la faccio breve, perche non ho intenzione di riaprire discussioni, quando poi non ho interesse a discutere con te.
Nessuno mette in discussione, le tue conoscenze, forse quello sei tu visto che te le devi ripetere ogni volta.... quello che dico da tempo è che hai sbagliato forum/sport/topic/risposta ... Noi ci alleniamo in palestra per migliorare e soprattutto uscire tanto e poi tanto in bici, tu ti alleni in palestra per poi allenarti in palestra e tornare in palestra... e trovi utile uscire in bici per uscire da queste routine... e visto che sei tu che ha risposto ad un mio consiglio (direi anche conservativo e non invasivo) e non il contrario ...abbiamo focus differenti sport differenti vedute differenti fattene na ragione e comunque apprezzerò sempre i tuoi interventi ....sul powerlifting.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
che famo ricominciamo ?... la faccio breve, perche non ho intenzione di riaprire discussioni, quando poi non ho interesse a discutere con te.
Nessuno mette in discussione, le tue conoscenze, forse quello sei tu visto che te le devi ripetere ogni volta.... quello che dico da tempo è che hai sbagliato forum/sport/topic/risposta ... Noi ci alleniamo in palestra per migliorare e soprattutto uscire tanto e poi tanto in bici, tu ti alleni in palestra per poi allenarti in palestra e tornare in palestra... e trovi utile uscire in bici per uscire da queste routine... e visto che sei tu che ha risposto ad un mio consiglio (direi anche conservativo e non invasivo) e non il contrario ...abbiamo focus differenti sport differenti vedute differenti fattene na ragione e comunque apprezzerò sempre i tuoi interventi ....sul powerlifting.
Io non stavo rispondendo a te, con te ho perso ogni speranza, ho solo preso spunto dalle tue scempiaggini per evidenziare come spesso l'allenamento della forza sia oggetto di errate interpretazioni e concetti obsoleti derivati dal becero mondo della palestra.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come detto più volte, non me la sento di dare consigli specifici perché per farlo avrei bisogno di sapere praticamente la routine quotidiana della persona. Detto questo, per come è la mia routine di vita e allenamento, riesco a fare 3 sedute di pesi a settimana in cui alleno sempre squat e stacco.

Detto questo, già @pshyco otter ha fatto un ottimo post che condivido. @sepica potresti essere l’erede spirituale di Mike Mentzer :-)xxxx
ti sei risposto da solo , mi è sufficiente. proprio perche anche io non conosco, sono rimasto molto conservativo nel dare consigli , e vedo che anche tu faresti lo stesso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non stavo rispondendo a te, con te ho perso ogni speranza, ho solo preso spunto dalle tue scempiaggini per evidenziare come spesso l'allenamento della forza sia oggetto di errate interpretazioni e concetti obsoleti derivati dal becero mondo della palestra.
infatti il mio era un ennsimo consiglio ne l ricordarti che il powerlifting è una cosa il ciclismo è altra cosa...e questo è un forum/topic/risposte sull'allenamento in palestra PER IL CICLISMO, e te lo dico, io non consiglierei mai ad un ciclista di procedere con il "tuo" protocollo.

• Wow
Reactions: romulano

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Con oggi chiudo la settimana con 33,5 km di corsa e 3 allenamenti con pesi fatti a modo
I carichi stanno aumentano e oggi fatti 13km di corsa chiusi con passo medio a 4'55"
Pesi fatti non in funzione della corsa ma come attività sportiva a sè
Allenamento ibrido insomma

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.221
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Con oggi chiudo la settimana con 33,5 km di corsa e 3 allenamenti con pesi fatti a modo
I carichi stanno aumentano e oggi fatti 13km di corsa chiusi con passo medio a 4'55"
Pesi fatti non in funzione della corsa ma come attività sportiva a sè
Allenamento ibrido insomma
Infatti i pesi non ti stanno aiutando nella corsa...chi pratica la corsa come primo sport, con quel passo ci fa il riscaldamento :mrgreen:
Cmq la palestra aiuta il ciclista ma in stagione piena ne serve poca x le gambe e meglio se leggera

• Mi piace
Reactions: stambe

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Esempio di allenamento per la forza che puoi fare in multifrequenza senza conseguenze muscolari inficianti. Stacco fino al ginocchio con fermo in partenza e al ginocchio 60% 1 RM fai 5/6 serie aumenti la coordinazione inter muscolare, la forza nel core, L efficienza del gesto. il giorno dopo ti alleni in bici senza esiti. Ti alleni 2 volte a settimana con una logica simile e non butti un giorno sui pedali, poi quando in inverno è ora di intensificare parti da una base che chi si sfonda una volta ogni 10 giorni non la vede nemmeno con un telescopio della NASA. Questo è allenare la forza in modo sostenibile, senza complicazioni e senza cazzate.

Ultima modifica:
  • Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come dicevo, fare considerazioni generali è difficile, più facile trovare dei “corto circuiti” logici. Se in “costruzione” facevi, a settimane alterne da quanto capisco, squat con 75kg, non vedo come potresti mantenere (qualunque cosa voglia dire, ma immagino si alluda ai livelli di forza acquisiti durante la costruzione) tenendo la frequenza di allenamento e volume pressoché invariati ma riducendo il carico del 20% (mi riferisco allo squat che passa da 75kg a 60kg); di sicuro alleni il gesto, il che è sicuramente meglio di niente.
la priorità sicuramente sarebbe quantomeno mantenere il gesto ed un minimo di sopportazione ad un carico per non ripartire a novembre da zero...se poi aiuta a mantenere un minimo di quella forza tanto meglio, anche perchè poi ci sono anche, e soprattutto, gli allenamenti in bici...

Pensare di richiamare la forza (che per essere richiamata deve come prima cosa esserci) con 4 serie ogni 10 giorni è un pò come dire che tre volte al mese faccio 30 Kg in bici per mantenere la capacità aerobica, il risultato è tale che fai prima a startene sul divano a guardare netflix.
Poi sul fatto che un amatore non abbia da investire in allenamento il tempo di un pro vien da sé, non per questo le regole degli adattamenti all'allenamento cambiano, c'é sempre una soglia sotto la quale non ti stai allenando e con un allenamento ogni 10 giorni sei ampiamente al di sotto. Infatti allenarsi con i pesi per un amatore non è obbligatorio.
su questo direi di essere d'accordo, infatti mi chiedevo cosa sarebbe "giusto" fare per mantenere una seduta a settimana senza "rovinare" i due giorni successivi in bici...?!?!

Quel che intendevo dire è che se fai 80 Kg di calf stacco o squat con 60/75 Kg significa che i tupi livelli di forza massima sono così bassi da non aver senso parlare di percentuali, mancano proprio le basi.
su questo non sono d'accordo ed uno si allena con quello che il fisico gli permette...se per fare 4x8 di squat con 75kg arrivo alla fine quasi al limite suppongo che qualche effetto sul muscolo ci sarà nel lungo periodo, la % l'ho inserita giusto per dare un idea dello sforzo (anche se mi sono reso conto che effettivamente ha poco senso non avendo mai fatto massimali ma solo una stima)...però sarebbe come dire ad uno che se non ha 300 watt di ftp non ha senso allenarsi con le zone perchè mancano le basi, mi pare un pò esagerato...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
su questo non sono d'accordo ed uno si allena con quello che il fisico gli permette...se per fare 4x8 di squat con 75kg arrivo alla fine quasi al limite suppongo che qualche effetto sul muscolo ci sarà nel lungo periodo, la % l'ho inserita giusto per dare un idea dello sforzo (anche se mi sono reso conto che effettivamente ha poco senso non avendo mai fatto massimali ma solo una stima)...però sarebbe come dire ad uno che se non ha 300 watt di ftp non ha senso allenarsi con le zone perchè mancano le basi, mi pare un pò esagerato...
Quel che intendevo è che evidentemente c è uno squilibrio, non si allenano i polpacci con un peso superiore a quello sollevato nello stacco, se ci riesci la ragione è una solamente: che dello stacco non hai costruito nemmeno le fondamenta. Non è una questione di prestazione assoluta, ma di un evidente squilibrio che evidenzia lacune importanti. In te ora come ora c è il potenziale per sollevare molti più chili solo che non ci riesci perché lo stacco è un movimento molto più complesso del calf.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quel che intendevo è che evidentemente c è uno squilibrio, non si allenano i polpacci con un peso superiore a quello sollevato nello stacco, se ci riesci la ragione è una solamente: che dello stacco non hai costruito nemmeno le fondamenta. Non è una questione di prestazione assoluta, ma di un evidente squilibrio che evidenzia lacune importanti. In te ora come ora c è il potenziale per sollevare molti più chili solo che non ci riesci perché lo stacco è un movimento molto più complesso del calf.
ah ok, ora è tutto più chiaro, non avevo compreso il succo del messaggio precedente...

per precisare per calf intendo con tutte e due le gambe contemporaneamente con bilanciere sulle spalle...
per stacco intendo stacco rumeno (se ricordo bene il nome), in pratica parto poco sotto il ginocchio e faccio su e giù a quell'altezza...

però confermo i kg...4x8 di stacco o squat con 75kg mi sembravano faticosi quanto 3x15 di calf con 80kg...

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ah ok, ora è tutto più chiaro, non avevo compreso il succo del messaggio precedente...

per precisare per calf intendo con tutte e due le gambe contemporaneamente con bilanciere sulle spalle...
per stacco intendo stacco rumeno (se ricordo bene il nome), in pratica parto poco sotto il ginocchio e faccio su e giù a quell'altezza...

però confermo i kg...4x8 di stacco o squat con 75kg mi sembravano faticosi quanto 3x15 di calf con 80kg...
E' per questo che quando parlo di allenamento della forza ne sottolineo gli aspetti coordinativi, ora come ora tu solo con un lavoro tecnico leggero potresti tirare fuori dallo stacco molti più chili, un beneficio enorme a fronte di un lavoro impegnativo ma non inconciliabile con la bici. nel principiante lavorare su percentuali 1RM ha poco senso perché i massimali sono determinati da limiti tecnici che costituiscono l'anello debole all'espressione della forza.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Una volta ogni 10 giorni faccio squat 1x20 rest pause e ovviamente ho una traccia apposita, ve la lascio perché utile

(Spero sia chiaro che l’1x20 rest pause è una gogliardata, nello stesso spirito di “lightweight baby”! :-) )

• Wow
Reactions: sepica